Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
velkavrh17. 07. 2017 06:57:52
Con le campanule mi sono occupato parecchio un anno fa. Ho scoperto che tre sono molto simili: izrodna, witesekina e marchesettiana. Le distinguiamo principalmente dai bocci fiorali. In quella di Marchesetti sono eretti, nelle altre due pendenti. Quindi una è già esclusa. In realtà la letteratura dice che le distinguiamo solo per la lunghezza degli stami. L'izrodna ha stami estremamente corti. Quindi guardiamo quegli stami. Se guardiamo la campanula witesekina vediamo che ha stami molto lunghi.

La mia conclusione è che è davvero la campanula izrodna. Ma la mia conclusione non è al 100%.

Ho fotografato la Witesekina zvončica l'ultima volta sul sentiero verso la Dolina Triglavskih jezer. Almeno si vedono le prašnice e i kimasti cvetni popki.1
mi piace
zlatica17. 07. 2017 07:41:05
Grazie, entrambi ragazzi, per esservi sforzati con la mia campanula. Recentemente avete già avuto su HN una discussione su queste campanule, l'ho vista dopo ed era molto interessante. Quella di Witasek l'ho incontrata alcune volte sul Kamniški vrh e mi unirei alla vostra opinione che quest'ultima non lo è. E la foto 9? Avete qualche idea? La parola giunco mi ronza continuamente in testa, ma non so se è la direzione giusta.velik nasmeh
mi piace
Apolonija17. 07. 2017 12:03:22
Buon giorno! Siete davvero attivi. Lentamente conosceremo le campanule. Anche "Zaplana.net" aiuta parecchio, no?
Velkavrh, nella tua foto vedo davvero fiori pendenti, ma non gli stamivelik nasmeh. ma concordo con tutti quelli che dicono che Zlatica ha fotografato la campanula izrodna.

Zlatica, la tua 9? Peccato che le spighe si vedano male. Sembra proprio giunco. Solo il giunco ama l'umidità, se ricordo.? Forse guarda la sesleria, forse Sesleria juncifolia (sesleria a foglie strette).nasmeh
mi piace
zlatica17. 07. 2017 13:29:15
Apolonija, anche tu sei attiva perché ci aiuti così bene. Ho provato a fotografare anche le singole spighette, ma c'era di nuovo quel vento che non dava pace. Continuerò a ricercare un po', grazie per il suggerimento.velik nasmeh
mi piace
anka 17. 07. 2017 15:07:28
Zlatica, nella nona foto è il giunco di Jacquin (Juncus jacquinii) velik nasmeh
Genziane in fiore1
mi piace
zlatica17. 07. 2017 15:30:49
anka, sei super. Questi giunchi sono davvero interessanti e ce ne sono tante specie. Brava che li conosci. Come premio un'altra foto del giunco più da vicino, anche se non è la migliore. Si vede che manca ancora un bel po' alla fioritura, poiché questi sono i primi bocci, se posso chiamarli così.nasmehmežikanje
Jacquinov loček.1
mi piace
Deniss17. 07. 2017 17:17:33
15.7.2017 dalla valle Vrat oltre Sovatna allo Stenar. In cima mi ha bagnato un po', quindi niente viste. Ma i fiori sono da ammirare in ogni tempo...nasmeh
Ciclamino1
Campanelle...2
Garofano selvatico3
sassifraga crostosa4
stella alpina5
rosa del Triglav6
Primula sieberi7
rosa del Triglav8
rosa del Triglav9
Cardo spinoso10
ancora bianca...:)11
Nontiscordardimé12
Androsace alpina13
Androsace alpina14
Papavero giuliano15
Pulsatilla primaverile16
Erba roccia pelosa17
silene a molti fiori18
(+2)mi piace
Apolonija17. 07. 2017 17:31:27
Zlatica, abbiamo di nuovo imparato qualcosa di nuovo. nasmeh

Il loček di Jacquin è diffuso in Slovenia nelle comunità subalpino-alpine delle Alpi Giulie e (raramente) Karavanke.....
mi piace
velkavrh18. 07. 2017 12:07:51
Oggi abbiamo botanizzato Zelenica-studio. Fino al rifugio Vrtača abbiamo raccolto già un sacco di esemplari.

Mi ha sorpreso un po' la così precoce fioritura del genzianella. La specie non so determinare. Di queste genziane violette ce ne sono diverse specie. Solo la genziana acaule è blu e ce n'è una sola. Le genziane sono fiori tipici della fine estate. Alcuni esemplari sono già appassiti. Anche così in basso - proprio all'inizio della pista da sci sul lato sinistro fiorisce, dove fiorisce anche il papavero di Kerner, non l'ho ancora trovato.

Abbiamo trovato tante stelle alpine - oltre trenta solo fino a metà pista, dove hanno rimosso i pali degli impianti. Anche campanula delle ghiaie, mostruosa e campanula dalle foglie di ortica è in mezzo. Le campanule delle ghiaie quest'anno non le vedo spesso. Ne vedo di più quelle panciute. Meravigliosa era quella roccia coperta di campanule di Zois di fronte a quelle scalette prima di arrivare al rifugio su Zelenica. Certo non si raccolgono fiori protetti. Solo la campanula di Zois è protetta tra le campanule. Abbiamo trovato persino già la genziana pannonica - vicino ai monumenti degli studenti e insegnanti morti - vittime della valanga. I gigli turchi e carniolici sono già sfioriti.

Potremmo fare una lezione sulle androsaci - ne ho contate dieci specie - anche i nanetti sono in mezzo. E probabilmente ne ho tralasciate. Anche il colchico profumato è lì - ha già frutti - profuma forte.

Cisto sempreverde. Dei cisti fino alla capanna su Zelenica se trova solo quello squamoso.1
Preobjeda a foglie larghe.2
Sorpresa - troviamo panonski svišč in fiore - protetto. Solo per foto.3
Zvonella cespugliosa - piena sulla sponda destra appena si entra nell'ex pista da sci. Rimossi i pali della seggiovia.4
Erioforo a foglie strette.5
Campanula a foglie larghe.6
Già sul sentiero per la capanna su Zelenica, all'ingresso del sentiero dei ricordi - monumento agli sciatori studenti e insegnanti morti di Iskra Kranj7
Quelle erano sulla roccia di fronte a quei gradini prima di avvistare la capanna su Zelenica.8
Eufrasia forestale.9
Campanula bladder - certo abbiamo fatto botanica anche su quella delle ghiaie, deforme, a foglia di ortica. Zois non potevamo perché protetta.10
(+1)mi piace
zlatica19. 07. 2017 18:45:33
Deniss, bellissimi esemplari di fiorellini da sotto lo Stenar, le genziane sono ancora fresche e giovani..mežikanje
Branko, stavolta sei stato un po' tirchio con le fotografie, mi aspettavo almeno qualcuna in più di dryadi, per insegnarci qualcos'altro.

Io ieri ho passeggiato intorno al Trupejev polden fino a Vošca, dove mi hanno incantato bei panorami e viste sulle cime, fiorellini però appena un campione. Ve ne "butto" almeno questi pochi...ciaonasmeh
Cardo lanoso1
Hieracio piumoso; ce n'erano almeno alcune gruppi.2
Trollo3
Stipa pennata4
Campanula panciuta5
Campanula, forse una variante.6
(+1)mi piace
otiv19. 07. 2017 21:28:51
È questo il grint di Divjak?? non è peloso affatto. velik nasmeh
1
2
mi piace
Apolonija19. 07. 2017 23:46:34
Per forma e consistenza le foglie sono giuste e i fiori pure. Magari si è rasatozmeden
mi piace
grega_z_brega19. 07. 2017 23:47:41
metrosexualzavijanje z očmi
mi piace
velkavrh20. 07. 2017 03:17:55
Questo grint ha davvero foglie e stelo insoliti per quello di Divjak. Tutte le foto di questo grint mostrano che ha foglie basali e stelo densamente peloso - impressione grigiastra. Altrimenti fiori giusti, anche così sparsi in cima - non così ben disposti come diciamo nelle potentille.
mi piace
roženkravt20. 07. 2017 16:00:09
Velkavrh, sulla tua foto n. 28 del 13.7.2017 (quando cercavi la rapontica) sicuramente non è l'helleborine rosso scuro, ma sulla foto c'è l'Epipactis atrorubens della famiglia delle orchidee.

Saluti roženkravt
1
mi piace
roženkravt20. 07. 2017 16:10:45
Aggiungo una foto dell'helleborine rosso scuro.
mi piace
Apolonija20. 07. 2017 18:24:03
Ciao, roženkravt. Riguardo all'epipactis hai perfettamente ragione. Credo che anche Velkavrh lo conosca bene. Sicuramente a volte ha fretta, perché i pensieri sono già alle nuove imprese e capita un lapsus. È bene che ci avvisiamo a vicenda,nasmeh
mi piace
roženkravt20. 07. 2017 19:32:53
Buon giorno.
Tale collaborazione è più che eccellente, nessun dubbio. Impariamo molto l'uno dall'altro e perfezioniamo le nostre conoscenze. L'avvertimento sicuramente non era malevolo, ma benintenzionato, affinché nessuno impari male. nasmeh
mi piace
velkavrh21. 07. 2017 16:09:29
I fiori di ieri di Velika Baba e Velika Monturna.
Si tratta del dežen di Polini. È molto simile al koren comune.1
Vi sono molte suolettiche a molte foglie.2
Quasi appassito il blu repuš a spiga o quello di Zahlbruckner. Questi due sono molto simili.3
È il tempo di fioritura del grint abraščevolistno - si colora dal giallo all'arancione intenso.4
Il ghiaione è la casa della cipolla giallastra.5
E anche ossalidi scudate.6
Al ghiaione piace la gentile juliana - endemica delle Alpi Giulie.7
Garofano di Sternberg.8
Sadrenka strisciante.9
Di tanto in tanto troviamo il dežen rosso-rosa.10
Reseda spinosa.11
Epilobio montano comune.12
Geracium ispido.13
Verso Velika Baba troviamo la rosa del Triglav.14
All'improvviso ci troviamo nel mondo delle edelweiss.15
16
Orchidea di palude rosso scuro.17
Inizia a profumare di vaniglia - murka di Rhelikani.18
Ci salutano le campanule di Zois.19
Primula di Clusius, ho visto anche quella dorata, dopo il pomeriggio.20
Kamenkreč sempreverde, naturalmente il più comune è quello squamoso, ho visto anche quello a foglie rotonde, a grappoli e verde-blu.21
 Rocciacrespigna homul.22
Inizia a fiorire il kamnokreč solcato.23
Sotto la cima di Velika Montura incontro il grint di Divjak, che non è molto comune.24
25
Penso di aver riconosciuto il dimek di Kerner - Crepis jacquini ssp. kerneri.26
Ivanščica anche a 1900 m.27
Campanule panciute.28
Questa campanula cresceva anch'essa in una fessura rocciosa, ma ha un fiore diverso da quella panciuta.29
Il cardo spinoso cresce di solito molto in alto.30
Il cardo spinoso cresce di solito molto in alto.31
Una delle genziane-ha fiori estremamente piccoli. Ne ho trovate altre due diverse. Una era simile alla carniola. Da queste parti dovrebbe crescere quella della Soča.32
Campanula lanolistna proprio al Lago di Krn. Ho visto anche forme mostruose, a capolino, urticifolia, cespugliosa, di Scheuchzer, latifolia - ha i fiori più grandi - si trova nella foresta.33
Epilobio alpestre prealpino.34
mi piace
velkavrh21. 07. 2017 18:01:50
Oggi, il secondo giorno di botanizing Zelenica. Purtroppo abbiamo dovuto fare un piano per l'herbarium e non c'era tanto tempo per fotografare. Abbiamo fatto un giro dalla baita su Vrtača, tramite la baita su Zelenica, tramite Dom pri izviru Završnice, alla sella Šija, da lì per il sentiero che porta a Vrtača, ai cartelli indietro a Zelenica. Fatto un giro abbastanza ampio e completato il piano.
Martedì l'abbiamo già visto. Era l'unico. Oggi l'enzian pannonico è già più fiorito.1
Sul sentiero verso il Dom pri izviru Završnice poco dopo il rifugio su Zelenica abbiamo trovato un grande gruppo di questa suholetnica bianca lungo il sentiero a destra.2
Già oltre la sella Šija abbiamo trovato rastišča di kamnokreč nasršen.3
4
I ghiaioni che riportano a Zelenica sono estremamente poco ricoperti di vegetazione. Si trovano solo alcuni garofanini di Sternberg, stella alpina carinzia, e moltissime pokalice dei melišča.5
Stella alpina carniola.6
Fra i pini mughi troviamo rastišča del glavinik di Triumfetti.7
Le kobulnice sono senz'altro un genere interessante. Bisogna studiarlo più a fondo. Bel fiore.8
Ancora una.9
Le sue foglie.10
mi piace
Pagina:123...251252253254255...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie