|
| Apolonija30. 07. 2017 15:52:43 |
Il tuo muschio appartiene ai Mnium http://www.alamy.com/stock-photo/mnium.html Tone Wraber descriveva i larici sul Peč. Un tempo erano abbastanza diffusi in Slovenia, ora solo su Smrekovec, Raduha e Peč. Pare che li abbiano piantati sul Pohorje, ma non prosperano. Il nostro pino autoctono, pino nero e rosso e ginepri hanno 2 aghi per getto, larice ne ha 5, come il pino siberiano....
|
|
|
|
| zlatica30. 07. 2017 16:08:18 |
Apolonija, cosa non sai, o meglio sai tutto! Prima mi sono vergognata un po' per la polmonaria, uf , ma sorrido sempre quando mi poni come risposta un nuovo indovinello e mi guidi alla soluzione. Sei unica in questo! E muschio - grazie, speravo nel tuo aiuto perché so che i muschi ti stanno a cuore . E vedo che Wraber era versatile, la tua info sui suoi studi è preziosa, come sono contenta che il locale ce l'ha indicato a me e mio marito, poiché abbiamo dovuto attraversare un enorme prato dall'altro lato del sentiero per arrivare al larice. Ciao
|
|
|
|
| Apolonija30. 07. 2017 21:13:30 |
Non agitarti per la polmonaria, so che in realtà no , perché tali cose sono normalissime. Quante volte piante mi sembrano familiari ma non ricordo a quali appartengono. Anche se ora non ci sono fiori speciali, con il tuo aiuto ci siamo familiarizzati con l'aconito e i larici... L'anno prossimo andremo a vedere le rosetta tipiche di Smrekovec come primula pelosa e più piccola, svišč di Koch, pasque bianca, azalea alpina e felce Woodsia speciale. Endemica è anche sassifraga stellata vivipara (Saxifraga stellaris subsp. prolifera). Otiv, tu hai visto e fotografato tutto questo più volte. vero?
|
|
|
|
| zlatica31. 07. 2017 15:11:39 |
Apolonija, ho guardato tracce - resti di sassifraga o azalea, ma così poche rocce che mi chiedevo dove sarebbero quelle primule, gentiache, sassifraghe o felce. Probabilmente fine maggio inizio giugno, vero? Otiv, ricordo anche tu hai fotografato la più piccola primula e chissà non anche campanula alpina?? E una speciale sassifraga a fiore bianco di Katan è speciale qui.... lp
|
|
|
|
| otiv31. 07. 2017 16:40:39 |
La maggior parte dei fiori cresce sulle cime di Komna, che sono rocciose. La campanula probabilmente fiorisce ora, come altrove...  Ho dato un'occhiata su internet e realizzato che il fiore cercato è già sfiorito, Zlatica. L'anno prossimo prima sul sentiero e non aspettare i mirtilli... 
|
|
|
|
| zlatica31. 07. 2017 20:09:14 |
Otiv, senza dubbio, già quest'anno l'avevo in programma ma le circostanze non hanno permesso; sono rinata solo in estate e prendo quello che capita e anche quello è interessante e storia completamente diversa... Quindi incrocio le dita per l'anno prossimo al momento giusto  
|
|
|
|
| otiv31. 07. 2017 20:13:27 |
Per vedere tutti i fiori, ci vorranno 3 volte su Komna. Molto dipende dall'inverno e dalla quantità di neve.
|
|
|
|
| otiv2. 08. 2017 10:06:27 |
Eccellente, Kati1909! I sentieri Dleskovška mi sono abbastanza noti e che sia bello qui lo so da un tempissimo. Pubblica gli svizci tra discussioni generali - comportamento degli animali. Cordiali saluti! I miei fiorellini sono un po' diversi, ma comunque interessanti.
1
2
|
|
|
|
| primozg2. 08. 2017 10:15:15 |
Ciao! Ieri sulla Peca sono incappato in questo bel fiore, ma non so come si chiama...
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv2. 08. 2017 10:21:48 |
Samoperka di palude, Kati l'ha pubblicata anche sopra.
|
|
|
|
| primozg2. 08. 2017 10:29:05 |
Grazie, ma non ho guardato bene il post di Kati sopra.
|
|
|
|
| otiv2. 08. 2017 10:29:14 |
Kati1909, la tua sassifraga potrebbe essere anche sassifraga nasršena. Ma non conosco le particolarità di entrambe. Per me se mi colpisce per prima è quella...
|
|
|
|
| Apolonija2. 08. 2017 12:43:10 |
Kati, grazie per l'animale carino. Sassifraga? Anche a me confondono spesso i nomi: solcata e nasršena. Poi mi immagino che la solcata abbia 3 corni solcati/formati sulle foglioline e che da noi ne crescano tre: carniolico=fiori giallo-verdi, muschiato= ci penserò solo su Peca o Snežnik e nero-gola, che ha fiori rosso scuro caratteristici. Nasršena e verde-blu sassifraga sono molto simili. Tuttavia nella prima non distingui le rosette fogliari, nella seconda sì. Kati, puoi decidere quale hai fotografato?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| miri2. 08. 2017 14:04:23 |
La mia preferita, Silene alpestre.
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija2. 08. 2017 14:30:06 |
miri, è anche la mia preferita in assoluto
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica2. 08. 2017 15:20:09 |
Ciao, Kati, non sapevo che due marmotte mi aspettavano su HN come sorpresa! Grazie per il regalino. Hai avuto fortuna a catturarle così bene. Sì, questo altopiano Dleskovška è davvero in fiore e siamo di nuovo alle sassifraghe.... Apolonija ha spiegato tutto così bene di nuovo e tutto quadra alla perfezione. La scelta per la sassifraga nasršena nella prima foto è giusta considerando questa spiegazione, per la seconda sassifraga si tratta di quella verde-blu. Ma ciò che si vede dal vivo dice di più... E tu miri, hai "colto" quest'anno questa silene alpestre? saluti
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| miri2. 08. 2017 15:35:09 |
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| kati19092. 08. 2017 17:50:40 |
Ciao! Penso di aver preso l'espressione "solcato" da Velkavrh; e realmente non è in nessun manuale. Nel libro "Fiori alpini della Slovenia" Vlado Ravnik scrive che la sassifraga verrucosa è simile a quella verde-blu, si distingue però da essa per foglie quasi piane, che nella verde-blu sono piegate verso il basso. Gli steli fiorali sono meno densamente pelosi in alto che in basso. Se guardo attentamente le mie sassifraghe, entrambe sono verrucose. Otiv; sabato sono andata da Podvežak passando per l.k. e sotto Lastovec alla pl. Stare stale, poi al Vodotočnik e dopo la salita a Desko passando per Lastovec tornata a Podvežak. Al Vodotočnik c'è un pastore che tiene aperta la baita fino a metà agosto.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| primozg2. 08. 2017 19:06:30 |
Un'altra "sconosciuta" dalla Peca di ieri
1
| (+1) |  | |
|
|
|