|
| Apolonija11. 07. 2015 00:01:21 |
Brane, il tuo enigma ha un bel nome. È la felce comune giovane lunaria. Vorrei vederla anch'io.
|
|
|
|
| velkavrh11. 07. 2015 12:36:33 |
otiv, la tua murka n. 9 non mi dà pace. Di sicuro non è rhelikanijeva o bicolore. Hai trovato la rara murka di Widder-Nigritella widderi. Per i piccoli svišči sono sempre in dilemma-quello del Triglav lo conosciamo per le rosette caratteristiche, quella triestina non cresce qui. Quindi può essere solo primaverile, bassa o a foglie corte. In generale troviamo quella primaverile. N. 20 è čmerika bianca, ma insolitamente gialla foglie incluse. Ho trovato la stessa anch'io.
1
|
|
|
|
| zlatica11. 07. 2015 20:37:51 |
Almeno vi elogio tutti, da Otiv a Branko e certo i fiori di Apolonija, perché sono a corto di tempo. Branko, ecco, hai trovato la neboglasnica. Era l'unica? Il resto lo studierò più attentamente quando potrò. Date le previsioni di bel tempo, penso che qui i fiori saranno in abbondanza. Beh beh 
|
|
|
|
| otiv11. 07. 2015 20:52:15 |
@zlatica, hai già lo zaino sulle spalle? 
|
|
|
|
| velkavrh12. 07. 2015 13:36:16 |
Ho trovato il nome per il marmotto dalle Dolomiti. Mi sono immerso anche nella mia bedstraw dalle Dolomiti. Sono quasi sicuro, sebbene le foglie non siano ben visibili, che sia bedstraw settentrionale. La rocciosa si distingue dalla settentrionale per le foglioline disposte uniformemente intorno allo stelo. La rocciosa ne ha sei, la settentrionale quattro. In quella rocciosa sono più larghe, in quella settentrionale strette. Ho esaminato tutti i cardi italiani, non sono pochi, e ho stabilito che è una sottospecie di cardo alpino.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh13. 07. 2015 12:43:48 |
zlatica: n. 1-veronica di Jaquin n. 18 -popon, cicerbita alpina n. 19-alle due campanule: pelosa o vescica è sempre un dilemma nel determinare. Hanno gli stessi habitat, fioriscono nello stesso tempo, fino alla stessa altitudine. Corolle sono molto simili e ci ingannano. Nella pelosa i sepali sono adatti alla corolla. Foglie a rosetta sono rotonde e cuneiformi ristrette al picciolo. Sulla parte inferiore del fusto foglie strette allungate poste vicine. Nella campanula vescica però le foglie caulinari sono ricoperte di peli brevi setolosi. Caratteristica importante è anche l'altezza. La vescica può essere alta solo 5-15 cm. Mentre la pelosa fino a 70 cm. Hai trovato anche un raponzolo pannonico non ancora fiorito. Anche io l'ho visto venerdì sulla via verso il rifugio Vodnik.
|
|
|
|
| zlatica13. 07. 2015 12:59:58 |
Branko, sei fulmineo, grazie. Sì, con la veronica sono stata troppo superficiale.... uf, le campanule sono già cosa più difficile. Dalla tua descrizione mi inclinerei comunque verso campanula vescica, dato che era entro quell'altezza che indichi, anche sepali non aderiscono alla corolla, visibile anche su altre foto. Ne aggiungo una. Che ne pensi? 
1
|
|
|
|
| velkavrh13. 07. 2015 13:25:39 |
M'hai convinto - bel mazzo di campanule vescica. Vorrei la campanula a spiga. Dicono cresca verso Luknja nelle Vrata. Ceniese e alpina però non crescono da noi.
|
|
|
|
| Kabemmm13. 07. 2015 15:33:15 |
Quale libro raccomandi per l'acquisto? Cerco qualcosa di più piccolo, pratico per nello zaino, per poter sbirciare velocemente nel libro durante le escursioni in montagna e trovare il nome del fiore che mi interessa. Grazie per il consiglio!
|
|
|
|
| zlatica13. 07. 2015 17:54:29 |
Branko, terrò gli occhi aperti anche per te, se mi capita la campanula a spiga da qualche parte. Ho letto da qualche parte che cresce intorno a Bovec... Kabemmm, penso che sul mercato ora ci siano questi libri in formato ridotto: di Vlado Ravnik Flora alpina della Slovenia, di Hoppe Fiori alpini, e 1 copia ancora al Konzorcij a LJ. guida tascabile della serie Natura in mano intitolata Piante protette della Slovenia di Peter Skoberne. In questi elencati ce ne sono di più di fiori di montagna. Nessuna ha tutto, ognuna ha la sua scelta, ma per iniziare più che sufficiente. La più nuova è uscita da poco da MK, la vendono anche da Svet knjige un po' più economico cioè Fiori alpini di dr. Helga Hoffmann. Meno orientate solo su fiori alpini sono il libretto Fiori di Angelika Lang e della Založba Narava stesso titolo Fiori - determinazione semplice e affidabile. Spero che questa lista ti aiuti e sceglierai facilmente qualcosa dopo aver guardato. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija13. 07. 2015 19:39:17 |
Branko, campanula a spiga per te. Io non ho dilemmi particolari nel riconoscere quella pelosa. I fiori mi sembrano barilotti che hanno una "gonnellina".
1
|
|
|
|
| zlatica13. 07. 2015 20:04:00 |
Apolonija, come sempre trovi una descrizione vividissima che evidenzia l'essenziale. E che tutto hai a casa tua!? Anche campanula a spiga?!!
|
|
|
|
| Apolonija13. 07. 2015 21:18:09 |
Ho una campanula a spiga più pendula per la tempesta, come vedi, ma è già appassita.
|
|
|
|
| velkavrh14. 07. 2015 19:43:10 |
Sembra che il caldo stia vincendo su alcuni di noi. Giovedì dopo il turno al Veliki vrh-cresta Košuta e spero in qualche fiore che non ho visto quest'anno. Lunedì, se tutto va bene, all'alpe Govnač a cercare il misterioso raponzolo-ibrido.
|
|
|
|
| Apolonija14. 07. 2015 20:20:00 |
Hai ragione, Brane. Mi sembra che Otiv non abbia caricato tutte le foto come aveva annunciato. Se mi sbaglio, mi scuso
|
|
|
|
| Kabemmm15. 07. 2015 09:33:44 |
Zlatica, grazie per tutti i suggerimenti! Qualcosa troverò di sicuro in libreria... Buona giornata ancora 
|
|
|
|
| otiv15. 07. 2015 15:19:46 |
Non conosco le caratteristiche dell'hieracio a foglie avvolgenti, quindi non sono sicuro se è nelle mie foto dell'escursione di ieri su Slemenova Špica. Dove guardi lo vedi, la cima stessa è quasi gialla di esso.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.