|
| otiv2. 08. 2017 19:31:27 |
@primozg, questa sarà una delle genziane, conosciamo quella caliciforme, austriaca e tedesca. Per una determinazione esatta è necessario fotografare anche la corolla del fiore e naturalmente ci sono altri dettagli che superano la mia conoscenza. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh2. 08. 2017 19:32:33 |
Oggi una piacevole escursione al pascolo Korošica sopra Ljubelj.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija2. 08. 2017 23:43:49 |
Kati, dici che hai "preso l'espressione "solcato" da Velkavrh; e realmente non è in nessun manuale". Può essere che hai preso il nome da Velkavrh, perché ha già nominato qualche sassifraga così. Ma devo sottolineare che la sassifraga solcata è il nostro nome botanico per Saxifraga exarata, anche se non l'hai trovata nei tuoi manuali. Ne ha molte sottospecie, da noi ne crescono solo 3, che ho elencato sopra. Nessun problema se scrivi il nome della specie (sassifraga solcata) e non della sottospecie (carniolica o muscaria o orlata nera). Sbagliato è se non si tratta di quella specie, ma di un'altra. Se non è quella solcata, ma per esempio quella verrucosa. Oddio, non so se sono stata chiara.? Non è così importante, ma anch'io come Zlatica pensavo che il tuo secondo saxifrage fosse verde-blu. Se le foglioline, come cita prof. Ravnik, sono piegate, creano più facilmente l'aspetto di una rosetta/fiorellino e non solo "erba"
|
|
|
|
| GITA3. 08. 2017 20:49:58 |
Ti auguro una buona e piacevole serata . Due giorni fa mi sono aggirata nei Tauri Alti e ho fotografato alcune specie di fiori, ma la determinazione non mi riesce bene. Per favore aiuto, tutto fotografato tra 2600 e 3200 m. Grazie e saluti a tutti! 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh3. 08. 2017 21:09:48 |
Gita anche io ho trovato questi fiori nei Tauri Alti qualche anno fa. Così dovrebbe essere: 1.sicuramente stella alpina 2. sassifraga carniolica-appartiene a quelle solcate 3.globeflower o trollio-difficile da determinare 4.senecio grigio-Senecio incanus-da noi non l'ho trovato 5.appartiene alle piccole genziane 6.questa piccola genziana è particolarmente interessante. Più simile alla panciuta che alla nevosa. Entrambe hanno quei pancini gonfi. La nevosa cresce anche da noi -io non l'ho ancora determinata. 7.-sassifraga stellata-quest'anno non l'ho ancora vista.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica4. 08. 2017 08:57:03 |
Gita, dall'Albania dritta ai Tauri Alti? Comunque ci hai rallegrato con bei fiori d'alta quota. Branko ha già determinato tutto bene, solo per il 6. aggiungerei che tutto indica la genziana nevosa, poiché non si vede la caratteristica corolla molto gonfia come ha quella panciuta. E un'altra piccolezza al 2.- sassifraga carniolica appartiene alle solcate s., muscaria è una delle solcate..che abbiamo già trattato negli ultimi commenti. lp
|
|
|
|
| Apolonija4. 08. 2017 09:04:52 |
Gita, belli fiorellini hai trovato. Il senecio grigio mi sembra particolarmente bello e anche la primula bassa. Tra parentesi, la genziana primaverile potrebbe ancora fiorire in estate. velkavrh, di nuovo digiti troppo veloce sassifraga carniolica non appartiene alle muscaria, ma alle solcate. Anche la muscaria appartiene lì. 5- non posso affermare con certezza perché le corolle si vedono male che sia genziana bavarese. La genziana bavarese ha infatti una corolla molto scura. 6- A te le tube della corolla sembrano molto gonfie? A me no. Forse vedo male. Non mi deciderei per la panciuta. Inoltre, non ha davvero nessun germoglio senza fiori??
|
|
|
|
| Apolonija4. 08. 2017 09:06:31 |
PS: evidentemente con Zlatica stavamo digitando contemporaneamente
|
|
|
|
| Apolonija4. 08. 2017 17:34:36 |
Genziane? Qui parliamo principalmente di genziana ispida, caliciforme, austriaca e tedesca. Ce ne sono altre specie e ognuna ha sottospecie. Non essendo biologi, per me basta il nome del genere=genziana. Altrimenti con quella ispida nessun problema, no, per le altre tre guardo la corolla. L'incisione tra i denti nella tedesca e caliciforme è netta e può sembrare una "V", in quella austriaca "U". La corolla caliciforme ha peli, quella tedesca no. Così mi arrangio velocemente. Se la denominazione è poi corretta è un'altra storia .
|
|
|
|
| velkavrh5. 08. 2017 05:34:11 |
Per intrattenermi un po' con i nostri fiorellini prima di scappare da qualche parte sopra i 2000m. kati1909 mi fa piacere che ti sei unita alla nostra compagnia. Iniziamo: N.1,16 e 17. Sulle globularie abbiamo già discusso. Se non le conosciamo bene è difficile identificarle. Nessun problema con pelosa, a foglie corte, a peli lunghi - è in qualche modo la più bassa nella crescita e di colore giallo luminosissimo. Ma può essere confusa con biancastra - penso di non averla ancora trovata. Bella è la globularia arancione, ma in natura non l'ho vista - solo coltivata. Con quella a foglie da lepre avremmo già problemi - ben mostrata sul sentiero botanico a Črna prst. Dalle tue foto difficile dire se alpina o bluastra. Per l'alpina si dice - brattee sotto la testa sono a peli lunghi, foglie basali lanceolate e intere, specialmente ai margini pelose. Quindi per riconoscere dobbiamo fotografare bene anche foglie sul fusto e rosetta basale o foglie. Le globularie in fondo - almeno alpina e bluastra molto simili nei fiori a otavič o jajčar, e potremmo contare anche le dimke dorate. N.2 e 6. - meglio scrivere solo sparviere se non sicuri della specie. Sembra comune, trovato anche in prati di valle. Per loro molto importante fotografare esattamente fiore e capolini sotto fiore. Il campione rosa-rosso può essere colorato dal bianco al rosa intenso. Per arnica meglio indicare solo arnica o girasole. Io distinguo bene solo quella montana, perché fiori molto più piccoli delle altre - ovoidale, comune, multiflora. N.21,5 e 25 sono stessi fiori - centauree multiflore. N.14-accanto hai bistorta vivipara-Polygonum viviparum.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija5. 08. 2017 07:02:26 |
Kati, grazie per il "dono", sono contenta. Concordo con Velkavrh e con quanto scritto hai la risposta per le sconosciute. Da alcune foto davvero non si può determinare esattamente la pianta, nome della specie. Piccola nota sulla frase riguardo sparvieri n.2 e 6: "Per loro è molto importante fotografare esattamente fiore e capolini sotto fiore." Gli sparvieri appartengono alla famiglia asteracee e lì numerosi fiori=infiorescenza uniti in capolini. (Non capolino/cestino sotto fiori, ma fiori stessi) E quel capolino, quei fiori, sono circondati da brattee che possono avere appendici diverse. E su quelle bisogna fare attenzione, perché gli sparvieri si distinguono anche per esse oltre ad altre caratteristiche.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| kati19095. 08. 2017 12:22:54 |
Brane; grazie per gentile invito o accoglienza, soprattutto grazie per tue "botaniche" note. Ti auguro bella e sicura escursione sopra 2000m. Solo una nota a te; nella foto 14 accanto alla campana c'è bistorta vivipara. Anche a te Apolonija grazie; ho deciso di non usare aggettivi nel nominare fiorellini finché non "perfeziono" la mia tecnica fotografica.
|
|
|
|
| turbo5. 08. 2017 14:24:12 |
@otiv Lasciamo il club dei pigri, non parleremo di nomi, che le foto del tuo giocattolo ci divertano con un bicchiere di bevanda fredda, nessuno vuole che sia così caldo ma poiché possiamo, nessuno piange 
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| zlatica5. 08. 2017 15:08:22 |
Ah, Otiv, bel percorso verso Debelo peč era ben decorato, presumo, le tue vedute sulle montagne me lo hanno suggerito, hai raccolto bei fiori e niente batte la vista di un fiore con una bellissima montagna sullo sfondo, vero? Dopo tanto tempo hai incontrato la campanula cespugliosa, non ti sono mancati nemmeno i marmotti e forse attireranno Apolonija a indovinare quale è quale. Finalmente qualcuno ha notato anche l'oxalis, non è particolarmente bella, persino Brane le ha dato un nome speciale, ma pianta interessante e nella tua foto bella come fiore ornamentale. Stai bene! 
|
|
|
|
| Apolonija5. 08. 2017 15:29:02 |
Otiv e turbo, il caldo vi fa bene. Le rime vi vengono da sole. Spiritoso Otiv, le tue foto sono divine e nemmeno sconosciute. Gentiana da marmotta per analisi. Che dite? Chi per calice? Le incisioni tra denti del calice sono ristrette e il bordo è peloso.....
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.