Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
otiv24. 07. 2016 18:38:53
Struško visita di solito in maggio, ma questa volta abbiamo fatto un cambiamento e siamo stati altrettanto entusiasti dei suoi prati fioriti. I nomi delle rožice mi creano di nuovo problemi, quindi chiedo aiuto. velik nasmehmežikanje
Rossonero drosera1
Rossonero drosera2
Rododendro rosato-rosso3
Rododendro rosato-rosso4
Rododendro rosato-rosso5
Nelle conche dove la neve è rimasta a lungo troviamo anche fiori estivi più precoci6
Rododendro rosato-rosso7
Hieracio peloso sfiorito8
Rododendro rosato-rosso9
Rododendro rosato-rosso10
Qui sono in dilemma: è lasuljasti o enokoškasti glavinec11
??12
??13
??14
??15
Silene acaule16
Silene acaule17
Silene acaule18
Silene acaule19
Silene acaule20
Veronica nera21
Veronica rossa22
Penso che sia il svišč primaverile poiché l'ho trovato nella conca.23
Murka rossa... non sono molto fotogeniche.24
Murka nera25
Potentilla di Clusio26
Potentilla di Clusio27
Potentilla di Clusio28
Potentilla di Clusio29
Potentilla di Clusio30
??
<slika_opis_ger>??
</slika>
<slika>
<vrsta>razmerekomentar</vrsta>
<komentarid>170018</komentarid>
<forum>Katera rožca je to?</forum>
<slikaid>318889</slikaid>
<slika_opis_slo>Včasih me tudi trava prevzame</slika_opis_slo>
<slika_opis_eng>Sometimes eve31
Talvolta anche l'erba mi affascina32
??
<slika_opis_ger>??
</slika>
<slika>
<slikaid>318891</slikaid>
<slika_opis_slo>??

<slika_opis_eng>??
<slika_opis_hrv>??
<slika_opis_ita>??
<slika_opis_ger33
??
<slika_opis_ger>??
</slika>
<slika>
<slikaid>318892</slikaid>
<slika_opis_slo>??

<slika_opis_eng>??
<slika_opis_hrv>??
<slika_opis_ita>??
<slika_opis_ger34
??
<slika_opis_ger>??
</slika>
<slika>
<slikaid>318893</slikaid>
<slika_opis_slo>Ivanjščice</slika_opis_slo>
<slika_opis_eng>Ivanjščice</slika_opis_eng>
<sli35
Ivanjščice36
Cardo lanuginoso37
Cardo lanuginoso38
Cardo lanuginoso39
Ivanjščica40
Vera coesistenza41
Lousewort verticillato42
Hieracio spinoso43
Pulsatilla alpina44
Pulsatilla alpina45
Gentina primaverile46
Leontodon a foglie di margherita47
Bistorta alpina48
Bistorta alpina49
Gentina primaverile50
(+1)mi piace
zlatica24. 07. 2016 19:38:09
Otiv, un dežen così ben colorato non lo vedevo da tempo! Mi piace molto questo fiorellino. nasmehPer il resto voto per il lasuljasti glavinec; l'enokoškasti, per quel che so, ha foglie di colore diverso, un po' con patina grigia; per il kamnokreč direi che è il sinjezeleni kamnokreč, anche se non si vede bene perché ti sei concentrato sui fiori. E tra parentesi - volnatoglavi osat.lpmežikanje
mi piace
darinka424. 07. 2016 19:52:28
Ieri sul sentiero oltre Komar sono incappata in questo fiorellino. Lo conosce qualcuno?
1
e questo2
mi piace
otiv24. 07. 2016 19:54:44
Zlatica, grazie di tutto. nasmehmežikanje
mi piace
zlatica24. 07. 2016 20:14:59
darinka, zvončica šopasta e medenica alpina.nasmehBelli, no? La prima specialmente.nasmehmežikanje Sei andata a Dolič o sotto le pareti di Kanjavec? zmeden
mi piace
ločanka24. 07. 2016 20:19:29
Zlatica, per favore nomi delle rožice, dal sentiero su Planjava
1
2
3
4
mi piace
darinka424. 07. 2016 20:37:06
Attraverso Komar. Sotto le pareti di Kanjavec. Ci sono andata perché vero giardino fiorito. Grazienasmeh Giù per la mulattiera.
mi piace
otiv24. 07. 2016 20:47:28
@ločanka

Aconito a foglie cardiache
Genziana senza stelo
Lino di luglio
Pulsatilla alpina sfiorita
(+1)mi piace
ločanka24. 07. 2016 20:49:41
Otiv, mille grazie, è bello che sai cosa hai visto
mi piace
otiv24. 07. 2016 20:57:41
Per questo c'è il forum, per collaborare e aiutare, e diffondere così la conoscenza a tutti.
Lp
(+1)mi piace
Apolonija24. 07. 2016 21:07:30
Otiv, avete passato davvero un bel momento.

Io distinguo quelle "pelose" scabiosi più dal numero di capolini sul fusto. Se ce ne sono di più e quindi il fusto è ramificato, è la lasca, se uno il nome lo dice - monocefala, o piumosa. Dalle foto non riesco a distinguere, magari ti ricordi?nasmeh

Forse Brane noterebbe che hai fotografato la primula rhelikanica come sottospecie della nera e bicolore invece che rossanasmeh
mi piace
otiv24. 07. 2016 22:00:46
Apolonija, grazie. nasmeh
Ora dovrò tornare a Struška per controllare le scabiosevelik
Ho guardato gli altri scatti e non si vede ramificazione e data la bassa crescita è probabilmente la scabiose monocefala.
Per le orchidee vaniglia sapevo dei cambiamenti ma ho dimenticato dall'anno scorso.

Continuerò domani con Struška, c'è ancora tanto materiale. nasmeh
mi piace
potka24. 07. 2016 22:56:10
Sul sentiero per Ratitovec, ma non conosco il nomenasmehGrazie
1
2
mi piace
velkavrh25. 07. 2016 07:02:25
potka, è la lisimachia comune-Lysimachia vulgaris. La vediamo anche coltivata in aiuole.
mi piace
darinka425. 07. 2016 07:08:22
Ancora alcuni fiori di montagna di sabato.
queste campanule sono ora in piena fioritura1
c'è anche molto orlic sulla mulattiera e sul sentiero oltre Komar2
Questo l'ho già ammirato l'anno scorso.3
giglio4
sulla mulattiera non so, forse trifoglio?5
ora fiorisce l'assenzio montano6
lungo il sentiero verso Dolič7
8
(+1)mi piace
velkavrh25. 07. 2016 07:25:42
Ancora dibattito sulle primule. Ultimi due anni gliele dedico particolarmente e cerco di distinguere le rosse, che dovrebbero crescere qui solo nelle Giulie. Sembra che dalle foto di Otiv non sia così. Indiscutibilmente primule rhelikani scure, a volte le chiamavamo primule nere e il nome si è consolidato. Per le altre due fotografate—foto n. 21 e 24—un buon conoscitore potrebbe dire che sono primule di Kamnik. Ho il manuale di Branko Dolinar, che a p. 116 mostra la primula di Kamnik. Posso dire di averne viste diverse volte con la parte inferiore del fiore debolmente rosata invece che bianca. La rossa o bicolore non dovrebbe crescere nelle Karavanke dove è Struška. Ora vado nelle Giulie a cercare quella di Widder—ce l'ho già trovata e la conosco, quella di Janez (non l'ho ancora notata—so come appare) e naturalmente bicolori e igrofile (rosse). Non conosco la differenza tra queste due (Dolinar non le descrive separatamente). Le rosse non dovrebbero crescere qui affatto ma bicolori e igrofile. La rossa secondo il botanico Wolfram Foelsche solo in Bassa Austria e Stiria. Sappiamo però che i fiori non conoscono confini e possono saltare anche nelle nostre Karavanke. Sulla cresta di Košuta su alcuni picchi dovrebbe crescere la primula austriaca. Ora varrebbe indagare, penso che all'inizio di agosto potrebbe essere già troppo tardi quando avrò tempo. Solo secondo Dolinar Widder e Rhelikani fioriscono fino ad agosto, le altre un mese prima.
mi piace
velkavrh25. 07. 2016 07:46:47
darinka4, nella foto n. 5 hai il trollio. N. 2 è hieracio—probabilmente esperti la identificherebbero come giulia. N. 1 e 3—indubbiamente campanule. Sono campanule di Zois, sebbene i fiori non si vedano bene. Per la foto n. 1 sono in dubbio—se Scheuchzer o un'altra. Penso non muschiosa. Potrebbe essere solo quella a foglie rotonde, foglie basali rotonde (non visibili), altre lineari. Questa campanula cresce a grappoli. Per quanto so le Scheuchzer crescono più singolarmente tra erbe.
mi piace
miri25. 07. 2016 07:57:16
@ velkavrh la 4. va corretta.
mi piace
darinka425. 07. 2016 08:03:03
Sì, guarda più da vicino il tre. È una campanula. Cresce nelle rocce. Molto bella.
mi piace
otiv25. 07. 2016 08:20:39
@darinka4, hai la mano troppo instabile. All'ombra il tempo di esposizione si allunga ancora di più e si riflette ancora di più con l'immagine sfocata. Anche a me succede, quindi se possibile appoggio la macchina su qualche roccia o ceppo vicino. Meglio usare il treppiede, ma è un'altra storia in montagna, dato che c'è già abbastanza attrezzatura da escursionismo.
Nella foto 3 è sicuramente la campanula di Zois, i miei occhi sono ancora buoni per quello. velik nasmehmežikanje
mi piace
Pagina:123...207208209210211...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie