Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
Apolonija30. 06. 2015 09:08:58
Velkavrh, è vero, possono incrociarsi, (allora dovrebbero crescere anche bianchi lì), o si cambia nel materiale genetico per vari fattori.

Il tuo ha esattamente quel fiore, non le foglie come gentiana scabra che cresce in Giappone.

https://www.google.si/search?q=gentiana+scabra&biw=1280&bih=939&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=Mz-SVYXEDMbbUdOft5AN&sqi=2&ved=0CAYQ_AUoAQ&dpr=1#imgrc=kKffAkWxdmF9dM%3A
mi piace
Apolonija30. 06. 2015 09:30:30
Zlatica, ieri ho già dato un'occhiata-))), ma non posso confermare con certezza. I "Bohinjci" lo saprebbero. Potrebbe esserlo.
mi piace
velkavrh30. 06. 2015 14:11:20
zlatica dal n. 56 al 58 è veronica austriaca, che ora troviamo ovunque; n. 50 è campanula thyrsoides. Una collega di Srednja vas a Bohinj mi dice che su Komna fiorisce un grande svišč bianco simile a quello di Clusius. Quest'anno probabilmente troppo tardi per cercare. Proverò l'anno prossimo. Quest'anno cercherò intorno a planina Govnač un ibrido di giallo e pannonico svišč. Dicono che è stato portato in fiore anche a Julijana. Prima di planina Govnač fiorisce anche grande pimpinella (Pimpinella major) e rapontica comune (Stemmacantha rhapontica), intorno alla capanna Pod Bogatinom senecio doronicum selvatico (Senecio doronicum).
mi piace
Apolonija30. 06. 2015 18:32:27
Velkavrh, per convincerti che sotto il 50 non è campanula thyrsoides. Hai già visto foglie basali così su qualcuna, se non altro? Guarda la settima foto dall'alto in basso:

http://www.botanische-spaziergaenge.at/viewtopic.php?f=30&t=2242

Per cosa giudichi che sia veronica? Per le foglioline? Mi sembra che Peter S. ti abbia detto una volta anche a te che non hai fotografato popkoresa e che anche lui aveva avuto "problemi" con quello. Ricordo bene?nasmeh

mi piace
peter230. 06. 2015 19:35:45
56-58 è veronica austriaca.
50 è naturalmente androsace montana non campanula thyrsoides.
74 non è ušivec di Hacquet. Quello è più acuminato fin da giovane: Hacquetov ušivec
Più probabilmente gemma di centaurea dentata: Nazobčani rman
69 trifoglio norico
48 può essere pimpinella maggiore ma foglie non visibili
49 valeriana comune
73 falso elleboro giallo non esiste. Questa è falso elleboro verde di Lobel
29 primula austriaca, anche indicata sul sentiero botanico

Saluti, Polona da Peter nasmeh
mi piace
zlatica30. 06. 2015 20:35:51
Apolonija, Velkavrh grazie a entrambi per le vostre ricerche, peter2 a te in particolare perché hai dissipato dubbi e risolto i nostri enigmi in questo caso. Mi sembrava che fossi quel peter che fa foto così buone, le ho viste e ammirate più volte. Ora con il confronto foto per rman le cose combaciano con quello che ho visto sul terreno, soprattutto i boccioli fanno pensare che sia meno probabile un ušivec giallo perché le basi dei boccioli erano nero-bianchi, sebbene grande somiglianza con foglie. Apolonija, la tua pagina che hai linkato sopra per la campanula ha rivelato tante altre bellezze che guarderò ancora.
Sì peter ancora qualcosa. Per fiore sotto 48 che potrebbe essere pimpinella maggiore ho foto foglie. Puoi dire qualcosa di definitivo ora? ciaomežikanje
mora di cavallo maggiore? 1
mi piace
Apolonija30. 06. 2015 22:07:00
Peter, ciao! Sono contenta anch'io che ti sei fatto vivo. Sarebbe bello se lo facessi sempre quando noti un nome sbagliato.....per non rimanere in errore. Ora ho guardato meglio questo ušivec, non l'ho ancora visto in natura. Sulla tua foto Zlatica ho notato solo foglie lunghe sporgenti e già pensavo fosse. zadrega
Una volta vorrei vedere l'elleboro nero. Pare cresca anche in Bohinj, da qualche parte lungo Sava. Saluti
mi piace
peter230. 06. 2015 22:59:16
Potrebbe essere il trebelje di Villar: Villarovo trebelje
Non è determinazione al 100%..
Le kobulnice sono complicate..
mi piace
keber130. 06. 2015 23:55:40
@Apolonija - quel "greco" svišč è stato l'unico che ho visto ovunque (e non erano pochi). Potrebbe essere anche una mutazione, capita. Era davvero bello, spero che ne venga fuori ancora qualcosa in futuro.nasmeh
mi piace
Apolonija1. 07. 2015 11:26:15
Peter, buon giorno. Vorrei chiederti qualcosa. Vado spesso sulla montagna Klek, specialmente quando fiorisce il panonski svišč. Una volta qualcuno mi ha detto che voi Bohinjci siete venuti e avete studiato le piante. Siete stati sorpresi, pare, da quante specie vegetali crescono lì e specialmente perché avete scoperto una pianta rara. Me l'ha mostrata, ma non sapeva il nome. Penso fosse una specie di drežica. Sai dirmi di più? Saluti
mi piace
zlatica1. 07. 2015 17:48:20
Ciao, un paio di fiorellini di ieri dal sentiero verso Virnikov Grintovec..velik nasmehmežikanje
digitale a grandi fiori1
trolio2
arnica comune3
sassifraga muschiosa4
giglio carniolico5
veronica rupestre?6
veronica rupestre?7
fiore di armeria8
armeria montana9
cardo a foglie spesse10
ciclamino11
mi piace
velkavrh1. 07. 2015 18:29:43
zlatica, sotto il n. 10 c'è il bodak a foglie grosse.
mi piace
peter21. 07. 2015 19:51:30
Apolonija ciao!
Probabilmente si troverebbe più tempo per visionare tutti i fiori pubblicati se fossi ad es. in pensione mežikanje. Così però purtroppo non sempre ce la fa.
Sul Klek crescono parecchi fiori interessanti e purtroppo non so quale intendi esattamente.
Saluti
Peter
mi piace
zlatica1. 07. 2015 21:52:06
velkavrh, grazie per il cardo e buona notte.mežikanje
mi piace
Apolonija1. 07. 2015 21:58:14
Peter, ciao! Credo che tu abbia troppo poco tempo.
Quell'uomo ha detto che pensavate che questa pianta fosse speciale o che sia speciale che cresca qui. Forse lui le ha dato troppa importanza? Mi sembrava che dovesse appartenere alle drežice (Selaginella), parenti dei licopodi e felci. Comunque. Dimentica.nasmeh

https://www.google.si/search?q=selaginella&biw=1280&bih=939&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=fEOUVejdGIGvUq3QudAL&ved=0CB0QsAQ
mi piace
Apolonija2. 07. 2015 07:25:06
Buon giorno! No, non si trattava di licopodi, ma di una pianta che non rientra tra le "piante fiorite". Grazie per lo sforzo. Questo licopodo cresce anche sul Klek? Saluti
mi piace
peter22. 07. 2015 20:34:40
Mi scuso Apolonija, ho visto solo ora che ho copiato il link sbagliato eek
Probabilmente intendevi il licopodio alpino:
http://www.petersfoto.si/displayimage.php?pid=4613

Ora non so per quale licopodo chiedi. Quello di Hacquet? Non ce n'è sul Klek, ma ce n'è tanto sotto la Črna prst. Allego foto.
Saluti
nasmeh
Mondo delle pedicularis di Hacquet1
mi piace
Apolonija2. 07. 2015 22:03:26
Sì, Peter, è quello che intendevo, grazie mille.nasmeh Ora leggerò di più su questa pianta. Dalle foto si vede bene che appartiene al genere dei licopodi. Era anche chiamato alpski lisičjak (Lycopodium alpinum).

Pensavo a quello di Hacquet, perché mi hai mandato il link. Salutinasmeh
mi piace
zlatica3. 07. 2015 13:34:14
Ciao! Di nuovo si sono accumulate parecchie fiorelline sul sentiero di ieri verso Veliki vrh (Košuta) sopra Kofce per la via di arrampicata da Hajnževo sedlo. Qualche mal di testa mi fanno soprattutto le fiorelline bianche, di cui non so determinare la specie, altrimenti il raccolto da questa e altre parti rocciose è piuttosto ricco. Godetevi i fiori e i colori, se conoscete qualcuna delle mie sconosciute, sarò felice della vostra info. ciao nasmeh
veronica montana1
orchidea mosca a foglie ovate2
silenella rupestre3
silenella rupestre4
silenella bassa5
silenella bassa6
cress di roccia cuneata (prima volta che l'ho trovata)7
cress di roccia cuneata8
cress di roccia alpina9
Elicriso alpino10
Cochlearia montana11
Cochlearia montana12
Gipsofila strisciante13
Campanula di Scheuchzer14
Campanula di Scheuchzer15
Campanula pelosa16
Pulsatilla pannonica già diligentemente forma i boccioli17
Pulsatilla pannonica18
Mazzolino di popon e cobra19
Difficile resistere al falcio dorato20
Falcio dorato21
Garofani di Sternberg22
Garofani di Sternberg23
veccia dei boschi24
artemisia montana25
artemisia montana26
mazzetto di verga d'oro pelosa27
oohoho, campanula cespugliosa già apre singoli fiori28
campanula cespugliosa29
geraneo peloso, barba di capra capitata, garofano di Sternberg, čober, trifoglio e altro30
centaurea gialla piccola31
veronica di Kamnik32
veronica di Kamnik33
cinquefoglie di Clusius già fiorisce34
cress scabra in piena fioritura35
cress scabra36
saussurea alpina37
nella oscura fessura rocciosa la viola a due fiori ha trovato posto38
viola biflora39
viola biflora40
viola biflora41
arnica nerastra42
saussuree alpine43
pendio del papavero di Kerner44
Papavero di Kerner45
Papavero di Kerner46
Papavero di Kerner47
Papavero di Kerner48
silene acaule49
silene acaule50
il kamnokreč sempreverde si risveglia anch'esso51
arenaria pelosa52
erisimone di Kamnik53
potentilla di Clusius in abbondanza54
gentiana di Clusius solitaria55
trovata per la prima volta a 2000 m - veronica senza foglie o dal fusto nudo (Veronica aphylla)56
veronica senza foglie o dal fusto nudo57
potentilla dorata?58
potentilla dorata?59
potentilla dorata?60
potentilla dorata?61
dentaria pelosa62
veronica di Vrednik63
veronica di Vrednik64
veronica di Vrednik65
gentiana primaverile66
pedicularis di Seiber67
stellina di bosco68
arabis a foglie rotonde69
arabis a foglie rotonde70
fiore di Vanež71
Marmotta alpina72
Trollo rosa73
Ortica morta74
Ortica morta75
Dimek oro žari76
Campanula barbata77
Veronica montana comune78
mi piace
Pagina:123...159160161162163...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie