|
| otiv24. 07. 2017 20:41:09 |
Buonasera! @kati1909, nella foto 16 non è campanula pelosa, penso sia la campanula di Scheuchzer. Nella foto 26 è sorbo nano Nella foto 27 è dentaria comune
|
|
|
|
| Apolonija25. 07. 2017 07:41:17 |
kati1909, hai reso più bello il nostro giorno piovoso. 2, 3: come vedo, la pianta ha foglie strette, non tipiche per la primula austriaca, ma per la primula Sì, il lino va bene. 18- nella foto non si vedono foglie e i calici nemmeno......tu già sai se erano blu Concordo con otiv sulle sconosciute. Cordiali saluti
|
|
|
|
| zlatica25. 07. 2017 08:29:18 |
kati, permetti che anch'io aggiunga il mio pentolino; bella strada hai fatto e condiviso con noi fiori colorati; toccherei la kamnokreča; sì, concordo, è verde-blu, rosette fogliari sollevate dal cuscino, ben visibili, distinte, molto più compatte e diverse da quella pelosa. Riguardo alla genziana concordo con Apolonija, dalla foto non si può determinare. (foglie! e fiore! dal basso sono importanti) ciao
|
|
|
|
| kati190925. 07. 2017 12:57:50 |
Sì, grazie tante a tutti per le "correzioni"; non vi manca la conoscenza e sono contenta di "avervi". E ci "vediamo" ancora (via fiorellini), no!!!
|
|
|
|
| otiv27. 07. 2017 19:21:48 |
Buonasera!  Di nuovo in dubbio se nelle foto è campanula a grappolo. L'ho incontrata oggi sul sentiero per Polhograjska Grmada.
|
|
|
|
| jprim27. 07. 2017 19:46:05 |
Mi piacciono sempre queste rubriche, anche se ho abbandonato le mie ricerche sui fiorellini da un po', imparo da questa rubrica. Continuate così, cari esperti di fiorellini. Saluti!
|
|
|
|
| zlatica27. 07. 2017 19:48:33 |
E perché dubiti, Otiv? Ti ricorda quella orticaria? No, non lo è, perché quella ha foglie più seghettate delle tue..; a me sembra quella vera a grappolo, ma è vero un po' più pallida, che lo dica un esperto, magari mi sbaglio 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija27. 07. 2017 23:14:49 |
Io sono un po' del tipo più tardivo, quando la maggior parte di voi già dorme. Otiv, ora faranno guai anche quelle campanule più grandi ? Già con le "piccole" ci sono abbastanza dubbi. E la klobčasta non è tale da farci scherzi. Basta guardare se i fiori hanno peduncoli o sono sessili. Nella klobčasta sono sessili. Si vede meglio nei boccioli sul stelo nella terza foto. L'unica possibile confusione è con la srhkodlakava. Ma il nome dice che ha belle "setole" sul stelo. Quindi: hai fotografato la klobčasta o no?
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija28. 07. 2017 07:48:23 |
Buongiorno! Se avessi toccato lo stelo, avresti determinato più facilmente la peluria che dalle foto. Comunque opterei prima per la srkhodlakava.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| roženkravt28. 07. 2017 14:33:17 |
Buon giorno a tutti! Mi piacciono molto queste ultime discussioni e sono estremamente utili. È ottimo se si scrivono le caratteristiche tipiche di una specie e quale è la possibile confusione più vicina. Penso che non sia complicare, ma livello adeguato se vogliamo conoscere i fiorellini al giusto livello botanico. Perché no? Grazie a tutti quelli che si sono impegnati.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv29. 07. 2017 14:56:49 |
Zlatica, ieri ero nel tuo "cortile" e ho trovato il fiorellino inferiore. Tu saprai sicuramente il suo nome.  Indovinello risolto... 
|
|
|
|
| Apolonija29. 07. 2017 20:47:05 |
Otiv, com'è bella. Volevo fotografare per te la pijavčnica macchiata, ma è già appassita. Ce ne sarà un'altra
|
|
|
|
| zlatica29. 07. 2017 20:48:01 |
Otiv, grazie per l'inviato e l'indovinello già risolto - l'ho visto solo ora la sera quando sono tornata dall'escursione... Nel cortile però non ho trovato nessuna tua traccia, anche se le ho cercate col microscopio...  
|
|
|
|
| zlatica30. 07. 2017 11:30:39 |
Qualche scatto della vegetazione sul Smrekovško pogorje di ieri..... Qui d'estate i fiorellini si nascondono, ma tutto il resto ti può incantare, dalle distese d'erba ai boschi di abeti, muschi, verde tutt'intorno e altro. Saluti 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv30. 07. 2017 14:29:39 |
Hai indovinato perfettamente riguardo all'erba, Zlatica. L'ho trovata durante la visita a Tromeja, precisamente solo pochi m2. Nei tempi d'oro delle mirtilli su Smrekovec era davvero un piacere raccogliere questo frutto di bosco. Si diceva che la centrale termoelettrica di Šoštanj fosse la responsabile un tempo per un così scarso stato delle mirtilli. Anche nel bosco si vedono le conseguenze della pioggia acida. In generale non c'è molta fioritura sul pogorje Smrekovsko.
|
|
|
|
| zlatica30. 07. 2017 14:39:28 |
Grazie, Otiv per la spiegazione. Sì, sui fiorellini quassù tranne qualche specialità fine maggio e giugno non c'è proprio da contarci, ma è un piacere camminare su erbe morbide e godersi il verde di tutte le tonalità. Ma le foglie colorate sotto 3 non ti sono note? Bella giornata 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.