Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
velkavrh21. 07. 2016 07:32:51
Ieri ho deciso tardi di andare a Črna prst a fotografare le murke. Sono andato fino al piede del Matajurski vrh, dove c'è un intero prato che profuma di vaniglia o cioccolato - come volete. È piena di rhelikanijevih (mure nere). In questa parte delle Giulie si potrebbero davvero chiamare mure nere, perché sono piccole, leggermente coniche e di colore estremamente scuro. Da nessuna parte nelle Giulie ne vedo di tali. Le prime mure nere condizionalmente le incontriamo singolarmente già subito, quando da Črna prst andiamo lungo la cresta al sella Vrata e poi ce ne sono sempre di più sotto le cime Četrt, Konjski vrh, Poljanski vrh. Nel mezzo non ce ne erano rosse - ora chiamate bicolori. Solo sotto Matajurski vrh - il più grande popolamento - ne ho trovate solo un paio già leggermente appassite - dunque fioriscono prima delle nere. Sulla stessa via botanica i fiori segnati sono per lo più sfioriti. L'insegna per košutnik è vicino al sentiero. Ma è interessante che lì sopra il sentiero a sinistra, salendo, c'è un più grande popolamento di košutnik e nessun košutnik ha fiori - ho percorso quel popolamento e controllato. L'anno scorso fiorivano qui ma circa due settimane dopo. Anche su tutto il sentiero ho incontrato košutnik, ma solo foglie.
Campanula a grappolo sul sentiero botanico - non era contrassegnata.1
Funivia.2
Ce ne sono tante di queste piccole smiljk. Non le distinguo.3
Fiore del cardo montano. C'era anche quello a foglie larghe.4
Così appare.5
Cardo oklinkani.6
Glavinec di Triumfetti - si distingue per le frange sulla foglia dell'involucro. Questo ha frange marroni.7
Geranio dei boschi.8
È il dimek montano - Crepis bocconi.9
Questa è una rumenka un po' diversa.10
Le prime primule le ho trovate già presso la capanna su Črna prst.11
Intorno alla capanna ci sono ancora molte veroniche argentate in fiore.12
13
14
Fiorisce ancora il trifoglio noriško, che qui si trova solo intorno alla baita.15
Orchide comune di palude.16
Nigella verde di Lobel.17
Marmotta panciuta.18
Perla montana.19
Genista pelosa.20
Ce ne anche molti gigli carniolici o mela d'oro. Anche il giglio turco è comune.21
C'è molta vaneža anche qui.22
Orchide comune-alba.23
Prerast rocciosa - la trovo sempre su questo crinale da Črna prst in poi.24
Sull'intero crinale soffiava un vento piuttosto forte. Molte rožice non si sono lasciate fotografare come il Clusius' petoprstnik.25
Cardamine a foglie cordate.26
La košeničica stellata è in piena fioritura - ce ne sono un'infinità.27
Genziana a foglie ruvide.28
Garofano selvatico.29
Pedicularis capitata.30
Ušivec giugliano. Ho trovato anche uno sbiadito giallo, tipico di Črna prst.31
Cinquefoil montano o piccolo sole.32
Kamnokreč verde-blu, ho trovato anche quello di Hosta e quello incrostato. Non ho visto altre specie.33
(+1)mi piace
anka 21. 07. 2016 08:33:35
16- Orchide macchiata comune
mi piace
zlatica21. 07. 2016 09:16:54
Brane, belli fiori hai raccolto. Là intorno a Črna prst è davvero terreno ricco di flora. Non mi è chiaro solo il 29, quando dici garofano alpino? Esiste questa specie? A prima vista direi garofano selvatico.zmeden lp velik nasmeh
mi piace
zlatica21. 07. 2016 09:28:18
Questa volta il sentiero con un gruppo di escursionisti mi ha portato in una parte più remota della Slovenia, al Mrzli vrh dal villaggio di Krn. Dato che lì ci sono noti pascoli, anche i fiori sono rimasti meno sulle malghe, ma alcuni si sono trovati sul Mrzli vrh stesso. lpnasmeh
cinorrodo1
lino viscoso2
sconosciuta3
qual è questo fiore, ci siamo scervellati, somigliava al sambuco, ma no4
origano (Origanum vulgare)5
carlina acaule con un enorme visitatore nero6
natura morta botanica7
drosera a foglie strette8
digitale a grandi fiori9
digitale a grandi fiori10
genciana crociata11
viola tricolor12
campanula glomerata13
geranio fumoso14
orchidea delle paludi a foglie larghe15
orchidea delle paludi a foglie larghe16
foglie della orchidea delle paludi a foglie larghe17
garofano di Montpellier18
achillea rosato-bianca19
genciana crociata20
garofano di Montpellier21
cardo pannonico22
ofride comune23
specie di ieracio24
lisimachia nummularia25
campanula a foglie d'ortica26
campanula a foglie d'ortica27
silene rosso28
silene rosso29
mi piace
otiv21. 07. 2016 10:28:05
Ciao, Zlatica!
Ti intendi bene i fiorellini, ma i garofani ti creano problemi, come vedo hai trovato il garofano di Sternberg. Nella mia foto è il garofano di Montpellier e si vede bene la differenza nella forma dei petali.
Garofano di Montpellier1
Garofano di Sternberg2
mi piace
velkavrh21. 07. 2016 11:05:14
Continuo con Črna prst.
Murka di Rhelikani, fotografata naturalmente da molto vicino.1
2
Così appare l'habitat di queste murke. Qua e là spuntano dall'erba morchelle nere - profumano inebriante.3
Fra queste murke nere ho trovato solo quattro murke bicolori (rosse) già leggermente appassite.4
5
Foglie della murka rossa.6
Pečnik alpino.7
Velesa alpina.8
Kobulnica, già sfiorita - odora di anice. È il mazzolino profumato.9
Campanula. È la più comune tra le erbe montane.10
Garofano di Sternberg - ha solo un fiore per stelo - protetto.11
Doronico austriaco.12
Gigli turchi dalla planina dietro Lisec lungo tutto il crinale.13
Potentilla aurea, nel bosco ho trovato anche potentilla pinnata.14
Fiori del kamnokreč di Host sulla via botanica - non altrove.15
Fiori del kamnokreč squamoso, incontrato su tutto il sentiero - anche sul crinale più comune.16
Il lino luglio è comune.17
Qui l'orchidea comune nel suo colore solito.18
Dovrebbe essere la campana bavarese.19
Medenica alpina.20
Sivica, ma non obirska. Dovrebbe essere sivica potočna.21
Ha foglie così.22
Per questa foto ho dovuto arrampicarmi un po'. In generale le zoisove zvončice non fioriscono ancora.23
Fiorisce solo in alto tra le rocce nelle fessure rocciose.24
Bohinjski repnjak.25
Rumeno milje.26
Marjetična nebina.27
Popon a grandi fiori sul sentiero botanico.28
29
Alpski pelin.30
Lučkovolistni dimek sul sentiero botanico.31
32
Goli grahor.33
Questo è quell'ušivec giallo - appassito, che ho menzionato. È l'ušivec di Hacquet tipico per Črno prst. Non l'ho mai visto fiorire.34
Dolgocvetna perla sul sentiero botanico.35
36
Ora è il tempo della kosmata škržololica.37
Rožnati gadjak.38
Trebušasta zvončica.39
Mare blu sotto Črno prst.40
Questo fiore crea l'azzurro chiaro. La comune ločika di montagna crea questi tappeti blu.41
Questa smiljka è diversa.42
Planika.43
Rest-harrow.44
Cardo a foglie spesse.45
mi piace
zlatica21. 07. 2016 14:39:44
Otiv, lo sai, alcune cose ci entrano più difficile in testa, ma anche questa si sistemerà un giorno. Perché ho pensato così è perché avevano tutti più fiori per stelo, significa che non è unifloro; le forme di M. k. non sono così strettamente definite, vero? Cosa definisce esattamente le differenze visibili tra i due? Che i petali sono più separati in M. k., mentre negli Sternberg si tengono uniti? Mi è chiaro dalla tua foto comparativa. Grazie per stavolta e sforzati ancora con me qualche volta quando non va. velik nasmeh lp
mi piace
anka 21. 07. 2016 15:05:55
40, 41 - È solo una, che si chiama comune cicerbita montana
mi piace
otiv21. 07. 2016 15:18:50
Poiché siamo proprio alla comune cicerbita montana, vi invio un bel esemplare bianco di questa pianta che abbellisce Snežnik.
1
2
3
mi piace
otiv21. 07. 2016 15:33:32
Zlatica, come hai già capito da sola i fiori si distinguono per i petali della corolla, che nel clinellino di Montpellier sono più distanziati e anche decisamente più profondamente divisi rispetto a quello di Sternberg. E secondo me il clinellino di Montpellier non profuma così forte come quello di Sternberg...controllato ieri velik nasmeh
mi piace
zlatica21. 07. 2016 15:35:48
Otiv, grazie per l'info. Ora penso di aver assimilato questa lezione. Tutti i complimenti per la cicerbita bianca che ti ha accolto sul Snežnik. Certamente hai ancora qualcosa nella tua manica per noi. velik nasmehvelik nasmeh
mi piace
otiv21. 07. 2016 15:51:53
Ancora qualcosina dalla mia manica...velik nasmeh
Orchide finger di Fuchs1
Ivanjščica2
Criniera di cavallo3
??4
Lino giuliano5
La komata è sufficiente per la stellaria pelosa6
Pinguicola a foglie graminoidi7
Potentilla alpina pelosa appassita8
Dryade multiflora9
Pinguicola a foglie graminoidi10
Pinguicola a foglie graminoidi11
Aster montano12
Gentiana13
Gentiana14
Genziana di montagna15
Giglio carniolico16
(+1)mi piace
Apolonija21. 07. 2016 17:39:46
Siete fantastici! Mi piace guardare le foto. Zlatica, vedi come ti considerano. Hai solo brontolato un po' e già i fiorellini sono fioriti qui.

Come complicano i sloveni. Il nome Cicerbita alpina non lo traduciamo come cicerbita alpina, ma cicerbita montana e pure comune in aggiunta.zmeden

Zlatica, da noi crescono una ventina di specie diverse di garofani, anche alpino. Brane, verifica comunque il tuo, quale sia. Dalla foto sembra più selvatico. Scusa se sbaglio. Ma sicuramente non sbaglio: Non hai fotografato il bec di gru rosato-rossastro- foto 20.

Otiv, la tua manica è piena di preziosità.nasmeh
Credo che tu ti intenda bene di vari garofani, nondimeno penso che Zlatica stavolta non ha sbagliato. Non so, solo la mia opinione.
La foto dei fiori forse dipende anche dall'angolo di scatto.?
Ti allego una foto. Sono tutti della stessa specie?nasmeh
1
mi piace
velkavrh21. 07. 2016 18:25:17
Apolonija, è vero il bec di gru rosato-rosso somiglia per fiore al trebelj peloso-ne avevo fotografato entrambi.Uno mi si è perso da qualche parte.
mi piace
zlatica21. 07. 2016 20:01:39
Otiv, grazie, ci hai coccolato bene; era quello che aspettavo.mežikanje Branko, tu ci hai caricato un cesto di fiorellini da ammirare e imparare. Apolonija, riguardo alla tua composizione con garofani ...cosa dire, perché ancora non so abbastanza? Sono tutti di Montpellier? Come si orienta uno in questa giungla di diversità e somiglianze? Puoi aiutarci ancora con qualche dettaglio descrittivo? saluti nasmeh
mi piace
otiv21. 07. 2016 20:23:12
Apolonija, non si possono annusare, quindi niente con la soluzione dell'indovinello. velik nasmehvelik nasmeh
mi piace
Apolonija21. 07. 2016 20:47:17
Ha-ha, Otiv, mi sono fatta una risata. Sei spiritoso.

Zlatica, sì tutti fiori stessa pianta, montpellierese.
Sì i fiori di entrambi sono davvero diversi, come ha mostrato Otiv e come avete rilevato e in natura li distingui. Esclusivamente dal fiore nelle foto io stessa direi a fatica con certezza quale sia. Più importanti per me- altezza, numero fiori, profumo (come dice Otiv).
I miei sternbergiani in giardino sono sfioriti da un bel po', quelli montpellieresi sono appena iniziati. I primi hanno davvero un solo fiore per stelo, gli altri di più. Salutinasmeh
mi piace
zlatica21. 07. 2016 22:58:24
Bravi, Apolonija e Otiv, abbiamo ben discusso di questi garofani, ora mi resta l'enigma solo del garofano alpino di Branet, che dovrebbe avere qualche particolarità diversa da quello selvatico.? Informazioni piuttosto scarse su questo tema in rete. mrk pogled Beh, perché resti qualcosa per il discorso di domani..velik nasmeh
mi piace
otiv22. 07. 2016 09:47:15
Zlatica, ti consoli, l'alpino garofano non cresce da noi, almeno così scrive il mio manuale. Ma la caratteristica dell'alpino garofano è che i petali della corona alla base sono rosso scarlatto e macchiati di bianco.
mi piace
Apolonija22. 07. 2016 10:42:05
Otiv, anche nel mio manuale è così scritto- probabilmente abbiamo lo stesso- e non so se magari non indica dati sbagliati. Nel registro della flora slovena lo troviamo (Wraber). Cresce anche da me.nasmeh
In alto a sinistra: garofano di Montpellier (Dianthus hyssopifolius) e garofano di Sternberg (Dianthus sternbergii), in basso: garofano selvatico (Dianthus sylvestris) e garofano alpino (Dianthus alpinus)1
mi piace
Pagina:123...206207208209210...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie