Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
velkavrh10. 07. 2015 22:10:14
otiv, ti ho guardato da Verner. È stata un'escursione da Planina Konščica, di mezzo Ablanca, poi Vodnikov dom, alla fine a Verner per cercare la neboglasnica del Triglav, che mi è riuscita. Non cresce altrove sui sei duemila intorno qui. Oggi posto solo un paio di fiorellini per assaggio, continuo domani.
Inizierò subito con la murka rhelikanijeva. Prima l'ho trovata sotto il passo sotto Ablanco.1
Poi ho scoperto un più grande rastišče vicino al punto di partenza per Tošc.2
Questa è completamente fiorita - emanava un bel profumo di cioccolato.3
Questa è dal predvrh di Verner.4
Accanto c'erano anche murke dvobarvne.5
Sembra che fioriscano prima delle rhelikanijeve, perché sono già sfiorite.6
Ora la rosina per la quale sono andato sulle neboglasnice Verner-Triglav.7
Sono appena iniziate a fiorire, quasi arrivavo troppo presto.8
Campanula cespitosa presso il conoide sul sentiero per Vodnikov dom. Quest'anno l'ho vista per la prima volta.9
Campanule pendule da Verner.10
Forse ancora rarità -ušivec albin. ušivec vretenčasti.11
Giglio carniolico.12
13
Giglio turco.14
Stella alpina panciuta.15
16
Hieracio dalle foglie abbraccianti.17
18
Lino giuliano.19
Garofano alpino.20
Le prime erano sotto la sella sotto Ablanca.21
Perla di montagna.22
23
Androsace verde-blu.24
Su Ablanca fioriva in tutta la sua bianchezza.25
Androsace verde chiaro.26
Fiori del kamnokreč squamoso.27
Il kamnokreč cespuglioso non fiorisce ancora. Quelle macchie verdi sulle rocce sembrano muschio congelato.28
Per stasera anche garofano selvatico.29
Ora un piccolo enigma dalla cima di Ablanca. Ho visto la foto da Pietro.30
So cosa è - la prima volta che ho visto questa pianta insolita. È la comune lunaria.31
Grint della planina Konščice. Un anno fa l'ho notato per la prima volta in cima a Viševnik. È il grint a fiori tubulari. Non è molto comune.32
Cardo alpino.33
Lo riconosciamo dalle foglie caratteristiche.34
Cardo chiodato.35
E anche i fiori compatti in cima allo stelo.36
E anche il cardo a foglie larghe.37
Questi sono i suoi foglie. Confondiamo facilmente quello a foglie larghe con quello alpino perché hanno fiori simili.38
Già nel bosco all'inizio prima della planina Konščica c'è pieno di digitale grande fiorita.39
Lepena glabra40
Il lepen peloso ha steli alti e foglie così - Adenostyles alliariae. Il lepen glabre è simile - in qualche modo non lo noto.41
Orchide fragrante - l'ho annusata, odora davvero - ma ce n'è anche molta comune e le cuffie ancora fioriscono.42
Giunco comune - Tofieldia calyculata.43
Romice scudata - Rumex scutatus - ha foglie a forma di scudo caratteristiche.44
Questa è la romice nevosa - Rumex nivalis.45
Ha foglie così.46
Košutnik fiorito - sonaglio giallo - non l'ho trovato. O non è ancora fiorito o è già sfiorito.47
Pečnik alpino.48
Il lino giuliano è bellissimo.49
Questa è la più piccola rappresentante delle linacee. A stento la notiamo - lino predivec.50
Papavero giuliano - Papaver ernesti-mayeri. È bellissimo. Fiorisce intorno alla Vodnikova koča - sui meliščih.51
Kobulčak bavarese. Ho visto tutti e tre i rappresentanti.52
C'è molto di lakota a foglie diverse - Galium anisophyllon.53
C'è molta osivnica pirenaica - Oxytropis neglecta.54
Klinček di Sternberg. Lo mescolo un po' con quello di Montpellier.55
Zvončica - queste zvončice mi creano ancora confusione. Conosco definitivamente quella di Scheuchzer, rušnata e trebušasta sono già un piccolo dilemma, karnijske o lanolistne non le confondo, quindi è quella a foglie rotonde.56
La zvončica di Zois sta appena iniziando a fiorire.57
L'ho trovata solo su Ablanca.58
Nelle rocce di Ablanca e Vernerja ce n'è tanto di repuš di Sieber. Nel bosco è quello ovale, sulle praterie alpine pieno di quello capitato.59
60
Petoprstnik di Clusius.61
Cervo alpino.62
Verga d'oro alpina.63
Suholetnica pluriflora.64
Intorno allo smetlik ci sarebbero dibattiti - dovrebbe essere quella comune.65
Glavinec di Triumfetti.66
Ha frange marroni.67
In qualche modo per tre glavinke non so decidermi: enokoškasti, peresasti o lasuljasti. So che bisogna fotografare precisamente le koške—come sono quelle resice e foglie. Questa era lasuljasta.68
Trifoglio medio - Trifolium medium.69
Spiga dioica.70
Intorno al Vodnikov dom ce n'è tanto di velecvetnega divjakovca.71
All'ombra era ancora un po' sgualcito.72
Al sole però splendeva tutto.73
Alchemilla alpina.74
Pokalica meliščna.75
Millefoglie scura, c'è anche molta assenzia.76
Sparviere a foglie lunghe.77
Ha foglie così.78
Con le genziane sono confuso - è comune, a grandi fiori o juliana - di Bertoloni.79
Stella alpina carniola.80
Dovrebbe essere quella vera.81
Cardo carniolo. C'era anche molle, spinoso, appiccicoso da quelli giallo tinti. Già fioriscono lanosi, comuni, montani, torrentizi.82
Cerfoglio peloso - Chaerophyllum hirsutum.83
Sanguisorba minore.84
Non lo vediamo spesso. Quello grande è più raro.85
Trollo o soncino.86
Quale è. Mi tormenta determinare tra ovale, a grandi fiori e comune.87
Ora tocca agli ušivci-glavičasti.88
Cerco ovviamente quello rosato. Per quello di palude bisogna andare ai Pokljuška močvirja.89
Ušivec vretenčasti.90
Quello a pannocchia è già sfiorito.91
Ušivec di luglio. Quello giallo fiorito allungato non l'ho ancora trovato.92
Ora tocca alle mie gialline, dove regna confusione per me. Questa è cresciuta accanto al grint abraščevolistni. Gli è simile, solo non arancione-giallo.93
Le foglie sono simili a quelle del grint abraščevolistni.94
Dimek?95
Le foglie sono così. Dovrebbe essere la bassa škržolica - Hieracium humile - determinato secondo Flora Alpina.96
Di nuovo una giallina. Sicuramente una delle škržoliche.97
Le foglie sono diverse da quelle precedenti.98
Questa mi lascia ancora perplesso.99
Le sue foglie.100
Divjakovec austriaco101
Ha foglie così.102
Ho un'altra foto del glavinec, ma non nitida - evidentemente si trattava del glavinec lasuljasti. Non ce n'erano altri violetti. Ho controllato i boccioli.103
(+1)mi piace
Apolonija11. 07. 2015 00:01:21
Brane, il tuo enigma ha un bel nome. È la felce comune giovane lunaria. Vorrei vederla anch'io.
mi piace
velkavrh11. 07. 2015 12:36:33
otiv, la tua murka n. 9 non mi dà pace. Di sicuro non è rhelikanijeva o bicolore. Hai trovato la rara murka di Widder-Nigritella widderi. Per i piccoli svišči sono sempre in dilemma-quello del Triglav lo conosciamo per le rosette caratteristiche, quella triestina non cresce qui. Quindi può essere solo primaverile, bassa o a foglie corte. In generale troviamo quella primaverile. N. 20 è čmerika bianca, ma insolitamente gialla foglie incluse. Ho trovato la stessa anch'io.
1
mi piace
velkavrh11. 07. 2015 12:41:28
Per cambiare, vi giro alcuni fiorellini della nostra Apolonija. Ve lo dico, sono bellissimi! Non li nominerò, solo godeteveli, io l'ho fatto senz'altro!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
mi piace
zlatica11. 07. 2015 20:37:51
Almeno vi elogio tutti, da Otiv a Branko e certo i fiori di Apolonija, perché sono a corto di tempo. Branko, ecco, hai trovato la neboglasnica. Era l'unica? Il resto lo studierò più attentamente quando potrò. Date le previsioni di bel tempo, penso che qui i fiori saranno in abbondanza. Beh beh occhiolino
mi piace
otiv11. 07. 2015 20:52:15
@zlatica, hai già lo zaino sulle spalle? grande
mi piace
velkavrh12. 07. 2015 13:36:16
Ho trovato il nome per il marmotto dalle Dolomiti.

Mi sono immerso anche nella mia bedstraw dalle Dolomiti. Sono quasi sicuro, sebbene le foglie non siano ben visibili, che sia bedstraw settentrionale. La rocciosa si distingue dalla settentrionale per le foglioline disposte uniformemente intorno allo stelo. La rocciosa ne ha sei, la settentrionale quattro. In quella rocciosa sono più larghe, in quella settentrionale strette.

Ho esaminato tutti i cardi italiani, non sono pochi, e ho stabilito che è una sottospecie di cardo alpino.
Gentiana clusii E.P. Perrier & Songeon1
Infine confermato anche il svišč bavarese-Gentiana bavarica -riconoscibile per le caratteristiche rosette fogliari, diverse da quelle del svišč del Triglav.2
Sono arrivato anche al fondo di questo sviščevec - è Gentianella columnae. Altrimenti c'è un po' di confusione nella denominazione. Flora Alpina li guida come Gentiana, in Italia come Gentianella.3
Sono quasi sicuro che sia genziana settentrionale.4
Carduus defloratus subsp. glaucus.5
Questo cardo alpino ha un lungo stelo liscio, in cima di solito non c'è solo un fiore. Le foglie sono lisce, non dentellate.6
(+1)mi piace
zlatica13. 07. 2015 11:09:38
Ciao! Otiv, avevi ragione, gli ultimi due giorni ho avuto lo zaino sempre sulle spalle e così è nata un'altra collezione di fiorellini, per lo più nostre vecchie conoscenze, che ho fotografato sulla via verso la cima del Vogel e il secondo giorno verso Viševnik. In quest'ordine seguono anche le foto. Buon divertimento nel guardarle. lpnasmehmežikanje
Silene di Jacquin1
Garofano di roccia sempreverde2
Stelle alpine3
Ancora giovanissime stelle alpine4
Stelle alpine5
Stella alpina6
Stelle alpine7
Mazzo di stelle alpine8
Epipactis roseorossa9
Erba aquilina10
Preobjeda a guaina stretta11
Androsace alpino12
mazzo di felci su roccia nuda13
monetine sassifraghe comuni14
Campanule di Zois15
Festuca vivipara16
Potentilla di Clusius17
mazzo bianco-giallo18
campanule panciute19
geranio stempiacrosti20
Giglio turco21
carduus lanuginosus - qui iniziano i fiori di Viševnik22
mantello della signora delle ghiaie o coppa23
trollus peloso24
carduus alpino25
garofano barbuto26
digitalis a grandi fiori27
fiteuma a foglie larghe28
doronicum cespuglioso - l'ho determinata dalle foglie, non solo dall'infiorescenza, perché le foglie sono non dentellate29
Doronicum cespuglioso30
Veronica di Relican31
campanula panciuta32
crespino blu-verde - l'ho notato per la prima volta33
Silene di Sieber34
Silene di Sieber35
Potentilla di Clusio con crespino blu-verde36
queste zvončice di Zois si stavano appena aprendo; erano anche di colore scuro nella realtà, cosa piuttosto insolita37
arabide ispida38
cicerchia alpina alla nascita39
cicerchia alpina e Potentilla di Clusio40
garofano di Sternberg41
lino di luglio42
elleboro bianco, che è anche fortemente giallo, simile a quelle incontrate recentemente da Branko e Otiv43
geraneo peloso44
giglio turco45
campanula pannonica46
helleborine rosata47
ajuga bicolore48
(+1)mi piace
velkavrh13. 07. 2015 12:43:48
zlatica: n. 1-veronica di Jaquin

n. 18 -popon, cicerbita alpina

n. 19-alle due campanule: pelosa o vescica è sempre un dilemma nel determinare. Hanno gli stessi habitat, fioriscono nello stesso tempo, fino alla stessa altitudine. Corolle sono molto simili e ci ingannano. Nella pelosa i sepali sono adatti alla corolla. Foglie a rosetta sono rotonde e cuneiformi ristrette al picciolo. Sulla parte inferiore del fusto foglie strette allungate poste vicine.

Nella campanula vescica però le foglie caulinari sono ricoperte di peli brevi setolosi. Caratteristica importante è anche l'altezza. La vescica può essere alta solo 5-15 cm. Mentre la pelosa fino a 70 cm.

Hai trovato anche un raponzolo pannonico non ancora fiorito. Anche io l'ho visto venerdì sulla via verso il rifugio Vodnik.
mi piace
zlatica13. 07. 2015 12:59:58
Branko, sei fulmineo, grazie. Sì, con la veronica sono stata troppo superficiale....
uf, le campanule sono già cosa più difficile. Dalla tua descrizione mi inclinerei comunque verso campanula vescica, dato che era entro quell'altezza che indichi, anche sepali non aderiscono alla corolla, visibile anche su altre foto. Ne aggiungo una. Che ne pensi? zmeden
1
mi piace
velkavrh13. 07. 2015 13:25:39
M'hai convinto - bel mazzo di campanule vescica.

Vorrei la campanula a spiga. Dicono cresca verso Luknja nelle Vrata. Ceniese e alpina però non crescono da noi.
mi piace
Kabemmm13. 07. 2015 15:33:15
Quale libro raccomandi per l'acquisto? Cerco qualcosa di più piccolo, pratico per nello zaino, per poter sbirciare velocemente nel libro durante le escursioni in montagna e trovare il nome del fiore che mi interessa.
Grazie per il consiglio!
mi piace
zlatica13. 07. 2015 17:54:29
Branko, terrò gli occhi aperti anche per te, se mi capita la campanula a spiga da qualche parte. Ho letto da qualche parte che cresce intorno a Bovec...velik nasmeh
Kabemmm, penso che sul mercato ora ci siano questi libri in formato ridotto: di Vlado Ravnik Flora alpina della Slovenia, di Hoppe Fiori alpini, e 1 copia ancora al Konzorcij a LJ. guida tascabile della serie Natura in mano intitolata Piante protette della Slovenia di Peter Skoberne. In questi elencati ce ne sono di più di fiori di montagna. Nessuna ha tutto, ognuna ha la sua scelta, ma per iniziare più che sufficiente. La più nuova è uscita da poco da MK, la vendono anche da Svet knjige un po' più economico cioè Fiori alpini di dr. Helga Hoffmann. Meno orientate solo su fiori alpini sono il libretto Fiori di Angelika Lang e della Založba Narava stesso titolo Fiori - determinazione semplice e affidabile. Spero che questa lista ti aiuti e sceglierai facilmente qualcosa dopo aver guardato. nasmeh
(+1)mi piace
Apolonija13. 07. 2015 19:39:17
Branko, campanula a spiga per te. Io non ho dilemmi particolari nel riconoscere quella pelosa. I fiori mi sembrano barilotti che hanno una "gonnellina".nasmeh
1
mi piace
zlatica13. 07. 2015 20:04:00
Apolonija, come sempre trovi una descrizione vividissima che evidenzia l'essenziale. E che tutto hai a casa tua!? Anche campanula a spiga?!!mežikanje
mi piace
Apolonija13. 07. 2015 21:18:09
Ho una campanula a spiga più pendula per la tempesta, come vedi, ma è già appassita.
mi piace
velkavrh14. 07. 2015 19:43:10
Sembra che il caldo stia vincendo su alcuni di noi. Giovedì dopo il turno al Veliki vrh-cresta Košuta e spero in qualche fiore che non ho visto quest'anno. Lunedì, se tutto va bene, all'alpe Govnač a cercare il misterioso raponzolo-ibrido.
mi piace
Apolonija14. 07. 2015 20:20:00
Hai ragione, Brane. Mi sembra che Otiv non abbia caricato tutte le foto come aveva annunciato. Se mi sbaglio, mi scusonasmeh
mi piace
Kabemmm15. 07. 2015 09:33:44
Zlatica, grazie per tutti i suggerimenti! Qualcosa troverò di sicuro in libreria... Buona giornata ancora nasmeh
mi piace
otiv15. 07. 2015 15:19:46
Non conosco le caratteristiche dell'hieracio a foglie avvolgenti, quindi non sono sicuro se è nelle mie foto dell'escursione di ieri su Slemenova Špica. Dove guardi lo vedi, la cima stessa è quasi gialla di esso.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
mi piace
Pagina:123...162163164165166...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie