Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
velkavrh12. 07. 2017 20:20:03
zlatica sotto il n. 6 e 7 hai la krešica alpina-Pritzelago alpina
sotto il n. 28 c'è l'assenzio genipi-Artemisia genipi-non l'ho ancora visto dal vivo.

La smiljka è quella carintica.
mi piace
jprim12. 07. 2017 21:37:55
Conosciuta a tutti - arnica, e che fiorisce anche a 2200 m s.l.m., sei un po' sorpreso.
Saluti!
sole giallo1
Arnica2
Arnica3
mi piace
velkavrh13. 07. 2017 20:32:16
Oggi il mio obiettivo principale è stato vedere la ropontica comune sotto gli Štapci in quel ghiaione sopra il rifugio ai Laghi di Triglav. Ci sono andato dalla Planina Blato passando per Planina Pri Jezeru, Planina Dedno Polje, che ho ispezionato a fondo. Poi ai Prode o meglio detto attualmente lago triplo. Di ritorno agli Štapci. Il mio fiore preferito-ropontica comune-si presenta alla fine del sentiero dove il ghiaione finisce. Sul lato destro del sentiero un po' distante dalle rocce c'è un'immensa area di ropontica. La parte inferiore dove ci sono solo fiori singoli già appassiti. La parte superiore è in piena fioritura. Non conosco un'area più grande di questo meraviglioso fiore. Poi ha iniziato a piovere forte e non ho potuto fotografare la nostra bellissima campanula di Zois, che è abbondante nelle rocce degli Štapci-qui c'è anche un'area di sempervivo rupestre. Per la pioggia non sono andato alla Mala Tičarica, dove le soldanelle già fioriscono.
All'ombra cresce la campanula fogliuta d'ortica.1
Ha foglie caratteristiche.2
Sopra Planina Pri Jezeru c'è un prato di ločica di montagna.3
Appare frequentemente anche la genziana dal cappuccio stretto.4
Divjakovec austriaco.5
Su Prodih c'è un prato di genziana a foglie strette.6
In generale non fiorisce ancora, ma ne ho vista una più sbocciata.7
Sopra Planina Pri Jezeru ho trovato campanule cespugliose.8
Degli gonfi ce ne sono dappertutto di più.9
Quella è la scheuchzeri.10
Questa campanula mi incuriosisce già. Ho visto anche quella lanolista.11
Trovo anche la prima trola di palude.12
Nanetto bavarese.13
Grint a foglie ruvide.14
Oltre a ciò era potentilla di montagna.15
Svišč panciuto.16
Ceppo di sassifraghe multiflore.17
Ce n'è tanto di sassifraga rosso-rosa.18
Cardo montano.19
Lo riconosciamo da queste foglie.20
Per questo cardo mi aspetta ancora una ricerca.21
Ha foglie caratteristiche.22
Criniera di cavallo.23
Zainetta scarlatto-rossa.24
Senecio montano.25
Luzula a foglia larga.26
Ha foglie di questo tipo. Ci sono parecchie kobulnice simili.27
Sassifraga di palude rosso sangue.28
Sadrenka strisciante.29
Arnica.30
In ombra e su suolo umido cresce la sassifraga a foglie rotonde.31
Sulla planina Dedno polje cresce anche hostov kamnokreč.32
In questa zona è abbastanza comune.33
Ce ne sono soprattutto skorjastega kamnokreča. Ho trovato anche grozdastega. Ma non ho trovato la specie che qui trova Peter Strgar.34
Su tutto il sentiero ho trovato questo unico glavinec - ce ne sono un sacco.35
Ho trovato anche esemplari più rari di rhelikanijeva murka.36
L'area dei Prodi era tutta gialla di žarkasta košeničnica fino a poco tempo fa.37
Ora i Prodi sono pieni di bratinski košutnik.38
39
Per fotografarlo da vicino bisogna scendere sotto il sentiero o salire sopra il sentiero.40
Potentilla di Clusius.41
Prima del Dvojno jezero c'è un mare di questa kislica.42
Intorno al lago ci sono campi di alpski drobnjak.43
44
Qui c'è anche la dresen serpente.45
Passo al ghiaione sotto Štapci - la julijska orlica è un endemismo delle nostre Julije.46
Perla di montagna. Qui crescono tipici fiori di ghiaia - madronščica alpina, šetrajnik alpino, pokalica.47
Stella alpina carniola.48
Qui cresce anche un mucchio di fiori gialli che non so ancora identificare con precisione.49
E ora il mio principale ritrovamento - ropontika comune.50
51
Sono davvero fiori potenti. Nelle Giulie conosco solo un altro luogo oltre a questo.52
(+2)mi piace
miri13. 07. 2017 20:42:32
@ velkavrh, che ne dici della mia opinione di tacere su alcune stazioni? Gli esperti le trovano comunque, per gli altri sono utili solo per i vasi. Rifletti e non offenderti.
1
(+2)mi piace
velkavrh14. 07. 2017 04:50:09
miri, probabilmente sai che hai fotografato la valeriana supina-Valeriana supina.
(+1)mi piace
zlatica14. 07. 2017 06:32:21
Branko, grazie per l'info su assenzio e krešica. È questo? Beh, non riuscivo a spiegarmi quale fiore dovesse essere, ho letto dell'assenzio genipi, ma non pensavo di essermici imbattuta stavolta. Super.. La rapontica è finalmente vista di nuovo, vero?nasmeh
mi piace
Apolonija14. 07. 2017 09:27:34
Miri, la mia opinione è uguale alla tua. Ma in passato ho già "arrabbiato" qualcuno quando l'ho scritto.velik nasmeh

Brane, dove hai letto di più sul pelino di Zlatica (Artemisia)?nasmeh
(+3)mi piace
velkavrh14. 07. 2017 15:43:35
Ho un manuale di Hoppe-famoso botanico tedesco. Nel manuale sono descritti più di 500 fiori di montagna. Devo dire che il manuale copre fiori di tutte le Alpi in Europa. Molti non crescono da noi. Non ci sono però molti fiori diffusi da noi-ad esempio né lo sternbergeriano né il montpellieriano garofano. Tra gli assenzii descritti: montano, a pannocchia, glaciale, vero. Il manuale è solo condizionatamente utile.
mi piace
Apolonija15. 07. 2017 09:52:50
Velkavrh, grazie per la risposta.nasmeh
mi piace
otiv15. 07. 2017 17:00:16
Questa non è dalle colline, è dal prato cittadino, ma mi interessa comunque il nome. La conoscete? nasmeh
1
mi piace
zlatica15. 07. 2017 17:29:09
Otiv, è boraga o boreč e ha anche alcuni nomi popolari. http://www.pomurske-lekarne.si/tocka-zdravja/boraga-ali-zvezdna-roza-borago-officinalis
mi piace
otiv15. 07. 2017 19:49:34
Grazie, Zlatica. nasmeh
mi piace
zlatica15. 07. 2017 20:07:10
L'altro ieri: Planina Ravne-Veliki vrh o Veža-Molička planina e ritorno...il sentiero passava per ricchi prati fioriti (Zelene Trate) e ghiaioni fioriti...nel frattempo nuvole grigie hanno portato anche un po' di pioggia velik nasmehnasmeh
auricola bavarese dorata1
Lepena nuda2
Erba roccia pelosa3
Dianthus rosato-rosso4
slanozor e campanule5
Genciana punteggiata6
Veronica pelosa7
Veronica d'oro alpina8
sivi jajčar o otavčič9
poponi o sončeca10
calaminta comune11
Forno alpino12
Campanule panciute13
Potentilla aurea14
Orchidea a cinque dita di Clusius15
silene a molti fiori16
potentilla multiflora, che ha sul lato inferiore due tipi di petali della corolla17
felce vescica alpina (Cystopteris regia)18
già appassito potentilla multiflora19
kamniška ivanjščica, endemica di KSA, ha foglie divise in tre rebbi - prima volta che l'ho trovata20
carex roccioso sempreverde21
Orchidea a cinque dita di Clusius22
sassifraga crostosa23
c'era un intero tesoro di dryade in fiore24
pino mugo - Pinus mugo, parte femminile della pianta, i maschi sono stami che cadono dopo l'impollinazione25
Campanule di Zois...26
veronica rupestre27
nelle conche umide è rimasto il dryade a foglie rotonde28
Orchide dita di Fuchs29
Carice a foglie strette30
(+3)mi piace
kati190915. 07. 2017 23:14:49
Cara Zlatica, ora hai visto le alpi fiorite del nostro altopiano Dleskovška; bello, vero? Anche le tue foto sono belle, ma purtroppo (per te) non hai trovato il "giardino di edelweiss". Sei passata oltre o non vuoi rivelare il luogo di crescita. Eccone una che ti "regalo"!nasmeh
la nostra stella alpina1
(+1)mi piace
zlatica16. 07. 2017 04:54:43
kati1909, circa 30 anni fa ero su percorsi approssimativamente questi, quindi quasi tutto era nuovo per me e davvero mi sono chiesta dove fossero le stelle alpine, poiché il mondo sembrava creato per loro e da nessuna parte ne spuntava nemmeno una dall'erba velik nasmehnasmeh. Quindi come vedi non le ho taciute, vi ho mostrato tutto ciò che il mio occhio ha notato. Grazie per il tuo simpatico regalo. mežikanje
mi piace
velkavrh16. 07. 2017 05:07:32
Questa è dal giro di ieri a Špik nad Nosom. Nelle escursioni guidate abbiamo poco tempo per i fiorellini. Ma alcuni li ho catturati lo stesso.
Dovrebbe essere la genziana bavarese.1
Non aveva ancora fiori aperti - era ancora troppo presto.2
Presto verso Špik sulle Hude police ci siamo imbattuti in intere piantagioni di osata spinosa.3
Lungo il sentiero c'era pieno di fiori diversi dai garofani selvatici all'arnica. Questo è il rman nerastro.4
Per la prima volta ho notato qui questa silene.5
Stavamo giusto facendo una pausa per acqua, perciò sono riuscito a fotografarla un po' più precisamente.6
Ha foglie così e fiori più arancioni. Bisogna guardare nella Flora Alpina. Da noi non l'ho vista.7
Ušivec di luglio.8
L' ušivec glavičasti, ce n'è anche molto di quello vretenčasto.9
Non-ti-scordar-di-me alpina.10
Di questa polvere bianca ce ne sono diverse specie, ce n'è pieno, ma non le distinguo.11
Proprio questi gialli non li distinguo – c'era anche il dimek dorato. Questo però lo conosco.12
Genziana senza foglie.13
Piccioli biancastri – purtroppo foto peggiore, come molte di quel giorno.14
Ho visto ben sette specie di kamnokreč – quello sempreverde.15
Purtroppo proprio quello carniolico non sono riuscito a fotografarlo bene.16
Kamnokreč sivo-zelena.17
Hostov kamnokreč.18
Kamnokreč a grappoli – ce n'era anche molto di quello squamoso, il peloso aveva solo bocci – fiorirà dopo.19
 Rocciacrespigna homul.20
Papavero giuliano.21
Sempervivum pirenaico.22
Sempervivum a molte fiori.23
Lycopodium peloso.24
La mantella – ma di una varietà un po' diversa. È la mantella alpina – Alchemilla alpina.25
Nelle rocce c'era anche questo rapunzelo, più in basso ce n'è tanto di quello glavičasti. Si tratta del rapunzelo di Sieber – Phyteuma sieberi. È il più basso e spunta dalle fessure rocciose.26
La primula Rhelikanijeva non si è lasciata fotografare in nessun modo.27
Ma sono riuscito a fotografare bene questa scoperta – un ibrido tra la primula Rhelikanijeva e l'orchidea – almeno così penso.28
Nelle rocce dello Špik pod Nosom ce n'è tanto di rosa del Triglav, che varia dal quasi bianco al rosa fino al quasi rosso.29
La regina delle rocce è senza dubbio la campana del Triglav.30
31
Al ritorno, presso il rifugio sull'alpe Pekol, ho catturato anche la carice a foglie strette.32
(+1)mi piace
jprim16. 07. 2017 15:09:45
Sì, Vito è una pianta medicinale abbastanza utile, cresce parecchio sui cimiteri abbandonati.
Saluti!
mi piace
velkavrh16. 07. 2017 16:43:51
zlatica, un anno fa ho studiato anche le felci. Ora non le studio più specificatamente ogni anno.

Comunque so che sotto la foto del 15.07.2017 hai la Cistopteris regia.
mi piace
zlatica16. 07. 2017 20:43:08
velkavrh, grazie per la determinazione della felce, non avevo idea di quale potesse essere. Ho cercato informazioni sull'argomento e sembra proprio la Cistopteris regia. Ce n'è anche una fragile oltre all'alpina, anche se non ho scoperto le differenze. Vedo che sei anche molto attivo in montagna.velik nasmeh
Oggi un po' al vento e freddo sopra Pokljuka a Debelo peč. C'erano parecchi bei fiori lungo il sentiero, tutte conoscenze. lpmežikanjenasmeh
Piccola primula1
grande primula gialla2
Rea rosea comune3
carex roccioso sempreverde4
carex roccioso sempreverde5
Androsace pelosa6
Belli cuscinetti del cinquefoglio di Clusius e della sempervivo gonfia.7
C'era molta slanozora.8
Loček di Jacquin.9
Silene dalle foglie abbraccianti10
Stipa pennata11
Silene dalle foglie abbraccianti12
Ancora un altro hieracio piumoso.13
Caput nigrum multiflorum14
Dianthus rosato-rosso15
Grintavec scintillante16
Epipactis palustris17
Campanula nana.18
(+2)mi piace
otiv16. 07. 2017 21:23:52
Ti aggiri tanto tra i fiorellini, Zlatica. Ottimo!! nasmeh
Forse è la campanula izrodna, ma non sono al 100%.
mi piace
Pagina:123...250251252253254...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie