|
| otiv9. 07. 2017 17:09:20 |
Solo chi altri saprebbe e aiuterebbe come Apolonija. Grazie di cuore!!  Così en passant, c'è qualcosa di simile anche con la campanula panciuta o ne esiste solo una. Che profumi ancora un po'...
|
|
|
|
| velkavrh9. 07. 2017 21:36:38 |
Foto n. 11 mostra la campanula panciuta e le sue foglie come descritte nella guida di Hoppe. Quindi foto n. 1 e 2 sono campanula panciuta e anche dal 10 al 19 sono tutte panciute. Interessante che non troviamo in qualche modo quelle delle ghiaie. L'ultima gialla è la lattuga murale comune - appartiene alle cicorie - Mycelis muralis.
|
|
|
|
| velkavrh9. 07. 2017 23:30:57 |
Guardo un po' indietro. kati1909 del 07.07.2017 -nella foto n.2 c'è il panace comune-Heracleum sphondylium-ne è pieno nei boschi di fondovalle, ama ombra e umidità. -nella foto n. 4 ci sono elleboro e willowherb.
|
|
|
|
| kati190910. 07. 2017 12:11:29 |
Brane; grazie per la tua risposta. Ma il panace è stato fotografato in discesa da Durc (1400 m) e in una posizione molto soleggiata. Solo per chiarire; cordiali saluti!
|
|
|
|
| cico10. 07. 2017 14:17:59 |
Ho mangiato giovane panace diverse volte con insalata normale, ma il panace va completato con patate bollite, stesso come l'aglio di bosco, il cosiddetto insalata di bosco, consiglio di sbollentare leggermente prima! buona giornata
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh10. 07. 2017 20:54:22 |
Ho esaminato i panaci già due anni fa e constatato che in Slovenia crescono quattro panaci. Generalmente diffuso e più comune è certo il panace comune, che appare in ben otto sottospecie. Mi sono segnato solo i loro nomi latini e non li ho ricercati oltre. Il nostro panace ha dunque questo nome latino-Heracleum sphondylium. Quasi non lo si può sbagliare. Inoltre si è insediato in natura da noi il panace gigante dal Caucaso. Dovrebbe essere stato portato nel Giardino Botanico di Lubiana da dove è scappato in natura. Il suo nome-Heracleum mantegazzianum. Raggiunge fino a due metri di altezza. È molto pericoloso. Il suo succo provoca ustioni sulla pelle. Molto difficile da debellare. Il terzo panace è l'ornamento delle nostre montagne-roseorosso o panace austriaco. Gli autori del sentiero botanico Črne prsti lo chiamano persino panace bohinjski-Heracleum austriacum ssp.siifolium. Suo cugino è il panace di Pollini-Heracleum sphondylium ssp. pollianom. Questo panace non cresce nelle pianure -sul sentiero botanico Črne prsti è indicato. Le sue foglie sono più grandi di quelle comuni e più verdi. Anche il fusto è più grande.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija11. 07. 2017 01:20:19 |
Brane, mi piace che hai sviluppato il dibattito sulle panace. La panace comune (Heracleum sphondylium) ha più sottospecie, come dici. Una è quella che menzioni come panace di Pollini (Heracleum sphondylium ssp. pollianom). Più facile ricordarsi il nome - panace delle ghiaie. L'altra sottospecie è la panace montana (Heracleum sphondylium subsp. montanum). Per errore (lapsus) io, Kati, ho scritto alpino invece di montano. Questa sottospecie della comune ha meno segmenti fogliari. http://galerija.foto-narava.com/slika/44110
|
|
|
|
| velkavrh11. 07. 2017 05:15:23 |
Ora mi è tutto chiaro sui deženi.
|
|
|
|
| otiv11. 07. 2017 20:24:22 |
@zlatica, super. Hai dovuto andare proprio fino in cima per tutti i fiorellini mostrati? 
|
|
|
|
| zlatica11. 07. 2017 20:57:52 |
Sì, Otiv, per la cresta slovena, per la valle italiana, come sempre. Ma è diventato già difficile per me, specialmente quest'anno quando sono abbastanza senza forma, su ancora va, giù più difficile , ma l'adrenalina fa la sua e così ce l'ho fatta. Forse qualcosa di interessante, che quest'anno ho trovato le più neboglasnice finora, anche se i fiori sono molto meno. 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Majdag12. 07. 2017 06:53:39 |
..Congratulazioni Zlatica per l'ascesa e i fiorellini..
|
|
|
|
| Apolonija12. 07. 2017 09:13:42 |
Bravo, Zlatica, anche da parte mia. Cosa darei per vedere dal vivo la neboglasnica.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica12. 07. 2017 11:49:06 |
Majda, grazie. Sono davvero grata per questa esperienza, di cui quest'anno ce ne sono state pochissime. Apolonija, se qualcuno desidera tanto qualcosa, il desiderio si avvererà senz'altro. Io cerco ancora la milja blu, haha   
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica12. 07. 2017 14:55:23 |
Tanaceto comune (Tanacetum vulgare)
|
|
|
|
| zlatica12. 07. 2017 18:27:32 |