Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
jarsan29. 05. 2016 09:48:45
Apolonija, c'erano anche alcune viole di Zois, ma hanno appena iniziato a fiorire.
mi piace
zlatica29. 05. 2016 11:14:03
Apolonija, grazie per l'aggiunta amichevole e professionale, la aggiungerò.
Branko, tu vaghi per luoghi interessanti, lontani da noi. E trovi sempre qualcosa di interessante! Bello! Chissà cosa sarebbe se non andassi in gruppo che non permette troppa individualizzazione degli interessi velik nasmehzmeden
mi piace
Apolonija29. 05. 2016 13:54:17
Brane, grazie anche per il "rapporto" sulla flora locale. Le orchidee pallide fioriscono per prime e le altre forse ancora.nasmeh
mi piace
darinka430. 05. 2016 18:44:29
Se qualcuno sa come si chiama questo arbusto. L'ho fotografato a Budva ieri.
i cespugli sono belli da vedere.1
questo è il fiore2
(+1)mi piace
grega_z_brega30. 05. 2016 19:58:43
Callistemon (spazzola a bottiglia)
(+1)mi piace
mirank30. 05. 2016 20:10:53
Giusto, resiste fino a -7, purché quel gelo non duri più giorni di fila.
(+1)mi piace
darinka430. 05. 2016 21:40:27
Probabilmente sì. Cresce a circa cento metri dal mare. Là è più caldo che da noi. Il mare aveva circa 22 gradi, era piacevole nuotare. nasmeh
(+1)mi piace
grega_z_brega30. 05. 2016 21:42:11
darinka4 viene dall'Australia. Là la chiamano "bottlebrush" (spazzola per bottiglie).
mi piace
darinka430. 05. 2016 21:45:08
Sai l'ho toccata. Ha spine affilate. Mi ha punto.nasmeh
(+1)mi piace
potepinka30. 05. 2016 23:08:25
Sono d'accordo, Zlatica ha pubblicato un vero "pascolo per gli occhi". Le orecchie di gatto sono proprio qualcosa di speciale. È stato un piacere guardare, posso solo aggiungere le pagnottelle d'oro da Bavšica. Anche lì intorno tutto si risveglia piano...

1
focaccine d'oro2
(+1)mi piace
velkavrh31. 05. 2016 10:19:12
Oggi un po' nella pioggia e da qualche parte nel mezzo un po' intorno casa. Visito sempre le rive del canyon Kokra, cammino fino alle pendici che mostro stavolta e ritorno sul bordo del bosco.
Finalmente ho atteso la fioritura della perunika dalle foglie a erba - presso la gola del fiume Kokra - fiore protetto.1
Ho guardato un po' tra i cespugli - rosa di campo - quella è di colore bianco.2
Penso che sia il corniolo rosso.3
Raccoglieremo sambuco nero.4
Sui prati già fiorisce l'achillea millefoglie comune.5
Lakota comune - la consideriamo un'erbaccia molesta.6
Euforbia minore - Euphorbia peplus - la troviamo soprattutto vicino ai giardini.7
Il trifoglio scarlatto-rosso è naturalmente fuggito in natura.8
Questo trifoglio basso giallo lo abbiamo presto sulle aiuole da giardino come erba infestante fastidiosa.9
Cresce lungo il ruscello - ha piccoli fiori giallo pallido appena percettibili. Determinati - impatiens nana.10
Galium hirsutum.11
Lo riconosciamo dalle foglie. L'ho trovato nel bosco. Sul prato trovo solo il galium pratense.12
Ho trovato la scabiosa di campo - naturalmente sul mio pendio preferito.13
Il cardo pannonico fiorisce già qui.14
Filipendula vulgaris comune.15
Al bordo del bosco trovo ogni anno la valeriana medicinale. Nel villaggio nei giardini la vedo coltivata.16
Nel bosco trovo sempre questo lino.17
Ho trovato a malapena il fiore della buona erba - è già quasi appassito.18
Qualcuno sembra aver piantato la morina al bordo del bosco. Questo non è il suo habitat naturale.19
Ancora un'erba infestante interessante a piccoli fiori. Questa è la galium aparine.20
È interessante osservare la fioritura e la fruttificazione di arbusti e alberi al bordo del bosco.21
22
23
Questo è il mio pendio preferito, dove trovo fiori che non ci sono da nessuna parte nelle vicinanze.24
25
26
mi piace
Apolonija31. 05. 2016 11:16:27
Bravo, Branenasmeh

Balsamina a piccoli fiori (Impatiens parviflora)
mi piace
zlatica31. 05. 2016 11:47:28
Potepinka, le tue pogačice sono come amichevoli soletti. nasmehnasmehnasmeh
Brane, la Kokra ti offre tanto ogni volta che vai a vedere.mežikanje
mi piace
dleskovec31. 05. 2016 12:19:51
Otiv; l'anno scorso in questo periodo tu e Brane avete "botanizzato" per Zelenica e fotografato "bel sandalino" (tue foto 19.maggio).
Puoi dirmi in quale zona di Zelenica li avete trovati, perché ho intenzione e desiderio di vederli.
GRAZIE in anticipo per la risposta!

p.s. c'è ancora qualcun altro posto di crescita di questo bel fiorellino?
mi piace
velkavrh31. 05. 2016 12:31:20
dleskovec, il bel sandalino cresce in quantità maggiori sul lato sinistro della pista da sci sotto il rifugio Vrtača. Quando il colle sulla pista si abbassa la mulattiera svolta tra i cespugli e qui troviamo tra l'altro il sandalino e raro pendente (giallo). L'ho trovato anche sopra il rifugio Vrtača sul lato destro. Qui la mulattiera continua verso Zelenica. Cresceva circa a metà strada tra i cespugli. L'ho notato persino lungo la mulattiera.

Altro sito noto a me è a Jezersko vicino al grande parcheggio-da lì si arriva alle funivie merci per Ledine (purtroppo bruciata) e alla Češka koča. Presente su entrambi i lati della strada vera e propria che porta alle funivie.
mi piace
miri31. 05. 2016 14:41:21
@velkavrh, non sono botanico, non conosco fiorellini, non so quale specie è più rara, ma ogni bel sito di crescita non lo "appenderei" su internet.mrk pogled
(+8)mi piace
Apolonija31. 05. 2016 21:29:29
Miri, concordo pienamente con te. Uno dei miei primi scritti qui era simile nel contenuto al tuo.
Capisco che una persona voglia essere gentile e accontentare. Ma esistono anche messaggi privati.nasmeh
(+5)mi piace
velkavrh1. 06. 2016 09:25:48
Mi servirò della posta privata per tali domande, che uso regolarmente comunque.
(+1)mi piace
dleskovec1. 06. 2016 14:57:52
Brane, scusa! Con il mio desiderio da dilettante per un bel fiore ti ho causato rabbia e "consiglio esperto di non-botanici". Se avessi il numero del tuo GSM non avrei esposto questa domanda su questo forum.
Ditemi tutti voi "botanici", perché gli "ordinari amanti delle rosette" non dovrebbero sapere dove e quando fioriscono, perché vi arrogate questo privilegio?
Non era mia intenzione "saccheggiare" questo habitat!!!
(+2)mi piace
potepinka1. 06. 2016 16:14:21
Visto che sul web esiste già una mappa degli habitat della scarpetta di Venere nell'area di Zelenice, velkavrh non ha rivelato nulla di nuovo.

Inoltre, abbiamo letto qui di altri habitat della scarpetta di Venere e non c'è mai stato alcun trambusto. Posso anche ammettere che dopo i post qui ho visitato io stessa uno di questi siti e mi sono felicemente passeggiata tra i "mazzetti", uno più bello dell'altro.

Anni fa l'Istituto per la Conservazione della Natura ha anche raccolto informazioni sugli habitat, e contemporaneamente hanno pubblicato un opuscolo educativo e se lo condividiamo ulteriormente, ci saranno sempre più persone che ammireranno i fiori nel loro ambiente naturale. Link al pieghevole
mi piace
Pagina:123...195196197198199...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie