Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
Apolonija30. 07. 2017 15:52:43
Il tuo muschio appartiene ai Mnium

http://www.alamy.com/stock-photo/mnium.html

Tone Wraber descriveva i larici sul Peč. Un tempo erano abbastanza diffusi in Slovenia, ora solo su Smrekovec, Raduha e Peč. Pare che li abbiano piantati sul Pohorje, ma non prosperano. Il nostro pino autoctono, pino nero e rosso e ginepri hanno 2 aghi per getto, larice ne ha 5, come il pino siberiano....
mi piace
zlatica30. 07. 2017 16:08:18
Apolonija, cosa non sai, o meglio sai tutto! Prima mi sono vergognata un po' per la polmonaria, uf eek, ma sorrido sempre quando mi poni come risposta un nuovo indovinello e mi guidi alla soluzione. Sei unica in questo! E muschio - grazie, speravo nel tuo aiuto perché so che i muschi ti stanno a cuore velik nasmeh. E vedo che Wraber era versatile, la tua info sui suoi studi è preziosa, come sono contenta che il locale ce l'ha indicato a me e mio marito, poiché abbiamo dovuto attraversare un enorme prato dall'altro lato del sentiero per arrivare al larice. Ciaonasmeh
mi piace
Apolonija30. 07. 2017 21:13:30
Non agitarti per la polmonaria, so che in realtà novelik nasmeh, perché tali cose sono normalissime. Quante volte piante mi sembrano familiari ma non ricordo a quali appartengono.zadrega

Anche se ora non ci sono fiori speciali, con il tuo aiuto ci siamo familiarizzati con l'aconito e i larici... L'anno prossimo andremo a vedere le rosetta tipiche di Smrekovec come primula pelosa e più piccola, svišč di Koch, pasque bianca, azalea alpina e felce Woodsia speciale. Endemica è anche sassifraga stellata vivipara (Saxifraga stellaris subsp. prolifera). Otiv, tu hai visto e fotografato tutto questo più volte. vero?nasmeh
mi piace
zlatica31. 07. 2017 15:11:39
Apolonija, ho guardato tracce - resti di sassifraga o azalea, ma così poche rocce che mi chiedevo dove sarebbero quelle primule, gentiache, sassifraghe o felce. Probabilmente fine maggio inizio giugno, vero? Otiv, ricordo anche tu hai fotografato la più piccola primula e chissà non anche campanula alpina?? zmedenE una speciale sassifraga a fiore bianco di Katan è speciale qui....nasmeh lp
mi piace
otiv31. 07. 2017 16:40:39
La maggior parte dei fiori cresce sulle cime di Komna, che sono rocciose. La campanula probabilmente fiorisce ora, come altrove... nasmeh

Ho dato un'occhiata su internet e realizzato che il fiore cercato è già sfiorito, Zlatica. L'anno prossimo prima sul sentiero e non aspettare i mirtilli... velik nasmeh
mi piace
zlatica31. 07. 2017 20:09:14
Otiv, senza dubbio, già quest'anno l'avevo in programma ma le circostanze non hanno permesso; sono rinata solo in estate e prendo quello che capita e anche quello è interessante e storia completamente diversa... Quindi incrocio le dita per l'anno prossimo al momento giusto velik nasmehnasmeh
mi piace
otiv31. 07. 2017 20:13:27
Per vedere tutti i fiori, ci vorranno 3 volte su Komna. Molto dipende dall'inverno e dalla quantità di neve.
mi piace
kati19092. 08. 2017 09:50:56
Per godermi i fiori,
svio verso Dleskovška.
È bello anche altrove,
c'è ancora un sentiero così bello da qualche altra parte?

E alla fine; ma non è vero,
osservo la danza delle marmotte.

p.s. Otiv; dove posso pubblicare altre foto di marmotte?
Silene dalle foglie abbraccianti1
convivenza bianco-blu2
Grintavec scintillante3
ciclamini4
Orchidea a cinque dita di Clusius5
Orchidea a cinque dita di Clusius6
amore fiorito7
dente di cane8
geranio falcato peloso9
Genziana di Froelich10
Genziana di Froelich11
Genziana di Froelich12
Lepena nuda13
preobjeda di Hayek (?)14
Si vogliono bene15
Trollo16
kamnokreč solcato (?)17
kamnokreč solcato 2.18
Papavero di Kerner19
Smilje carniolica20
Epipactis palustris21
samoperka di palude 2.22
uno per Apolinija23
due per Zlatica24
tre per Otiv25
(+1)mi piace
otiv2. 08. 2017 10:06:27
Eccellente, Kati1909!
I sentieri Dleskovška mi sono abbastanza noti e che sia bello qui lo so da un tempissimo.
Pubblica gli svizci tra discussioni generali - comportamento degli animali.
Cordiali saluti!

I miei fiorellini sono un po' diversi, ma comunque interessanti.
1
2
mi piace
primozg2. 08. 2017 10:15:15
Ciao! Ieri sulla Peca sono incappato in questo bel fiore, ma non so come si chiama...
1
(+1)mi piace
otiv2. 08. 2017 10:21:48
Samoperka di palude, Kati l'ha pubblicata anche sopra.
mi piace
primozg2. 08. 2017 10:29:05
Grazie, ma non ho guardato bene il post di Kati sopra.
mi piace
otiv2. 08. 2017 10:29:14
Kati1909, la tua sassifraga potrebbe essere anche sassifraga nasršena. Ma non conosco le particolarità di entrambe. Per me se mi colpisce per prima è quella... velik nasmeh
mi piace
Apolonija2. 08. 2017 12:43:10
Kati, grazie per l'animale carino.

Sassifraga? Anche a me confondono spesso i nomi: solcata e nasršena.
Poi mi immagino che la solcata abbia 3 corni solcati/formati sulle foglioline e che da noi ne crescano tre: carniolico=fiori giallo-verdi, muschiato= ci penserò solo su Peca o Snežnik e nero-gola, che ha fiori rosso scuro caratteristici.
Nasršena e verde-blu sassifraga sono molto simili. Tuttavia nella prima non distingui le rosette fogliari, nella seconda sì.

Kati, puoi decidere quale hai fotografato?nasmeh
(+1)mi piace
miri2. 08. 2017 14:04:23
La mia preferita, Silene alpestre.
1
(+1)mi piace
Apolonija2. 08. 2017 14:30:06
miri, è anche la mia preferita in assolutonasmeh
1
(+1)mi piace
zlatica2. 08. 2017 15:20:09
Ciao, Kati, non sapevo che due marmotte mi aspettavano su HN come sorpresa! Grazie per il regalino. Hai avuto fortuna a catturarle così bene. Sì, questo altopiano Dleskovška è davvero in fiore e siamo di nuovo alle sassifraghe.... Apolonija ha spiegato tutto così bene di nuovo e tutto quadra alla perfezione. La scelta per la sassifraga nasršena nella prima foto è giusta considerando questa spiegazione, per la seconda sassifraga si tratta di quella verde-blu. Ma ciò che si vede dal vivo dice di più...
E tu miri, hai "colto" quest'anno questa silene alpestre? saluti
(+1)mi piace
miri2. 08. 2017 15:35:09
Quest'anno
1
(+1)mi piace
kati19092. 08. 2017 17:50:40
Ciao!
Penso di aver preso l'espressione "solcato" da Velkavrh; e realmente non è in nessun manuale. Nel libro "Fiori alpini della Slovenia" Vlado Ravnik scrive che la sassifraga verrucosa è simile a quella verde-blu, si distingue però da essa per foglie quasi piane, che nella verde-blu sono piegate verso il basso. Gli steli fiorali sono meno densamente pelosi in alto che in basso.
Se guardo attentamente le mie sassifraghe, entrambe sono verrucose.
Otiv; sabato sono andata da Podvežak passando per l.k. e sotto Lastovec alla pl. Stare stale, poi al Vodotočnik e dopo la salita a Desko passando per Lastovec tornata a Podvežak. Al Vodotočnik c'è un pastore che tiene aperta la baita fino a metà agosto.
(+1)mi piace
primozg2. 08. 2017 19:06:30
Un'altra "sconosciuta" dalla Peca di ieri
1
(+1)mi piace
Pagina:123...254255256257258...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie