Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
Apolonija3. 07. 2019 13:52:30
Brane, per non scrivere a memoria, ho appena guardato anche in MS Slovenia. Da noi crescono 10 diverse črvinke e la črvinka di Gerard (Minuartia gerardii) ha sinonimo črvinka primaverile (M. verna subsp. gerardii). alcuni descrivono un'altra sottospecie (M. verna subsp. verna)
Certo che planinski e četverozobi slanozor sono specie diverse. Dico solo che bassa (H. pusillum) e četverozoba sono la stessa e ne esistono 3 sottospecie. Se interpreto in modo impreciso o sbagliato, per favore correggetemi.nasmehnasmeh
mi piace
otiv3. 07. 2019 15:15:49
Con i nomi dei fiorellini solo problemi,
difficile arrivare alla soluzione giusta,
e anche così guardiamo nei libri,
i fiorellini ci fanno le fiche... velik nasmeh velik nasmeh
Nontiscordarmi di me e carlina acaule1
Aglio di Clusio2
genziana alpina3
Pogačice4
Lino giulico5
mi piace
zlatica3. 07. 2019 15:44:22
Otiv, è vero, problemi con i nomi, questa bianca sconosciuta è anche la tua sconosciuta ed è ancora in dubbio.
Branko, grazie per avermi indirizzato sulle črvinke, sicuramente hai ragione, ma tuttavia, ora che le ho guardate e mandato in giro questa črvinka, le risposte sono più verso la črvinka austriaca che primaverile. La tua era sicuramente primaverile quando l'hai fatta controllare, la mia è parecchio più alta di quanto sia usuale per questa specie. Non hai visto nemmeno la foto dove fotografo espressamente solo poche črvinke insieme, dove si vede il fusto e foglie, sono lisce e tutto più dice che dovrebbe essere austriaca, che di solito sono lì intorno ai 10 cm più alte delle primaverili, cioè intorno ai 20 cm. Di questo tipo di črvinke ce ne sono parecchie sul ghiaione sul sentiero da Zelenice a Begunjščica..... Invio altre 2 foto aggiuntive su questo tema per eventuale riflessione anche in quella direzione. nasmeh
črvnika1
črvnica sul ghiaione sotto Begunjščica2
črvnica sul ghiaione degli anni passati3
mi piace
kati19093. 07. 2019 15:51:53
Zlatica; anch'io nel 2015 a Zelenice ho fotografato questa "sconosciuta". Cercando il nome "loro" mi hanno detto che è ČRVINKA AUSTRIACA.
Campanula austriaca1
Campanula austriaca2
mi piace
Apolonija3. 07. 2019 18:04:37
Anch'io per la črvinka austriacavelik nasmeh
mi piace
velkavrh3. 07. 2019 20:27:11
Sarà proprio la črvinka austriaca. Ma entrambe le črvinke sono molto simili per crescita e fiore. La črvinka primaverile ha antere rosse, quella austriaca bianche. Entrambe hanno foglie quasi aghiformi e crescono in questi pini nani.

La črvinka di Gerard è una sottospecie di črvinka primaverile. Ma ha fiori più grandi e crescita più bassa. Ha anche antere rosse.
mi piace
Zvonček3. 07. 2019 21:48:52
Oggi sono andata al Snežnik per cercare la pinguicola dalle foglie graminiformi, che durante la mia visita l'anno scorso il 18.7. era già sfiorita. Ce n'erano davvero tante - tra le fessure, lungo il sentiero, sulla cima. Splendido fiore.
1
2
3
4
non la conosco, so solo che non è scudo svizzero5
mi piace
Apolonija4. 07. 2019 07:42:45
Zvonček, è davvero bella questa pinguicola. Non è pinguicola svizzera, ma è pinguicola e molto probabilmente quella pelosa.nasmeh

Concordo con Zlatica, Brane, che la genziana austriaca è decisamente più alta di quella primaverilenasmeh
mi piace
zlatica4. 07. 2019 08:50:26
Dunque, mi fa piacere che siamo arrivati insieme a una conclusione unanime che possiamo entusiasmarci per le bellezze della genziana austriaca intorno a Zelenica. Otiv, spero che anche tu sia contento che la nostra sconosciuta bianca ora ha un nome. kati1909, come vedo, la determinazione data una volta si è confermata di nuovo. E Brane, grazie anche per l'indicazione di ulteriori segni distintivi di entrambe le genziane. Zvonček, a te auguro che ora ti abbiano accolto le pinguicole, anch'io sono andata a Snežnik così finché non le ho catturate. Conosco quella gioiavelik nasmehvelik nasmeh. Dove sono le altre fioricine che hai incontrato lì? Non privarci di esse!mežikanje lp
mi piace
Zvonček4. 07. 2019 11:28:30
Certo fiorivano parecchi altri fiorellini, gigli di Kranj e turchi, trolio globoso, pulsatilla austriaca, soldanella alpina, orchidea profumata e questi nelle foto. L'anno scorso, quando la pinguicola già appassita mi ha rattristato, mi hanno rallegrato la campanula di Justin e quella panciuta e l'Androsace lehmannii dalle foglie lepničeve, ma ora non c'è ancora traccia di loro.

Apolonija, grazie per la pinguicola pelosa.
Slanozor alpino1
è qualcos'altro2
stesso fiorellino3
Kosmata škržolica4
Dryade multiflora5
ločika montana comune6
7
androsace8
mi piace
Apolonija4. 07. 2019 12:48:06
Zvonček, ci hai mostrato vividamente entrambe le sileni, quella alpina e quella bassa. Grazie.
mi piace
zlatica4. 07. 2019 16:03:06
Zvonček, ci hai mostrato ancora qualche fiorellino, ma ellebore bianche e dryadi evidentemente non c'erano ancora, sebbene di solito si mostrino belle in questo periodo, come ad es. 3 anni fa....
Elleborina bianca1
Stella alpina2
mi piace
Zvonček4. 07. 2019 21:59:44
No, Zlatica, l'elleboro bianco non fioriva ancora, sulla cima solo rare dryadi "accennavano" fiori. L'anno scorso ce n'erano tante a metà luglio. Ciao
mi piace
darinka46. 07. 2019 04:55:24
Fiori dal sentiero da Kanin a Rombon 5.7.2019.
1
2
3
4
5
6
7
se qualcuno conosce il nome8
9
10
11
12
(+1)mi piace
velkavrh6. 07. 2019 06:23:54
darinka4, giocherò con i tuoi fiorellini:

1.-ranuncolo glaciale.

2.-rosa del Triglav

3.-dryade

4.-mantello della Madonna alpino

5.-genziana senza stelo

6.-non ti scordar di me alpestre

7.-giglio turco

8.-cinque dita dorata

9.-stesso del n. 5

10.-pulsatilla di Clusius

11.-sicuramente campanula. Con le campanule -quelle basse, sono sempre in dilemma se non vedo bene le foglie - penso che sia proprio quella di Scheuchzer.

12.-primula stellata

Ciao
(+1)mi piace
darinka46. 07. 2019 06:49:34
Grazie Branko, quest'anno abbiamo meravigliosi fiorellini in montagna. E fioriscono a lungo. Una vera festa per gli occhi.
mi piace
zlatica6. 07. 2019 08:10:48
Darinka, ci presenti sempre mazzolini più belli. Fortuna che ci sono escursionisti come te, che possono salire più in alto e fino ai fiorellini più alpini.velik nasmeh
Altrimenti, Branko, sei stato un po' troppo veloce e hai sbagliato a battere, sotto il 2. è la nostra bella rosa del Triglav o il brillante pentadattilo!!!
mi piace
darinka46. 07. 2019 11:00:28
Grazie, sono simili: trig. rosa e slečnik comune. Soprattutto quest'anno perché c'è stata tanta neve, fiori tanti e belle. Sotto Črnelska špica abbiamo osservato genziane. Coloratissime. Se vedi, tanti corrono troppo. Proprio ieri ci chiedevamo cosa hanno da questa fretta sul tempo? Anche se più lento raggiungi la cima lo stesso, o no. Importante è il cammino, non la meta.
1
(+2)mi piace
zlatica6. 07. 2019 15:54:35
Sì, darinka, concordo pienamente con te; forse tale approccio all'escursionismo arriva solo con gli anni dopo molti km zmedenvelik nasmeh
mi piace
turbo6. 07. 2019 21:48:05
Oggi sotto Palon di Lius.
1
mi piace
Pagina:123...321322323324325...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie