Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
Apolonija10. 08. 2017 07:52:59
Otiv, sei davvero un artista e mi dispiace di non essere stata con voi.nasmeh Il papavero è comunque di Kerner, no?
mi piace
otiv10. 08. 2017 20:06:20
Grazie, Apolonija... all'anno prossimo.
Sella Savinja è nella KSA, dove cresce solo il papavero di Kerner, quindi la risposta è ovvia.
mi piace
Deniss11. 08. 2017 10:37:44
Apolonija, grazie per la Milnica. È una specie coltivata?

Io ho conquistato e raggiunto la regina Škrlatica l'8.8.2017. Non c'è più molta varietà, qualcosa si trova comunque. Correggetemi per favore. Lp
Osat1
Sassifraga2
Grintavec scintillante3
Epipactis palustris4
auricola bavarese dorata5
Gentianella6
carex roccioso sempreverde7
Silene dalle foglie abbraccianti8
cisto?9
Campanelle10
Slanozor alpino11
stella alpina12
Soldanella alpina13
svećnik14
Epipactis dal casco ampio15
(+2)mi piace
zlatica11. 08. 2017 18:46:38
Deniss, oh che bei fiori hai trovato ancora! Vedo che comunque valeva la pena andare in alto. Il tuo kamnokreč penso sia kranjski, è una sottospecie di izbrazdani, almeno così mi sembra da lontano. Peccato che non hai un'altra foto più da vicino, così potrei dirlo con più certezza. Il mazzo all'8 sembra abraščevolistni grint zmeden. Qualcuno altro commenterà se pensa diversamente.velik nasmeh lp
mi piace
Apolonija11. 08. 2017 20:05:57
Deniss, in natura la milnica ha fiori singoli. A volte ne troviamo anche quelle piene, ma per quanto ne so, una volta è "scappata" da qualche giardino. Penso che questa varietà sia coltivata, come i fiori in altre tonalitànasmeh

Per quanto riguarda il kamnokreč, non si può dire con certezza quale sia. Ti ricordi il colore dei fiori? Concordo con Zlatica anche sul grint.
11-hai sbagliato a digitare- non slizek, ma slanozor.

bei fiori e ragazzo instancabile
mi piace
Deniss12. 08. 2017 08:43:27
Grazie a entrambe.
Purtroppo non ho una foto più ravvicinata del kamnokreča. Era un "cespuglio" bello grande, il più grande per me finora e mi aspettava proprio sulla cima stessa, ma purtroppo già abbastanza appassito. Ho ingrandito un'altra foto il più possibile, se aiuta. Sì slanozor... quando pensi una cosa, ne fai un'altra. nasmehQuel grint potrebbe essere sì...
1
mi piace
Deniss12. 08. 2017 08:55:40
Ma a volte è del tutto irrilevante quale specie stai ammirando in quel momento. Cioè giardini come quelli che crea la natura, come questo mazzo di grint in mezzo a un ghiaione molto ripido o quel grande cespuglietto in cima a una montagna possente o una grande macchia di erba ripida piena di stella alpina (purtroppo inaccessibile da fotografare, ma me le ricorderò per sempre...), tutti questi dettagli in quell'ambiente, tutto esattamente dove deve essere. Tutto questo puoi solo ammirarlo e meravigliarti di dove la natura crea queste bellezze indescrivibili. Nessun giardiniere potrebbe copiarlo...nasmeh
(+2)mi piace
zlatica12. 08. 2017 12:30:45
Deniss, hai espresso bene quello che pensano parecchi di noi. E quella seconda foto è davvero ravvicinata e poiché vedo ancora fiori leggermente giallastri, resto con la mia prima identificazione del kranjski kamnokreč. Tra l'altro, non ho mai visto un mazzo così bello di grinta come il tuo sul ghiaione.nasmehmežikanje
Qui ce n'è uno mio di kranjski k. per confronto. nasmeh
1
mi piace
zlatica13. 08. 2017 04:53:44
grazie, Apolonija, sembra proprio così. quelle felci sono molto difficili da identificare.lpnasmehmežikanje
mi piace
Apolonija14. 08. 2017 22:27:52
Come queste pagine sono deserte già da 2 giorni.zadrega
1
mi piace
miri14. 08. 2017 22:40:14
Affinché non siano 3 giorni.nasmeh
1
(+1)mi piace
Apolonija15. 08. 2017 15:18:01
Miri, bello. Sembra che tutti siano in montagna e non abbiano tempo per postare. Qualche fiorellino si trova ancoranasmeh
Il lino non è solo blu1
(+2)mi piace
miri15. 08. 2017 17:02:39
Oh sì, c'è sempre qualcosa di bello e interessante in natura.
1
(+1)mi piace
velkavrh16. 08. 2017 06:14:20
Domenica ancora intorno ai 950m ad Ambrož sotto il Krvavec. Non porto sempre con me l'apparecchio - scattato solo col cellulare, che non ha proprio la migliore camera. Ogni volta che andiamo a trovare Stiška vas giro tutti i pendii, boschetti, pascoli o prati, controllo i pendii, siepi che dividono le proprietà da inizio Stiška vas fino alla chiesetta di Ambrož. Mi prendo circa due ore per quella passeggiata. È bello lassù. Si vede tutto da Lubiana a Nanos, senza menzionare le Giulie.
Ho trovato il primo podlesek autunnale.1
Alyssum comune.2
Criniera di cavallo.3
Reseda spinosa.4
Alcuni prati erano in effetti tutti viola di glavinci.5
Sui pendii boscosi e lungo i sentieri forestali fiorisce il grint fucsia.6
Grande kobulek pallido.7
Fiorisce anche lo svišč setoso.8
Verga d'oro comune.9
Kaduja appiccicosa.10
Garofano di Montpellier.11
Delicato pojalnik.12
Si trovano ancora le zvončice di Repuška.13
Vera lakota - odora di miele.14
Bodak o osat - sempre in dilemma.15
Sviščevec a 930 m di altitudine.16
(+1)mi piace
Apolonija16. 08. 2017 08:44:08
Buongiorno!
E un giro di due ore così "porta frutti". Anche la comune madronščica è bella, no? Quelle piante spinose? Anche a me fanno impazzire. Le foglie non si vedono bene. Ha due cestini?
Ci ho messo un bel po' a ricordarmi che esistono 2 campanule con nome che contiene repuš- repuščeva e repuščevolistna. La tua è repuščevolistna.nasmeh

http://www.zaplana.net/flowers/Campanulaceae/CampanulaRapunculus(RepuscevaZvoncica)/si_CampanulaRapunculus(RepuscevaZvoncica).asp
(+1)mi piace
zlatica16. 08. 2017 11:01:18
Ciao, sono stata un po' "assente", ma vedo che è successo un sacco. Apolonija ci ha incantati con la lino variopinto, miri con curiosità singole, Branko con fiorellini di scarpate e boschi - tra l'altro foto 15 penso non sia né cardo né bardana, ma il gerereo di Fritsch - il piccolo ne ha già uno così, foglie naturalmente nascoste, ma qualcosa mi indica quella direzione.

Oggi vi offro un gerereo di Haynald (luglio) un po' meno comune, tipico per Ratitovec e alcune montagne bohinjske - Otiv, l'hai sicuramente incontrato da quelle parti dato che cammini lì intorno, ha foglie involucrali speciali e sporgenti di lato - e gererei e qualche cosina da Pršivec e un paio di fiori dal sentiero intorno a Debelo peč sopra Lipanco. lp
Gentina di Haynald (luglio)1
Gentina H., foto leggermente peggiore, primo mattino nell'ombra del bosco2
Cosmaria o qualcosa di simile sul glavinec di Haynald3
Sorbo nano4
Epipactis dal casco ampio5
veronica rupestre6
Dettaglio dell'infiorescenza7
...e un altro8
Silene a foglie strette9
Frutti della preobjeda a foglie strette10
trifoglio bruno-castagno11
svećnik12
Gentianella13
Il grintavec lucente sfiorito mi sembra quasi più bello di quello fiorito14
stella alpina pannonica15
E ora ancora alcuni fiori dal sentiero verso Debelo peč - grande kobulček giallo16
Centaurea bruna17
Si è trovato un altro garofano di Sternberg18
Campanelle19
Epipactis palustris20
Kamnokreč vendozeleno21
..e questa giallina mi tormenta - non l'ho ancora studiata; grazie per l'aiuto - škržolica dal pelo lungo22
..per vedere anche il suo fiore; škržolica dal pelo lungo23
Una coppia solitaria di zvončice di Zois24
..e kamnokreč25
è la stella alpina, la prima per me quest'anno!26
campo di erba moscata lanosa27
e araldo dell'autunno - hawkweed ispido28
(+2)mi piace
Apolonija16. 08. 2017 12:26:24
Zlatica, ciao, mi sei proprio mancata. Hai portato molte belle fioricine.

17- vera lakota
Sai come distinguere velocemente lakota e rozga? Rozga appartiene alle composite e ha capolini floreali, il che significa che vedi tanti petali. Lakota e perle appartengono alle leguminose (il nome non è importante per noi), e non ci sono capolini, ma 4 petali. Vero, alcune condividono il colore giallonasmeh

Ho guardato meglio la foto di Branet e notato che le foglie si vedono. Hai ragione, è glavinec, brava. Penso solo che sia quello di campo, che è solo un'altra sottospecie (per le foglie che non brillano e la forma delle basi fogliari).

Il tuo arbusto è sorbo nano, la gialla è škržolica a peli lunghi.
(+1)mi piace
otiv16. 08. 2017 13:02:03
Quando Branko passeggia nella valle,
i fiori mi deliziano sopra Kompotele. velik nasmeh

Volevo ammirare di nuovo le edelweiss,
ma appare un "eroe" senza pietà.
Ha scavato questo bel ornamento di montagna,
per gonfiare il suo ego a casa. jezen

Per diversi anni li ho ammirati in questo luogo...1
Epipactis dal casco ampio2
Grintavec scintillante3
Epipactis dal casco ampio4
Androsace pelosa5
Scriverò solo preobjeda6
Carice a foglie strette7
Trebušasta zvončica8
Popon o piccolo sole9
carex roccioso sempreverde10
Anche garofano di roccia, ma quale è la domanda poiché era sopra un dirupo e non ho potuto avvicinarmi11
svećnik12
Dianthus rosato-rosso13
ciclamini14
Neža spinosa15
Osat16
Genziana di Froelich17
Genziana di Froelich18
Ultimi esemplari di quest'anno della genziana senza stelo19
Campanula zoisi20
Centauro21
Radice rosa e preobjeda22
Genziana di Froelich23
Genziana di Froelich24
Genziana di Froelich25
Campanula26
Centauro27
(+1)mi piace
zlatica16. 08. 2017 14:47:41
Oh, tuo birbante,
che si strozzi con l'Edelweiss,
perché a casa la casetta non le piacerà
e appassirà finché non andrà nell'altro mondo.
Lo svišč è bello come un gioiello unico,
quindi, Otiv, siamo felici
quando svolazzi in giro come una farfalla.
--------------------------------------
Apolonija, come sempre, anche stavolta spieghi bene la differenza tra lakota e rozga. Grazie! E hai corretto benissimo il mio errore sulla specie di glavinec. Quella opacità sulle foglie mi disturbava, ma ho pensato fosse per la foto scarsa. E davvero difficile trovare ora il Fritsch glavinec ovunque, sono già sfioriti. E grazie per la škržolica, sapevo che non era pelosa perché il gambo non era foglioso, e foglie molto pelose e un po' speciale. Ma esiste anche quella pelosa, vero? nasmehmežikanje
(+2)mi piace
Pagina:123...257258259260261...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie