Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
velkavrh7. 07. 2019 04:27:26
turbo, il tuo fiorellino è giglio turco. Dove hanno trovato tale nome? Forse dal fiore simile a copricapo turco -turbante.
mi piace
turbo7. 07. 2019 09:06:33
Grazie nasmeh Guardando altri fiorellini sospettavo potesse essere. Ma poiché più o meno ignorante sui fiori, sono rimasto saggiamente zitto zavijanje z očmi
mi piace
KarmenT7. 07. 2019 12:56:17
Ieri da Zadnja Trenta al rifugio sotto Špička. Dopo bosco pieno di fiori meravigliosi - ranjako giallo, nontiscordardimé, nokot alpini, violette gialle bicore... Sotto rifugio anche quattro genziane. Ancora tanto altro fiore che non conosco. Fotografato due fiorellini - per favore aiuto col nome. Grazie anticipato.
1
2
mi piace
zlatica7. 07. 2019 13:19:05
Karmen, la prima è skorjasti kamnokreč prima della fioritura, la seconda kosmatinec sfiorito, probabilmente alpino kosmatinec.nasmeh
mi piace
zlatica7. 07. 2019 13:33:39
E fiorita dalla parte nord-est della Dleskovskova planota... lp
Slanozor alpino1
Silene dei boschi2
Popkoresa muschiosa3
romice ovoidali4
Lepena nuda5
crespino a foglie rotonde6
ossalide alpina, non è particolarmente bella ma ce ne sono molte in natura7
bekica biancastra - erba8
Campanula austriaca9
veronica austriaca un po' più da vicino10
un altro mazzo di veronica austriaca11
genziane, difficili da identificare, forse a foglie strette12
Festuca vivipara13
campanelle, genziane14
stella alpina di roccia15
stella alpina di roccia16
Mirtilli17
perla montana18
perla di montagna, stavolta in un grande mazzo, di solito più solitarie19
Orchidea a cinque dita di Clusius20
Orchidea a cinque dita di Clusius21
triglavska neboglasnica appassita, la mia più grande sorpresa.. si vedono ancora i resti dei fiori blu22
soldanella pelosa è già sfiorita in precedenza23
Assenzio montano24
genziana rupestre; questo azzurro del piccolo fiore ci ha attirato25
Veronica rupestre26
Piccolo sole27
auricola bavarese dorata28
veratrum acuminatum29
rododendro rosato-rossastro, solo uno su tutto il sentiero30
probabilmente crescione silvestre31
probabilmente crescione silvestre - intera pianta32
geranio capitato e sopra di esso festuca alpina vivipara33
Sorbo nano34
fiore di doronico nuda35
(+1)mi piace
KarmenT7. 07. 2019 13:59:06
Zlatica, grazie per risposta così rapida. Buona fortuna sui sentieri.nasmeh
mi piace
otiv7. 07. 2019 15:05:34
Zlatica, vedo che anche tu come me i nomi delle campanule non vanno. velik nasmeh Peccato per la poverina... anch'io non l'ho incontrata in KSA. Su foto 33 è repuš non ušivec. mežikanje Lp
mi piace
zlatica7. 07. 2019 16:07:33
Sì, Otiv, certo è repuš. Dio sa cosa stavo pensando allora quando ho scritto quello.
Anche io ho visto la neboglasnica solo sul Mangart finora, perciò sono particolarmente felice. nasmeh
mi piace
velkavrh7. 07. 2019 20:22:05
Zlatica mi entusiasmi sempre. E anche i miei pensieri sulle tue foto.

N. 12 - è ozkolistna lakota - Galium corrudifolium

n. 14 - accanto a quella lakota c'è sicuramente zvončica. Quale è una piccola domanda. Poiché le foglie non si vedono le possibilità sono persino tre - okroglolistna, trebušasta o scheuchzerjeva. Vero però che okroglolistna non l'ho mai determinata esattamente.

n. 25 - so che hai solo sbagliato a battere.

n. 29 - vedo spesso siljelistni jelenovec, ma non l'ho mai determinato esattamente. Ha sicuramente foglie tali che non lo si può confondere. Su Kamniški vrh (rože) è rappresentato, solo le foglie non sono visibili.

n. 15 e 16 - sono in dilemma. Mi ricorda di più koroška smiljka. Skalna di solito ha crescita più cespugliosa.

n. 27 - sončece. Se siamo in rocce più in alto in montagna non possiamo sbagliare, perché si tratta di planinski popon o predalpski (Helianthemum alpestre) - ha fiori piuttosto piccoli. Più in basso abbiamo più opzioni - jajčasti, navadni (H.nummularium) - ha diverse sottospecie, su Črni prsti troviamo persino bleščeči popon (H.n.subsp.glabrum sin.H.nitidum).

n. 1 - dai gambi rossastri vedo che hai fotografato četverozoba lepnica.

n. 5 e 35 - questi lepeni mi confondono sempre. So che decidono le pelucchi sul fusto. Oltre a dlakavi e goli ne abbiamo anche belopolsteni.

mi piace
Zvonček7. 07. 2019 21:26:51
Branko, riguardo alla zvončica di Zlatica aggiungerei che okroglolistna sicuramente non è. Okroglolistna cresce su prati, boschi luminosi, persino su vecchi muri, ma non la incontreremo mai in montagna. È rara. I boccioli fiorali sono eretti, nella scheuchzerjeva zvončica pendenti. Segno affidabile per la determinazione sono le foglie basali, sono lungamente picciolate e di forma rotonda cordata distinta, che purtroppo appassiscono presto.

Zlatica, quanto vorrei che vedessi la neboglasnica in piena fioritura. Saluti
mi piace
Apolonija7. 07. 2019 22:29:53
Brane, perché i lepeni ti creano confusione? In Slovenia crescono solo goli e dlakavi. Dlakavi ha peli sulla pagina inferiore delle foglie e non sul fusto. E le foglie sono da lui irregolarmente grossolanamente dentellate, più morbide, le foglie caulinari superiori abbracciano il fusto o hanno auricole, in goli le foglie sono uniformemente dentellate, inferiormente glabre, più rigide e foglie caulinari superiori picciolate.
Ma mi confonde la tua info che la differenza tra alpska e četverozoba lepnica è nel colore del fusto.
Non so, non l'ho ancora incontrata. Mi interesso troppo poco? Dove hai appreso questo, per favore? Allora la determinazione è del tutto semplice?nasmeh
mi piace
velkavrh8. 07. 2019 05:57:51
Se apri Silene quadrifida capisci di cosa si tratta. Io vedo in entrambe la stessa forma del fiore -dente medio più alto, denti laterali più bassi, altezza più o meno uguale, ramificazione della pianta stessa uguale. Se guardo le immagini di entrambe nella Flora Alpina vedo uguale.

mi piace
otiv8. 07. 2019 07:07:03
Visto che tra voi ci sono alcuni eccellenti conoscitori di fiorellini, vi chiedo aiuto per nominare quella gialla qui sotto, che cresce sulla cima del Blegoš. Grazie e saluti. nasmeh
1
2
3
4
5
mi piace
zlatica8. 07. 2019 08:35:46
Grazie a tutti quelli che hanno risposto alle mie rožce, perché attraverso un tale dibattito si impara tanto. Zvonček, possa realizzarsi il prossimo anno il tuo desiderio che io veda la neboglasnica in fiore! Branko, se comincio dalla fine:
- per il lepen, ho controllato le foglie e erano lisce, quindi goli lepen, Apolonija ha scritto anche un sacco di caratteristiche, che devo annotarmi per non dimenticarle, perché sono estremamente utili.
- per lakota grazie, se sei dello stesso parere
- zvončica non è okroglolistna, perché ho guardato le foglie, ma non ho osato comunque scrivere quale è
- repuš l'ho già corretta
- smiljko me l'ha confermata Alenka Mihorič
- per i sončeca ammetto di non aver mai dedicato abbastanza tempo; e non ho mai visto da nessuna parte una differenza ben scritta tra uno e l'altro, a seconda dell'altitudine dove si trova quella pianta, ma non oso dire quale è; magari potresti illustrarci una volta con foto i vari poponi e un po' di spiegazione sulle differenze, che ne dici?
- riguardo slanozor ti ho già chiesto nella ronda precedente di foto, perché per quanto ricordo non possiamo fidarci della forma dei dentini, e che il colore del fusto sia un criterio così chiaro per la determinazione non l'ho visto da nessuna parte. Ma potresti aver ragione, proverò anch'io a cercare un po' in giro.
Ah, e ancora: Otiv, la tua gialla è una delle škržolic. L'incubo dei botanici! Di nuovo hai fotografato troppo fiore invece delle foglie velik nasmeh Se avesse lobi della corolla rossastri sul lato inferiore, voterei per dolgodlakava, altrimenti sarà sicuramente solo škržolica! lp a tuttivelik nasmeh

mi piace
kati19098. 07. 2019 12:32:32
A Zlatica; avanti... questo non vale,
che una "donna straniera" abbia tanta fortuna;
noi (anche Otiv), che con Dleskovec siamo su "tu",
la "neboglasnica" ci sembra un miracolo..

- e che tu ti sia divertita bene!
convivenza floreale sulle Dolgih tratah1
mi piace
velkavrh8. 07. 2019 12:48:46
Alenka mi ha già determinato un bel numero di fiorellini a me sconosciuti. È una conoscitrice, in Slovenia non ce ne sono molti così.

Per zvončica abbiamo, per quanto ne so io, solo le due opzioni menzionate.

Programmo di andare giovedì prossimo su Črnoprst e proverò a fotografare i poponi nel modo migliore possibile.
mi piace
zlatica8. 07. 2019 14:32:26
Super, Brane, allora seguirà una buona presentazione dei bei sončeca!
Kati, simpatica la tua canzoncina;
solo Dleskovec non è proprio giusto,
lì non c'è neboglasnica,
ci sono ancora alcuni picchi sull'intero altopiano,
dove forse questa fortuna attende. velik nasmeh
mi piace
Apolonija8. 07. 2019 16:37:55
Tante belle roselline su Črni prsti, Brane, te lo auguro.
Questo slanozor non ti lascia in pace. Da noi crescono tre specie diverse:
-alpino (H. alpeste)
-quadrifido (H. pusillum)
-velloso (H. veselskyi)
Quadrifido e velloso hanno ciascuno tre sottospecie.

Ce ne sono parecchie e mi pare che non sia facile determinarle. Mi chiedo come l'alpino e il quadrifido possano avere la stessa altezza. Secondo me questo non regge.

-
mi piace
peter28. 07. 2019 16:54:07
Un paio che fioriscono proprio ora...
Epipogio afillo (Epipogium aphyllum)1
Salice a foglie reticolate (Salix reticulata)2
Eritrico nano del Triglav (Eritrichium nanum)3
Nigritella igrofila (Nigritella hygrophila)4
Valeriana supina (Valeriana supina)5
Genziana del Triglav (Gentiana terglouensis)6
Camorchi alpino (Chamorchis alpina)7
Pedicolare di Mayer (Pedicularis x mayeri)8
Nigritella di Widder (Nigritella widderi)9
(+5)mi piace
zlatica8. 07. 2019 20:25:14
Ah, peter2, puri dolciumi botanici che a noi comuni mortali quasi mai si presentano davanti agli occhi. Perciò siamo tanto più felici di tali post. Grazie! mežikanjenasmeh
(+1)mi piace
Pagina:123...322323324325326...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie