|
| madeira31. 07. 2020 20:11:53 |
Velkavrh, grazie per condividere la tua conoscenza.
|
|
|
|
| velkavrh1. 08. 2020 05:31:08 |
Zvončica, tutto quanto detto sul piumoso e cespuglioso glavinec è corretto. Il mio dal Veliki vrh è sicuramente piumoso, perché i capolini erano singoli sul fusto. Mi infastidisce solo quella cespugliosa di madeira, che è molto più disordinata - arruffata. Io cerco di fotografare l'intera pianta quando sono troppo in dubbio sull'identificazione, ma in genere non c'è abbastanza tempo, se sei in un gruppo di escursionisti. Allo stesso modo, almeno per me, c'è sempre il dilemma nel determinare i cardi (colorati di rosso) e i bardane, e naturalmente le gialle. Non so mai esattamente se è jajčar, škržolica, dimek o altro. Anche le agrostidi e le orchidee non riesco a determinare esattamente, orecchie di gatto e naturalmente ranuncoli sono anche mio problema. E anche quei piccoli fiori mi confondono - non so mai esattamente se è črvinka, popkoresa o peščenka. Anche certi fiori da anni cerco di trovare e determinare - per esempio oro a foglie d'assenzio, lousewort rosa, in Austria ho cercato invano la campanula pomodoro, il svišč di Koch in natura non lo trovo, la pelosa bicolore e molte altre mie ricerche sono fallite. Quest'anno è di nuovo tempo per un giro solitario di fiori. Ma devo affrettarmi, altrimenti tutto appassirà.
|
|
|
|
| zlatica1. 08. 2020 17:35:27 |
Piante da S. Primož sopra Kamnik.... lp
|
|
|
|
| otiv1. 08. 2020 18:38:57 |
Sei sicura, Zlatica, che nelle due foto 7 e 8 sia la zvončica di Witasek? I fiori mi sembrano molto diversi nella forma. 
|
|
|
|
| zvončica1. 08. 2020 22:10:13 |
Velkavrh, ho problemi simili nel riconoscere molte rožice che hai elencato . Lp Oggi da Križovec lungo la cresta oltre Krvavka a Golica. Tanta cardo peloso.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| darinka42. 08. 2020 07:01:50 |
Da ieri. Lungo il sentiero verso Krnica da Kluž.
|
|
|
|
| velkavrh2. 08. 2020 08:08:35 |
darinka4, n. 1 e 5 è campanula cespugliosa - unica campanula bianca. Ovviamente è identica alla campanula di Kranj, solo che quella di Kranj arriva a un metro. Io non l'ho ancora trovata. Sul sentiero per Zelenica cresce solo la cespugliosa. n.2-homulica n. 3-campanula n. 4-primula a foglie di salice
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh2. 08. 2020 08:22:52 |
Zvončica, sei sicura che sia il petoprstnik crantzerjev. So che il dorato e quello menzionato sono molto simili a colpo d'occhio. Solo un esame accurato rivelerebbe la differenza. La macchia arancione può averla anche crantzerjev, non solo il dorato. I lobi della corolla sono in entrambi in cima poco incisi. Nel dorato i lobi della corolla si sovrappongono parzialmente, e questo ci può ingannare. Le foglie sono in entrambi divise a palmo. Ci sono ancora differenze nelle foglie che solo i conoscitori vedrebbero.
|
|
|
|
| velkavrh2. 08. 2020 08:39:08 |
otiv, al n. 7 di zlatica è sicuramente witasekina, accanto potrebbe essere solo breskolistna. Entrambe sono così alte e hanno più fiori sullo stelo. Breskolistna ama l'ombra e si appende volentieri da sotto le rocce. Witasekina fiorisce più tardi e ha fiori più allungati e ama il sole.
|
|
|
|
| zlatica2. 08. 2020 09:32:32 |
Vito, sono sicura che sia la campanula Witasekina. Ho anche la conferma degli esperti. Branko l'ha interessantamente paragonata alla breskovolistna. Hanno alcune somiglianze, ma per me in natura sono inconfondibilmente diverse. I fiori della breskovolistna sono grandi e ampiamente aperti. Il tubo del calice è lungo 3-4 cm e di colore blu-viola, a volte mi ricordano quelli sbiaditi, la Witasekina ha colore blu (anche MFS lo indica), ma il tubo dei fiori è lungo solo 1,2-1,5 cm. Senza parlare della differenza delle foglie tra l'una e l'altra. Per questo l'ho fotografata dove si vedono bene le foglie e la grandezza. Altrimenti giace di solito più sdraiata tra erbe alte e lo è anche stavolta. Fotografandola l'ho alzata un po' per mostrare la grandezza insieme alla vera lakota, di cui sappiamo che è alta. Comunque conosco bene questa specie di campanula da anni dal Kamniški vrh, dove l'ho conosciuta per prima. Le campanule sono davvero delicate da determinare e così, Vito, capisco perfettamente il tuo dubbio. Se te la mostrassi dal vivo, non la dimenticheresti
|
|
|
|
| otiv2. 08. 2020 11:00:51 |
Alenka, vedo che la forma del fiore non ha alcun ruolo nelle campanule, poiché accade in tutte. Inizialmente pensavo fosse importante, ma vedo che non è così. Grazie per la spiegazione estesa.  Saluti
1
|
|
|
|
| zvončica2. 08. 2020 11:51:49 |
Velkavrh, sarà il petoprstnik Crantzev. Osservando solo i fiori non potremmo distinguere quello di Crantzev da quello dorato, poiché hanno fiori molto simili con petali cuoriformi e macchia arancione al centro. La differenza la troviamo nelle foglie, che nel dorato sono acutamente seghettate, quelle di Crantzev sono ottusamente dentellate (lo si vede nella mia foto), glabre o raramente pelose sopra, ma più pelose sotto e sul margine. E un'amichevole osservazione - sì, a volte battiamo male o in fretta scriviamo per errore il nome del fiore, ma è giusto scrivere correttamente il nome della piantina, es. campanula a foglie di pesco, primula a foglie di salice, petoprstnik Crantzev,..   E anche riguardo alla campanula carniola, che è sottospecie di campanula cespitosa. Se vai a metà luglio da Katarina alla Polhograjska Grmada, troverai almeno una pianta proprio all'ultima parte del sentiero. Saluti
|
|
|
|
| zlatica2. 08. 2020 11:59:19 |
Vito, bella foto, bravo. Perché pensi che la forma del fiore non abbia alcun ruolo? In alcuni casi sì. Nelle rušnate, dove il fiore è ristretto verso la fine (ce n'erano sempre tante sulle ghiaie lungo il sentiero per Vrtača), la breskovolistna ha fiore più ampiamente aperto, nelle campanule distese anche, nelle Zois anche forma speciale del fiore, e che elencare, lo sai. In molte è davvero come dici. Da tanto desidero che un botanico elabori seriamente quante più campanule nostre in un libro, soprattutto quelle non facili da determinare, con tutte le particolarità dalle radici al fiore, come si dice. Saluti
|
|
|
|
| zvončica2. 08. 2020 12:21:16 |
Mi associo all'opinione di Zlatica. Anch'io vorrei che tutte le campanule, almeno quelle che crescono in Slovenia, fossero trattate in un libro, con fotografie. Alcune non le possiamo sbagliare o confondere - piramidali, cespiose, distese, a foglie di ortica, e quelle di Zois, il cui fiore è qualcosa di speciale, e altre ancora, alcune però è davvero difficile distinguerle tra loro, almeno i non esperti e le confondiamo facilmente . Saluti
|
|
|
|
| velkavrh3. 08. 2020 08:34:16 |
Magari posso mostrare ancora un po' di campanule dal mio trekking di dieci giorni l'anno scorso nelle montagne rumene. Perché ero più in fondo alla colonna di escursionisti ho scattato tanto. Se fossi stato più avanti non sarebbe stato possibile. Purtroppo il tour di quest'anno nelle montagne slovache, ceche e polacche è annullato. L'anticipo pagato vale già per l'anno prossimo.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv3. 08. 2020 10:49:12 |
Per me sicuramente le campanule di Scheuchzer creano i maggiori problemi, poiché dovrebbero esserci molte specie simili in montagna, cosa che ho letto nel libro Fiori alpini - Wolfgang - Lippert e a questa opinione mi associo anch'io.
|
|
|
|
| zlatica3. 08. 2020 12:03:52 |
Sì, le campanule sono proprio bei fiori, varie, a volte troppo complicate per una chiara determinazione e dico ancora che sarei entusiasta di un qualche manuale solo sulle campanule. Anche a me le campanule di Scheuchzer fanno dispetti, Vito. Già solo scrivendo il loro nome! Le osservo però da quest'anno in poi più dettagliatamente e imparo ancora le differenze da altre simili. Del resto in Slovenia sono registrate 28 specie di campanule e alcune hanno sottospecie, come la klobčasta (si scrive con b non p) con tre sottospecie, breskovolistna con due e cespitosa con due sottospecie. Quindi penso che ne ho ancora diverse non incontrate o definite in natura, e probabilmente anche altri. Perfette sconosciute sono siberiana, multiflora, sottospecie klobčaste perché non ho avuto occasione di dedicarmici, e alla latifolia non ho prestato attenzione, cresce anche su Ratitovec, e karnijske, di Marchesetti e di Waldstein non conosco, quella di Justin l'ho già cercata ma non mi è riuscita e neanche la bolognese mi ricordo. Felice di ogni pubblicazione delle vostre campanule.
|
|
|
|
| velkavrh3. 08. 2020 12:58:03 |
kati1909 - correggi solo presso il bleščeči grintavec. Pokalica è termine corretto - Silene vulgaris - appartiene al genere delle lepniche. Diffusa dalle pianure a 2800m. Sui ghiaioni però troviamo molto più piccola per crescita simile pokalica dei ghiaioni. foto n. 1 - divjakovec mi sospetto. Più mi ricorda il primožek. Questo divjakovec ama ombra e umidità. Smiljke sono difficili da riconoscere. Ne conosciamo un sacco - alpina, carinzia, di campo, triradiata, latifolia, monoflora. Da noi in Posočje anche endemica soška. In alta montagna però sicuro riconosco quella rupestre. Sviščevci sono proprio un villaggio spagnolo per me. Ne abbiamo un sacco. Bodaki e simili asfodeli (rossi o rosa colorati) mi confondono anche. In realtà mi sto sempre insegnando il riconoscimento di singoli fiorellini.
1
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.