|
| zlatica24. 07. 2016 19:38:09 |
Otiv, un dežen così ben colorato non lo vedevo da tempo! Mi piace molto questo fiorellino. Per il resto voto per il lasuljasti glavinec; l'enokoškasti, per quel che so, ha foglie di colore diverso, un po' con patina grigia; per il kamnokreč direi che è il sinjezeleni kamnokreč, anche se non si vede bene perché ti sei concentrato sui fiori. E tra parentesi - volnatoglavi osat.lp
|
|
|
|
| darinka424. 07. 2016 19:52:28 |
Ieri sul sentiero oltre Komar sono incappata in questo fiorellino. Lo conosce qualcuno?
1
2
|
|
|
|
| otiv24. 07. 2016 19:54:44 |
Zlatica, grazie di tutto.  
|
|
|
|
| zlatica24. 07. 2016 20:14:59 |
darinka, zvončica šopasta e medenica alpina. Belli, no? La prima specialmente. Sei andata a Dolič o sotto le pareti di Kanjavec? 
|
|
|
|
| ločanka24. 07. 2016 20:19:29 |
Zlatica, per favore nomi delle rožice, dal sentiero su Planjava
|
|
|
|
| darinka424. 07. 2016 20:37:06 |
Attraverso Komar. Sotto le pareti di Kanjavec. Ci sono andata perché vero giardino fiorito. Grazie Giù per la mulattiera.
|
|
|
|
| otiv24. 07. 2016 20:47:28 |
@ločanka Aconito a foglie cardiache Genziana senza stelo Lino di luglio Pulsatilla alpina sfiorita
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ločanka24. 07. 2016 20:49:41 |
Otiv, mille grazie, è bello che sai cosa hai visto
|
|
|
|
| otiv24. 07. 2016 20:57:41 |
Per questo c'è il forum, per collaborare e aiutare, e diffondere così la conoscenza a tutti. Lp
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija24. 07. 2016 21:07:30 |
Otiv, avete passato davvero un bel momento. Io distinguo quelle "pelose" scabiosi più dal numero di capolini sul fusto. Se ce ne sono di più e quindi il fusto è ramificato, è la lasca, se uno il nome lo dice - monocefala, o piumosa. Dalle foto non riesco a distinguere, magari ti ricordi? Forse Brane noterebbe che hai fotografato la primula rhelikanica come sottospecie della nera e bicolore invece che rossa
|
|
|
|
| otiv24. 07. 2016 22:00:46 |
Apolonija, grazie.  Ora dovrò tornare a Struška per controllare le scabiose Ho guardato gli altri scatti e non si vede ramificazione e data la bassa crescita è probabilmente la scabiose monocefala. Per le orchidee vaniglia sapevo dei cambiamenti ma ho dimenticato dall'anno scorso. Continuerò domani con Struška, c'è ancora tanto materiale.
|
|
|
|
| potka24. 07. 2016 22:56:10 |
Sul sentiero per Ratitovec, ma non conosco il nome Grazie
1
2
|
|
|
|
| velkavrh25. 07. 2016 07:02:25 |
potka, è la lisimachia comune-Lysimachia vulgaris. La vediamo anche coltivata in aiuole.
|
|
|
|
| darinka425. 07. 2016 07:08:22 |
Ancora alcuni fiori di montagna di sabato.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh25. 07. 2016 07:25:42 |
Ancora dibattito sulle primule. Ultimi due anni gliele dedico particolarmente e cerco di distinguere le rosse, che dovrebbero crescere qui solo nelle Giulie. Sembra che dalle foto di Otiv non sia così. Indiscutibilmente primule rhelikani scure, a volte le chiamavamo primule nere e il nome si è consolidato. Per le altre due fotografate—foto n. 21 e 24—un buon conoscitore potrebbe dire che sono primule di Kamnik. Ho il manuale di Branko Dolinar, che a p. 116 mostra la primula di Kamnik. Posso dire di averne viste diverse volte con la parte inferiore del fiore debolmente rosata invece che bianca. La rossa o bicolore non dovrebbe crescere nelle Karavanke dove è Struška. Ora vado nelle Giulie a cercare quella di Widder—ce l'ho già trovata e la conosco, quella di Janez (non l'ho ancora notata—so come appare) e naturalmente bicolori e igrofile (rosse). Non conosco la differenza tra queste due (Dolinar non le descrive separatamente). Le rosse non dovrebbero crescere qui affatto ma bicolori e igrofile. La rossa secondo il botanico Wolfram Foelsche solo in Bassa Austria e Stiria. Sappiamo però che i fiori non conoscono confini e possono saltare anche nelle nostre Karavanke. Sulla cresta di Košuta su alcuni picchi dovrebbe crescere la primula austriaca. Ora varrebbe indagare, penso che all'inizio di agosto potrebbe essere già troppo tardi quando avrò tempo. Solo secondo Dolinar Widder e Rhelikani fioriscono fino ad agosto, le altre un mese prima.
|
|
|
|
| velkavrh25. 07. 2016 07:46:47 |
darinka4, nella foto n. 5 hai il trollio. N. 2 è hieracio—probabilmente esperti la identificherebbero come giulia. N. 1 e 3—indubbiamente campanule. Sono campanule di Zois, sebbene i fiori non si vedano bene. Per la foto n. 1 sono in dubbio—se Scheuchzer o un'altra. Penso non muschiosa. Potrebbe essere solo quella a foglie rotonde, foglie basali rotonde (non visibili), altre lineari. Questa campanula cresce a grappoli. Per quanto so le Scheuchzer crescono più singolarmente tra erbe.
|
|
|
|
| miri25. 07. 2016 07:57:16 |
@ velkavrh la 4. va corretta.
|
|
|
|
| darinka425. 07. 2016 08:03:03 |
Sì, guarda più da vicino il tre. È una campanula. Cresce nelle rocce. Molto bella.
|
|
|
|
| otiv25. 07. 2016 08:20:39 |
@darinka4, hai la mano troppo instabile. All'ombra il tempo di esposizione si allunga ancora di più e si riflette ancora di più con l'immagine sfocata. Anche a me succede, quindi se possibile appoggio la macchina su qualche roccia o ceppo vicino. Meglio usare il treppiede, ma è un'altra storia in montagna, dato che c'è già abbastanza attrezzatura da escursionismo. Nella foto 3 è sicuramente la campanula di Zois, i miei occhi sono ancora buoni per quello.  
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.