|
| Apolonija4. 06. 2016 21:00:06 |
Zlatica, evidentemente abbiamo scritto nello stesso momento. Otiv , è proprio così.
|
|
|
|
| Apolonija5. 06. 2016 07:35:08 |
Tadej, buon giorno! Hai fotografato tanto, bravo. -Per numero, forma, colore petali e stami potrebbe essere alpski kosmatinec. - gola vrba -gorska špajka -deveterolistna konopnica - già colorato črni teloh -izrodna zlatica - wulfenov jeglič - čmerika -premenjalnolistni vraničnik -alpska mastnica -trolistna konopnica -vetrovka, talin -planinšček (selvatico? bicolore?) -non primožek, ma navadna smrdljivka -dlakavi skrečnik -marjetičasta nebina -navadna šparnica -velecvetna mrtva kopriva -una delle kobulnic Altrove puoi cancellare il punto interrogativo
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Tadej5. 06. 2016 07:53:04 |
Grazie per l'aiuto. Corretto.
|
|
|
|
| velkavrh5. 06. 2016 09:02:40 |
Tadej, permettimi di aggiungere il mio piccolo contributo- sotto n. 40 c'è dlakavi skrečnik-sicuramente-Ajuga genevensis sotto n. 14 c'è navadni slečnik-foto del fiore estremamente riuscita sotto n. 17 c'è kernerjev mošnjak (vedi la mia foto di questo mošnjak) sotto n. 35 c'è gozdni planinšček-fiore ripreso con estrema precisione. Zlato pogačico la chiamiamo anche solo pogačica ed è lo stesso fiore. A me cresce persino sull'aiuola e fiorisce abbondantemente.
|
|
|
|
| Apolonija5. 06. 2016 10:34:57 |
Brane, concordo che è dlakavi skrečnik, perché non ha pritlik e ha fiori così blu. Non oserei dire quale planinšček è, perché si distinguono dalle foglie.
|
|
|
|
| velkavrh5. 06. 2016 12:45:29 |
Giusto riguardo al planinšček. Se Tadej dicesse dove l'ha fotografato, lo avremmo determinato quasi correttamente.
|
|
|
|
| otiv5. 06. 2016 13:48:47 |
Ottimo, Tadej. Mi fa piacere che qualcun altro si dedichi più alla fotografia che al nome del fiorellino. 
|
|
|
|
| Tadej5. 06. 2016 14:39:27 |
Grazie ancora. Allego un'altra foto della genziana. Fotografata nelle Basse Gorie Bohinj nell'area della malga Poljana.
1
|
|
|
|
| velkavrh5. 06. 2016 15:55:14 |
Si tratta della genziana dei boschi. Questo ha foglie dentellate, quello alpino no.
|
|
|
|
| zlatica5. 06. 2016 16:45:36 |
Beh, Brane, grazie, abbiamo imparato di nuovo qualcosa. Quindi le foglie sono decisive per determinare la sottospecie di planinšček?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv5. 06. 2016 19:03:24 |
Bello, Gita. E un'altra sconosciuta
1
2
|
|
|
|
| zlatica5. 06. 2016 19:07:23 |
Gita, peccato che prendi l'apparecchio così di rado! Hai un occhio fotografico incredibile, i tuoi fiori come da sogno, anche i fiorellini così piccoli come quelli del repnjak peduncolato sono nitidi.. Tutti complimenti!  Otiv - per te ciliegia di gallina 
|
|
|
|
| otiv5. 06. 2016 20:03:03 |
Zlatica, grazie mille. Da dove ai botanici vengono idee per un tale nome.  E un altro fiorellino interessante.
1
|
|
|
|
| zlatica5. 06. 2016 20:31:47 |
sì, hai ragione, Otiv, a volte mi stupisco anch'io. Forse Apolonija potrebbe spiegarlo in relazione all'espressione latina il fiorellino è davvero di nuovo qualcosa di speciale.
|
|
|
|
| Apolonija5. 06. 2016 21:45:23 |
-garofano comune o silene -pallida naglavka, -2 orchidee, il primo si apre -una delle stelle alpine -repnjak peduncolato come ha già scritto zlatica -rincanto comune -digitale -corniolo rosso -stellaria a grandi fiori -seme della canapa a cinque foglie -penso che hai ragione e puoi cancellare i punti interrogativi su srobot, lepnici, malinjaku, ločiki Gita, sono davvero belle foto. otiv, seria concorrenza
|
|
|
|
| aljo165. 06. 2016 21:48:07 |
Ciao, ho una domanda, ho incontrato un giglio, a vista direi turca ma ha fiori un po' più piccoli, erano in tre colori, blu, bianco, e standard viola-rosa, poiché bianchi e blu non li ho trovati da nessuna parte mi chiedo se sono proprio turche? Li ho trovati in natura pura quindi non piantati, foglie simili a tulipani, come tulipani a 2 piani sembrano e erano nel bosco sul bordo con radura, regione Notranjska, bulbo era giallo vivo (ho rimesso sotto solo curioso, nessun danno fatto).
|
|
|
|
| Apolonija5. 06. 2016 22:00:38 |
comune ciliegina di gallina, latino Anagallis arvensis gallus=gallo, gallina=gallina Ma perché ciliegina? Non solo rossa come ciliegia, è anche blu. Diversi popoli la traducono diversamente. Interessante che appartiene alle primeverine. Ho fortuna che è annuale, altrimenti il mio orto sarebbe pieno.
|
|
|
|
| darinka45. 06. 2016 22:02:14 |
Ancora qualche bellezza dal Nanoško pogorje.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.