|
| Apolonija30. 06. 2015 09:30:30 |
Zlatica, ieri ho già dato un'occhiata-))), ma non posso confermare con certezza. I "Bohinjci" lo saprebbero. Potrebbe esserlo.
|
|
|
|
| velkavrh30. 06. 2015 14:11:20 |
zlatica dal n. 56 al 58 è veronica austriaca, che ora troviamo ovunque; n. 50 è campanula thyrsoides. Una collega di Srednja vas a Bohinj mi dice che su Komna fiorisce un grande svišč bianco simile a quello di Clusius. Quest'anno probabilmente troppo tardi per cercare. Proverò l'anno prossimo. Quest'anno cercherò intorno a planina Govnač un ibrido di giallo e pannonico svišč. Dicono che è stato portato in fiore anche a Julijana. Prima di planina Govnač fiorisce anche grande pimpinella (Pimpinella major) e rapontica comune (Stemmacantha rhapontica), intorno alla capanna Pod Bogatinom senecio doronicum selvatico (Senecio doronicum).
|
|
|
|
| Apolonija30. 06. 2015 18:32:27 |
Velkavrh, per convincerti che sotto il 50 non è campanula thyrsoides. Hai già visto foglie basali così su qualcuna, se non altro? Guarda la settima foto dall'alto in basso: http://www.botanische-spaziergaenge.at/viewtopic.php?f=30&t=2242 Per cosa giudichi che sia veronica? Per le foglioline? Mi sembra che Peter S. ti abbia detto una volta anche a te che non hai fotografato popkoresa e che anche lui aveva avuto "problemi" con quello. Ricordo bene?
|
|
|
|
| peter230. 06. 2015 19:35:45 |
56-58 è veronica austriaca. 50 è naturalmente androsace montana non campanula thyrsoides. 74 non è ušivec di Hacquet. Quello è più acuminato fin da giovane: Hacquetov ušivec Più probabilmente gemma di centaurea dentata: Nazobčani rman 69 trifoglio norico 48 può essere pimpinella maggiore ma foglie non visibili 49 valeriana comune 73 falso elleboro giallo non esiste. Questa è falso elleboro verde di Lobel 29 primula austriaca, anche indicata sul sentiero botanico Saluti, Polona da Peter 
|
|
|
|
| zlatica30. 06. 2015 20:35:51 |
Apolonija, Velkavrh grazie a entrambi per le vostre ricerche, peter2 a te in particolare perché hai dissipato dubbi e risolto i nostri enigmi in questo caso. Mi sembrava che fossi quel peter che fa foto così buone, le ho viste e ammirate più volte. Ora con il confronto foto per rman le cose combaciano con quello che ho visto sul terreno, soprattutto i boccioli fanno pensare che sia meno probabile un ušivec giallo perché le basi dei boccioli erano nero-bianchi, sebbene grande somiglianza con foglie. Apolonija, la tua pagina che hai linkato sopra per la campanula ha rivelato tante altre bellezze che guarderò ancora. Sì peter ancora qualcosa. Per fiore sotto 48 che potrebbe essere pimpinella maggiore ho foto foglie. Puoi dire qualcosa di definitivo ora? ciao
1
|
|
|
|
| Apolonija30. 06. 2015 22:07:00 |
Peter, ciao! Sono contenta anch'io che ti sei fatto vivo. Sarebbe bello se lo facessi sempre quando noti un nome sbagliato.....per non rimanere in errore. Ora ho guardato meglio questo ušivec, non l'ho ancora visto in natura. Sulla tua foto Zlatica ho notato solo foglie lunghe sporgenti e già pensavo fosse.  Una volta vorrei vedere l'elleboro nero. Pare cresca anche in Bohinj, da qualche parte lungo Sava. Saluti
|
|
|
|
| peter230. 06. 2015 22:59:16 |
Potrebbe essere il trebelje di Villar: Villarovo trebelje Non è determinazione al 100%.. Le kobulnice sono complicate..
|
|
|
|
| keber130. 06. 2015 23:55:40 |
@Apolonija - quel "greco" svišč è stato l'unico che ho visto ovunque (e non erano pochi). Potrebbe essere anche una mutazione, capita. Era davvero bello, spero che ne venga fuori ancora qualcosa in futuro.
|
|
|
|
| Apolonija1. 07. 2015 11:26:15 |
Peter, buon giorno. Vorrei chiederti qualcosa. Vado spesso sulla montagna Klek, specialmente quando fiorisce il panonski svišč. Una volta qualcuno mi ha detto che voi Bohinjci siete venuti e avete studiato le piante. Siete stati sorpresi, pare, da quante specie vegetali crescono lì e specialmente perché avete scoperto una pianta rara. Me l'ha mostrata, ma non sapeva il nome. Penso fosse una specie di drežica. Sai dirmi di più? Saluti
|
|
|
|
| zlatica1. 07. 2015 17:48:20 |
Ciao, un paio di fiorellini di ieri dal sentiero verso Virnikov Grintovec.. 
|
|
|
|
| velkavrh1. 07. 2015 18:29:43 |
zlatica, sotto il n. 10 c'è il bodak a foglie grosse.
|
|
|
|
| peter21. 07. 2015 19:51:30 |
Apolonija ciao! Probabilmente si troverebbe più tempo per visionare tutti i fiori pubblicati se fossi ad es. in pensione . Così però purtroppo non sempre ce la fa. Sul Klek crescono parecchi fiori interessanti e purtroppo non so quale intendi esattamente. Saluti Peter
|
|
|
|
| zlatica1. 07. 2015 21:52:06 |
velkavrh, grazie per il cardo e buona notte.
|
|
|
|
| Apolonija2. 07. 2015 07:25:06 |
Buon giorno! No, non si trattava di licopodi, ma di una pianta che non rientra tra le "piante fiorite". Grazie per lo sforzo. Questo licopodo cresce anche sul Klek? Saluti
|
|
|
|
| peter22. 07. 2015 20:34:40 |
Mi scuso Apolonija, ho visto solo ora che ho copiato il link sbagliato  Probabilmente intendevi il licopodio alpino: http://www.petersfoto.si/displayimage.php?pid=4613 Ora non so per quale licopodo chiedi. Quello di Hacquet? Non ce n'è sul Klek, ma ce n'è tanto sotto la Črna prst. Allego foto. Saluti 
1
|
|
|
|
| Apolonija2. 07. 2015 22:03:26 |
Sì, Peter, è quello che intendevo, grazie mille. Ora leggerò di più su questa pianta. Dalle foto si vede bene che appartiene al genere dei licopodi. Era anche chiamato alpski lisičjak (Lycopodium alpinum). Pensavo a quello di Hacquet, perché mi hai mandato il link. Saluti
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.