|
| zlatica21. 07. 2017 20:13:52 |
Brane, non è sulla foto 8 la navadna zdravilka?  e su 3 e 4 nasršeni kamnokreč, perché l'izbrazdani si divide in kranjskega, muškatnega e temnopurpurnega. Sulla foto però non è nessuno di questi tre elencati. lp
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ločanka21. 07. 2017 20:22:53 |
Io guardo foto 1 sopra, e penso che nel naming ci sia anche errore (per me quella non è rožni koren).
|
|
|
|
| Apolonija21. 07. 2017 20:35:33 |
Brane, ci hai rallegrato di nuovo con numerose rožice. Grazie. Solo alcuni nomi sarebbe bene correggere - ieri sotto: 1, 3, 4, 12, 17. Certamente li conosci da solo. È sul 5 variante blu di klasasti repuš, perché di solito biancastro verdastro o forse Zahlbrucknerjev repuš? Sì, kobulnice da ricercare.
|
|
|
|
| Apolonija21. 07. 2017 20:38:48 |
Zlatica, il fiore è proprio come quello di zdravilka, ma le foglie non sono visibili. Per la seconda direi che è širokolistni jelenovec - Laserpitium latifolium 
|
|
|
|
| Apolonija22. 07. 2017 09:31:08 |
Brane, buon giorno! Meliščni e navadni dežen sono davvero simili e si distinguono per il numero di verticilli fogliari. Io stessa dalla foto mi deciderei difficilmente per quale. Hai scritto rožni koren, che è pianta completamente diversa. Come sotto 10 non rožnordeči koren, ma dežen. 17 - intendevi Epipactis atrorubens (temnordeča močvirnica)? Di krvavordeča non ho sentito. Esiste? Che dici del commento di Zlatica su kamnokreč? 
|
|
|
|
| zlatica22. 07. 2017 12:39:53 |
Otiv, hai composto così bene la tua richiesta che devo risponderti subito, anche se non so tutto. Prima kamnokreči, che sono il mio tema preferito. 4 è certo grozdasti, al 2 direi altrimenti nasršeni, sebbene non vedo bene il cuscinetto nonostante la tua bella foto, perché molto simile e distinguibile da nasršeni solo dalle foglie è sinjezeleni kamnokreč, che ha anche fiori molto simili al primo nominato. Simile vale per 11. In natura li distinguo, qui è un po' più difficile dire 100%. Al kamnokreč sulla foto 3 le rosette fogliari sono un po' più visibili e indicano un po' di più sinjezeleni  fig.8 tutto indica alpski regrat, poiché foglie ovjokovi non sono affatto pelose e belle verdi, foglie anche corrispondono, così è difficile che sia altro, sebbene molti simili "gialli". 12 plazeča sadrenka, le altre non commenterei.
|
|
|
|
| velkavrh22. 07. 2017 15:33:43 |
Lasciatemi anche io aggiungere il mio piccolo pigolio. - nella foto n. 6 è senza dubbio alpska krešica. - nella foto n. è kobulnica. Ultimamente mi dedico di più a loro. L'involucro fiorale è come quello del navadni dežen. Come ho già detto questa dežen cresce da noi in otto sottospecie. In altitudini più elevate - anche sopra 2.000m - cresce di solito gorski dežen. Le specie le distinguerebbero solo esperti di dežen. Per il riconoscimento delle kobulnice è obbligatoria una buona foto delle foglie. - nella foto n. 5 è uno dei piccoli svišči. Non quello Triglavski. Quello Snežni ne ha più verticilli sul fusto, quello trebušasti ha il pancino gonfio, quello okroglolistni neanche. Penso che possa essere solo spomladanski o nizki. Sono molto simili. Gli zvončki sono probabilmente quelli trebušasti. Devo dire che i fiori dei trebušasti variano un po' in lunghezza e pienezza dei fiori. In entrambe le mostrate il fiore è un po' allungato. Davvero dovrò andare in biblioteca per la Flora Alpina.
|
|
|
|
| Apolonija22. 07. 2017 19:32:32 |
Caspita, quanta roba nuova si è accumulata qui durante il giorno! otiv, concordo con Zlatica sulle crespigne e il tarassaco, e con Brane anche sulle altre piante. L'androsace ha un involucro abbastanza caratteristico per uno dei dežen. Dentro ci sono fiori più piccoli circondati da quelli con petali più lunghi. Anche quella rosa-rossa ha tale struttura. Sulla 6 si vede una foglia singola molto caratteristica per la crespigna alpina. Gentiani! otiv, anche tu hai un sacco di conoscenze. Ma è così che fotografando spesso dimentichiamo quelle caratteristiche che determinano la pianta specifica. O a volte non le conosciamo. Se avessi potuto fotografare la rosetta fogliare sul gentiano, ma sembra che l'erba la copriva, molte cose sarebbero più chiare. E i primi piani... Comunque non è necessario classificare tutto alla perfezione, no?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija22. 07. 2017 20:02:13 |
otiv, sostituisci il punto interrogativo con la hawkweed pelosa, bravo. Ma la tua foto 9 del set precedente mi incuriosisce ancora.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv22. 07. 2017 20:29:51 |
Grazie, Apolonija.  Questa sconosciuta è interessante, magari non un ibrido.
|
|
|
|
| Apolonija22. 07. 2017 20:34:56 |
Otiv, ti ricordi qualcosa di lei? Dimensione? È in posizione sdraiata e ha più "verticilli"? Ci sono resti di petali bianchi.....?
|
|
|
|
| Apolonija23. 07. 2017 09:12:44 |
Dove c'è ancora punto interrogativo-38, 39, sembra gentianella gerardii.
|
|
|
|
| otiv23. 07. 2017 10:17:03 |
Apolonija, bravo... hai davvero il sesto senso per i fiori. Grazie 
|
|
|
|
| Apolonija23. 07. 2017 12:11:16 |
otiv, a volte questo "sesto senso" mi abbandona del tutto, ha-ha.
|
|
|
|
| Apolonija23. 07. 2017 21:18:36 |
Otiv, buona sera. Ancora debito per l'interessante sconosciuta- 9. Con Zlatica abbiamo unito le forze e concluso che è l'utricolare a foglie rotonde. Prima i resti dei petali mi disturbavano perché sembravano bianchi, ma sono solo sbiaditi. Le caratteristiche squame confermano la nostra ipotesi.
|
|
|
|
| otiv23. 07. 2017 21:48:39 |
Buonasera! Grazie a entrambi per l'aiuto. Ho ricevuto anche un suggerimento per l'utricolare di Kerner. Solo non ho trovato da nessuna parte una foto dell'utricolare in fiore.
|
|
|
|
| Apolonija23. 07. 2017 22:32:43 |
Quei baccelli sono simili a quelli delle utricolarie, forse è anche di Kerner.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.