Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
Deniss5. 08. 2017 15:53:29
1.8.2017 Planina Kuhinja, passando laghi in Lužnica e sopra Batognica a Krn. Caldo insopportabile e mi sono detto che non mi sarei occupato di fiori lungo il cammino, ma non potevo passarci oltre...nasmeh Per favore correggete e completate.
@Otiv foto bomba, come sempre...
preobjeda1
Garofano di Montpellier2
Cardo lanoso3
Zahnwurz comune dei boschi4
veronica zebrata5
sanguisorba argentata6
Kosmata škržolica7
Kačja dresen8
Papavero retico9
Campanelle10
zubnjak incrociolistato11
(+1)mi piace
otiv5. 08. 2017 16:22:35
Felice che il nostro forum si sia vivacizzato tanto...grazie. nasmeh

Ancora una gentiana da marmotta per analisi... velik nasmeh
1
mi piace
Apolonija5. 08. 2017 16:22:53
Deniss, bravo!

7-hieracio peloso
8-bistorta serpente
9-retolato o Petkovšek???zmeden
mi piace
Apolonija5. 08. 2017 16:29:00
Otiv, i sepali sono glabri? Allora parla tedesco- nicht sichervelik nasmeh
mi piace
Deniss5. 08. 2017 16:36:23
Apolonija grazie per l'aiuto. Non so però perché bravo? Riguardo al papavero non so, perché non ho misurato le dimensioni dei capolini. Anche fotografarli era difficile in questo caldonasmeh
mi piace
zlatica5. 08. 2017 20:00:43
Oggi così vivace su queste pagine, difficile star dietro.... persino al tavolo in stanza raffreddata non del tutto facile..
A tutti che avete contribuito i vostri fiorellini, grazie, deve essere stato davvero caldo raccoglierli questi giorni, specialmente a te Deniss, ascesa dal lato S a Krn molto coraggiosa, se non rischiosa eek per la salute! Ma importante che amore per fiori ha superato tutti sforzi e tutto finito bene!
Apolonija, grazie a te per riflessione su orchidea palude..nasmeh
mi piace
Apolonija6. 08. 2017 09:25:21
Deniss, bravo per tutto quello che ti ha scritto Zlaticanasmeh
1
mi piace
Deniss6. 08. 2017 12:27:48
Ah, ecco perché...nasmeh
Mi serve un altro aiuto. Ho una "primula slovena" dal retroterra e vorrei sapere il suo nome.nasmeh Grazie in anticipo.
1
mi piace
Apolonija6. 08. 2017 12:50:05
È la saponaria comune con fiori pieni-Saponaria officinalis plena.
Saluti
mi piace
zlatica6. 08. 2017 15:19:28
Beh, Deniss, meno male che l'hai trovata e postata, alcuni la vediamo per la prima voltazmedenvelik nasmeh
mi piace
velkavrh7. 08. 2017 06:17:42
Purtroppo Škrlatica è saltata. Ho dovuto accontentarmi solo della visita al Krvavec, e solo fino a Rozka, e pure sulla strada sterrata. otiv già sa perché. Ma questo sentiero per quanto riguarda i fiori di montagna è comunque interessante. Solo qui nell'intera area del Krvavec troviamo il sito della campana cespugliosa. Ma è per lo più già sfiorita. Lungo la strada nelle rocce vediamo un intero sito di sassifraga di Host-nikog dove nell'area Krvavec cresce così in basso. Vicino vediamo anche la campana di Zois-nell'area Krvavec solo qui così in basso.Ora è tempo di genziana a candela e di preobjeda setolosa.

Un anno fa ho ispezionato e cercato fiori di montagna dalla Planina Ovčarija sotto Mokrica alla Kalška gora. Ho trovato un sacco di fiori e ora so dove sono certi siti. So esattamente dove troverò certi rockjasmines, dove la murka di Kamnik, dove ad es. la primula di Kamnik, dove le edelweiss, dove il timo di roccia ecc.

Che il pubblico mi perdoni per le foto. Purtroppo la mia migliore macchina fotografica si è rotta. Nuova la avrò solo la prossima stagione.
Valeriana comune.1
Salvia glutinosa.2
Zainetta scarlatto-rossa.3
Arenaria comune.4
5
Luk Gredlajsti.6
Ho avvistato un intero papavero.7
Menta a foglie lunghe-Mentha longifolia.8
Salvia verticillata -Salvia verticillata.9
Saponaria comune.10
Ora è pieno di buoni pensieri o di origano selvatico.11
A destra c'è la spiraea montana.12
Veronica rupestre.13
Garofano di Montpellier, ne ho visto persino il selvatico.14
Criniera di cavallo, ce ne sono tanti anche di entrambi i peoni. Ma non li distinguo tra loro.15
Quando fiorisce la ciclamino di palude è tempo per le prime rožice autunnali.16
Scabiòsa a grandi fiori.17
Reseda spinosa.18
Grande kobulček zali, ce ne è pieno anche di quello carniolico - questo ha i fiori più piccoli.19
Silene rossa.20
Erioforo a foglie strette.21
Astragalo glicirrizato-Astragalus glycyphyllos.22
Gerziolo di Fritsch.23
Proprio presso Rozka c'è un prato di campanula montana.24
Slanozor alpino, anche catchfly alpino-Silene alpestris.25
Genista. Non distinguo la ginestra, potrebbe essere questa o la comune.26
Senecione dei boschi-Senecio nemorensis.27
Cardo comune.28
Cardo di campo.29
Cardo appiccicoso.30
Cardo - non una buona foto - almeno spero.31
Digitale a grandi fiori - Digitalis grandiflora.32
Campanula cespugliosa.33
34
Campanula abietina.35
Campanula a grappoli.36
37
Questa è la campanula di Witasek, molto comune nelle KSA al momento. Non riesco a identificare quella a foglie rotonde.38
Queste sono campanule delle ghiaie.39
40
Repičasta preobjeda. Ho visto anche latasta e ozkočeladasto.41
42
43
Genziana setosa o candelabro. Lo chiamiamo anche svišč kokoševčevolistni.44
45
Solo prova che il kamnokreč di Host è fiorito davvero in qualche modo all'ombra in queste rocce sopra la strada.46
Nei dintorni c'è anche un rastišče di zvončica di Zois, basta cogliere il momento giusto della fioritura.47
(+1)mi piace
zlatica7. 08. 2017 08:57:44
velkavrh, bella raccolta di fiori che hai trovato, chissà come su Škrlaticaeek! Ho notato che hai sbagliato al 17 - la centaurea a grandi fiori è corretto. E anche tu hai trovato la saponaria comune, probabilmente ce ne sono diverse in giro, solo fino ad ora non l'ho notata!?zmeden cordiali saluti
mi piace
velkavrh7. 08. 2017 11:33:10
Ho già corretto. Quelle comuni le abbiamo per tutto il pratino.
mi piace
velkavrh9. 08. 2017 06:28:09
Ieri ho fatto la seconda parte del mio sentiero del Krvavec, passando per Planina Dolge Njive ai Kalce alla Kalška gora, poi attraverso tutto il crinale Kalški, al Vrh Korena, attraverso il crinale Ježa al Veliki Zvoh. Quando qualche anno fa ogni due settimane controllavo la vegetazione ho trovato principalmente tutti i fiori di montagna in fiore qui. Si sente la siccità. Anche alle mucche sul Krvavec devono già portare fieno. Nei ghiaioni quasi niente fiorisce più. Sul terreno esposto soleggiato il sole ha già bruciato tutto. Non ho trovato né la primula di Kamnik né il timo di roccia. Il trifoglio alpino lanoso ancora no. Ma pieno di trifoglio alpino di Froelich. Alcuni siti sono tutti blu. Sul Krvavec stesso non ce n'è. Inizia dietro Planina Dolga Njiva. Ne ha di più nell'area Kalc, dove c'è anche tanto cipolla che non ho ancora trovato qui.
Lo svečnik è comune su tutto il Krvavec.1
Al mattino le brattee spinose sono ancora chiuse.2
Nel pomeriggio brillano in tutta la loro bellezza.3
Nella siccità sull'erba secca resiste solo lo škrobotec.4
Sul pascolo di Križka planina c'è un sacco di svišč navskrižnolistno. Perlopiù non fiorisce ancora.5
Al ritorno qui finalmente ne vedo anche uno in fiore. Le vacche apparentemente non lo mangiano, sebbene al ritorno qui mi sia imbattuto in un grande branco.6
Sopra il pascolo di Kriška planina lungo il sentierino verso la cappella ho trovato anche intere mračice.7
Le prime campanule di Zois le trovo nelle rocce sul sentiero verso la malga Dolge njive. Le ghiaie qui sono già senza fiori.8
Le prime campanule di Zois le trovo nelle rocce sul sentiero verso la malga Dolge njive. Le ghiaie qui sono già senza fiori.9
Le campanule di Zois le ho poi viste lungo tutto il sentiero - anche sul crinale Ježa.10
11
Senza dubbio la campanula panciuta.12
In vicinanza cresceva questa campanula che ha un fiore diverso.13
Quando le ho confrontate, la differenza nel fiore è evidente. Le foglie mi sembravano simili.14
Quasi completamente sbiadito dežen rosato.15
L'orchidea a cinque dita di Clusius è quasi ovunque già sfiorita.16
L'orchidea a cinque dita di Clusius è quasi ovunque già sfiorita.17
In questo periodo è quasi il simbolo di Krvavec la preobjeda ligulata. Cresce davvero ovunque.18
Tra le kamnokrečevi in fiore ce ne sono molte solo di quelle sempreverdi.19
20
Comune è当然 il kamnokreč cespuglioso. Ma in molti posti già sfiorito.21
Il kamnokreč grigio-verde è già sfiorito. Di quello incrostato troviamo solo rosette fogliari. Quello stellato non l'ho trovato.22
Il luogo di crescita del kamnokreč di Host sul crinale Ježa era senza fiori. Come se quest'anno non fosse fiorito.23
Nelle ghiaie di Kalc quasi l'unico papavero di Kerner. Se arriviamo al momento giusto tutto è giallo.24
Per la prima volta nell'area di Kalc ho trovato pieno di aglio scarlatto (di Kamnik) - Allium kermesinum. Questo aglio è endemico della KSA.25
Nell'erba mezzo secca brilla il grintavec che sfida la siccità.26
Lì dove c'è un po' più di terra fiorisce ancora completamente.27
Qui e là trovo l'ieracio villoso.28
Nell'area del Kalški greben ho trovato quasi l'unico rastišče della lepnica senza stelo. Lo smilje però è stato completamente bruciato.29
mi piace
zlatica9. 08. 2017 11:29:21
Sì, è vero, quest'anno la siccità si nota davvero sulla ricchezza botanica, che a quest'epoca è già molto ridotta fino a 1800 m. Nonostante ciò, qualcosa c'era, no? Solo probabilmente non il papavero retica, che dici Branko, poiché secondo gli esperti nelle KSA è solo sullo Skuti.
Qualche fiore per questo periodo ho potuto osservare ieri anche sul sentiero verso Kamniti Lovec. Ho potuto osservare cuscini più sfioriti di androsaci, gererei, rare campanule, qua e là qualche sassifraga lucida e forse altro...nasmehmežikanje

Trebušasta zvončica1
felce interessante; forse qualcuno la riconosce?2
lato inferiore della felce3
Acconciatura della stella alpina.4
preobjeda5
preobjeda6
preobjeda7
sviščevec, di colore piuttosto pallido, indistinto8
Grintavec scintillante9
grintavec lucente dopo la fioritura10
Campanula barbata11
campanule cespugliose12
barba di capra prativa13
ciprje a foglie strette davanti al panorama montano14
aconito comune15
Epipactis palustris16
cuscinetto appassito del sassifrago di Burser17
Draba verde-blu18
ancora alcuni fiori della rosa del Triglav19
cuscinetto appassito della rosa del Triglav20
(+1)mi piace
velkavrh9. 08. 2017 12:16:01
È vero sui papaveri. In Slovenia abbiamo tre papaveri gialli di montagna e uno bianco - quello giuliano-solo nelle Giulie. Due crescono nelle Karavanke e KSA-retica e di Kerner. La retica è molto più rara. Li distinguiamo dalle foglie. Nelle Giulie ce ne sono due gialli -di Kerner e di Petkovšek (solo Giulie). Si distinguono solo dalle foglie.
mi piace
Apolonija9. 08. 2017 15:26:13
Oh, Branko,nasmeh quali gialle crescono nelle Giulie?
mi piace
otiv9. 08. 2017 16:52:15
Il modo più semplice è naturalmente così: Il papavero di Kerner cresce nelle Karavanke e nelle Alpi di Kamnik, le altre tre sottospecie nelle Alpi Giulie.

Così sta scritto su Zaplana.net velik nasmehmežikanje

E i dettagli sono nelle foglie e qui ho mancato di nuovo, poiché non le ho fotografate. velik nasmeh
Papavero di Kerner - Savinjsko sedlo KSA1
Papavero di Kerner - Savinjsko sedlo KSA2
Papavero di Kerner - Savinjsko sedlo KSA3
Papavero di Kerner - Savinjsko sedlo KSA4
Papavero di Kerner - Savinjsko sedlo KSA5
Genziana di Froelich - Savinjsko - Jezersko sedlo6
Svišč di Froelich - Sella Savinjsko-Jezersko7
Svišč di Froelich - Sella Savinjsko-Jezersko8
Svišč di Froelich - Sella Savinjsko-Jezersko9
Svišč di Froelich - Sella Savinjsko-Jezersko10
Svišč di Froelich - Sella Savinjsko-Jezersko11
Svišč di Froelich - Sella Savinjsko-Jezersko12
Svišč di Froelich - Sella Savinjsko-Jezersko13
Svišč di Froelich - Sella Savinjsko-Jezersko14
(+1)mi piace
zlatica9. 08. 2017 19:51:02
otiv, grazie per la bellissima combinazione giallo-blu. velik nasmehvelik nasmehmežikanje
mi piace
otiv9. 08. 2017 20:19:23
Piccolezza, Zlatica.
Ho guardato indietro al 2013, quando eravamo quasi 14 giorni dopo sul Sella Savinja e c'erano fiori in abbondanza per l'esportazione, ma questi giorni devi proprio cercare i fiorellini.
mi piace
Pagina:123...256257258259260...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie