Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
otiv1. 06. 2016 16:24:49
@dleskovec, non ci appropriamo di nulla, solo il passato ci insegna quando è stato fatto grande danno ai fiori che le persone hanno scavato e portati a casa.
Per paragone dico che l'anno scorso ero su Kopitnik per vedere l'aconito di Blagaj, non ho avuto quella fortuna, ma nel fine settimana lungo il sentiero ce n'era dappertutto. jezen

Saluti

(+3)mi piace
otiv1. 06. 2016 17:49:06
Zelenica è davvero un paradiso per gli amanti dei fiori, specialmente se saliamo un po' più in alto, ma quest'anno la vegetazione è in ritardo nella crescita a causa dell'inverno lungo. Così non c'è ancora traccia di scarpette o gigli, poiché prevalgono ancora i fiori primaverili.
Orlica a molte fiori1
Erigeronte simile alla margherita2
Globularia3
Gentina asclepidea4
Androsace5
Epatite nobile6
Fescu primaverile7
Pulsatilla comune8
Trollo europeo9
Trollo europeo10
Primula veris11
Piccola campanula alpina12
Marigella dei pantani13
Gentina di Wulfen14
Campanula alpina15
Entrambi i crochi primaverili16
Trollo europeo17
Kosmatinec alpino18
Campanula alpina19
Androsace20
Androsace pirenaico21
Fito di Wulfen22
Fito di Wulfen23
Potentilla mostruosa - la riconosciamo dalle foglie seghettate24
Potentilla mostruosa - la riconosciamo dalle foglie seghettate25
Potentilla mostruosa - la riconosciamo dalle foglie seghettate26
Geranio peloso alpino27
Silene di Kerner28
Silene di Kerner29
Silene di Kerner30
Epipactis nera31
Melenga32
Papavero di Kerner33
Papavero di Kerner34
Androsace pirenaico35
Androsace pirenaico in compagnia di ??36
Potentilla, quale?37
Genziana di Clusio38
Semprevivo alpino39
Papavero di Kerner40
Erba croce alpina41
Androsace alpina42
Androsace alpina43
Androsace alpina44
Androsace alpina45
(+2)mi piace
lino1. 06. 2016 17:49:07
Dleskovec, non scusarti. Da tempo è noto il detto: chi non apprezza i fiori, non apprezza nemmeno il prossimo. Quindi godiamoci la compagnia dei fiori!
(+1)mi piace
zlatica2. 06. 2016 06:17:40
Otiv, come sempre, foto di fiori che si possono davvero ammirare. velik nasmehmežikanje
mi piace
Apolonija2. 06. 2016 07:43:28
otiv, anch'io mi unisco a Zlaticanasmeh

Riguardo alla mia opinione sulla pubblicazione di localizzazioni molto precise di piante in pericolo, vorrei dire questo: Non volevo ferire nessuno o privare gli amanti dei fiori di vederle. Ma sono particolarmente sensibile proprio per le scarpette. Per molti anni sono andata ad ammirarle a Jezersko. Ma negli ultimi anni i siti lì sono completamente saccheggiati, ne ha lamentato anche Davo Krničar.
Credo che su questo forum siate amanti delle piante che amano guardare e fotografare i fiori. Comunque penso che sia meglio non descrivere pubblicamente i siti troppo precisamente. Per sicurezza. Mi sbaglio?
(+3)mi piace
tinky2. 06. 2016 09:31:34
Alcune di oggi dal Šmarna gora.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
e altre tre soldanelle11
(+2)mi piace
otiv2. 06. 2016 19:39:30
Zlatica e Apolonija, mi fa piacere che abbiamo occhi simili per le bellezze dei fiori di montagna. Grazie. nasmeh
1
2
3
4
5
(+1)mi piace
ločanka2. 06. 2016 19:48:40
Otiv, dove sei stato?
(+1)mi piace
zlatica2. 06. 2016 19:59:43
tinky, l'hai trovato bene, persino il giglio turco già zmedenvelik Sì, Šmarna gora sorprende anche coi fiori, simile a Grmada. E bello che le tue visite quotidiane siano devote anche ai fiori.mežikanje
Otiv, alle tue foto ho messo anch'io mi piace.velik
(+1)mi piace
tinky2. 06. 2016 20:26:19
Sono passato accanto alla cappella turca, zlaticanasmehnasmeh
mi piace
zlatica3. 06. 2016 20:50:41
Dal sentiero per Zelenica qualche fiore, anche una bella scarpetta si è già trovata, quindi merita attenzione speciale con più foto. ... salutinasmeh
scarpetta di Venere1
2
3
4
5
6
senecione ibrido7
mora jurassica8
presumo che sia l'astragalo rosa; piace sorprendere con rari esemplari proprio su quel sentiero9
geranio sanguigno rossastro10
geraneo aquila11
ranjak12
Papavero di Kerner13
classica blu14
senecione ibrido ancora15
astranzia alta16
campanula alpina17
18
19
sigillo di Salomone20
sassifraga forestale21
(+1)mi piace
velkavrh4. 06. 2016 07:02:18
Ieri mi sono avventurato, in realtà per botanizzare come lo chiamo io, in un giro circolare- Gradišče a destra verso Kališče-lì c'è anche una via ferrata. Proseguendo sul sentiero ce ne sono altre due. Già su questo sentiero pieno di fiori dalla bunika di Kranj alla relika rossa. Purtroppo ho mancato l'avrikelj. Di solito qui la trovo per prima in primavera. Ho trovato ancora un sacco di fiori che o non ho fotografato o le foto erano proprio scarse-tra gli altri-sigillo di Salomone, felce a due foglie, nebina margherita, srobot montano, lumachina, anemone a tre foglie, vimenjak, kokoševec, orchidea profumata, diverse specie di kobulnica, grašica degli uccelli, ranjak, veronica comune, podkvica, smrdljivka, altre orchidee, cardo alpino e forse altro.Da Kališče al Mačensko sedlo al Mali Grintavec e poi al Bašeljski vrh. Su questo sentiero trovo un sacco di fiori montani.Sono sceso per ghiaione al Bašeljsko sedlo. Dopo questo ghiaione tutto bianco zlatice di Traunfellner.Da lì a Kališče e giù a Gradišče per il sentiero destro evitando l'ospedale Košuta. Purtroppo alcune foto sono brutte-aspetto riparazione della macchina migliore.Per la salita e discesa ho impiegato cinque ore.
Felce comune - questa specie è la più comune e la si trova già a circa 500 m. Le piace crescere anche all'ombra.1
Aconito. Non so mai quale sia. È abbastanza alto. Cresce all'ombra su terreno umido. Determinato - aconito a foglie di ortica.2
Primula.3
Nessuna orchidea fiorita.4
Lungo il sentiero boschivo ce n'è pieno di questa piantina. È il mercuriale comune.5
sassifraga forestale6
epatica nobile7
cardamina muschiosa8
9
Corretto - daphne mezereo.10
orchidea nido di uccello bruna11
Ancora un'orchidea e accanto la comune medenika. La principale è naturalmente la naglavka a foglie lunghe - fiore sinistro - ce ne sono dappertutto. Ma pallide non ne ho trovate.12
veronica rupestre di Kerner13
14
Košeničica - la specie è un po' più difficile da determinare.15
actea a foglie cordiformi16
Terza orchidea - orchideo maschile comune.17
timo materno18
Epatica comune.19
Silene rossa.20
Sul sentiero verso Kališče incontro ogni anno la prima fioritura del crenantus squamoso.21
22
23
Antennaria tomentosa.24
Spiga rocciosa.25
Silene pelosa.26
Incontro ancora la silene vescicosa - più in basso è già appassita.27
Milje giallo, che trovo anche nel canyon del fiume Kokra.28
Spiga a tre foglie.29
Antennaria bohinjica già a Spodnje Kališče.30
La genziana primaverile appare per la prima volta a Spodnje Kališče.31
32
Dactylorhiza. Sono sempre in dubbio su quale tra le specie gialle.33
Stella alpina - fiori estremamente piccoli. Non so determinare la specie. Probabilmente stella alpina comune.34
Draba aizoides. Questa dovrebbe essere la più piccola. Cresce anche in pianura.35
Cardamine trifolia è sul sentiero da Spodnje Kališče a Kališče.36
Qui trovo anche i primi habitat di Arabis wedge-leaved - ce n'è pieno.37
La Draba incana sboccerà presto qui. Questi due rockcress crescono all'ombra.38
La Botrychium lunaria amara è già da Kališče. Cerco sempre di distinguere l'amara da quella comune.39
Da Kališče devío verso il Mačensko sedlo. Già all'inizio del sentiero iniziano gli habitat di sassifraga alpina gialla. Non noto altre sassifraghe gialle.40
Trovo la prima primula alpina quest'anno.41
Mi imbatto in rastišča dišečega volčina, che poi trovo anche su Malem Grintavcu e Bašeljskem vrhu.42
43
Ce ne sono anche di questi fiorellini rosa. Naturalmente si tratta del comune slečnik.44
Un altro fiorellino che ama l'umidità - Mastnica alpina.45
Solo su questo sentiero verso Mačensko sedlo trovo vasti rastišča di kosmatinec alpino.46
47
Qui incappo anche in grandi rastišča di jeglič wulfenov, che è abbondante anche sul sentiero da Bašeljsko sedlo a Kališče.48
Qui appare anche la mračica golostebelna, quella srčastolistne qui non c'è.49
50
Qui inizia anche il svišč di Clusius. Non c'era molto sole e per lo più i fiori non erano aperti.51
52
Solo sul sentiero verso Mali Grintavec trovo la comune pogačica.53
Solo sul sentiero verso Malega Grintovca trovo il jeglič alto.54
55
Mošnjak di Kerner proprio sulla cima del Malega Grintovca.56
Sul ghiaione che scende dal Bašeljski vrh al sedlo ce ne sono pieni di zlatica traunfellnerjeva.57
58
Qui trovo anche l'oklep dlakavi - Androsace chamaejasme. È simile all'oklep kuštravi e li confondiamo.59
Al ritorno ho controllato il parcheggio a Gradišče e quel melišče vicino alla strada sul lato destro scendendo. Vicino al parcheggio cresce la comune žiljka.60
Qui trovo il primo repuš glavičasti.61
Sul melišče trovo sempre il sivi jajčar o otavič.62
E anche lo slanozor planinski (appartiene alle lepnice).63
mi piace
Apolonija4. 06. 2016 11:50:36
Brane, con quante florelline ci hai deliziato.nasmeh Cinque ore per un giro ad anello sono tante o poche, considerando tutte le piante che hai fotografato?

Non so perché, ma le zlatice mi piacciono particolarmente.
Il tuo jetičnik è quello a foglia di ortica, perché ha foglie simili. Al 28 pende giallo milje, mi pare. Il bel cespuglietto rosa è slečnik, che sicuramente sai. Questa mračica ti "tormenta" fin dall'anno scorso col suo stelo. Non è stelo-lungo, anche se ha stelo lungo, ma stelo nudo. Probabilmente opposto alla mračica comune, che ha lo stelo ricoperto di foglioline.
mi piace
velkavrh4. 06. 2016 12:16:34
In effetti secondo i cartelli sarebbe entro la norma. Sono stato in rifugio venti minuti per tè e vera lakota (fiore giallo che odora di miele)-prima volta che ho bevuto questa infusione. Avevano anche lakota profumata, di cui ho già bevuto l'infusione. Il gestore era già su e cuocerà anche strudel per il weekend-ragazzo diligente. Dunque ho camminato relativamente veloce. In discesa va super veloce.
mi piace
zlatica4. 06. 2016 17:56:22
Brane,
oggi mi hai svelato come si chiama il fiore che ho notato anch'io spesso ultimamente, ma non ne sapevo il nome - sotto 5.: comune ženikelj. saluti nasmeh
mi piace
otiv4. 06. 2016 19:56:28
Di nuovo ho un'ignota... per voi professori sarà una piccola burla. nasmeh
L'ho trovata oggi sul Ratitovec.
Cinquefoglie alpina1
Cinquefoglie alpina2
Cinquefoglie alpina3
Cinquefoglie alpina4
mi piace
Apolonija4. 06. 2016 20:27:43
Grazie per la risposta. Sei bravo. Io però sento per la prima volta namok, questo termine. Sembra tutto ciò che bagni. Ma dove? Probabilmente non in acqua?
mi piace
zlatica4. 06. 2016 20:28:06
Penso che sia alpska barčija, guarda sopra fig.41 di Branko!.velik nasmeh lp
mi piace
Apolonija4. 06. 2016 20:30:03
Otiv, guarda da Brane sotto 41, lì è la rispostanasmehnasmeh
mi piace
otiv4. 06. 2016 20:57:00
Zlatica, Apolonija, grazie. nasmeh
mi piace
Pagina:123...196197198199200...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie