|
| velkavrh31. 07. 2016 10:26:20 |
potka nelle foto 1,6 e 7 hai grande genziana di palude nella foto 5 - il pentadattilo di Slusij nella foto 3 - la già più volte menzionata campana di Scheuchzer
|
|
|
|
| potka31. 07. 2016 10:34:37 |
Oh velkavrh, ancora grazie
|
|
|
|
| zlatica31. 07. 2016 14:45:18 |
Ero assente un po', e avete postato un sacco di fiori! Otiv, le tue genziane asclepiade sopra Soriska sono bellissime, ancor più belli i tuoi garofani di Montpellier.... Brane e i tuoi mazzetti da sotto Vernar, peccato che non ci fosse la genziana, è proprio strano che non ci siano ancora, poiché è la stagione clou per loro. Forse quest'anno non è così generoso con i fiori rari come lo scorso. Potka, le tue genziane di palude mi toccano anche me, poiché li ammiro sempre moltissimo ovunque li incontro. Un'altra cosa, Brane: è quella nella foto dal Mrzli vrh sopra Krn sambuco fetido? Allora chiedevo quale fosse quell'ignota, ma purtroppo nessuno ha risposto a quel thread. ciao
1
|
|
|
|
| Apolonija31. 07. 2016 15:08:42 |
Zlatica, volevo risponderti, ma poi ho dimenticato. Da noi crescono tre tipi di sambuco: - il sambuco nero noto a tutti (Sambucus nigra) - sambuco selvatico (Sambucus racemosa, che ha frutti rossi. Un tempo ne facevano marmellata, ma solo i semi sono velenosi. - e il sambuco che hai fotografato: Nome latino: Sambucus ebulus Nome sloveno: sambuco fetido Veleno: glicosidi cianogeni Parti velenose della pianta: intera pianta Quadro clinico dell'intossicazione: salivazione, nausea, vomito, dolore addominale, sudorazione, cute rosata, vertigini, mal di testa, dispnea, crisi epilettiche, ipotensione, incoscienza
|
|
|
|
| zlatica31. 07. 2016 15:23:58 |
ciao, Apolonija, grazie per tutti i dati. Utili.
|
|
|
|
| Apolonija31. 07. 2016 17:18:32 |
Brane, solo ora ho visto tutto quello che hai fotografato venerdì. Bello! Piede di gatto e stella alpina nana mi stanno particolarmente a cuore. È sicuramente il grint divjakovski e lo škrobotec peloso. Per quello di Freyn ha la "bocca" troppo aperta. Otiv, le tue foto mi catturano sempre. Zlatica, sei brava. Sembra che tu abbia già recuperato la forma nonostante tutto. I tuoi fiorellini si stanno caricando.
|
|
|
|
| Apolonija31. 07. 2016 19:57:30 |
Vedi, Zlatica, come distingui bene i garofanini. Campanule? Quella di Scheuchzer è più bassa di quella di Witasek (fino a mezzo m) e ha un fiore per stelo. Hai distinto bene anche la cinquefoglia turca (nome sloveno da Turška gora?) da quella repičasta, perché entrambe crescono in K-S A. Congratulazioni!
|
|
|
|
| zlatica31. 07. 2016 21:11:41 |
Apolonija, mi hai fatto un bel complimento, i garofanini mi sono un po' più familiari, ma con la cinquefoglia c'è stata anche un po' di fortuna. Controllando alcune foto di cinquefoglie di altri autori ho scoperto che in quel posto dove le ho trovate è autoctona la turca (non turška preobjeda come ho scritto prima), ma non sapevo da dove viene il nome. Nel registro della flora slovena c'è anche turski omej, e non capisco nemmeno quel termine omej, figuriamoci l'origine. Indagherò ancora un po' su questo tema. Ma le gialle sconosciute non ti dicono niente? 
|
|
|
|
| Apolonija31. 07. 2016 23:31:18 |
13, 14 - foglie non visibili bene, nemmeno i calici... 16, 17 - pulsatilla: brattee non visibili, né bene se i calici sono pelosi o no, che distingue le pulsatille. Potrebbe entrare in considerazione anche la multi-fiora, ma dalle foto non oso dire quale. 21 - Solo fiori nella foto. Non si vede lo stelo, i calici, per i quali si distinguono anche. Macchie (ghiandole nere che sulla macchiata sono sui calici e petali), forse ne intuisco di più su due petali. Zlatica, come vedi, con le gialle non posso aiutarti.
|
|
|
|
| zlatica1. 08. 2016 07:39:38 |
Apolonija, grazie per la disponibilità, ma la colpa è mia, perché non ho fotografato in modo da catturare le caratteristiche chiave. So cosa devo fotografare, ma stavolta l'aspetto mi ha attirato di più e non ho pensato che mi sarebbe interessato cosa fosse. Mancava anche la forza per una fotografia più approfondita, poiché gli accovacciamenti sono diventati all'improvviso un vero impresa!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija1. 08. 2016 08:11:55 |
Ti capisco perfettamente
|
|
|
|
| velkavrh2. 08. 2016 15:08:10 |
Tadej n.2 e 3 è veronica pelosa n. 14 è globularia delle ghiaie n. 10 e 11 è campanula saccata Tadej, il garofanino di Sternberg si differenzia da quello di Montpellier per il numero di fiori per stelo. Quello di Sternberg ha di regola solo un fiore per stelo e cresce più in alto di quello di Montpellier.
|
|
|
|
| Apolonija2. 08. 2016 20:25:50 |
Al 4 è timo serpillo. Saluti
|
|
|
|
| molog423. 08. 2016 00:17:52 |
Divine immagini, otiv , dove le hai scattate? Grazie, D
|
|
|
|
| otiv3. 08. 2016 06:05:50 |
@molog42, grazie. Volevo fotografare la rosa del Triglav presso il rifugio Stanič, ma pare che sarà in piena fioritura tra 10 giorni e poiché crescono anche altri fiorellini mi sono dedicato a loro. Ho altro materiale, quindi caricherò ancora qualcosa. Mi sono aggirato intorno al rifugio Stanič a Krma... vera solitudine dal sentiero verso Kredarica.
|
|
|
|
| Tadej3. 08. 2016 09:43:58 |
Velkavrh e Apolonija, grazie per la conferma e l'integrazione.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.