|
| velkavrh15. 07. 2020 12:28:37 |
darinka4,così: n. 1.-ho ancora problemi a determinare queste kobulnice. Questi globi bianchi sono simili.Le foglie decidono. Penso che potrebbe essere silene o falso ellèboro. n.3.-sì è Allium victorialis n. 4.-potentilla splendente .
|
|
|
|
| tulipan15. 07. 2020 15:01:10 |
Branko, nella foto 3 è Allium victorialis! L'aglio orsino è già sfiorito ad aprile
|
|
|
|
| velkavrh19. 07. 2020 16:08:13 |
Ho letto di due aconiti sul crinale Košuta, che l'autore chiama aconito di ravnik e aconito di Košuta. Potrebbe essere uno dei due? La foto è scattata sul crinale Košuta.
1
|
|
|
|
| velkavrh20. 07. 2020 07:23:01 |
Zvončica sotto n. 9 hai genziana salicacea. Molto simile è anche genzianella rupicola. Ma aconiti? Là ce ne sono sempre tanti.
|
|
|
|
| djimuzl20. 07. 2020 10:09:08 |
La bellezzina al centro della foto è...? Grazie in anticipo per la risposta!
1
|
|
|
|
| darinka420. 07. 2020 21:02:35 |
Queste sono però di oggi dal Žabiški Kuk e Vogl. E fino al Sella Globoko.
|
|
|
|
| zvončica20. 07. 2020 22:42:23 |
Velkavrh, grazie per la genziana salicacea. Ce n'erano alcune aconiti, ma il fiore su entrambe le foto era poco chiaro, quindi non le ho pubblicate. Črow, fotografie meravigliose.
|
|
|
|
| zvončica21. 07. 2020 22:41:43 |
Kati1909, nella foto 5 è crescione di roccia sempreverde, nella foto 14 è ušivec capitato. Le foto hanno scaldato occhio e cuore. LP
|
|
|
|
| macek121. 07. 2020 23:47:31 |
Sopra il rifugio Vodnik sul Velem polje esiste l'asilo botanico di B. Hacquet, destinato a una piacevole passeggiata tra i fiorellini durante la sosta al rifugio o per scopi di studio. Per un'esplorazione più facile dell'asilo ci guidano frecce e numeri da 1 a 15.
|
|
|
|
| velkavrh22. 07. 2020 08:01:41 |
macek1-mi sono guardato questo asilo botanico sopra il rifugio Vodnik due settimane fa e sono stato un po' deluso. Io ho trovato solo una decina di targhe. Il gestore della baita mi ha detto che si prendono cura dell'asilo da tre anni di nuovo e ne hanno installate circa cinquanta. Di questo asilo so da tempo. Purtroppo per molti anni nessuno se n'è curato. Forse una volta era segnato l'inizio dell'asilo e sentieri sistemati fino alle targhe. Ora non c'è e devi perlustrare tutto il colle per trovare qualcosa. Altrimenti alla baita c'è l'elenco di quali fiori alpini crescono qui. Anni fa ne ho trovate tre quarti. Kati1109, permettimi di commentare un po' i tuoi fiori trovati e fotografati: n. 6.-sassifraga rupestre n.7.-epatica forestale n.10.-dryadi multiangolari e campanule di Scheuchzer. n. 12-sembra di più il silene alpino o quello pinnato-le foglie decisive. n. 15-penso che sia silene capitato n. 18-Penso che sia garofano di Montpellier-spesso li confondiamo.
|
|
|
|
| zvončica22. 07. 2020 22:14:59 |
Velkavrh, bella raccolta di fiorellini. Nelle foto 16 e 17 è aquilegia di Julia (Aquilegia julia). Lp
|
|
|
|
| Majdag24. 07. 2020 21:24:11 |
Con permesso pubblico, arrivato via e-mail ....Nel Giardino Botanico Alpino Juliana fioriscono questi fiorellini... Foto: Janez Medvešek ...A Juliana è rifiorito il komenski svišč. La prima volta fiorì a Juliana otto anni fa, il famoso botanico Ernest Mayer lo notò per primo nel 1957 sulla Komna, da qualche parte tra le malghe Na Kraju e Govnjač. È una nuova meraviglia della natura, un ibrido tra svišč pannomico e svišč bratinski. Entrambi i "genitori" prosperano sulla Komna. Questo fiore incanta l'uomo! I colori sono inconcepibilmente belli, è grande e fiera, visibile da lontano appena entri nel giardino. Ora è la regina indiscussa lì, anche se al momento fiorisce anche la regina delle Alpi - eringio alpino. Per KOMENSKI SVIŠČ non ho trovato il nome latino ALPSKA MOŽINA anche REGINA DELLE ALPI ha il nome latino ERYNGIUM ALPINUM ŠOPASTI REPUŠNIK è PHYSOPLEXIS COMOSA Il komenski svišč è ben visibile dalle cca 12 in poi, perché prima è coperto da un possente abete, l'eringio alpino è visibile tutto il tempo, il repušnik è già molto sfiorito ed è in ombra almeno fino alle 14. Il komenski svišč è a sinistra della casetta coi biglietti, solo pochi metri!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh25. 07. 2020 08:40:37 |
Sulla Komna l'ho cercato per vari anni, ma non l'ho mai trovato. Quest'anno non ho trovato nemmeno la stella alpina, che di solito trovavo sul sentiero inferiore verso il rifugio sulla Komna dalla malga Govnjač.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.