Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
darinka415. 07. 2020 06:54:16
Branko, e queste due?
1
2
È aglio orsino in fiore? Se sì, è bello alto.3
Probabilmente coniglietti gialli. Bello vederli.4
mi piace
velkavrh15. 07. 2020 12:28:37
darinka4,così:

n. 1.-ho ancora problemi a determinare queste kobulnice. Questi globi bianchi sono simili.Le foglie decidono. Penso che potrebbe essere silene o falso ellèboro.

n.3.-sì è Allium victorialis

n. 4.-potentilla splendente .
mi piace
tulipan15. 07. 2020 15:01:10
Branko, nella foto 3 è Allium victorialis! L'aglio orsino è già sfiorito ad aprilemrk pogled
mi piace
velkavrh19. 07. 2020 16:08:13
Ho letto di due aconiti sul crinale Košuta, che l'autore chiama aconito di ravnik e aconito di Košuta. Potrebbe essere uno dei due? La foto è scattata sul crinale Košuta.
1
mi piace
zvončica19. 07. 2020 22:01:39
Qualche fiorellino lungo il sentiero per Špik sopra Hude police.
Rugiada di montagna1
Sadrenka strisciante2
carex roccioso sempreverde3
achillea scura4
non ti scordar di me alpina5
Erba viperina capitata6
Fiteuma verticillata7
Erba roccia a grappoli8
Vermelet di homulica9
Gentiana acaule10
Triglavska neboglasnica11
Carso pirenaico12
Papavero giuliano13
mi piace
velkavrh20. 07. 2020 07:23:01
Zvončica sotto n. 9 hai genziana salicacea. Molto simile è anche genzianella rupicola.

Ma aconiti? Là ce ne sono sempre tanti.
mi piace
djimuzl20. 07. 2020 10:09:08
La bellezzina al centro della foto è...?
Grazie in anticipo per la risposta!
Dal sentiero verso Kovk1
mi piace
darinka420. 07. 2020 21:02:35
Queste sono però di oggi dal Žabiški Kuk e Vogl. E fino al Sella Globoko.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
mi piace
črow20. 07. 2020 21:57:22
Queste da Raskovec. Gli aconiti stavolta non li abbiamo trovati.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+1)mi piace
zvončica20. 07. 2020 22:42:23
Velkavrh, grazie per la genziana salicacea. Ce n'erano alcune aconiti, ma il fiore su entrambe le foto era poco chiaro, quindi non le ho pubblicate.

Črow, fotografie meravigliose.
mi piace
kati190921. 07. 2020 10:08:25
- Dleskovec è vestito di fiori,
là vado a riscaldare occhio e cuore..
Campanula austriaca1
Campanula bavarese verde2
Orchidea a cinque dita di Clusius3
famiglia di ginepri alpini4
sedum humulus5
epatica che cresce dalla roccia6
pedicularis ginocchiata7
stelle alpine carniche8
Raifort roccioso peloso9
bel bouqet10
crespino a foglie rotonde11
Silene a foglie strette12
Ranjak13
Silene rosa14
Primula sieberi15
sassifraga crostosa16
Corydale a foglie a cuore17
Garofano di Sternberg18
mazzetto di belle19
Trifoglio spagnolo20
Potentilla aurea21
(+1)mi piace
zvončica21. 07. 2020 22:41:43
Kati1909, nella foto 5 è crescione di roccia sempreverde, nella foto 14 è ušivec capitato. Le foto hanno scaldato occhio e cuore.nasmehnasmeh LP
mi piace
macek121. 07. 2020 23:47:31
Sopra il rifugio Vodnik sul Velem polje esiste l'asilo botanico di B. Hacquet, destinato a una piacevole passeggiata tra i fiorellini durante la sosta al rifugio o per scopi di studio. Per un'esplorazione più facile dell'asilo ci guidano frecce e numeri da 1 a 15.
1
2
Vivai sul colle sopra il rifugio3
Presso la baita4
5
6
7
Vedute...8
..dalla panchina9
mi piace
velkavrh22. 07. 2020 08:01:41
macek1-mi sono guardato questo asilo botanico sopra il rifugio Vodnik due settimane fa e sono stato un po' deluso. Io ho trovato solo una decina di targhe. Il gestore della baita mi ha detto che si prendono cura dell'asilo da tre anni di nuovo e ne hanno installate circa cinquanta. Di questo asilo so da tempo. Purtroppo per molti anni nessuno se n'è curato. Forse una volta era segnato l'inizio dell'asilo e sentieri sistemati fino alle targhe. Ora non c'è e devi perlustrare tutto il colle per trovare qualcosa. Altrimenti alla baita c'è l'elenco di quali fiori alpini crescono qui. Anni fa ne ho trovate tre quarti.

Kati1109, permettimi di commentare un po' i tuoi fiori trovati e fotografati:

n. 6.-sassifraga rupestre
n.7.-epatica forestale
n.10.-dryadi multiangolari e campanule di Scheuchzer.
n. 12-sembra di più il silene alpino o quello pinnato-le foglie decisive.
n. 15-penso che sia silene capitato
n. 18-Penso che sia garofano di Montpellier-spesso li confondiamo.
mi piace
velkavrh22. 07. 2020 08:08:40
Ora la mia raccolta dal vagabondaggio di ieri di ben undici ore tra Vogl e Komna. Quest'anno ho trovato per la prima volta la tanto desiderata genziana rhelikanica. Lungo il cammino da Migovec e Komna c'era un pascolo pieno di loro. Ma anche per arrivare lì bisognava aprirsi la strada tra il fastidoso pino mugo. Non li ho visti altrove. Quest'anno non ho trovato vicino alla casa su Komna i ropotniki. Un collega ha trovato persino la stella alpina conquistando Mohor. Io stavo riposando allora.
La felce pelosa è ovunque in abbondanza.1
In quest'area troviamo la sempervivum pirenaico. Sta già appassendo lentamente.2
Verga d'oro alpina.3
Arenaria splendente.4
Androsace grigio-verde.5
Campanula di Host. Ho trovato anche quella sempreverde e solcata.6
Orchidea resinosa. Ce n'è anche molta dell'ordinaria.7
Cardo alpino. Ho trovato altre specie di cardi e centauree.8
Ha foglie di questo tipo.9
Papavero retio.10
C'è molta genziana. Alcune sono già appassite, altre non sono ancora fiorite. Io non distinguo le due specie.11
Genziana gialla - košutnik cresce da noi in due varianti - vardjanov o prostoprašnični e bratinski o zrasloprašnični.12
Cinquefoglie montano - questo cresce in grandi quantità vicino al Lago Doppio nella valle dei Laghi di Triglav.13
Scabiose a foglie lunghe.14
Ha foglie di questo tipo.15
Hieracio giuliano - geraneo autoctono in quest'area delle Giulie.16
Riconosciamo le specie di hieracio dal fiore e dalle foglie. Io non le distinguo. Queste sono le sue foglie.17
Campanula di Zois.18
Le più comuni sono le campanule panciute.19
Silene a foglie strette.20
In questo momento a queste altitudini fiorisce solo la genziana panciuta, almeno qui intorno.21
Lousewort giuliano, ho trovato anche quello capitato, spicatum e fusiforme.22
C'è molta soldanella bohinjka o rosata-rossastra.23
Sul sentiero da Komna giù a Savica trovo sempre l'albino campanulo fogliuto-ortica.24
Preobjeda a foglie larghe.25
Campanula carnica o lanolistna. Ha foglie come erba e pende dalle rocce - ama l'ombra.26
Per la cima dei miei fiori di montagna, anche la murka rhelikanijeva.27
(+1)mi piace
zvončica22. 07. 2020 22:14:59
Velkavrh, bella raccolta di fiorellini. Nelle foto 16 e 17 è aquilegia di Julia (Aquilegia julia). Lp
mi piace
velkavrh24. 07. 2020 10:42:15
Zvončica grazie!

Per cambiare prima del mio prossimo giro floreale, il mio appezzamento di caltha palustre, che ora fioriscono. In tanti anni qualche varietà si è persa con il diradamento e il trapianto. Principalmente le ho comprate da Izidor Golob.
1
2
Questa è la varietà giapponese Kwanso.3
4
5
6
7
Varietà Franz Hals.8
Maslenica di Izidor - la sua maslenica coltivata con incrocio.9
10
11
L'unica bianca. Una è rimasta a Kranj dopo il trasloco.12
Mi pare l'unica varietà pajkovk.13
14
15
Delle piccole varietà basse ho solo questa. Ho naturalmente Stella d'Oro, che è attualmente sfiorita.16
Forse solo la nostra succulenta portata dal viaggio in Albania l'anno scorso.17
(+3)mi piace
Majdag24. 07. 2020 21:24:11
Con permesso pubblico, arrivato via e-mail ....Nel Giardino Botanico Alpino Juliana fioriscono questi fiorellini... Foto: Janez Medvešek

...A Juliana è rifiorito il komenski svišč. La prima volta fiorì a Juliana otto anni fa, il famoso botanico Ernest Mayer lo notò per primo nel 1957 sulla Komna, da qualche parte tra le malghe Na Kraju e Govnjač. È una nuova meraviglia della natura, un ibrido tra svišč pannomico e svišč bratinski. Entrambi i "genitori" prosperano sulla Komna.
Questo fiore incanta l'uomo! I colori sono inconcepibilmente belli, è grande e fiera, visibile da lontano appena entri nel giardino. Ora è la regina indiscussa lì, anche se al momento fiorisce anche la regina delle Alpi - eringio alpino.

Per KOMENSKI SVIŠČ non ho trovato il nome latino
ALPSKA MOŽINA anche REGINA DELLE ALPI ha il nome latino ERYNGIUM ALPINUM
ŠOPASTI REPUŠNIK è PHYSOPLEXIS COMOSA

Il komenski svišč è ben visibile dalle cca 12 in poi, perché prima è coperto da un possente abete, l'eringio alpino è visibile tutto il tempo, il repušnik è già molto sfiorito ed è in ombra almeno fino alle 14. Il komenski svišč è a sinistra della casetta coi biglietti, solo pochi metri!
- Komenski svišč -1
2
3
- Eryngium alpino - regina delle Alpi - ERYNGIUM ALPINUM4
5
- Physoplexis comosa6
(+3)mi piace
velkavrh25. 07. 2020 08:40:37
Sulla Komna l'ho cercato per vari anni, ma non l'ho mai trovato. Quest'anno non ho trovato nemmeno la stella alpina, che di solito trovavo sul sentiero inferiore verso il rifugio sulla Komna dalla malga Govnjač.
(+1)mi piace
zlatica25. 07. 2020 17:16:21
Majda, bello che hai pubblicato le parole di Medvešek sul komenski svišč. Sono andata a vederlo qualche giorno fa e posso solo confermare che mi è piaciuto tantissimo. Quindi in continuazione presento le mie fotografie del komenski svišč e altre foto di piante dall'Alpino Giardino Botanico Juliana stesso e dal suo immediato circondario a Trenta.
primula di Comen1
2
3
4
5
scabiose alpina6
scabiose alpina7
silene alpino8
silene alpino9
silene alpino10
eryngium alpini11
semini di lingua di cervo comune12
scabiose di campo13
Erba scopolina comune14
Orlica15
Cardo a foglie carnose16
colchico autunnale comune - teste fertili17
Campanula rapunculifolia18
(+2)mi piace
Pagina:123...357358359360361...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie