|
| velkavrh17. 07. 2017 06:57:52 |
Con le campanule mi sono occupato parecchio un anno fa. Ho scoperto che tre sono molto simili: izrodna, witesekina e marchesettiana. Le distinguiamo principalmente dai bocci fiorali. In quella di Marchesetti sono eretti, nelle altre due pendenti. Quindi una è già esclusa. In realtà la letteratura dice che le distinguiamo solo per la lunghezza degli stami. L'izrodna ha stami estremamente corti. Quindi guardiamo quegli stami. Se guardiamo la campanula witesekina vediamo che ha stami molto lunghi. La mia conclusione è che è davvero la campanula izrodna. Ma la mia conclusione non è al 100%.
1
|
|
|
|
| zlatica17. 07. 2017 07:41:05 |
Grazie, entrambi ragazzi, per esservi sforzati con la mia campanula. Recentemente avete già avuto su HN una discussione su queste campanule, l'ho vista dopo ed era molto interessante. Quella di Witasek l'ho incontrata alcune volte sul Kamniški vrh e mi unirei alla vostra opinione che quest'ultima non lo è. E la foto 9? Avete qualche idea? La parola giunco mi ronza continuamente in testa, ma non so se è la direzione giusta.
|
|
|
|
| Apolonija17. 07. 2017 12:03:22 |
Buon giorno! Siete davvero attivi. Lentamente conosceremo le campanule. Anche "Zaplana.net" aiuta parecchio, no? Velkavrh, nella tua foto vedo davvero fiori pendenti, ma non gli stami . ma concordo con tutti quelli che dicono che Zlatica ha fotografato la campanula izrodna. Zlatica, la tua 9? Peccato che le spighe si vedano male. Sembra proprio giunco. Solo il giunco ama l'umidità, se ricordo.? Forse guarda la sesleria, forse Sesleria juncifolia (sesleria a foglie strette).
|
|
|
|
| zlatica17. 07. 2017 13:29:15 |
Apolonija, anche tu sei attiva perché ci aiuti così bene. Ho provato a fotografare anche le singole spighette, ma c'era di nuovo quel vento che non dava pace. Continuerò a ricercare un po', grazie per il suggerimento.
|
|
|
|
| anka 17. 07. 2017 15:07:28 |
Zlatica, nella nona foto è il giunco di Jacquin (Juncus jacquinii) 
1
|
|
|
|
| zlatica17. 07. 2017 15:30:49 |
anka, sei super. Questi giunchi sono davvero interessanti e ce ne sono tante specie. Brava che li conosci. Come premio un'altra foto del giunco più da vicino, anche se non è la migliore. Si vede che manca ancora un bel po' alla fioritura, poiché questi sono i primi bocci, se posso chiamarli così. 
1
|
|
|
|
| Apolonija17. 07. 2017 17:31:27 |
Zlatica, abbiamo di nuovo imparato qualcosa di nuovo.  Il loček di Jacquin è diffuso in Slovenia nelle comunità subalpino-alpine delle Alpi Giulie e (raramente) Karavanke.....
|
|
|
|
| velkavrh18. 07. 2017 12:07:51 |
Oggi abbiamo botanizzato Zelenica-studio. Fino al rifugio Vrtača abbiamo raccolto già un sacco di esemplari. Mi ha sorpreso un po' la così precoce fioritura del genzianella. La specie non so determinare. Di queste genziane violette ce ne sono diverse specie. Solo la genziana acaule è blu e ce n'è una sola. Le genziane sono fiori tipici della fine estate. Alcuni esemplari sono già appassiti. Anche così in basso - proprio all'inizio della pista da sci sul lato sinistro fiorisce, dove fiorisce anche il papavero di Kerner, non l'ho ancora trovato. Abbiamo trovato tante stelle alpine - oltre trenta solo fino a metà pista, dove hanno rimosso i pali degli impianti. Anche campanula delle ghiaie, mostruosa e campanula dalle foglie di ortica è in mezzo. Le campanule delle ghiaie quest'anno non le vedo spesso. Ne vedo di più quelle panciute. Meravigliosa era quella roccia coperta di campanule di Zois di fronte a quelle scalette prima di arrivare al rifugio su Zelenica. Certo non si raccolgono fiori protetti. Solo la campanula di Zois è protetta tra le campanule. Abbiamo trovato persino già la genziana pannonica - vicino ai monumenti degli studenti e insegnanti morti - vittime della valanga. I gigli turchi e carniolici sono già sfioriti. Potremmo fare una lezione sulle androsaci - ne ho contate dieci specie - anche i nanetti sono in mezzo. E probabilmente ne ho tralasciate. Anche il colchico profumato è lì - ha già frutti - profuma forte.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica19. 07. 2017 18:45:33 |
Deniss, bellissimi esemplari di fiorellini da sotto lo Stenar, le genziane sono ancora fresche e giovani.. Branko, stavolta sei stato un po' tirchio con le fotografie, mi aspettavo almeno qualcuna in più di dryadi, per insegnarci qualcos'altro. Io ieri ho passeggiato intorno al Trupejev polden fino a Vošca, dove mi hanno incantato bei panorami e viste sulle cime, fiorellini però appena un campione. Ve ne "butto" almeno questi pochi...ciao
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv19. 07. 2017 21:28:51 |
È questo il grint di Divjak?? non è peloso affatto. 
1
2
|
|
|
|
| Apolonija19. 07. 2017 23:46:34 |
Per forma e consistenza le foglie sono giuste e i fiori pure. Magari si è rasato
|
|
|
|
| velkavrh20. 07. 2017 03:17:55 |
Questo grint ha davvero foglie e stelo insoliti per quello di Divjak. Tutte le foto di questo grint mostrano che ha foglie basali e stelo densamente peloso - impressione grigiastra. Altrimenti fiori giusti, anche così sparsi in cima - non così ben disposti come diciamo nelle potentille.
|
|
|
|
| roženkravt20. 07. 2017 16:00:09 |
Velkavrh, sulla tua foto n. 28 del 13.7.2017 (quando cercavi la rapontica) sicuramente non è l'helleborine rosso scuro, ma sulla foto c'è l'Epipactis atrorubens della famiglia delle orchidee. Saluti roženkravt
1
|
|
|
|
| roženkravt20. 07. 2017 16:10:45 |
Aggiungo una foto dell'helleborine rosso scuro.
|
|
|
|
| Apolonija20. 07. 2017 18:24:03 |
Ciao, roženkravt. Riguardo all'epipactis hai perfettamente ragione. Credo che anche Velkavrh lo conosca bene. Sicuramente a volte ha fretta, perché i pensieri sono già alle nuove imprese e capita un lapsus. È bene che ci avvisiamo a vicenda,
|
|
|
|
| roženkravt20. 07. 2017 19:32:53 |
Buon giorno. Tale collaborazione è più che eccellente, nessun dubbio. Impariamo molto l'uno dall'altro e perfezioniamo le nostre conoscenze. L'avvertimento sicuramente non era malevolo, ma benintenzionato, affinché nessuno impari male.
|
|
|
|
| velkavrh21. 07. 2017 18:01:50 |
Oggi, il secondo giorno di botanizing Zelenica. Purtroppo abbiamo dovuto fare un piano per l'herbarium e non c'era tanto tempo per fotografare. Abbiamo fatto un giro dalla baita su Vrtača, tramite la baita su Zelenica, tramite Dom pri izviru Završnice, alla sella Šija, da lì per il sentiero che porta a Vrtača, ai cartelli indietro a Zelenica. Fatto un giro abbastanza ampio e completato il piano.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.