|
| velkavrh28. 06. 2019 05:06:09 |
Zvonček, magnifico! Anch'io ho camminato nelle Hohe Tauern-l'anno scorso persino all'Ankogel e ho trovato fiori che da noi non ci sono.08.06. ho fotografato sul giro al Grosser Speikkkogel due gentiane che da noi non crescono. La genziana appiccicosa non c'era tra loro -ha davvero un interessante colore blu-violetto-nessuna genziana ha quel colore.Ho trovato Poljsko osivnico in Italia nelle Dolomiti sul giro nell'area Rosengarten -da noi non l'ho vista.La tua sconosciuta è azalea alpina (Loiseleuria procumbens)-ultimamente l'ho trovata sul giro dove ho fotografato entrambe le gentiane e ho presentato l'azalea qui-dovrebbe crescere anche da noi, ma non l'ho ancora trovata.Dicono sia estremamente rara.
|
|
|
|
| Zvonček28. 06. 2019 16:05:10 |
Velkavrh, ho guardato di nuovo le tue roselline dell'8.6. Ero così entusiasta delle genziane e dell'armatura alpina che ho trascurato l'azalea. Ma è un fiorellino meraviglioso, soprattutto la genziana appiccicosa mi ha entusiasmato.
|
|
|
|
| zlatica29. 06. 2019 06:10:51 |
Zvonček, hai "raccolto" belle genziane e azalea. Continua così....lp
|
|
|
|
| Deniss30. 06. 2019 16:31:15 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| darinka430. 06. 2019 17:53:57 |
Rodica Črna prst, Kobla, Bačarsko sedlo. Ieri.
|
|
|
|
| Zvonček30. 06. 2019 18:46:27 |
Deniss, nella foto 16 è campanula carnolica o lanifolia. Lp
|
|
|
|
| velkavrh30. 06. 2019 21:14:49 |
Deniss, nella foto n. 14 hai la comune majnica, foto n. 3.-correttamente è comune ognjica-Telekia speciosa. Questo fiore è esotico qui. È arrivata nella I guerra mondiale con foraggio per cavalli usato dall'esercito per il trasporto. Foto n. 8.-corretto. Foto n. 11.-penso sia papavero di Petkovšek, endemico di quest'area e qui sostituisce il papavero retico. N. 12. -corretto -sul fusto in alto ci sono peli -caratteristica di questo pedicularis -lo confondiamo con quello capitate. Determinazione esatta di felci, allium e orchidee è delicata. Foto n.4. -e se fosse aconito dal cappuccio stretto?
|
|
|
|
| velkavrh1. 07. 2019 04:24:03 |
Oggi andiamo con due gruppi di pensionati PD Škofja Loka -con i Lunedì e i Martedì a camminare da Sella Nevea a Planina Pekol. Alcuni un po' di più, altri meno. Al rifugio Brazza ci saranno sicuramente già nere -mure di Rhelikan e altro ancora. Li troverò. L.P. Brane!
|
|
|
|
| Zvonček1. 07. 2019 17:33:38 |
Campanula carniolica lungo il sentiero per Grmada. È una sottospecie di campanula glomerata e sono le nostre uniche campanule bianche.
1
|
|
|
|
| zlatica1. 07. 2019 18:08:53 |
Deniss e darinka, che bellezza fiorita si trova in queste zone sotto Krn e Rombon, come anche nelle montagne bohinesi inferiori! Deniss, ti è fatto caldo sul sentiero per Rombon? Quando c'ero io, sudavo per il caldo e il lungo cammino. Zvonček, questa variante carniolica della campanula glomerata era alta, no? Probabilmente un metro o giù di lì.
|
|
|
|
| Zvonček1. 07. 2019 18:56:08 |
Zlatica, vicino al metro. Lp
|
|
|
|
| velkavrh2. 07. 2019 20:07:17 |
zlatica, quest'anno non sono ancora andato a Zelenica. Anni fa ho elencato tutti i fiori trovati nell'area di Zelenica. Ho fatto botanica ogni due settimane per quattro mesi. Le tue bianche sconosciute sono Minuartia verna -spring sandworts -determinazione esatta, confermata nell'inventario. Nella foto n. 18 abbiamo sicuramente sassifraga. Abbiamo sassifraga comune e sassifraga montana. Quella montana cresce più in alto-piace ghiaioni, foglie più piccole, crescita bassa e infiorescenza piccola. In realtà difficile distinguerle. Foto n. 32-probabilmente cardamine a cuore. Nell'area Zelenica ho trovato tutte e tre. Con queste silene i botanici divergono un po'. Comunque ho elencato tutto lo spettro Silene a Zelenica. Di queste bianche ne abbiamo: 1.-Silene quadrifida-quattro denti-completamente come Silene alpestris ma con steli rossastri 2.-Silene alpestris alpino 3.-Silene pusilla bassa 4.-Silene rupestris rupestre Certo ho trovato altre silene come ...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica3. 07. 2019 06:52:14 |
Branko, sono molto contenta delle tue informazioni. So che hai coperto tutto intorno a Zelenica in lungo e in largo. Su quella bianca sconosciuta mi sono chiesta davvero se sassifraga o una delle silene.. Per la sassifraga ho intuito, ma di nuovo due come dici e prima volta che l'ho notata. Foglie così enormi rispetto al piccolo scapo in questa fase di crescita. Per quella silene alpestris sempre litigo con me stessa, non sicura. Se la 4-denti è quella con steli rossastri, allora l'ho vista, ce n'era parecchia, come quella con steli verdi. La 4-denti ha un altro segno riconoscibile, perché sulla forma dei fiori non si può fare affidamento? Non è quella silene più rara in realtà? In breve, grazie e sicuramente Zelenica ti chiama in questo periodo. 
|
|
|
|
| Apolonija3. 07. 2019 09:40:14 |
Conosco meglio la sandwort primaverile della sandwort di Gerard. È davvero questa? Non ne sono sicura.
|
|
|
|
| Apolonija3. 07. 2019 09:57:30 |
Per quel che so, la lepnica bassa e la četverozoba sono sinonimi e è davvero rara.
|
|
|
|
| velkavrh3. 07. 2019 12:28:48 |
Per quel che so e ho anche conferma, che i quattro-denti e il slanozor montano sono specie diverse. Ma sono quasi uguali nei fiori. La lepnica a quattro denti è citata anche da Peter Strgar, se posso menzionarlo. Come anche per la lepnica bassa, tutte e tre hanno due grandi denti e due denti laterali caratteristici. La lepnica rocciosa ne ha solo due. In realtà vedo la differenza nelle prime due solo più nel colore dei steli. Potremmo parlare anche di diversa ramificazione del fiore stesso. La črvinka di Gerard ha fiori più grandi e crescita completamente diversa. L'ho trovata anche nell'area più ampia di Zelenice.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.