Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
Zvonček27. 06. 2019 22:40:52
Alcuni fiorellini dalle Hohe Tauern (tutti sopra 1500 a 2500 m).
Alto jeglič1
Gentiana acaule2
Androsace di Traunfellner3
campanula alpina4
Piccola genziana5
6
Viola biflora.7
veronica appiccicosa - da noi non cresce8
9
10
Il più piccolo campanello alpino11
12
13
Non la conosco14
pignolo di campo15
16
centauro sparviera17
(+1)mi piace
velkavrh28. 06. 2019 05:06:09
Zvonček, magnifico! Anch'io ho camminato nelle Hohe Tauern-l'anno scorso persino all'Ankogel e ho trovato fiori che da noi non ci sono.08.06. ho fotografato sul giro al Grosser Speikkkogel due gentiane che da noi non crescono. La genziana appiccicosa non c'era tra loro -ha davvero un interessante colore blu-violetto-nessuna genziana ha quel colore.Ho trovato Poljsko osivnico in Italia nelle Dolomiti sul giro nell'area Rosengarten -da noi non l'ho vista.La tua sconosciuta è azalea alpina (Loiseleuria procumbens)-ultimamente l'ho trovata sul giro dove ho fotografato entrambe le gentiane e ho presentato l'azalea qui-dovrebbe crescere anche da noi, ma non l'ho ancora trovata.Dicono sia estremamente rara.
mi piace
Zvonček28. 06. 2019 16:05:10
Velkavrh, ho guardato di nuovo le tue roselline dell'8.6. Ero così entusiasta delle genziane e dell'armatura alpina che ho trascurato l'azalea. Ma è un fiorellino meraviglioso, soprattutto la genziana appiccicosa mi ha entusiasmato.
mi piace
zlatica29. 06. 2019 06:10:51
Zvonček, hai "raccolto" belle genziane e azalea. velik nasmeh Continua così....lp
mi piace
velkavrh30. 06. 2019 08:38:08
Quel sentiero ho guidato un'escursione alla Krniška škrbina e non c'era tempo per i fiori. Solo okroglolistni mošnjak l'ho visto per la prima volta quest'anno nel ghiaione verso la sella.Ora ce n'è parecchio di clusijevo svišče e primaverile. Anche qualche avrikelj si trova e quest'anno credo di aver visto per la prima volta il dogocvetni.Purtroppo siamo passati troppo in fretta per fotografarlo. Già fioriscono oklinkani e cardo alpino.Lungo il sentiero incontri zlatice, orlice e altro piccolo bianco con la mastnica alpina in testa.C'è anche tanto košutnik-solo foglie.Nessuna kamnokreča vista.
Lousewort clavato.1
Alpska jelenka. Ci sono già alcune genziane più alte in fiore.2
Milja gialla. Ho visto persino la milja blu - peccato non averla fotografata.3
La velesa alpina copre vaste superfici.4
La viola biflora si nasconde dal sole cocente.5
Nebina marzolina.6
La sempervivo comune ama i ghiaioni.7
Molte Trunfellner zlatice, specialmente presso i bivacchi Gorizia.8
Troviamo anche tre tipi di scotano, entrambi i campanelli alpini sono presenti, kerneria rupestre, krešica alpina, lino alpino, edelweiss, lepnice - rosse e bianche.9
Nel ghiaione sotto la scarpa ci sono vari gruppi di mošnjak a foglie rotonde. L'ho visto per la prima volta quest'anno.10
Ce n'erano di più di questi gialli, ma non li conosco bene. Penso sia la škžolica alpina.11
Stesso fiore.12
(+1)mi piace
Deniss30. 06. 2019 16:31:15
Dal sentiero per Rombon.
Kosmata škržolica1
Giglio carniolico2
Picchio montano3
Giglio turco4
Fleum alpino5
Aglio di Clusio6
Anemone alpina7
?8
orchide macchiata comune9
orchide macchiata comune10
romice ovoidali11
(+1)mi piace
Deniss30. 06. 2019 16:49:11
Bovec-Lepena-Lago Krn
raponzolo peloso1
Kačja dresen2
Veliki oman3
navadna preobjeda4
Medenika5
sretena fluviale6
focaccia7
Platanolistna zlatica?8
Lino giulico9
Aglio di Clusio10
Papavero retico11
Silene rosa12
Forno alpino13
??14
Orlica15
Campanelle16
centauro rosso17
Giglio fritillaria18
Orchide di palude rosso scuro19
Epilobio a due foglie20
Robati luk21
(+1)mi piace
darinka430. 06. 2019 17:53:57
Rodica Črna prst, Kobla, Bačarsko sedlo. Ieri.
1
2
3
4
mi piace
Zvonček30. 06. 2019 18:46:27
Deniss, nella foto 16 è campanula carnolica o lanifolia. Lp
mi piace
velkavrh30. 06. 2019 21:14:49
Deniss, nella foto n. 14 hai la comune majnica, foto n. 3.-correttamente è comune ognjica-Telekia speciosa. Questo fiore è esotico qui. È arrivata nella I guerra mondiale con foraggio per cavalli usato dall'esercito per il trasporto. Foto n. 8.-corretto. Foto n. 11.-penso sia papavero di Petkovšek, endemico di quest'area e qui sostituisce il papavero retico. N. 12. -corretto -sul fusto in alto ci sono peli -caratteristica di questo pedicularis -lo confondiamo con quello capitate. Determinazione esatta di felci, allium e orchidee è delicata. Foto n.4. -e se fosse aconito dal cappuccio stretto?
mi piace
velkavrh1. 07. 2019 04:24:03
Oggi andiamo con due gruppi di pensionati PD Škofja Loka -con i Lunedì e i Martedì a camminare da Sella Nevea a Planina Pekol. Alcuni un po' di più, altri meno. Al rifugio Brazza ci saranno sicuramente già nere -mure di Rhelikan e altro ancora. Li troverò. L.P. Brane!
mi piace
Zvonček1. 07. 2019 17:33:38
Campanula carniolica lungo il sentiero per Grmada. È una sottospecie di campanula glomerata e sono le nostre uniche campanule bianche.
1
mi piace
zlatica1. 07. 2019 18:08:53
Deniss e darinka, che bellezza fiorita si trova in queste zone sotto Krn e Rombon, come anche nelle montagne bohinesi inferiori! Deniss, ti è fatto caldo sul sentiero per Rombon? Quando c'ero io, sudavo per il caldo e il lungo cammino.velik nasmeh
Zvonček, questa variante carniolica della campanula glomerata era alta, no? Probabilmente un metro o giù di lì. zmeden
mi piace
Zvonček1. 07. 2019 18:56:08
Zlatica, vicino al metro. Lp
mi piace
zlatica2. 07. 2019 18:35:17
Vera fioritura c'era domenica a Zelenica e dintorni. lpnasmeh
Silene comune1
Rosa dai frutti ghiandolosi2
ossiride montana (ce n'è sempre di più intorno alla stazione inferiore di Vrtača)3
Slanozor alpino4
Slanozor alpino5
Garofani di Sternberg6
Garofani di Sternberg7
anche il papavero di Kerner è stato trovato8
carciofo coronato9
Erba roccia pelosa10
Campanula austriaca11
Salice nuda12
veccia gialla13
epilobio austriaco vestito nel piumino del salice caprino14
Genziana di Esculapio15
pedicolare capitato (purtroppo non la migliore foto)16
Saxifraga platanifolia17
silene di montagna18
mazzo di geranio capitato, non la drionella colorata19
Giglio carniolico20
Giglio turco21
ossicocco fiorito22
Potentilla aurea23
prato splendente di dimka dorato e zlatiche24
Assenzio montano25
Potentilla giurassica26
Silene dei boschi27
Giglio carniolico28
giglio kranjska - qui ha già la forma di una mela dorata29
per ravvivare un altro kačji pastir, studenčar30
erba rupina alpina31
Epaticha cordifolia32
potentilla alpina33
centauro rosso34
pogačice comuni35
(+1)mi piace
velkavrh2. 07. 2019 20:07:17
zlatica, quest'anno non sono ancora andato a Zelenica. Anni fa ho elencato tutti i fiori trovati nell'area di Zelenica. Ho fatto botanica ogni due settimane per quattro mesi.

Le tue bianche sconosciute sono Minuartia verna -spring sandworts -determinazione esatta, confermata nell'inventario.

Nella foto n. 18 abbiamo sicuramente sassifraga. Abbiamo sassifraga comune e sassifraga montana. Quella montana cresce più in alto-piace ghiaioni, foglie più piccole, crescita bassa e infiorescenza piccola. In realtà difficile distinguerle.

Foto n. 32-probabilmente cardamine a cuore. Nell'area Zelenica ho trovato tutte e tre.

Con queste silene i botanici divergono un po'. Comunque ho elencato tutto lo spettro Silene a Zelenica. Di queste bianche ne abbiamo:
1.-Silene quadrifida-quattro denti-completamente come Silene alpestris ma con steli rossastri

2.-Silene alpestris alpino

3.-Silene pusilla bassa

4.-Silene rupestris rupestre

Certo ho trovato altre silene come ...
(+1)mi piace
zlatica3. 07. 2019 06:52:14
Branko, sono molto contenta delle tue informazioni. So che hai coperto tutto intorno a Zelenica in lungo e in largo. Su quella bianca sconosciuta mi sono chiesta davvero se sassifraga o una delle silene.. Per la sassifraga ho intuito, ma di nuovo due come dici e prima volta che l'ho notata. Foglie così enormi rispetto al piccolo scapo in questa fase di crescita. Per quella silene alpestris sempre litigo con me stessa, non sicura. Se la 4-denti è quella con steli rossastri, allora l'ho vista, ce n'era parecchia, come quella con steli verdi. La 4-denti ha un altro segno riconoscibile, perché sulla forma dei fiori non si può fare affidamento? Non è quella silene più rara in realtà? In breve, grazie e sicuramente Zelenica ti chiama in questo periodo. nasmeh
mi piace
Apolonija3. 07. 2019 09:40:14
Conosco meglio la sandwort primaverile della sandwort di Gerard. È davvero questa? Non ne sono sicura.
mi piace
Apolonija3. 07. 2019 09:57:30
Per quel che so, la lepnica bassa e la četverozoba sono sinonimi e è davvero rara.
mi piace
velkavrh3. 07. 2019 12:28:48
Per quel che so e ho anche conferma, che i quattro-denti e il slanozor montano sono specie diverse. Ma sono quasi uguali nei fiori. La lepnica a quattro denti è citata anche da Peter Strgar, se posso menzionarlo. Come anche per la lepnica bassa, tutte e tre hanno due grandi denti e due denti laterali caratteristici. La lepnica rocciosa ne ha solo due. In realtà vedo la differenza nelle prime due solo più nel colore dei steli. Potremmo parlare anche di diversa ramificazione del fiore stesso.

La črvinka di Gerard ha fiori più grandi e crescita completamente diversa. L'ho trovata anche nell'area più ampia di Zelenice.
mi piace
Pagina:123...320321322323324...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie