|
| anka 21. 07. 2016 08:33:35 |
16- Orchide macchiata comune
|
|
|
|
| zlatica21. 07. 2016 09:16:54 |
Brane, belli fiori hai raccolto. Là intorno a Črna prst è davvero terreno ricco di flora. Non mi è chiaro solo il 29, quando dici garofano alpino? Esiste questa specie? A prima vista direi garofano selvatico. lp 
|
|
|
|
| otiv21. 07. 2016 10:28:05 |
Ciao, Zlatica! Ti intendi bene i fiorellini, ma i garofani ti creano problemi, come vedo hai trovato il garofano di Sternberg. Nella mia foto è il garofano di Montpellier e si vede bene la differenza nella forma dei petali.
1
2
|
|
|
|
| zlatica21. 07. 2016 14:39:44 |
Otiv, lo sai, alcune cose ci entrano più difficile in testa, ma anche questa si sistemerà un giorno. Perché ho pensato così è perché avevano tutti più fiori per stelo, significa che non è unifloro; le forme di M. k. non sono così strettamente definite, vero? Cosa definisce esattamente le differenze visibili tra i due? Che i petali sono più separati in M. k., mentre negli Sternberg si tengono uniti? Mi è chiaro dalla tua foto comparativa. Grazie per stavolta e sforzati ancora con me qualche volta quando non va. lp
|
|
|
|
| anka 21. 07. 2016 15:05:55 |
40, 41 - È solo una, che si chiama comune cicerbita montana
|
|
|
|
| otiv21. 07. 2016 15:18:50 |
Poiché siamo proprio alla comune cicerbita montana, vi invio un bel esemplare bianco di questa pianta che abbellisce Snežnik.
|
|
|
|
| otiv21. 07. 2016 15:33:32 |
Zlatica, come hai già capito da sola i fiori si distinguono per i petali della corolla, che nel clinellino di Montpellier sono più distanziati e anche decisamente più profondamente divisi rispetto a quello di Sternberg. E secondo me il clinellino di Montpellier non profuma così forte come quello di Sternberg...controllato ieri 
|
|
|
|
| zlatica21. 07. 2016 15:35:48 |
Otiv, grazie per l'info. Ora penso di aver assimilato questa lezione. Tutti i complimenti per la cicerbita bianca che ti ha accolto sul Snežnik. Certamente hai ancora qualcosa nella tua manica per noi.  
|
|
|
|
| velkavrh21. 07. 2016 18:25:17 |
Apolonija, è vero il bec di gru rosato-rosso somiglia per fiore al trebelj peloso-ne avevo fotografato entrambi.Uno mi si è perso da qualche parte.
|
|
|
|
| zlatica21. 07. 2016 20:01:39 |
Otiv, grazie, ci hai coccolato bene; era quello che aspettavo. Branko, tu ci hai caricato un cesto di fiorellini da ammirare e imparare. Apolonija, riguardo alla tua composizione con garofani ...cosa dire, perché ancora non so abbastanza? Sono tutti di Montpellier? Come si orienta uno in questa giungla di diversità e somiglianze? Puoi aiutarci ancora con qualche dettaglio descrittivo? saluti 
|
|
|
|
| otiv21. 07. 2016 20:23:12 |
Apolonija, non si possono annusare, quindi niente con la soluzione dell'indovinello.  
|
|
|
|
| Apolonija21. 07. 2016 20:47:17 |
Ha-ha, Otiv, mi sono fatta una risata. Sei spiritoso. Zlatica, sì tutti fiori stessa pianta, montpellierese. Sì i fiori di entrambi sono davvero diversi, come ha mostrato Otiv e come avete rilevato e in natura li distingui. Esclusivamente dal fiore nelle foto io stessa direi a fatica con certezza quale sia. Più importanti per me- altezza, numero fiori, profumo (come dice Otiv). I miei sternbergiani in giardino sono sfioriti da un bel po', quelli montpellieresi sono appena iniziati. I primi hanno davvero un solo fiore per stelo, gli altri di più. Saluti
|
|
|
|
| zlatica21. 07. 2016 22:58:24 |
Bravi, Apolonija e Otiv, abbiamo ben discusso di questi garofani, ora mi resta l'enigma solo del garofano alpino di Branet, che dovrebbe avere qualche particolarità diversa da quello selvatico.? Informazioni piuttosto scarse su questo tema in rete. Beh, perché resti qualcosa per il discorso di domani..
|
|
|
|
| otiv22. 07. 2016 09:47:15 |
Zlatica, ti consoli, l'alpino garofano non cresce da noi, almeno così scrive il mio manuale. Ma la caratteristica dell'alpino garofano è che i petali della corona alla base sono rosso scarlatto e macchiati di bianco.
|
|
|
|
| Apolonija22. 07. 2016 10:42:05 |
Otiv, anche nel mio manuale è così scritto- probabilmente abbiamo lo stesso- e non so se magari non indica dati sbagliati. Nel registro della flora slovena lo troviamo (Wraber). Cresce anche da me.
1
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.