|
| velkavrh5. 07. 2017 10:13:49 |
Ora Austria due volte. Là fioriscono anche fiori di montagna che non abbiamo qui. Spero di trovare qualcosa di interessante.
|
|
|
|
| velkavrh5. 07. 2017 20:28:36 |
Con queste črvinke, popkoresami, peščenke è un pasticcio. In mezzo si mescola anche qualche lepnica. La črvinka primaverile è descritta così - foglie quasi aghiformi, fiori fino a 1cm larghi, petali arrotondati, sepali 3x venati. Piante in ghiaie sciolte. Dunque sarà quella giusta.
|
|
|
|
| zlatica6. 07. 2017 06:50:06 |
Concordo con te, Branko, è proprio un pasticcio con questi piccoli fiori bianchi. Anche a me creano problemi. A volte azzecco, altre volte manco del tutto... Stavolta ho concluso anch'io come te. Forse Apolonija troverà qualche altra soluzione. 
|
|
|
|
| Apolonija6. 07. 2017 14:37:39 |
Apolonija non troverà altra soluzione, perché questa è quella giusta
|
|
|
|
| kati19097. 07. 2017 22:03:46 |
Dalla passeggiata intorno a Lanež mi sono rimaste delle sconosciute; mi aiuterete la povera "revi"?
|
|
|
|
| Apolonija8. 07. 2017 07:07:40 |
Kati 1909, buongiorno! nella prima foto è il geranio sanguigno, elleboro puzzolente, nelle 2 e 4 l'Epimedium alpino, nella 3 campanula (campanula di Scheuchzer?), 5,6 epilobio a piccoli fiori e nelle ultime la comune centaurea nera.
|
|
|
|
| kati19098. 07. 2017 12:39:15 |
Apolonija; grazie, senza di te molti sarebbero "ciechi". Ti auguro un bel sabato!!!
|
|
|
|
| Apolonija8. 07. 2017 15:39:19 |
Di niente Kati. Anche a te un bel fine settimana
|
|
|
|
| miri8. 07. 2017 18:45:46 |
I colori cambiano la casa.
1
2
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv8. 07. 2017 19:30:52 |
Ciao compagnia per cui riconoscere fiorellini è il secondo lavoro... È campanula di Scheuchzer nelle foto in basso? In natura dovrebbero esserci più specie di queste campanule e mi interessa soprattutto se hanno tutte foglie sottili strette alla base o anche foglie vere come la campanula panciuta. La dimensione del fiore è importante o no. Questa era alta oltre 15cm Miri eri sul Porezen? 
|
|
|
|
| velkavrh9. 07. 2017 06:02:08 |
Questa è la campanula dei pascoli erbosi. Assolutamente non campanula delle rocce. L'altezza è giusta. Hoppe la descrive così - grandi fiori a campana sembrano troppo grandi per una pianta così delicata. Fiori prima della fioritura pendenti. Foglie caulinari sessili, lanceolate strette, frangiata alla base. La campanula panciuta ha habitat diverso - crepe rocciose, ghiaia. Se osservi i fiori sono seghettati superficialmente. La campanula panciuta ha foglie basali rotonde, quasi cucchiaio e foglie caulinari allungate. Foglie caulinari ricoperte da peli corti setolosi e seghettate fino a dentellate. Quindi grande differenza tra le campanule.
|
|
|
|
| Apolonija9. 07. 2017 07:36:27 |
Otiv, ci vuole un bel po' di tempo perché una persona impari a distinguere questi piccoli campanelli. Io non sono al 100% È più facile se fotografi così bene le parti singole come hai fatto tu. Direi che hai fotografato la campanula di Scheuchzer. Sì, anche questa ha foglie basali come quella panciuta, ma al tempo della sua fioritura di solito non ci sono più. Altezza? Può variare, da 10 a 30, 40 cm. Contrariamente a Brane penso che cresca anche tra le rocce, sebbene sia più comune sui pascoli alpini.
|
|
|
|
| otiv9. 07. 2017 12:09:18 |
Ho chiesto principalmente sulla base della nota nel manuale Alpine Flowers di Wolfgang Lippert che esistono molte specie simili della campanula di Scheuchzer. Che non è quella panciuta mi è del tutto chiaro. 
|
|
|
|
| Apolonija9. 07. 2017 15:36:09 |
otiv, ora so cosa ti preoccupa.  Questo autore nota: Numerose specie simili. Cosa significa? Che ci sono più specie di Scheuchzer? No. Esistono però specie di campanule molto simili a essa. Da noi, ad esempio, la witasekiana e la marchesetti. La witasekiana si distingue per il numero di fiori sullo stesso stelo. Ne ha 5 o più, quella di Scheuchzer 1 o 2. Caratteristica della witasekiana sono anche i tuberi radicali. La marchesetti ha boccioli floreali eretti, mentre quella di Scheuchzer sono penduli.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.