|
| jprim15. 07. 2015 18:26:14 |
Wow, belle foto, la nostra macchinetta fotografica è in Cecchia per riparazione, così già qualche giro senza foto. LP!
|
|
|
|
| otiv16. 07. 2015 13:29:38 |
@jprim, grazie e spero che riparino presto la tua mrcina. Io mi sono preso uno smartphone di riserva, per non restare senza foto dalle montagne. Cordiali saluti e buone gite.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| otiv16. 07. 2015 21:10:10 |
Zlatica, grazie! Sembra che il piacere della montagna ti stia a cuore, sei andata sul Mangart già per la seconda volta così presto.  Non sono sicuro che la tua campanula sia panciuta, i fiori sono troppo allungati. Di campanule ce n'è un mare, aspettiamo i professori che dicano di più.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija16. 07. 2015 22:58:50 |
Oh, quanti bei fiori, Otiv e Zlatica. Anch'io andrei sul Mangart. La soldanella strisciante mi attira particolarmente con la sua "frisatura". Anche la saussurea. Mi sembra che in Slovenia crescano tre saussuree: alpina, bicolore e nana (Saussurea alpina, S.discolor, S.pygmea). Nelle foto dovrebbe essere quella alpina? Probabilmente? Magari quella nana? Devo dire al prof.Bavcon che hai trovato un'altra varietà bianca, nontiscordardimé. L'ignota è la gerardiana. Il lichene è davvero interessante. Interessante è anche la pianta sotto di esso, che si vede appena- rosette fogliari e fiore. Zlatica, che cosa potrebbe essere? Ah, quelle campanule, vero Otiv? La rustica e la bulbosa sono davvero simili. Che dici, Zlatica? È bulbosa? Sono mucchi diversi in tutte le foto? Le rosette fogliari non si vedono. La maggior parte dei fiori è ristretta in alto, nemmeno nella prima foto, più nella seconda e terza foto, il che potrebbe significare che è piuttosto rustica.
|
|
|
|
| otiv17. 07. 2015 17:13:41 |
Brane, nemmeno per la tua campanula bulbosa sono sicuro che sia quella vera. Ho allegato foto della campanula bulbosa che ho scattato ai Jezerci sotto Viševnik e differiscono dai tuoi fiori. Nel libro Fiori alpini (Wolfgang Lippert) menziona per la campanula di Scheuchzer che esistono numerose specie simili e la tua sarà probabilmente una di quelle.
1
2
|
|
|
|
| Apolonija17. 07. 2015 18:54:09 |
Otiv, concordo, probabilmente non è bulbosa. La bulbosa è larga come un campanellino alla coppa e non ristretta. Ma sulla foto 9 non commenterai niente?
|
|
|
|
| otiv17. 07. 2015 19:14:49 |
Ora ho notato solo che ha scambiato i nomi Zois in Clusi . Sì, si vede che fa caldo.  
|
|
|
|
| velkavrh17. 07. 2015 20:05:07 |
Veramente digito un po' troppo veloce. Lunedì andrò a esplorare la Komna con la malga Govnač inclusa. Sulla via lì e su di essa trovo sempre qualcosa di interessante e raro.
|
|
|
|
| zlatica17. 07. 2015 20:54:48 |
Buonasera! Apolonija, mi hai posto diverse domande giustamente, avevo un po' di fretta di nuovo perché oggi sono andata di nuovo a passeggiare nelle Karavanke- Ljubeljska Baba (Košutica), Sella Hajnževo-alpe Korošica e ritorno a Ljubelj per il sentiero da caccia. Ora torniamo ai miei fiorellini: campanule, sì, potrebbero essere rustiche, anche se non conosco bene le differenze, erano così belli che li ho dichiarati bulbosi. Tutte e tre le foto sono da cespugli diversi di campanule. Ma vedo che non sono l'unica ad avere difficoltà a identificarle. Mi consola un po'... Riguardo alle diverse saussuree non sono affatto informata. Pensavo ce ne fosse solo una alpina. La prima era proprio bassa e con quella logica potrebbe essere la nana. Devo ancora imparare i tratti distintivi per le altre due tipi di saussurea. Cos'è quello sotto il lichene? uf, osservi bene, Apolonija, non l'ho notato affatto. È un altro kamnokreč? Sai forse cosa potrebbe essere? Domani probabilmente alcuni fiori di oggi... Branko, eravamo quasi alla stessa zona intorno al Sella Hajnževo, lunedì esplora bene e sorprendici con qualcosa. lp 
|
|
|
|
| zlatica18. 07. 2015 19:38:46 |
dleskovec, l'hai detto bene, come vivi la bellezza fiorita. Commenterei alcune delle tue rožice: per 16 e 17 sarebbe difficile dire che è la sassifraga solcata (ce ne sono tre tipi comunque, e non è né carniolica, né scura viola, né muschiata), perché la rosetta fogliare non si vede bene, i fiori di molte sassifraghe sono molto simili e chiave più difficile per l'identificazione. Non so, piuttosto direi che è la sassifraga verde-blu. N. 22 sembra potentilla aurea e non geum, 30-31 è multiflora e non polifoglia dryade,37-38 mi sembra sassifraga squamosa, 52-53 sassifraga dorata a foglia di platano, 55-56 è trolio, solo non so quale specie, poiché ce ne sono diverse da stretta-foglia a larga-foglia e a foglia a coltello o di Scheuchzer (forse questa, perché ha un fiore per stelo e se non più alta di 30cm), 54 è sassifraga a foglia rotonda, 58-59 verga d'oro alpina. Altrimenti altri esperti di fiori aggiungeranno sicuramente qualcosa in termini di aggiunta o correzione dove ho sbagliato anch'io. lp e continua così, dleskovec.  
|
|
|
|
| Apolonija18. 07. 2015 20:00:46 |
Dleskovec, ciao! il mio parere: 52, 53 sassifraga dorata a foglia di platano 55, 56 trolio a foglia larga 54 sassifraga a foglia rotonda 57 assenzio alpino o Artemisia bianca 58 59 verga d'oro montana 60, 61 Lycopodium comune Škržolica2 non è pelosa affatto, è glabra. Probabilmente è solo potentilla aurea. La sassifraga è piuttosto squamosa che verde-blu. Penso anche che non sia solcata, ma solo questa verde-blu.
|
|
|
|
| zlatica18. 07. 2015 20:35:27 |
Apolonija, ho guardato ancora un po' le kosmatulje e penso che quella mia dal Mangart sia davvero nana, come hai suggerito e io ieri lassù ancora completamente indovinavo. E quella fioricella gialla vicino al lichene, è kamnokreč secondo te?
|
|
|
|
| otiv18. 07. 2015 21:42:54 |
O dove sei fresco in questo caldo ti vorrei sentire, per rinfrescarmi un po' e rinascere.  Dleskovec, nella foto 43 non è campanula panciuta, ma campanula di Scheuchzer, di cui ce ne sono molte specie, come ho scritto ieri.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.