Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
darinka425. 07. 2016 08:21:37
Branko, come si chiama questa? È il papavero delle Giulie?
1
mi piace
bumbi25. 07. 2016 08:28:57
Sulle foto 3 e 8 c'è la campanula di Zois, trollio n. 5, giglio al n. 4 è turco e carniolano al n. 7.
mi piace
bumbi25. 07. 2016 08:28:57
Sulle foto 3 e 8 c'è la campanula di Zois, trollio n. 5, giglio al n. 4 è turco e carniolano al n. 7.
mi piace
darinka425. 07. 2016 09:25:06
Otiv, grazie per l'avviso. Lo so anch'io. Proverò ad appoggiarlo da qualche parte come dici. Quando guardi la foto non vedi nemmeno se è nitida o no. Si impara tutta la vita. Sono contenta se qualcuno mi dice cosa sto facendo di sbagliato. nasmeh
mi piace
velkavrh25. 07. 2016 09:35:01
L'ho corretto, vado un po' troppo veloce.

darinka4, poiché eri nelle Giulie è difficile dirlo solo dal fiore. Nelle KSA e Karavanke c'è solo il papavero di Kerner. Nelle Giulie cresce il papavero retico, che spesso si confonde con il papavero di Petkovšek. Si distinguono per foglie e fiori. A questi papaveri gialli diciamo semplicemente papavero alpino. Non ce ne sono altri gialli da noi. Il papavero bianco è quello delle Giulie.
mi piace
velkavrh25. 07. 2016 14:31:02
Anche fiori dalla gita all'alpe Spodnja Dolga Njiva.
Quest'anno non ho ancora visto le campanule delle ghiaie. Hanno un fiore interessante.1
Cardo comune, ce ne era anche molto di quello palustre.2
Pirola verde.3
Hieracio a peli lunghi.4
Campanule panciute.5
Potentille di Clusius.6
Centaurea a grandi fiori.7
(+2)mi piace
Apolonija25. 07. 2016 15:14:44
Lasciatemi aggiungere anch'io qualcosa, un po' per scherzo un po' sul serio. Come riconosciamo le piante? Spesso è subito chiaro di quale genere si tratta. Sappiamo di aver visto/fotografato un papavero (Papaver). Poi ci chiediamo quale specie. Scopriamo che è alpino (Papaver alpinum). Tutti e quattro i papaveri che crescono nelle nostre montagne si chiamano papavero alpino, anche "quello bianco". Se non siamo soddisfatti solo del nome del genere e della specie, indaghiamo la sottospecie. E i nostri 4 papaveri alpini appartengono a 4 sottospecie che Brane ha nominato- 3 gialli: kerneri (Papaver alpinum subsp. kerneri), rhaeticum (Papaver alpinum subsp. rhaeticum), victoris (Papaver alpinum subsp. victoris) e 1 bianco: papavero delle Giulie (Papaver alpinum subsp. ernesti-mayeri). Bianco ce n'è uno solo qui, nessun problema. Kerneri nelle Karavanche e Alpi K-S, di nuovo nessun problema. Tra i due gialli nelle Giulie giudichiamo dalle caratteristiche della pianta e dal luogo. Se non conosciamo quei dati, guardiamo libri, web, consultiamo botanici...
Simile per tutte le altre piante. Otiv ha trovato e fotografato orchidee vaniglia. Nome genere latino Nigritella. E la specie? Otiv ha visto che è scura, ha molta esperienza, ha detto: "È orchidea vaniglia nera". E non ti sei sbagliato per niente. Nome specie è nigra/nera (Nigritella nigra). Ma i botanici non riposano, hanno scoperto anche le sue sottospecie. Una sottospecie di orchidea vaniglia nera è rhellicani (Nigritella nigra subsp. rhellicani). Per determinare le diverse orchidee vaniglia scoperte qui serve molta conoscenza botanica (i botanici hanno anche lab per DNA)nasmeh

Un altro genere: Lysimachia, che hai fotografato tu, potka. Anche questo genere ha molte specie. Hai fotografato Lysimachia punctata. La distinguiamo dalla comune per la disposizione dei fiori.nasmeh

Smetto di stancarvi....
(+2)mi piace
lino25. 07. 2016 15:36:21
Apolonija, non ci stanchi. Ci limitiamo a fissare e ammirare una conoscenza spiegata così chiaramente. Grazie!
(+2)mi piace
zlatica25. 07. 2016 15:38:12
Cara Apolonija, non ci stanchi affatto, tutti ci nutriamo dal tuo sapere e dalle tue spiegazioni logiche come bestiame al pascolo.velik nasmeh Per questo possiamo solo ringraziarti.nasmehlpmežikanje
(+2)mi piace
Apolonija25. 07. 2016 15:50:12
Oh, grazie, mi vergognerònasmeh
(+1)mi piace
otiv25. 07. 2016 17:33:31
Apolonija d'oro ha un cuore,
anche quando si tratta di fiori.
Sempre ha risposta alla domanda
così espandiamo il nostro sapere.

Ti siamo grati per tutto ciò,
che l'occhio riconosce i fiorellini.
Sempre più grande il nostro orizzonte,
caro diventa il campo fiorito.

1
(+4)mi piace
Apolonija25. 07. 2016 19:11:18
Otiv, bella foto ottimistica, per non parlare della poesia. Questo mostra il tuo buon cuorenasmeh
(+2)mi piace
valerija11225. 07. 2016 19:22:11
Otiv, sei stato di nuovo a San Giacomo? Bello, bello.
(+2)mi piace
otiv25. 07. 2016 19:36:14
Apolonija, grazie. nasmeh

Valerija112, grazie. È tempo di vacanze scolastiche e siamo un po' occupati con i nipoti. nasmeh
1
(+2)mi piace
Apolonija25. 07. 2016 19:55:50
Come sono carini tutti e quattronasmeh
(+1)mi piace
velkavrh26. 07. 2016 06:54:17
Purtroppo il tempo ci fa scherzi e dovremo aspettare un po'. Intendo visitare la triglavska neboglasnica e qualcos'altro - forse obirski grobeljnik, qualche kamnokreč.
mi piace
otiv26. 07. 2016 07:07:10
E dove hai intenzione di andare, Brane?
mi piace
zlatica27. 07. 2016 08:47:40
Otiv, io direi che Branko va da qualche parte sopra il Vodnikov dom a cercare quelle sconosciute, magari persino sul Mangart zmedenvelik nasmeh
Altrimenti qualche piccolo fiorellino dalla passeggiata di ieri a Tamar e visita a Nadiža e Zelenci....lp
cardo di palude1
erba falco, non so quale2
erba falco3
ancora qualcosa rimasto del garofano di Sternberg4
Garofano di Sternberg5
ciclamino; sempre più numerosi, l'estate declina...6
campanula7
pirola comune (pocalino)8
verdesco a foglie rotonde (verificato dalle foglie)9
verdesco a foglie rotonde10
piccola primula11
silene nudo12
centaurea comune13
centaurea comune14
centaurea comune15
pensavo fosse la campanula di Scheuchzer16
fiordaliso comune17
grintavec splendente18
qualche tipo di orchidea19
a giudicare dalle foglie, forse orchidea di palude a foglie larghe20
sparviere di Fritsch21
all'ombra della Nadiža - pieno di fiori bianchi (purtroppo foto sfocata)22
senecione medicinale23
carice morbida24
equiseto peloso25
(+1)mi piace
otiv27. 07. 2016 09:58:52
Zlatica, sono già informato via ZS...per me è troppo ventoso lì velik nasmeh

Ti sei rinfrescata un po' in Nadiža o hai guardato solo i fiorellini. velik nasmehmežikanje

Sulla foto 23 è strašnica, se non mi sbaglio.
mi piace
velkavrh27. 07. 2016 12:20:45
zlatica, con il riconoscimento delle genziane ci sono problemi. Più in basso dovrebbero fiorire quelle a grandi fiori e comuni, più in alto altre specie.Per il riconoscimento dobbiamo conoscere gli speroni dei fiori.Solo per quella nerastro-violetto non dovremmo avere problemi, perché spicca davvero per colore.

fotogr. n. 17-fienarola comune-Melampyrum pratense. Questo fienarola lo incontriamo anche nelle foreste delle valli.

fotogr. n. 22-difficile dirlo-sicuramente qualche occhialino.

fotogr. n. 19 e 20-è del genere orchidee-orchidea di palude. Solo dai fiori si possono distinguere esattamente.Dolinar ne ha 16 nel suo libro.
mi piace
Pagina:123...208209210211212...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie