|
| otiv6. 08. 2016 13:46:15 |
Una sciocchezza, Zlatica.  E una da giardino, coordinata.
1
|
|
|
|
| zlatica6. 08. 2016 19:18:54 |
Otiv, ha piovuto stanotte alla Stanič che i fiorellini sono pieni di belle goccioline? 
|
|
|
|
| otiv6. 08. 2016 19:50:44 |
Sì, quella notte ha piovuto in Krma e montagne circostanti e acquazzone anche a Lubiana. Sono un po' responsabile anch'io per le goccioline, poiché ho iniziato il cammino al buio e così non si erano asciugate. 
|
|
|
|
| Apolonija6. 08. 2016 20:55:27 |
Otiv, quando ci sarà la mostra delle tue foto???
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv6. 08. 2016 21:51:23 |
Nessuno sponsor, Apolonija.  Forse conosci Apolonija il fiore bianco.
1
2
|
|
|
|
| Apolonija6. 08. 2016 23:28:51 |
La fiorella bianca è srobot, otiv.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv7. 08. 2016 13:46:12 |
Grazie, Apolonija. 
|
|
|
|
| Apolonija7. 08. 2016 21:11:42 |
Zlatica, ammiro quanto riesci a fare. In più cerchi pure i fiorellini. Invece dei punti interrogativi è la genziana di Hayek E anche: Buon compleanno!
|
|
|
|
| zlatica8. 08. 2016 07:16:49 |
Apolonija, quindi è davvero la genziana di Hayek? Sei incredibile! L'avevo un po' intuito, perché mi sembra che Otiv ne abbia trovata una simile l'altro giorno. Comunque grazie per gli auguri, hai ragione, l'anno scorso con l'incidente grave in quel giorno sono rinata - come si dice. Saluti
|
|
|
|
| Deniss8. 08. 2016 08:50:00 |
È questo aster alpino? Grazie per la risposta.
1
|
|
|
|
| zlatica8. 08. 2016 10:04:10 |
Deniss, dalla forma del fiore sembra già così, ma il colore è piuttosto speciale. Non ho mai visto asteri viola così intensi in natura. Dove hai trovato questo fiore? Comunque qualcun altro potrà dire di più sull'argomento, magari Apolonija: Proprio oggi ho guardato le tue due foto di senecione del 31.8.2015 (belle perché sono pienamente fiorite), che hai chiamato senecioni repicati. Io penso sia senecione turco. L'altro giorno l'ho trovata a Kamniško sedlo, e mi sono dedicata parecchio a verificare se turco o repicato, perché sono i più simili. Dove hai trovato il senecione? È molto importante per la determinazione. lp
|
|
|
|
| Apolonija8. 08. 2016 11:37:53 |
Tadej, hai fotografato solo un fiore. Significa che c'era solo un fiore su un peduncolo? Se è così, allora è sicuramente aster alpino (Aster alpinus), che può essere di vari colori, dal bianco puro, più chiaro, più scuro, rosa, grigiastro, fino al viola. Di solito ne crescono diversi insieme e formano bei cuscini. Esiste anche l'aster montano (Aster amellus), con fiori simili ma più su stelo ramificato e più alto. Zlatica, brava, non ti sei ancora satollata di senecione. Come fai a trovare così in fretta la data di quasi un anno fa (31.8.2015)?
|
|
|
|
| zlatica8. 08. 2016 13:04:11 |
Apolonija, purtroppo non ho ancora scoperto un modo veloce per guardare indietro, penso che non ci sia, conosco solo la variante per 3 alla volta. Magari dovremmo chiedere a Tadej-admin di inventare qualcosa su questo. In questo caso puoi cliccare su Deniss e guardare le sue foto sotto, è il più veloce. 
|
|
|
|
| lynx8. 08. 2016 13:31:29 |
Ricerca sul forum (scheda) supporta limiti di data. Per saltare a pagine intermedie di thread lunghi come questo, basta aggiungere &stran=200 alla fine dell'URL (barra indirizzi browser) e al posto di 200 la pagina desiderata.
|
|
|
|
| Apolonija8. 08. 2016 15:05:56 |
Grazie Zlatica, grazie lynx. Di solito saltavo anch'io di 3. Quello col nome è stato immediato. Ho visto subito 2 foto di senecione, ma non la data e i loro nomi. Forse non so trovare? Sembrano senza peli come dici. lynx, e se non sai su quale pagina sono gli scatti desiderati, ma solo la data?
|
|
|
|
| Tadej8. 08. 2016 16:03:40 |
|
|
|
|
| Deniss8. 08. 2016 16:19:43 |
@Zlatica,@Apolonija La Nebina l'ho trovata sul pendio del Stolovega predvrha a meno di mezza ora dalla Prešernova. Mi è subito saltata all'occhio tra una folla di Zvončic (probabilmente Trebušastih). L'altezza molto bassa mi ha confuso nel determinare. Definitivamente c'era solo un fiore e solo quell'esemplare...Il colore nella foto è un po' più scuro del reale, ma non di molto. La Preobjeda l'ho trovata dal Kamniško sedlo verso Planjava, circa a metà strada dalla cima. Per la determinazione della specie ha aiutato "zio Google" e molto probabilmente l'ha determinata male. Grazie per le risposte.
|
|
|
|
| zlatica8. 08. 2016 17:38:32 |
Grazie Deniss per il chiarimento, la nebina dai colori meravigliosi si è rivelata proprio a te, e la posizione per la turska preobjeda è anche quella giusta. Ti auguro ancora tante bellezze del genere nelle tue escursioni in montagna; e non dimenticare di condividerle con noi lynx e Tadej, grazie a voi per i consigli tecnici, li ho provati e funzionano davvero. Mi sarà di grande aiuto, dato che spesso riguardo le cose a posteriori. 
|
|
|
|
| Apolonija8. 08. 2016 19:17:22 |
Deniss, sopra ho accidentalmente attribuito la nebina a Tadej. È bella, anche se solo una. Tadej, lynx, grazie a voi per l'aiuto. Ora non dovrò perdere tanto tempo per due anni fa come col vecchio metodo- 3-3-3..., ha-ha.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.