|
| otiv18. 07. 2015 23:09:27 |
Zlatica, io sono per la campanula di Scheuchzer e ciò per la forma del fiore e anche per la forma delle foglie inferiori. Ho l'impressione che ci sia una bella confusione con queste campanule, specialmente guardando le immagini su internet, così che non sono più nemmeno sicuro io di cosa sia giusto e cosa no. 
|
|
|
|
| zlatica18. 07. 2015 23:13:25 |
Grazie, Otiv, anch'io sono completamente confusa intorno a queste campanule. Le immagini su internet sono anche molto diverse, nei manuali poi ci sono anche molte foto solo con i fiori di queste campanule, e senza foglie chiaramente visibili. Ci vorrebbe un corso dal vivo su questo tema, no? Buona notte...
|
|
|
|
| Apolonija18. 07. 2015 23:30:26 |
Vedo, otiv, che ti sei già deciso per la campanula. Confusione, concordo. Se le vedo in natura, mi è più facile riconoscerle. Mi sembra che bisogna considerare quanto è vecchia la pianta e se ha raggiunto la sua altezza. È piccola perché non è ancora cresciuta, o per natura? Poi, quanto sono aperti i fiori o sono ancora più o meno in bocciolo. La forma dipende anche da quello- (se gonfi il "palloncino", è più rotondo). problemi della mamma del prezzemolo. Campanula di Scheuchzer: lungo peduncolo, un fiore, foglie strette, lineari e non dentellate su stelo nudo. È così nella foto? Penso di no. Le foglie non sono strette...Nemmeno la cespugliosa. Sono per quella col ventre
|
|
|
|
| Apolonija18. 07. 2015 23:36:13 |
"Le immagini su internet sono anche molto diverse...". Anche gli autori di quelle immagini erano confusi.
|
|
|
|
| velkavrh19. 07. 2015 07:50:32 |
Proprio ora ho tempo prima delle faccende mattutine-il giardino è già annaffiato, così anch'io commento un po' questa nostra campanula. Sono sicuro che non è scheuchzerjeva. Quella ha lungo lo stelo foglioline sottili strette, che questa nella foto non ha.La forma delle foglioline inferiori mi confonde un po'. So che subito oltre il confine con l'Austria cresce Campanula pulla, che ha foglie e forma del fiore come scheuchzerjeva -per una forma del fiore così io dico che la pancina è un po' più stretta e allungata.Da noi questa campanula dall'Austria non cresce, ma è di confine.Altezza uguale, solo la crescita stessa è diversa. Potrebbe essere un ibrido, molto probabile. Ma bisogna sapere che le foglie possono variare un po' e ingannarci. Quest'anno sto cercando la campanula a spiga, che non ho ancora visto in natura.Voglio fotografare bene quella a foglie rotonde.Trovare la bolognese, che è di confine con l'Italia, ma non confermata in Austria.Quella piramidale non confermata da noi.A foglia di pesca quest'anno non ho ancora fotografato né visto, né la diffusa.Campanula alpina nemmeno mai trovata.La breve-pelosa nemmeno. So che esistono diverse sottospecie di quelle cespugliose, non confermate.Voglio scoprire la differenza tra carniolica e cespugliosa-la carniolica ha infatti infiorescenza più allungata sullo stelo.Beck è di confine con l'Austria.
|
|
|
|
| otiv19. 07. 2015 08:25:56 |
Ciao compagnia! Ho già la testa grigia così, ora pure le campanule mi fanno questo. . Nel mio manuale c'è scritto che la campanula di Scheuchzer ha pelucchi sui margini delle foglie e questo si vede bene sulla campanula di Zlatica, le foglie inferiori nemmeno sono grossolanamente dentellate, come quella panciuta. Terrà quello che ha scritto l'autore del manuale, che esistono numerose sottospecie di campanula di Scheuchzer.
|
|
|
|
| zlatica19. 07. 2015 08:51:44 |
Apolonija, grazie per lo sforzo intorno al "kamnokreč giallo". È davvero difficile dire di più da una foto. Ho guardato nella Flora Alpina, che non ha registrato affatto questo tipo di kamnokreč, che è il più simile al mio fiore oltre al lichene. Ma c'è un'altra possibilità che sia un po' "raggrinzito" o invecchiato kranjski kamnokreč...che ha anche un fiore giallastro, che può avere una tonalità di colore più forte nella maturità. Otiv, a nome di tutti anche grazie a te per il ragionamento. Non sarebbe male se avessimo davvero l'opportunità qualche volta di coordinarci e ragionare sul terreno solo con l'aiuto di un esperto botanico specializzato in campanule... 
|
|
|
|
| Apolonija19. 07. 2015 09:18:26 |
Otiv, mi piace come difendi così la tua posizione. Ma non capisco l'autore come fai tu. Dice che esistono numerose specie simili, non sottospecie. Questo significa che Scheuchzerjeva è solo una, ma altre specie le sono simili, ad esempio rušnata.. Guarda di nuovo, magari non abbiamo lo stesso manuale. L'assenza di foglie strette, lanceolate mi dà fastidio per la zlatičina zvončica, per darti ragione. Ora sarebbe davvero interessante l'opinione di un biologo. Brane, puoi inoltrare qualcosa??? Zlatica, anch'io ho pensato al kranjski kamnokreč proprio per il colore dei fiori. Ho cercato quelle 3 lobi sulle rosette, ma non le ho trovate. Magari non si vedono solo. Logicamente potrebbe essere.
|
|
|
|
| otiv19. 07. 2015 10:02:25 |
Apolonija, mi conosci, per me è principalmente la fotografia e attraverso quella mi sono chiarito in testa che forma ha il fiore della campanula panciuta, che è anche nel mio manuale (Fiori alpini-Wolfgang Lippert), non è al 100% un criterio, ma per me basterà.   E buon appetito a tutti a pranzo. 
|
|
|
|
| Apolonija19. 07. 2015 11:59:01 |
Buon appetito anche a te! Credo nel tuo occhio affinato di esteta. Per me è divertente scoprire quale pianta è, per "increspare un po' il cervello", altrimenti non prendo tutto troppo sul serio, lo sai. Ma impariamo insieme e insegniamo anche qualcosa
|
|
|
|
| otiv19. 07. 2015 13:56:40 |
Mi trovo completamente d'accordo con te Apolonija, tutto questo è svago da cui alla fine impareremo tutti qualcosa di utile.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mkonci19. 07. 2015 17:07:47 |
ho controllato i fiori ma non trovo quale è questo. può qualcuno aiutare con una risposta. È forse la zlatica alpina?
1
|
|
|
|
| velkavrh19. 07. 2015 17:19:36 |
mkonci-si tratta del papavero giuliano-bianco-Papaver ernesti-mayeri. Cresce solo nelle Giulie. Non c'è in KSA e Karavanke. Subito oltre il confine in Austria troviamo papavero alpino bianco-Papaver alpinum-fiore di confine e anche papavero bianco-Papaver sendtneri-anche di confine. L'unico bianco restante-Papaver occidentale-cresce lontano dai nostri confini.
|
|
|
|
| Apolonija19. 07. 2015 17:45:13 |
Solo un chiarimento: nell'altogiorno da noi, in Austria e altrove cresce il papavero alpino (Papaver alpinum), che può essere bianco, giallo, arancione, anche rossastro). Tutti i papaveri elencati (e altri) sono solo sottospecie di papavero alpino e per la sottospecie si aggiunge un altro nome. Quindi nella foto (completamente corretto) papavero alpino giuliano (Papaver alpinum ssp./=sottospecie/ernesti mayeri
|
|
|
|
| Apolonija20. 07. 2015 19:10:08 |
6 Cipria ad foglie strette (Chamaenerion angustifolium) Brane, belle foto. Hai una nuova macchina fotografica?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh21. 07. 2015 10:35:23 |
Non ancora! La prossima gita già con il nuovo apparecchio. Non vedo l'ora della prima gita con lui. Troppi obiettivi, Austria con collega donna, con collega uomo da qualche parte sulle rocce, gite sociali, da solo andrei in escursione esplorativa. Oggi studio queste mie gialline. Noce duro anche per botanici.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.