Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
otiv4. 07. 2017 20:17:04
Grazie, Apolonija...mi ripagherò domani con MMS. velik nasmeh

Forse non tutti guardate le condizioni attuali e così inoltrerò ancora qui alcune rožice da Kompotele. nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
(+2)mi piace
velkavrh5. 07. 2017 10:06:17
Non cresce in montagna, ma nei nostri aiuole. Posso regalare anche in autunno una piantina.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
Sanguisorba dei prati.12
Qui intorno alla baita non la vedo. Tre anni fa ho portato una piantina da Ukanca. L'anno scorso non era ancora fiorita. Quest'anno mi ricambia l'amore.13
mi piace
velkavrh5. 07. 2017 10:13:49
Ora Austria due volte. Là fioriscono anche fiori di montagna che non abbiamo qui. Spero di trovare qualcosa di interessante.
mi piace
zlatica5. 07. 2017 17:18:13
Come ho già detto sul Forum, ieri abbiamo visitato Tolsta Košuta. Essendo con un gruppo di escursionisti, naturalmente non ho potuto dedicare il tempo adeguato per fotografare i fiorellini, cosa che Branko sa benissimo, poiché va spesso in montagna con un gruppo di escursionisti. Comunque, sono riuscita a catturare quei fiori che ci hanno accompagnato lungo il sentiero, anche se non sono del tutto soddisfatta delle foto. È interessante che nella valle di Dolgih Njiv non ci siano fiori, solo quando inizi a salire li trovi.
Branko, ti auguro di trovare davvero qualcosa di interessante e condividerlo con noi. lp
erigeron capitato - di questo ce n'era il maggior numero1
abbiamo persino trovato due murka lungo il sentiero2
auricola bavarese dorata3
campanule pelose4
perla montana5
Lino giulico6
l'unica pogačica ancora fiorita sul sentiero, nascosta tra il cespuglio7
orchide macchiata comune8
campanule pelose come guardie sul bordo del precipizio9
Garofani di Sternberg10
Aconito rosato-rossastro11
Orchidea a cinque dita di Clusius12
Campanule panciute13
romice ovoidali14
Digitale a grandi fiori15
forse la črvinka primaverile???16
foto peggiore - erigeron di luglio17
Kosmata škržolica18
campanula pelosa - ancora in boccia19
Sempervivum dolomiticum20
sempervivum alpino sulla cima di T. Košuta21
cardo di palude22
Stipa pennata23
(+2)mi piace
velkavrh5. 07. 2017 20:28:36
Con queste črvinke, popkoresami, peščenke è un pasticcio. In mezzo si mescola anche qualche lepnica. La črvinka primaverile è descritta così - foglie quasi aghiformi, fiori fino a 1cm larghi, petali arrotondati, sepali 3x venati. Piante in ghiaie sciolte. Dunque sarà quella giusta.
mi piace
zlatica6. 07. 2017 06:50:06
Concordo con te, Branko, è proprio un pasticcio con questi piccoli fiori bianchi. Anche a me creano problemi.zmeden A volte azzecco, altre volte manco del tutto... Stavolta ho concluso anch'io come te. Forse Apolonija troverà qualche altra soluzione. velik nasmeh
mi piace
Apolonija6. 07. 2017 14:37:39
Apolonija non troverà altra soluzione, perché questa è quella giustanasmeh
mi piace
zlatica6. 07. 2017 17:34:21
velik nasmehnasmehmežikanje
mi piace
velkavrh7. 07. 2017 06:58:22
Da ieri fiori delle Alpi del Gailtal. Sulla Mossenhohe abbiamo cercato il giglio caratteristico per questa zona - giglio del paradiso (è di colore bianco), però nei luoghi di crescita dove era stata trovata due anni fa nello stesso periodo non c'era niente. Questa zona falciano - non pascolano. Due anni fa a quest'ora avevano già falciato. Quest'anno ancora no. La siccità è tarda. L'erba è estremamente bassa. Fiori di montagna sono in qualche modo uguali come nelle nostre Alpi. Ho trovato solo due fiori che presenterò alla fine, che non avevo ancora visto. C'erano un sacco di fiori che non sono riuscito nemmeno a fotografare - osivnica pirenaica, santoreggia alpina o čober, dežen rosso-rosa, trebelje di Villar e molti altri. Non abbiamo trovato nessun kamnokreč, perché è più zona di prati secchi, qua e là sul bordo del bosco aree umide - qui non ci sono rocce.
L'area boschiva è l'habitat del Daphne mezereum - ce n'è tantissimo. Da noi non lo vedo affatto. Anni fa l'ho trovato al punto di partenza per Pristovski Storžič. In natura è solo blu.1
Anche lungo questo sentiero boscoso ce n'è tanto di raponzolo spinoso (blu) - Phyteuma spicatum ssp. coeruleum.2
È bello. Questo raponzolo è nell'elenco dei raponzoli di questa zona.3
Lungo questa strada forestale e anche più in alto ci sono molte campanule barbate, che da noi trovo raramente.4
Si trovano anche più in alto.5
C'erano ancora più specie di campanule, ma non le so identificare con precisione.6
Non c'erano rušnate, trebušaste, karnijske, zoisove che in qualche modo riconosco. Ma la dame trebušasta mi confonde un po'.7
L'unica era il giglio turco.8
Garofano barbuto, localmente chiamato garofano turco.9
Ci sono molti garofani selvatici.10
Nel bosco ho trovato persino una naglavka rossa, che quest'anno da noi non ho trovato.11
Albino del kukavičnik comune. Ci sono molti kukavičnik comuni e anche profumati. Ho visto anche circa tre cuculi.12
Svinjak monocaule - Hypochoeris uniflora.13
Qui ce ne sono molti.14
Grint abraščevolistno. Di solito si colora intensamente di arancione.15
Cicoria pannonica. Ma quei cardi rosa-viola mi confondono ancora.16
Cardo di palude.17
Debelolistni bodak - non sono completamente sicuro - non ho fotografato le foglie.18
Abbiamo trovato un vasto stanziamento di questa krvomočnica, simile nella crescita (altezza, fiori) alla rjavordeči, ma il colore era completamente diverso. Tutto lo stanziamento aveva questo colore.19
Špajka. Penso che sia la špajka di montagna. Di nuovo non ho foglie - il fiore ha una struttura doppia simile.20
Hieracio peloso lungo - Hieracium pilosella - per questo hieracio relativamente piccolo è tipica una tonalità giallo molto chiara.21
Hieracio peloso - questo è così peloso che non lo si può confondere con un altro.22
Arenaria splendente.23
Arnica - ce n'è molta qui. Da noi è scomparsa da molti siti a causa della raccolta non controllata.24
25
C'erano molte genziane alpine.26
Veronica comune.27
Grabljišče - dovrebbe essere quella a foglie strette, che cresce solo più in alto.28
Dovrà controllare nella Flora Alpina.29
Zlati dimek, che si colora dal giallo attraverso un forte arancione.30
Troviamo anche stanziamenti di vanež.31
Abbiamo trovato solo foglie isolate di košutnik.32
Degli ušivci ho notato solo quello di luglio, e anche quello è già sfiorito.33
Abbiamo trovato persino questo pojalnik - non so di quale specie - ad esempio su Črni prsti sono registrati - reticolato, di Jelenov, di Pančić. Preobjedin.34
Sicuramente pelin.35
Rman - non quello nerastro.36
Si colora anche di rosa.37
Verso la cima della montagna ce ne sono enormi quantità di rhelikanijevih murk.38
39
In realtà profumava di cioccolato o vaniglia - come preferite.40
Vicia alpina.41
Nuova metuljnica per me - da noi non l'ho ancora vista. Si tratta di gragovec povešavocvetni - da noi non cresce.42
Preobjeda repičasta, naturalmente ce n'erano anche molte ozkočeladaste.43
Ignoriamo semplicemente la črnoglavka.44
Piccolo talino - Thalictrum minus.45
In natura incontriamo spesso albini - questo è l'albino del kukavičnik comune. Ho visto anche il kukavičnik profumato.46
Albino della campanula orticafoglia.47
Erioforo a foglie strette.48
Trifoglio turco comune.49
Trifoglio castagno-marrone, che è già sfiorito.50
Anemone alpina.51
Penso che sia l'enoluskasti glavinec.52
Il lasuljasti ha coni simili.53
Purtroppo il trebušasti svišč non si è potuto fotografare.54
Penso che il širokolistni jelenovec abbia foglie così.55
Fiori dello širokolistni jelenovec.56
Questa è una gialla che non conosco. Ho scoperto - è la gorska sretena - prima volta che la vedo.57
mi piace
kati19097. 07. 2017 22:03:46
Dalla passeggiata intorno a Lanež mi sono rimaste delle sconosciute; mi aiuterete la povera "revi"?
erba sanguigna puzzolente1
genziana alpina2
campanula di Scheuchzer3
epilobio a piccoli fiori4
epilobio a piccoli fiori5
cocciola comune6
cocciola comune7
mi piace
Apolonija8. 07. 2017 07:07:40
Kati 1909, buongiorno!

nella prima foto è il geranio sanguigno, elleboro puzzolente, nelle 2 e 4 l'Epimedium alpino, nella 3 campanula (campanula di Scheuchzer?), 5,6 epilobio a piccoli fiori e nelle ultime la comune centaurea nera.nasmeh
mi piace
kati19098. 07. 2017 12:39:15
Apolonija; grazie, senza di te molti sarebbero "ciechi". Ti auguro un bel sabato!!!
mi piace
Apolonija8. 07. 2017 15:39:19
Di niente Kati. Anche a te un bel fine settimananasmeh
mi piace
miri8. 07. 2017 18:45:46
I colori cambiano la casa.
1
2
(+1)mi piace
otiv8. 07. 2017 19:30:52
Ciao compagnia per cui riconoscere fiorellini è il secondo lavoro...velik nasmeh

È campanula di Scheuchzer nelle foto in basso? In natura dovrebbero esserci più specie di queste campanule e mi interessa soprattutto se hanno tutte foglie sottili strette alla base o anche foglie vere come la campanula panciuta. La dimensione del fiore è importante o no. Questa era alta oltre 15cm

Miri eri sul Porezen? velik nasmeh
1
2
3
4
5
6
mi piace
velkavrh9. 07. 2017 06:02:08
Questa è la campanula dei pascoli erbosi. Assolutamente non campanula delle rocce. L'altezza è giusta. Hoppe la descrive così - grandi fiori a campana sembrano troppo grandi per una pianta così delicata. Fiori prima della fioritura pendenti. Foglie caulinari sessili, lanceolate strette, frangiata alla base.

La campanula panciuta ha habitat diverso - crepe rocciose, ghiaia. Se osservi i fiori sono seghettati superficialmente. La campanula panciuta ha foglie basali rotonde, quasi cucchiaio e foglie caulinari allungate. Foglie caulinari ricoperte da peli corti setolosi e seghettate fino a dentellate.

Quindi grande differenza tra le campanule.
mi piace
velkavrh9. 07. 2017 06:05:31
Ora fiori di ieri dal Veliki Obir o Ojsterc. Non c'ero ancora stato e era interessante. Ma si nota la siccità. I fiori sono notevolmente meno dicono gli esperti.
Sotto la cima dell'Obir ci presentano i fiori più noti della montagna.1
Ora vado dall'inizio come li ho incontrati dall'inizio del sentiero -punto di partenza al ritorno-ovviamente- sull'altro sentiero-velelistni rman. ti.2
La criniera di cavallo sta appena sbocciando.3
Orchidea di palude rosso scuro.4
Silene rupestre.5
Garofano selvatico - presente quasi su tutto il percorso.6
Veronica rupestre. Più in alto ho visto anche quella dalle foglie amplessicauli.7
La campana austriaca è anche molto presente. Come sappiamo ha tre nomi. Qui sia austriaca.8
Armeria. Si presenta in due sottospecie - questa ha steli leggermente rossastri.9
Ho visto solo tre tipi di sassifraga delle rocce - questa è quella sempreverde.10
Sassifraga ferruginea.11
Questa fiorisce per prima e molte sono già appassite.12
È comune anche il kamnokreč verde-grigio.13
C'è molta sassifraga multiflora.14
I papaveri compaiono in diverse specie - non li distinguo al meglio. Questo aveva fiori grandi.15
I papaveri compaiono in diverse specie - non li distinguo al meglio. Questo aveva fiori grandi.16
Prato di genziana alpina.17
Gruppo di dimka dorata.18
Soldanella villosa.19
Questi piccoli fiori bianchi sono delicati da determinare - penso sia črvinka.20
Črvinke primaverile - forse?21
Anemone alpina.22
Lousewort capitato - degli altri non ne ho visti.23
Madronščica alpina.24
Gruppo di stella alpina a 2000 m.25
Nontiscordarmi di montagna.26
Papavero di Kerner.27
Campanelle panciute - altre campanule vicino ai 2000 m non ce n'erano. Interessante, assenti quelle delle ghiaie.28
Štrbec - pianta aromatica - per macerare nel brandy.29
Alenka dice che probabilmente è la smilje carniola.30
Quindi non ho trovato l'endemita della smilje giulia.31
Più in basso - in entrambe le direzioni troviamo l'ieracio montano - non c'erano altri ieraci - interessante.32
Le genziane che amano l'ombra fioriranno solo dopo - genziana forestale.33
Nella zona boschiva c'è molta bella carda e anche altre.34
Nel bosco sul sentiero di discesa trovo anche la preobjeda lanosa, nelle parti soleggiate del bosco ce n'è molta di ozkočeladnica e digitale grande-fiore.35
Sul sentiero verso Kovač - osteria slovena passiamo due planine e qui fiorirà il cardo volvatoglavo.36
(+1)mi piace
Apolonija9. 07. 2017 07:36:27
Otiv, ci vuole un bel po' di tempo perché una persona impari a distinguere questi piccoli campanelli. Io non sono al 100%velik nasmeh È più facile se fotografi così bene le parti singole come hai fatto tu.
Direi che hai fotografato la campanula di Scheuchzer. Sì, anche questa ha foglie basali come quella panciuta, ma al tempo della sua fioritura di solito non ci sono più. Altezza? Può variare, da 10 a 30, 40 cm. Contrariamente a Brane penso che cresca anche tra le rocce, sebbene sia più comune sui pascoli alpini.nasmeh
mi piace
otiv9. 07. 2017 12:09:18
Ho chiesto principalmente sulla base della nota nel manuale Alpine Flowers di Wolfgang Lippert che esistono molte specie simili della campanula di Scheuchzer. Che non è quella panciuta mi è del tutto chiaro. nasmeh
mi piace
Apolonija9. 07. 2017 15:36:09
otiv, ora so cosa ti preoccupa. velik nasmeh

Questo autore nota: Numerose specie simili. Cosa significa? Che ci sono più specie di Scheuchzer? No. Esistono però specie di campanule molto simili a essa.
Da noi, ad esempio, la witasekiana e la marchesetti. La witasekiana si distingue per il numero di fiori sullo stesso stelo. Ne ha 5 o più, quella di Scheuchzer 1 o 2. Caratteristica della witasekiana sono anche i tuberi radicali.
La marchesetti ha boccioli floreali eretti, mentre quella di Scheuchzer sono penduli.nasmeh
(+1)mi piace
Pagina:123...248249250251252...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie