Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
otiv9. 07. 2017 17:09:20
Solo chi altri saprebbe e aiuterebbe come Apolonija. nasmeh Grazie di cuore!! nasmeh

Così en passant, c'è qualcosa di simile anche con la campanula panciuta o ne esiste solo una.

Che profumi ancora un po'...velik nasmeh
1
2
3
4
5
mi piace
otiv9. 07. 2017 17:30:45
Consolidiamo le nostre conoscenze... velik nasmeh
Trebušasta zvončica1
Trebušasta zvončica2
Penso che sia la vera campanula di Scheuchzer o sbaglio di nuovo... ha ha ha3
Penso che sia la vera campanula di Scheuchzer o sbaglio di nuovo... ha ha ha4
Penso che sia la vera campanula di Scheuchzer o sbaglio di nuovo... ha ha ha5
?? il suo colore è un lilla-blu così intenso che lo noti già da 100m6
??7
??8
??9
E quale campanula è questa... simile alla panciuta10
E quale campanula è questa... simile alla panciuta11
E quale campanula è questa... simile alla panciuta12
Anche con questa la mia conoscenza finisce presto, specialmente vedendo le foglie... le mucche le concimano bene. ha ha ha13
??14
??15
??16
??17
??18
?? tali foglie ha l'ivanjščica ha ha ha19
20
21
22
23
24
mi piace
velkavrh9. 07. 2017 21:36:38
Foto n. 11 mostra la campanula panciuta e le sue foglie come descritte nella guida di Hoppe. Quindi foto n. 1 e 2 sono campanula panciuta e anche dal 10 al 19 sono tutte panciute.

Interessante che non troviamo in qualche modo quelle delle ghiaie.

L'ultima gialla è la lattuga murale comune - appartiene alle cicorie - Mycelis muralis.
mi piace
velkavrh9. 07. 2017 22:12:02
Giochiamo un po' con le campanule che si trovano in Slovenia. Hanno habitat diversi, alcune sono veri endemismi-le troviamo solo in certe zone. Alcune amano l'ombra, l'umidità. Ad altre basta una fessura rocciosa.

Alcune sono molto rare-ad esempio la spicchio, la justiniana cresce solo intorno alle Grotte di Škocjan-l'ho vista, non ho foto. La repuščeva cresce su prati carsici-l'ho vista, non ho foto. La rotondifolia la troviamo es. sul Donačka gora-non so se l'ho vista.

Non ho ancora visto quella alpina, di Beck, mostruosa, pelosa corta.

Non conosco le campanule mostruose.

Conosco la latifolia, non ho foto-ama l'ombra.

Ho visto la marchesetti e la witasek-non ho foto.

Probabilmente ho dimenticato di elencarne qualcuna.

Proverò a caricare le altre dai miei album.
Prima la campanula cespugliosa, l'unica campanula bianca.1
Poi la nota campanula di Zois.2
Campanula barbuta - non è la più comune.3
La campanula diffusa è la campanula dei nostri prati - ultimamente non è molto comune.4
Nelle valli troveremo spesso la campanula fogliuta come ortica.5
Campanule panciute.6
Nei nostri prati secchi di fondovalle incontriamo talvolta la campanula glomerata.7
Nella valle incontriamo anche la campanula persicifolia.8
Campanula lanolistna o karnica.9
Campanula pelosa.10
Campanula spicata.11
Campanula scheuchzeri di qualche giorno fa.12
Campanula bolognese.13
Questa campanula la incontriamo in vacanza al mare - penso sia piramidale.14
Quella dalle foglie di rapunzolo si è insediata persino nelle nostre aiuole fiorite.15
mi piace
velkavrh9. 07. 2017 23:30:57
Guardo un po' indietro.

kati1909 del 07.07.2017

-nella foto n.2 c'è il panace comune-Heracleum sphondylium-ne è pieno nei boschi di fondovalle, ama ombra e umidità.

-nella foto n. 4 ci sono elleboro e willowherb.
mi piace
kati190910. 07. 2017 12:11:29
Brane; grazie per la tua risposta. Ma il panace è stato fotografato in discesa da Durc (1400 m) e in una posizione molto soleggiata. Solo per chiarire; cordiali saluti!mežikanje
mi piace
cico10. 07. 2017 14:17:59
Ho mangiato giovane panace diverse volte con
insalata normale, ma il panace va
completato con patate bollite, stesso come
l'aglio di bosco, il cosiddetto insalata di bosco,
consiglio di sbollentare leggermente prima!
buona giornatazmeden
(+1)mi piace
velkavrh10. 07. 2017 20:54:22
Ho esaminato i panaci già due anni fa e constatato che in Slovenia crescono quattro panaci.

Generalmente diffuso e più comune è certo il panace comune, che appare in ben otto sottospecie. Mi sono segnato solo i loro nomi latini e non li ho ricercati oltre. Il nostro panace ha dunque questo nome latino-Heracleum sphondylium. Quasi non lo si può sbagliare.

Inoltre si è insediato in natura da noi il panace gigante dal Caucaso. Dovrebbe essere stato portato nel Giardino Botanico di Lubiana da dove è scappato in natura. Il suo nome-Heracleum mantegazzianum. Raggiunge fino a due metri di altezza. È molto pericoloso. Il suo succo provoca ustioni sulla pelle. Molto difficile da debellare.

Il terzo panace è l'ornamento delle nostre montagne-roseorosso o panace austriaco. Gli autori del sentiero botanico Črne prsti lo chiamano persino panace bohinjski-Heracleum austriacum ssp.siifolium.

Suo cugino è il panace di Pollini-Heracleum sphondylium ssp. pollianom. Questo panace non cresce nelle pianure -sul sentiero botanico Črne prsti è indicato. Le sue foglie sono più grandi di quelle comuni e più verdi. Anche il fusto è più grande.
(+1)mi piace
Apolonija11. 07. 2017 01:20:19
Brane, mi piace che hai sviluppato il dibattito sulle panace.
La panace comune (Heracleum sphondylium) ha più sottospecie, come dici. Una è quella che menzioni come panace di Pollini (Heracleum sphondylium ssp. pollianom). Più facile ricordarsi il nome - panace delle ghiaie. L'altra sottospecie è la panace montana
(Heracleum sphondylium subsp. montanum). Per errore (lapsus) io, Kati, ho scritto alpino invece di montano. Questa sottospecie della comune ha meno segmenti fogliari.
http://galerija.foto-narava.com/slika/44110
mi piace
velkavrh11. 07. 2017 05:15:23
Ora mi è tutto chiaro sui deženi.
mi piace
zlatica11. 07. 2017 19:13:47
Ieri ho visitato la mia montagna preferita Mangart, poiché in questo periodo dovrebbe offrire una ricca flora, di cui non mi stanco mai. Anche se le previsioni promettevano una bella giornata, il tempo ha giocato a modo suo, soprattutto forte vento in testa e nebbie che correvano come per scommessa e queste due cose hanno naturalmente influito significativamente sulla difficoltà di fotografare, poiché i fiorellini quasi non si potevano catturare fermi.
Ho notato però che quest'anno rispetto allo stesso periodo dei due anni precedenti ci sono significativamente meno specie di fiori, e anche queste non erano in così ricca fioritura come nel 2015. Sì, il tempo influenza davvero tanto i nostri fiorellini... E ora alle fotografie.....lp nasmeh
Genziana dal fusto nudo1
arabide carniolica2
silene strisciante già sfiorita3
Assenzio montano4
radice rosa comune, a sinistra foglie del genzianella glaciale5
non so quale specie di crucifera sia questa, non è il repnjak alpino perché le foglie sono diverse...6
crucifera - crespino alpino7
Geum reptans strisciante8
Cladonia9
genziana, ma non sono sicura se è quella glaciale o multiflora10
Coda di volpe alpina11
Geum reptans strisciante12
Trollo13
neobglasnica del Triglav14
Papavero giuliano15
Triglavska neboglasnica16
ancora fiorita silene strisciante17
Triglavska neboglasnica18
crespino rupestre a foglie opposte19
marmotta del Triglav20
svišč triglavski, colorito biancastro.21
Geum reptans strisciante22
meravigliosi boccioli di radice rosata comune.23
acetosella, ma di quale specie???24
Triglavska neboglasnica25
vari suholetnice - queste sono completamente prostrate a circa 2500 m.26
arabide carniolica27
moltissimo raro qui - pelin panicolato.28
Triglavska neboglasnica29
Papavero giuliano30
Veronica sempreverde31
Geum reptans strisciante32
rarissimo svišč a foglie rotonde.33
Cardo spinoso34
Gentiana acaule35
divjakovec glaciale.36
gentiana senza stelo.37
Fiteuma verticillata38
probabilmente plahitca a foglie piumose e loček??? 39
arabide carniolica40
divjakovec glaciale.41
Triglavska neboglasnica42
divjakovec glaciale.43
Trollo44
Androsace di Traunfellner45
Papavero giuliano46
rosa del Triglav47
carex roccioso sempreverde48
Androsace pelosa49
Genziana di Esculapio50
Antennaria51
Garofano selvatico52
achillea scura53
non ti scordar di me alpina54
Androsace stellata55
Geum reptans strisciante56
kamnokreč a foglie opposte.57
Geum reptans strisciante58
(+3)mi piace
otiv11. 07. 2017 20:24:22
@zlatica, super. nasmeh Hai dovuto andare proprio fino in cima per tutti i fiorellini mostrati? nasmeh
mi piace
zlatica11. 07. 2017 20:57:52
Sì, Otiv, per la cresta slovena, per la valle italiana, come sempre. Ma è diventato già difficile per me, specialmente quest'anno quando sono abbastanza senza forma, su ancora va, giù più difficilevelik nasmeh, ma l'adrenalina fa la sua e così ce l'ho fatta. Forse qualcosa di interessante, che quest'anno ho trovato le più neboglasnice finora, anche se i fiori sono molto meno. nasmeh
(+2)mi piace
Majdag12. 07. 2017 06:53:39

..Congratulazioni Zlatica per l'ascesa e i fiorellini..nasmeh
mi piace
Apolonija12. 07. 2017 09:13:42
Bravo, Zlatica, anche da parte mia. Cosa darei per vedere dal vivo la neboglasnica.nasmeh
(+1)mi piace
zlatica12. 07. 2017 11:49:06
Majda, grazie. Sono davvero grata per questa esperienza, di cui quest'anno ce ne sono state pochissime.

Apolonija, se qualcuno desidera tanto qualcosa, il desiderio si avvererà senz'altro. Io cerco ancora la milja blu, haha velik nasmehvelik nasmehmežikanje
(+1)mi piace
mikipi12. 07. 2017 14:51:17
Come si chiama questo?
1
mi piace
zlatica12. 07. 2017 14:55:23
Tanaceto comune (Tanacetum vulgare)nasmeh
mi piace
mikipi12. 07. 2017 15:08:15
Grazie zlatica. Uff, leggo che è velenoso, ma così bello. https://www.bodieko.si/navadni-vratic-gliste
mi piace
zlatica12. 07. 2017 18:27:32
Sì, è davvero bello, quei colori solari; un po' velenoso e un po' medicinale velik nasmehzmeden
mi piace
Pagina:123...249250251252253...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie