|
| otiv9. 08. 2020 13:44:04 |
Carice a foglie strette 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh10. 08. 2020 06:49:25 |
Zvončica, è la malva lanceolata-Malva alcea. Quella più violetta è la malva dei boschi. Entrambe crescono vicino a me, quindi anche più in basso. Gli otavčič possibili due -otavčič alto-montano-Leontodon montanus subsp. montanus o otavčič a foglie ricciute-Leontodon crispus, che secondo Flora Alpina è fiore di confine.
|
|
|
|
| zlatica10. 08. 2020 06:56:47 |
Già è una malva, solo piccola correzione al nome sloveno, Branko, è malva lanceolata. È bello, Zvončica, vero? L'ho fotografato sulla cima di Slavnik meno di un mese fa, probabilmente non l'ho pubblicato. Lp 
1
|
|
|
|
| velkavrh10. 08. 2020 07:04:02 |
Grazie zlatica, mi sono un po' impigliato.
|
|
|
|
| zlatica10. 08. 2020 07:05:31 |
Sì, lo so, uno confonde facilmente una parola. 
|
|
|
|
| zvončica10. 08. 2020 10:06:55 |
Velkavrh, Zlatica, grazie a entrambi. Zlatica, è davvero bello questo slezenovec ostrolistni. Penso che non l'hai pubblicato. Lp
|
|
|
|
| velkavrh12. 08. 2020 06:16:50 |
Ho fatto un po' di ricerche dal 2018 sul tour all'Ankogel-Austria fiori non elaborati sconosciuti e ho ottenuto conferme da esperti. Solo grint è dal tour al Brento-Italia. È stata di gran lunga la più interessante escursione riguardo ai fiori di montagna. Ne ho visti di più per la prima volta-tra cui la zlatica glaciale e altro. Lingua di cane comune è da Risjak in Croazia dall'anno scorso. La prossima settimana parto per quattro giorni in Austria a conquistare le Alpi Sarntal. Se avremo fortuna col tempo conquisteremo ben 10 cime tutte intorno ai 2700m. So che per un ricco tour botanico alpino è circa una settimana troppo tardi, comunque spero di fotografare quante più fiori di montagna possibile.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh13. 08. 2020 04:41:49 |
zlatica, interessante e istruttivo-elogiabile! La maggior parte non le conosco. Lo svišč palustre lo cerco da circa un anno ma non l'ho ancora trovato. Questi fiorellini rosso colorati non li distinguo. Grint nemmeno l'ho trovato. La krvomočnica articolata la coltivo persino sulle mie aiuole. L'ametista muschio la vedo sempre in vacanza al mare. Oggi vado finalmente con i nostri pensionati per la prima volta nel periodo corona in escursione alla Velika Planina. Vedrò cosa vedrò dal ricco tesoro floreale altrimenti della montagna. Altrimenti la prossima settimana vado per quattro giorni con PD Rašica Ljubljana alle Alpi Sarntal in Austria. La flora alpina austriaca mi è sempre interessante perché ogni volta scopro qualcosa di nuovo che non cresce da noi.
|
|
|
|
| zvončica13. 08. 2020 17:57:14 |
Zlatica, ci sorprendi sempre di nuovo. E siamo di nuovo più ricchi di qualche fiorellino. Aglio dentellato e svišč palustre sono qualcosa di speciale. Saluti
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh14. 08. 2020 06:46:58 |
silvij, eccellente conoscenza dei fiori di montagna. sotto n.10 hai la stessa che avevo io sulla Velika Planina-si trova ancora l'ultimo svišč primaverile. Quello del Triglav è così caratteristico che quasi non lo si può confondere. sotto n. 11 e 17 hai la campanula di Scheuchzer. Queste sono di fatto le più comuni. Cresciono quasi dalle pianure fino a 3000m. Sono sempre più alte di quelle panciute o cespugliose. Hanno un fiore per stelo. Non nelle rocce. Nelle fessure rocciose abitano panciute, Zois e a foglie rotonde. È davvero difficile da pronunciare. Io la chiamo semplicemente svizzera. sotto n. 12 e 13 hai la stella alpina carinziana. In qualche modo troverei solo quella rupestre, che cresce in quei caratteristici cespuglietti. Le altre stelle alpine non le distinguo-troveremmo anche semistemuta, monocarpica-cresce proprio sotto la cima del Triglav, sudalpina, della Soča. Ma ce ne sono tante di vallive. Vedo che in alta montagna ce ne sono molte di più. Certo sulla Velika Planina ce ne sono ancora tante-da avens alle stelle alpine.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zvončica14. 08. 2020 15:55:30 |
Zlatica, sulle tue foto anche le rožice comuni sono speciali . Velkavrh, secondo me nella tua foto n. 5 dalla Velika Planina è cardo raggiante. Il cardo strisciante non ha quei brattee fogliari. La campanula di Scheuchzer è più facile da pronunciare che da scrivere. Silvij, secondo me nella tua foto n. 4 è sinjezeleni e non ispido kamnokreč. Saluti
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| silvij14. 08. 2020 17:32:27 |
Velkavrh e Zvončica grazie.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh14. 08. 2020 18:34:59 |
Zvončica, sì, ho guardato il cardo più superficialmente. Quello pinnato lo trovo sempre su Črna prst.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| darinka415. 08. 2020 21:38:19 |
Quelle di oggi dal sentiero per Velika Bavha.
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.