Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
zlatica21. 07. 2017 20:13:52
Brane, non è sulla foto 8 la navadna zdravilka? zmedennasmeh e su 3 e 4 nasršeni kamnokreč, perché l'izbrazdani si divide in kranjskega, muškatnega e temnopurpurnega. Sulla foto però non è nessuno di questi tre elencati. lpmežikanje
(+1)mi piace
ločanka21. 07. 2017 20:22:53
Io guardo foto 1 sopra, e penso che nel naming ci sia anche errore (per me quella non è rožni koren).
mi piace
Apolonija21. 07. 2017 20:35:33
Brane, ci hai rallegrato di nuovo con numerose rožice. Grazie. Solo alcuni nomi sarebbe bene correggere - ieri sotto: 1, 3, 4, 12, 17. Certamente li conosci da solo. È sul 5 variante blu di klasasti repuš, perché di solito biancastro verdastro o forse Zahlbrucknerjev repuš?

Sì, kobulnice da ricercare.nasmeh
mi piace
Apolonija21. 07. 2017 20:38:48
Zlatica, il fiore è proprio come quello di zdravilka, ma le foglie non sono visibili.

Per la seconda direi che è širokolistni jelenovec - Laserpitium latifolium velik nasmeh
mi piace
Apolonija22. 07. 2017 09:31:08
Brane, buon giorno!

Meliščni e navadni dežen sono davvero simili e si distinguono per il numero di verticilli fogliari. Io stessa dalla foto mi deciderei difficilmente per quale. Hai scritto rožni koren, che è pianta completamente diversa. Come sotto 10 non rožnordeči koren, ma dežen. 17 - intendevi Epipactis atrorubens (temnordeča močvirnica)? Di krvavordeča non ho sentito. Esiste?

Che dici del commento di Zlatica su kamnokreč? nasmeh
mi piace
otiv22. 07. 2017 11:41:20
È già diavolo se una persona in testa non ha niente. velik nasmeh
In montagna tutto noto a me, davanti allo schermo sconosciuto. velik nasmeh
Qualche mio problema... per favore cooperazione, per completare il mio sapere. velik nasmehmežikanje
Fotografato presto al mattino...1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
mi piace
zlatica22. 07. 2017 12:39:53
Otiv, hai composto così bene la tua richiesta che devo risponderti subito, anche se non so tutto. Prima kamnokreči, che sono il mio tema preferito. 4 è certo grozdasti, al 2 direi altrimenti nasršeni, sebbene non vedo bene il cuscinetto nonostante la tua bella foto, perché molto simile e distinguibile da nasršeni solo dalle foglie è sinjezeleni kamnokreč, che ha anche fiori molto simili al primo nominato. Simile vale per 11. In natura li distinguo, qui è un po' più difficile dire 100%. Al kamnokreč sulla foto 3 le rosette fogliari sono un po' più visibili e indicano un po' di più sinjezeleni zmeden
fig.8 tutto indica alpski regrat, poiché foglie ovjokovi non sono affatto pelose e belle verdi, foglie anche corrispondono, così è difficile che sia altro, sebbene molti simili "gialli". 12 plazeča sadrenka, le altre non commenterei.
mi piace
velkavrh22. 07. 2017 15:33:43
Lasciatemi anche io aggiungere il mio piccolo pigolio.

- nella foto n. 6 è senza dubbio alpska krešica.

- nella foto n. è kobulnica. Ultimamente mi dedico di più a loro. L'involucro fiorale è come quello del navadni dežen. Come ho già detto questa dežen cresce da noi in otto sottospecie. In altitudini più elevate - anche sopra 2.000m - cresce di solito gorski dežen. Le specie le distinguerebbero solo esperti di dežen. Per il riconoscimento delle kobulnice è obbligatoria una buona foto delle foglie.

- nella foto n. 5 è uno dei piccoli svišči. Non quello Triglavski. Quello Snežni ne ha più verticilli sul fusto, quello trebušasti ha il pancino gonfio, quello okroglolistni neanche. Penso che possa essere solo spomladanski o nizki. Sono molto simili.

Gli zvončki sono probabilmente quelli trebušasti. Devo dire che i fiori dei trebušasti variano un po' in lunghezza e pienezza dei fiori. In entrambe le mostrate il fiore è un po' allungato. Davvero dovrò andare in biblioteca per la Flora Alpina.
mi piace
otiv22. 07. 2017 16:51:12
O ragazze d'oro, che vomitaste la vostra conoscenza,
grazie mille, la mia testa vuota si sta già riempiendo.
Con questo caldo non c'è davvero nient'altro da fare,
che sedere davanti al computer,
quindi Otiv solo diligentemente al lavoro,
già cerco e scrivo come se dietro di me bruciasse...velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh

E saluti cordiali, sapete di chi e da dove...velik nasmeh
Kamnokreč grappolato dal sentiero Velo polje - Dolič, 17.07 così saprete quando fiorisce1
Kamnokreč grappolato dal sentiero Velo polje - Dolič, 17.07 così saprete quando fiorisce2
Kamnokreč grappolato dal sentiero Velo polje - Dolič, 17.07 così saprete quando fiorisce3
Kamnokreč grappolato dal sentiero Velo polje - Dolič, 17.07 così saprete quando fiorisce4
Kamnokreč grappolato... le sue caratteristiche rosette fogliari, difficile scambiarlo per un altro5
Kamnokreč grappolato dal sentiero Velo polje - Dolič, 17.07 così saprete quando fiorisce6
Kamnokreč grappolato dal sentiero Velo polje - Dolič, 17.07 così saprete quando fiorisce7
Kamnokreč grappolato dal sentiero Velo polje - Dolič, 17.07 così saprete quando fiorisce8
Kamnokreč grappolato dal sentiero Velo polje - Dolič, 17.07 così saprete quando fiorisce9
Kamnokreč verde-blu, molto simile è il cespuglioso, ma la differenza è nei fiori10
Kamnokreč verde-blu dal sentiero Velo polje - Dolič, 17.07 così saprete quando fiorisce11
Draba verde-blu12
Draba verde-blu13
Draba verde-blu14
Draba verde-blu15
Draba verde-blu16
Draba verde-blu17
Draba verde-blu18
Kamnokreč cespuglioso dal sentiero Velo polje - Dolič, 17.07 così saprete quando fiorisce19
Androsace pelosa20
Androsace pelosa21
Androsace pelosa22
Androsace pelosa23
Androsace pelosa24
Crešica alpina... l'unica che ho incontrato. 25
Crešca alpina26
Gipsofila strisciante (Gypsophila repens)27
Sadrenka strisciante28
Sadrenka strisciante29
Sadrenka strisciante30
31
Smilje carniolica32
Smilje carniolica33
Smilje carniolica34
Smilje carniolica35
reseda cespugliosa36
reseda cespugliosa37
??38
39
Draba verde-blu40
Draba verde-blu41
Fiori della sassifraga crostosa42
Fiori della sassifraga crostosa43
Fiori della sassifraga crostosa44
Fiori della sassifraga crostosa45
mi piace
Apolonija22. 07. 2017 19:32:32
Caspita, quanta roba nuova si è accumulata qui durante il giorno!
otiv, concordo con Zlatica sulle crespigne e il tarassaco, e con Brane anche sulle altre piante.
L'androsace ha un involucro abbastanza caratteristico per uno dei dežen. Dentro ci sono fiori più piccoli circondati da quelli con petali più lunghi. Anche quella rosa-rossa ha tale struttura.
Sulla 6 si vede una foglia singola molto caratteristica per la crespigna alpina.
Gentiani! otiv, anche tu hai un sacco di conoscenze. Ma è così che fotografando spesso dimentichiamo quelle caratteristiche che determinano la pianta specifica. O a volte non le conosciamo. Se avessi potuto fotografare la rosetta fogliare sul gentiano, ma sembra che l'erba la copriva, molte cose sarebbero più chiare. E i primi piani... Comunque non è necessario classificare tutto alla perfezione, no?velik nasmeh
(+1)mi piace
Apolonija22. 07. 2017 20:02:13
otiv, sostituisci il punto interrogativo con la hawkweed pelosa, bravo.
Ma la tua foto 9 del set precedente mi incuriosisce ancora.
(+1)mi piace
otiv22. 07. 2017 20:29:51
Grazie, Apolonija. nasmeh

Questa sconosciuta è interessante, magari non un ibrido.
mi piace
Apolonija22. 07. 2017 20:34:56
Otiv, ti ricordi qualcosa di lei? Dimensione? È in posizione sdraiata e ha più "verticilli"? Ci sono resti di petali bianchi.....?
mi piace
Apolonija23. 07. 2017 09:12:44
Dove c'è ancora punto interrogativo-38, 39, sembra gentianella gerardii.nasmeh
mi piace
otiv23. 07. 2017 10:17:03
Apolonija, bravo... hai davvero il sesto senso per i fiori. Grazie nasmeh
mi piace
Apolonija23. 07. 2017 12:11:16
otiv, a volte questo "sesto senso" mi abbandona del tutto, ha-ha.velik nasmeh
mi piace
Apolonija23. 07. 2017 21:18:36
Otiv, buona sera.
Ancora debito per l'interessante sconosciuta- 9. Con Zlatica abbiamo unito le forze e concluso che è l'utricolare a foglie rotonde. Prima i resti dei petali mi disturbavano perché sembravano bianchi, ma sono solo sbiaditi. Le caratteristiche squame confermano la nostra ipotesi.nasmeh
mi piace
otiv23. 07. 2017 21:48:39
Buonasera!

Grazie a entrambi per l'aiuto. Ho ricevuto anche un suggerimento per l'utricolare di Kerner. Solo non ho trovato da nessuna parte una foto dell'utricolare in fiore. nasmeh
mi piace
Apolonija23. 07. 2017 22:32:43
Quei baccelli sono simili a quelli delle utricolarie, forse è anche di Kerner.zmeden
1
2
3
mi piace
kati190924. 07. 2017 20:22:16
La pioggia tamburella sui vetri,
va bene;
guardo i fiorellini e il mio cuore gioisce...

Sì, mi sono aggirata da Okrešelj a Jezerski vrh, ma più bella del sentiero era l'ambiente fiorito. E lasciate che mostri un po' questo ambiente, ma come dice Otiv:
- ci sono alcuni problemi- chiedo collaborazione,
per completare le mie conoscenze..
Apolonija; se il nome sotto fig. 10 è corretto, allora questo fiore cresce anche in KSA.
E chiedo correzioni dei nomi dei fiorellini, per non trarre in inganno nessuno; e cordiali saluti agli amici dei fiori di montagna!!
Tarassaco alpino.1
Primula a foglie di salice2
primula a foglie di salice 2.3
Grintavec scintillante4
arenaria splendente 2.5
Orchidea a cinque dita di Clusius6
Cardo a foglie carnose7
comunità fiorita8
Ivanjščica9
Lino giulico10
loček-smiljka di Jacquin e papavero11
Papavero di Kerner12
Smilje carniolica13
smiljka carniola 2.14
Epipactis dal casco ampio15
Campanula di Scheuchzer16
Primula sieberi17
Geranio azzurro18
Draba verde-blu19
fritillaria primaverile ?20
garofano di Steinberg21
Swertia perenne22
campanule panciute23
fiordaliso molti-fiori24
Campanula zoisi25
Sorbo nano26
Veronica comune27
(+1)mi piace
Pagina:123...252253254255256...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie