|
| Majdag25. 07. 2020 17:55:05 |
Avete avuto gli stessi motivi, Zlatica. Vederlo dal vivo deve essere meraviglioso, già nelle foto è stupendo. Belle foto, grazie. Tante rosette che non ho ancora visto..
|
|
|
|
| zvončica25. 07. 2020 21:43:10 |
Majda, grazie per la pubblicazione, anch'io ho sentito per la prima volta del komenski svišč, grazie anche a te Zlatica per le foto meravigliose e la scelta. Anche il trollio alpino è raro e serve davvero fortuna per trovarlo in natura. Ammetto che stavolta ti invidio un po' per essere stata al posto giusto al momento giusto. Saluti
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica26. 07. 2020 20:21:01 |
Zvončica, penso che fiorisce ancora... Ma è vero che ho rivoltato i pascoli sottosopra per far sì che riuscisse così.
|
|
|
|
| GregorD26. 07. 2020 20:30:13 |
Sicuramente qualcuno saprà come si chiama la pianta/fiore nella foto?
1
|
|
|
|
| zvončica26. 07. 2020 21:33:06 |
Rok, Črna prst è proprio un giardino botanico vero. Nella foto 4 è dente di cane rosa, foto 6 listera ovata comune, foto 7 non distelo ma cardo alpino, foto 8 parnassia argentata, foto 11 lino appiccicoso, foto 13 campanula a grappoli, foto 15 crescione di roccia blu-verde e foto 16 sempervivum rupestre. Rok, una benevola osservazione: campanula di Zois, non zvončnica. Saluti Oggi lungo il sentiero verso Porezen, dove sono andata solo per l'eringio alpino. Ammetto non è ancora vestita del suo meraviglioso colore, ma anche le sue sfumature verdi sono meravigliose.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| zlatica27. 07. 2020 15:03:07 |
Ciao, prima Rok, sulla tua foto 17 è farinella. Zvončica, certo l'hai trascurata involontariamente quando identificavi le piante. Le tue foto sono meravigliose, vedi, alcuni devono andare a fotografarle a Trento da Giuliana, tu le trovi direttamente sul terreno. Porezen è davvero ricco di fiori e quelli più rari. Per la campanula boema direi di no, perché è simile alla campanula urticea, tutta la pianta è pelosa, solo fiori no, tipico dell'urticea. Non ha stelo ramificato, fiori allineati lungo stelo come urticea. Foglie simili. Quale campanula è la tua non so, potrebbe essere rotundifolia, simile Beck, con infiorescenza terminale multiflora.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| rok.si27. 07. 2020 21:41:14 |
Grazie Zvončica (ieri ti avrei detto Zvončnica ), conosci bene la parte viva delle montagne (fiori e animali)! Di solito bado all'ortografia, ma le campanule erano zvončnice fin da bambino e evidentemente non leggo più la parola 
|
|
|
|
| zvončica27. 07. 2020 22:14:04 |
Zlatica, grazie. Certo mi sono sbagliata . Potrebbe essere rotundifolia o Beck. Se avessi guardato foglie basali, nessun dubbio. Saluti P.S. Farinella l'ho davvero trascurata.
|
|
|
|
| zlatica27. 07. 2020 22:19:22 |
Oh, quante volte mi capita, guardo e dico subito..per questo ci scambiamo opinioni, no. Stai bene e continua a scoprire bei posti come Porezen. Mi è rimasto nel caro ricordo.
|
|
|
|
| zvončica27. 07. 2020 22:23:48 |
Rok, sugli animali, probabilmente intendevi insetti, e mi hai confusa con Zlatica. Ne conosco alcuni, ma grazie al suo aiuto. Guarda la rubrica Quale farfalla o insetto è questo? vedrai chi è l'esperto vero. Saluti
|
|
|
|
| rok.si27. 07. 2020 22:46:22 |
Oops, vi ho confuso davvero 
|
|
|
|
| zlatica28. 07. 2020 20:23:38 |
Oh Branko, il susliko pannonico è bello. Da due anni non ne vedo in natura, mi manca. Foto 18 - arenaria pelosa.
|
|
|
|
| zlatica31. 07. 2020 13:29:54 |
Bella raccolta, madeira. 
|
|
|
|
| djimuzl31. 07. 2020 13:31:58 |
Velkavrh, panonskih svišćev je kar nekaj tudi na Struški.
|
|
|
|
| velkavrh31. 07. 2020 15:56:41 |
madeira, permettimi di nominare alcune delle tue rožce: 1.-zebrato dipinto 3.-caput medusae peloso-Centaurea pseudophygia 2.-mantello della Madonna a lobi larghi 4.-murka di Rhelik 5.-mantello della Madonna a elmo stretto 6.-sicuramente leontopodium- ne abbiamo tre specie- importanti per il riconoscimento sono le foto di foglie e stelo 7.-8.-svišč pannone 9.-senecione ad foglie d'assenzio-Senecio abrotanifolius 10.-non-ti-scordar-di-me montana 11.-papavero reticio 12.-soldanella a foglie rotonde 13.-doronicum a grandi fiori - splendido scatto dell'intera pianta 14.-papavero di luglio (unicolor qui da noi) in compagnia del papavero reticio 15.-fiore del Triglav 16.-cirsi o spinoso-Cirsium spinosissimum
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zvončica31. 07. 2020 16:09:12 |
Velkavrh, nella 3. immagine è la centaurea piumosa. La piumosa (Centaurea nervosa) e la cespugliosa (Centaurea phrygia subsp. pseudophrygia) sono molto simili. Il modo più facile di distinguerle è che la piumosa ha fusto non ramificato con un capolino, la cespugliosa ha fusto ramificato con più capolini. E una parola sulla centaurea a capolino singolo (Centaurea uniflora) - questa non cresce da noi. Cresce in Italia e Francia. Ha un capolino sul fusto, ma è completamente diverso dalla piumosa. lp
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.