|
| velkavrh7. 07. 2015 12:35:51 |
In questo giro dolomitico ho visto per la prima volta anche fiori come quelli che da noi ancora non abbiamo - meraviglioso garofano, silene basso, trifoglio alpino, trifoglio di Villarsi, vetch dei ghiaioni, trifoglio pallido, trifoglio nevoso, trifoglio di Thal, lousewort a foglie corte - cresceva sopra 2500m, ho guardato le foglie, bassissimo silene - candidati vari, silene spinoso, non ho notato silene peloso, più homuliche, divjakovci, grinte, carice monocarpa, scalogni, dimke, škržolice e forse altro.
|
|
|
|
| Apolonija7. 07. 2015 17:03:46 |
Hai visto un sacco. Bisognerà tornarci a fotografare. Il papavero mi tormenta ancora. Pensi che lì cresca quello di Petkovšek e non sia possibile solo retico? Per consolazione ti mando una foto non proprio meravigliosa del meraviglioso garofano (Dianthus superbus)
1
|
|
|
|
| velkavrh7. 07. 2015 21:24:15 |
Ho scoperto che le foto 59 e 60 sono di un'altra specie di nigritella. Simile alla nostra nigritella igrofila confermata-Nigritella hygrophila. Controllerò più precisamente nella Flora Alpina. Con l'astragalo è quello meridionale-Astragalus helveticus.(lo aggiungerò) Ho già di nuovo preso in prestito dalla biblioteca la Flora Alpina. Ho scoperto che oltre al sassifrago rosa opposto ho visto anche una sottospecie-Saxifraga oppositifolia subsp. rudolphiana. Cresce da cuscini muscosi come la stellaria bianca. Non l'ho fotografato, peccato. Entrambi crescevano quasi all'altezza del Triglav. Ho visto anche sassifrago homulico e di Hohenwart-nessuno fotografato. Secondo Flora Alpina non è trifoglio turco comune-quello è più rosso. È una sottospecie-Onobrychis arenaria subsp. taurerika. Un pedicularis così colorato come quello trovato non è nella Flora Alpina. Come detto ne ho visti almeno tre siti. Come se fosse un ibrido di quello di Clusius e stiriano, che è bianco. Bisognerà mandare la foto a un vero botanico.
|
|
|
|
| Apolonija8. 07. 2015 12:30:49 |
Brane, hai studiato e descritto tutto bene. Ora per favore dimmi della mia dilemma sul papavero. Lp
|
|
|
|
| velkavrh8. 07. 2015 17:35:59 |
Queste tre specie di papavero giallo le ho studiate già in inverno. In inverno ho molto tempo e mi dedico a tali studi. Questi tre papaveri gialli montani purtroppo sono molto simili solo da foto da lontano. La località rivela qualcosa. So che il papavero di Kerner non cresce così a sud o ovest-come volete chiamare. Quindi restano solo Petkovšek e retico. Più direbbe una macro della fioritura di entrambi. Ricordo che Petkovšek è un po' più alto e ha infiorescenza più grande. Entrambi hanno foglie uguali, i raggi rigati sulla testa del fiore uguali. Nel retico i sepali sono coperti di peli neri. Retico cresce su ghiaia dolomitica come era, quindi lo determinerei retico-probabilmente giusto. Per 100% serve macro del fiore, perché l'altezza della pianta può ingannare, condizioni diverse. Alle nigritelle oggi mattina non sono ancora arrivato.
|
|
|
|
| Apolonija8. 07. 2015 18:48:55 |
Brane, te ho chiesto perché non so se il papavero di Petkovšek cresce proprio nelle Dolomiti. Che sia endemico del gruppo Bohinj-Krn probabilmente non significa che cresca solo lì. O sì? Stiamo esagerando con la precisione? Magari basta papavero alpino??? http://www.gore-ljudje.net/novosti/90717/
|
|
|
|
| zlatica8. 07. 2015 19:05:46 |
Questa volta ieri mi sono rifugiata più in alto in montagna prima del gran caldo, dopo circa 20 anni ho rivisitato Mangart, che mi ha riccamente ricompensato con fiorellini, quindi faticherò a scegliere le foto per voi. In testa tutte le sassifraghe (come dice la dr. Nada Praprotnik, le sassifraghe sono i campioni del mondo vegetale e non potrei essere più d'accordo). Ne ho identificate 7 specie, se giuste o no mi aiuterete. Come uno dei fiori più interessanti sono andata a vedere la soldanella strisciante, che è un fiore stupendo (al passo c'è anche soldanella montana). Ma quando ho avvistato inaspettatamente davanti a me la neboglasnica triglavica che cerco da anni, devo ammettere che ho quasi strillato di gioia. E non era un solo esemplare, mi salutava lungo tutto il sentiero di arrampicata e anche al ritorno dal lato italiano, così ero tutta emozionata. Mi spiace per tutti quelli che non hanno potuto ammirarlo con me. Branko, quest'anno ti ho preceduto con la neboglasnica, so che me lo concedi, dato che l'ho vista per la prima volta, tu la visiti regolarmente al Bogatinsko sedlo. Tra i fiori ci sono anche sconosciute, dove la vostra conoscenza sarà molto apprezzata. Ora ci vorrà un po' per caricare tutte le foto..
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
63
64
65
66
67
68
69
70
71
72
73
74
75
76
77
78
79
80
81
82
83
84
85
86
87
88
89
90
91
92
93
94
95
96
97
98
99
100
101
102
103
104
105
106
107
108
109
110
111
112
113
114
115
116
117
118
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh8. 07. 2015 19:52:32 |
zlatica, Mangart quest'anno mi sembra non destinato, e tante rože crescono lì che non ci sono altrove. Vediamo: n. 12 e seguenti - penso sia gerardova črvinka n. 24 - non skalna smiljka - quella sembra diversa - è koroška smiljka n. 25 - non so - più opzioni (soška, toga) Se la fortuna aiuta vado a vedere triglavska neboglasnica domenica su Verner, prima non posso.
|
|
|
|
| zlatica8. 07. 2015 20:58:52 |
Branko, prima di caricare tutto eri già in azione. Sì, questa črvinka potrebbe essere, davvero sembra così ora che ho guardato cos'è. Eh, queste smiljke sono proprio difficili. Quando puoi, per favore guarda anche ciò che ho aggiunto dopo, p.es. kranjski kamnokreč se è, e 103, 104 dove probabilmente ce n'è un'altra črvinka, e altre sconosciute. 
|
|
|
|
| velkavrh8. 07. 2015 21:45:24 |
zlatica, smiljka è toga - ho controllato n. 80 - giusto n. 81-93 - giusto. n. 92 - per triglavski svišč servono rosette basali - non le vedo n.96-98 - determinazione popona è sempre delicata n. 103-105 - gerardova črvinka n. 105 - è sempreverde n. 115 - majnica comune n. 99-100 - è pirenejski kamnokras - del genere crucifere - fiore montano tipico di ghiaioni e detriti.
|
|
|
|
| velkavrh8. 07. 2015 22:43:39 |
Ho trovato anche il nome per la murka che cresce nelle Dolomiti - da noi non c'è. Dalla Flora Alpina ho trovato il nome anche per l'ultimo fiore non riconosciuto per il quale avevo una foto decente per identificazione. Si tratta di cardo tuberoso - Cirsium tuberosum - nessun sito confermato da noi o cardo di torrente - Cirsium rivulare - questo cresce da noi. Cresceva su prati leggermente paludosi o pascoli tra erba alta. Altezza quasi uguale - 40-120 cm, stelo liscio - senza spine e peli, fiori in cima allo stelo possono essere più, fiore stessa grandezza - 15-30. Differenza solo nelle foglie e lo identificherei esattamente ma purtroppo non abbastanza visibili sulle foto. Se vedo bene sulla foto n. 3 la foglia - così ha il cardo di torrente, il mio enigma risolto. Esattamente dalla Flora Alpina ho determinato anche il giallo ušivec, che non cresce da noi. Continuo a ricercare materiale ripreso dalle Dolomiti. Purtroppo il gruppo va troppo veloce per fotografare tutto ciò che ho visto o meglio. Nel momento che fai quattro scatti sei 50m dietro l'ultimo in fila. Sul piano li raggiungo subito, in salita più difficile. Ancora un enigma nostro. Ho fotografato questo piccolo svišč basso a 2500m. Non posso affermare esattamente se aveva più fiori sul fusto o no - in quel caso sarebbe snežni. La rosetta fogliare non si vede - è uno dei principali criteri di determinazione. Ma aveva petali estremamente piccoli. Non bavarski perché bavarski ha la pancia caratteristica. Possibile ancora nizki.
|
|
|
|
| zlatica9. 07. 2015 07:37:34 |
Branko, grazie per le determinazioni. Riguardo allo svišč hai ragione. La rosetta è visibile sul 76. La tua murka è bella e interessante, un po' più rotonda e di colore speciale. Apolonija, chiedi a Branko sul papavero di Petkovšek. Ho guardato nella Flora Alpina e non sembra cresca nelle Dolomiti. Là sulla mappa i siti sono segnati in blu che per questo papavero sono definiti solo per Slovenia. Ma ho già trovato alcuni errori in queste mappe. Branko, hai guardato anche tu? Saluti 
|
|
|
|
| Apolonija9. 07. 2015 09:45:26 |
Zlatica, grazie. Ero attenta quando Brane ha segnato il suo come di Petkovšek e mi sono chiesta davvero se cresce anche nelle Dolomiti. Sai, in latino si chiama Papaver alpinum subsp. victoris. Certamente hai guardato sotto quel nome. Mi rallegro se qualche pianta è endemica dei nostri luoghi. Così pensavo una volta per blagajev volčin, poi ho scoperto che cresce anche altrove Brane, complimenti per lo zelo e la costanza! Prima escursione e foto, poi "ricerca" per trovare il nome giusto. Ci rallegra, no?
|
|
|
|
| zlatica9. 07. 2015 12:24:32 |
Sì, un altro fiore mi interessa, l'ho dimenticato di attaccare alla collezione del Mangart. Foto un po' peggiori perché buio in quella parte rocciosa. Quale fiore è questo? Nessuna idea. 
|
|
|
|
| velkavrh9. 07. 2015 12:32:01 |
zlatica, è Lloydia. Non la vediamo spesso. Ne abbiamo due - comune Lloydia serotina e tarda - L. serotina. Flora Alpina menziona solo la comune.
|
|
|
|
| zlatica9. 07. 2015 13:16:04 |
Oh, Branko, bravo! Grazie. 
|
|
|
|
| Apolonija9. 07. 2015 13:42:41 |
Genere Lloydia è stretto parente del genere Gagea, che include anche la falsa cipolla gialla. Entrambe piante delicate, no? Genere Lloydia comprende 12-20 specie e quasi tutte native in Asia Centrale. Come ho letto più volte, in Europa cresce solo 1 specie ed è la lojdija comune (L.serotina). Termine serotina significa tarda. Sono sicura che serotina e serotiana sono "una e stessa". Molte piante nominate così... Quindi Brane, per favore dimmi dove hai preso il dato che hai citato.
|
|
|
|
| zlatica9. 07. 2015 14:13:22 |
Proprio ora stavo ancora esaminando libri e ho visto nella Flora A. che elenca solo una specie di lojdija, cioè la comune (L. Serotina). Su internet appare anche il nome tarda l., soprattutto su alcune fotografie, con nome latino serotiana una volta e serotina un'altra. E anche: Mala Flora Slovenije indica solo L. Serotina!? 
|
|
|
|
| otiv10. 07. 2015 20:38:56 |
Questo è per il primo tentativo. Domani segue il seguito. 
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.