Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
otiv9. 08. 2020 13:44:04
Carice a foglie strette nasmeh
(+1)mi piace
zvončica9. 08. 2020 22:28:23
Oggi sul sentiero per Zelenica ho incontrato un fiore che non conosco e chiedo aiuto.

Pubblico anche alcune foto di fiorellini lungo il proseguimento per Palec. C'erano tante edelweiss e campanule di Zois e sebbene abbia pubblicato alcune loro foto già dall'escursione a Mojstrovka, non ho potuto resistere a due altre di oggi. Spero non vi disturbi troppo.nasmeh
sconosciuta1
2
prima lungo il sentiero per Palec - campanula pelosa3
Campanula di Scheuchzer4
veronica rupestre5
stella alpina pannonica6
globularia montana o armeria montana7
8
stella alpina9
Orchidea a cinque dita di Clusius10
Erba roccia pelosa11
Papavero di Kerner12
Campanula zoisi13
sfrutta ogni fessura14
mi piace
velkavrh10. 08. 2020 06:49:25
Zvončica, è la malva lanceolata-Malva alcea. Quella più violetta è la malva dei boschi. Entrambe crescono vicino a me, quindi anche più in basso.

Gli otavčič possibili due -otavčič alto-montano-Leontodon montanus subsp. montanus o otavčič a foglie ricciute-Leontodon crispus, che secondo Flora Alpina è fiore di confine.
mi piace
zlatica10. 08. 2020 06:56:47
Già è una malva, solo piccola correzione al nome sloveno, Branko, è malva lanceolata.
È bello, Zvončica, vero?
L'ho fotografato sulla cima di Slavnik meno di un mese fa, probabilmente non l'ho pubblicato. Lpnasmehnasmeh
Malva a foglie appuntite1
mi piace
velkavrh10. 08. 2020 07:04:02
Grazie zlatica, mi sono un po' impigliato.
mi piace
zlatica10. 08. 2020 07:05:31
Sì, lo so, uno confonde facilmente una parola. velik nasmeh
mi piace
zvončica10. 08. 2020 10:06:55
Velkavrh, Zlatica, grazie a entrambi.
Zlatica, è davvero bello questo slezenovec ostrolistni. Penso che non l'hai pubblicato. Lp
mi piace
velkavrh12. 08. 2020 06:16:50
Ho fatto un po' di ricerche dal 2018 sul tour all'Ankogel-Austria fiori non elaborati sconosciuti e ho ottenuto conferme da esperti. Solo grint è dal tour al Brento-Italia. È stata di gran lunga la più interessante escursione riguardo ai fiori di montagna. Ne ho visti di più per la prima volta-tra cui la zlatica glaciale e altro. Lingua di cane comune è da Risjak in Croazia dall'anno scorso.

La prossima settimana parto per quattro giorni in Austria a conquistare le Alpi Sarntal. Se avremo fortuna col tempo conquisteremo ben 10 cime tutte intorno ai 2700m. So che per un ricco tour botanico alpino è circa una settimana troppo tardi, comunque spero di fotografare quante più fiori di montagna possibile.
È la lingua di cane comune-Cynoglossum officinale-fotografato in un giro in Croazia -sul Risjak-cresce anche qui.1
Non l'ho ancora visto da queste parti.2
Tutte le successive immagini piccole sono del giro del 2018 a Ankogel -Austria -questa è la sassifraga solcata-Saxifraga exarata subsp. pseudoaxarata. È una sassifraga di confine. Creta-Exarata subsp xx-non cresce da noi.3
Acetosa alpina-Oxyria digyna -cresce anche da noi-non l'ho ancora vista.4
Non ho ricevuto conferma che sia sassifraga-Saxifraga bryoides-non cresce da noi -ma è di confine.5
Sassifraga biflora-Saxifraga biflora -l'ho già vista e determinata in Austria qualche anno fa-non cresce da noi.6
Erigeron unifloro -Erigeron uniflorus -cresce da noi -non l'ho ancora notato.7
Senecione alpino -Senecio alpinus, secondo Flora Alpina è fiore di confine. Fotografato in Italia -gita al Brento.8
Cardamine alpina -Cardamine alpina -fotografata durante la gita ad Ankogel.9
(+2)mi piace
zlatica12. 08. 2020 20:18:30
Queste rožce le ho incontrate vicino a due laghi che si prosciugano - Lago Palško e Lago Cerkniško. Certo, questi fiori si differenziano notevolmente da quelli montani alto-montani, ma è interessante per me perché ho conosciuto anche specie del tutto nuove.
Centaurea a foglie strette1
Centaurea a foglie strette2
Euchera comune3
ginestra dei tintori4
trifoglio spagnolo multifloro5
aglio carenato6
inula pelosa7
semini di ossalide8
trollius a foglie intere9
Prímula ametista10
carota comune11
aglio carenato12
aglio carenato13
santoreggia liburnica nana14
inula britannica15
inula britannica16
inula britannica17
inula britannica18
trollio giallo19
baccelli del trollio giallo già fruttificante20
Polmonaria officinalis.21
senecione delle paludi22
senecione delle paludi23
spiga medicinale appassita24
Corniolo sanguigno25
Bello aglio26
Orchide uomo27
valeriana di palude28
valeriana di palude29
Becco di gruccia prativa.30
Becco di gruccia prativa.31
gentiana dei prati32
pedicularis ginocchiata33
veronica zebrata34
carota comune35
senecione medicinale36
senecione medicinale37
(+2)mi piace
velkavrh13. 08. 2020 04:41:49
zlatica, interessante e istruttivo-elogiabile! La maggior parte non le conosco. Lo svišč palustre lo cerco da circa un anno ma non l'ho ancora trovato. Questi fiorellini rosso colorati non li distinguo. Grint nemmeno l'ho trovato. La krvomočnica articolata la coltivo persino sulle mie aiuole. L'ametista muschio la vedo sempre in vacanza al mare.

Oggi vado finalmente con i nostri pensionati per la prima volta nel periodo corona in escursione alla Velika Planina. Vedrò cosa vedrò dal ricco tesoro floreale altrimenti della montagna. Altrimenti la prossima settimana vado per quattro giorni con PD Rašica Ljubljana alle Alpi Sarntal in Austria. La flora alpina austriaca mi è sempre interessante perché ogni volta scopro qualcosa di nuovo che non cresce da noi.
mi piace
zvončica13. 08. 2020 17:57:14
Zlatica, ci sorprendi sempre di nuovo. E siamo di nuovo più ricchi di qualche fiorellino. Aglio dentellato e svišč palustre sono qualcosa di speciale. Saluti
(+2)mi piace
velkavrh13. 08. 2020 18:45:45
Dai fiori sulla Velika Planina si vede che l'estate si sta lentamente congedando almeno per i fiori di montagna, perché già fioriscono fiorellini tardo-estivi come samoperka palustre, svišč a foglie incrociate, čašasti sviščevec, preobjeda turca.
Digitale a grandi fiori.1
Le orchidee palustri rosso scuro fioriscono ancora.2
C'è un'enorme quantità di osata dalla testa vellutata.3
Reseda spinosa.4
Cardo cuneato.5
Sambuco puzzolente.6
C'è anche pieno di cipero a foglie strette.7
Veronica rupestre.8
Turska preobjeda - anche abbondante.9
Trebušasta zvončica.10
Campanula delle valanghe.11
Genziana caliciforme.12
Genziana crociata.13
La genziana pannonica è sfiorita.14
L'ultimo fiore della genziana primaverile.15
In cima alla Velika Planina a Grančišče ho trovato kamokreč nasršeni.16
(+1)mi piace
zlatica13. 08. 2020 20:45:40
Branko e Zvončica grazie. Mi fa piacere che ci sia anche per voi qualche pianta nuova, perché ne conoscete già davvero un sacco. Sì, sulla Velika Planina è proprio più difficile in questo periodo trovare fiorellini, mio marito è ospite frequente sulla malga e mi riferisce come stanno le piante lì, quindi so che stanno andando via. E le mucche ne calpestano e mangiano un sacco. Considerando questo, ne hai trovate ancora tante.
Peccato che non sei andato al Mangart, vedo che ti attira di più il vicinato che questa parte della Slovenia, dato che ti sfugge ogni anno di fila. Spero che raccoglierai tanti fiorellini almeno in Austria.
E altri fiorellini di oggi da Bistrica. Sono del tutto comuni, ma per me sono sempre belli.
veronica comune1
Camedrio comune2
moneywort3
nocciolo con nocciola4
Campanula ortica5
orchidea di palude a foglie larghe6
cotoneastro soffice7
Elleborina rosso scuro8
calaminta comune9
Campanula rustica10
veronica comune11
carduus morbido con ariste12
(+1)mi piace
silvij13. 08. 2020 21:17:01
Oggi sulla Kukova Špica
Gentianella1
stella alpina2
Orchidea a cinque dita di Clusius3
Segale di roccia verde-blu, ce n'è molto dal valico oltre Gulce fino alla cima.4
Saxifraga sempreverde della roccia, ce n'è molta anche di questa.5
rosa del Triglav6
sassifraga crostosa7
Erba roccia a grappoli8
Trebušasta zvončica9
Pulsatilla primaverile10
Campanula di Scheuchzer11
Smilje carniolica12
Smilje carniolica13
papoevero14
Campanula zoisi15
Trebušasta zvončica16
Campanula di Scheuchzer17
Papavero giuliano18
Veronica del relikano19
Silene dalle foglie abbraccianti20
Campanula rustica21
Veliki zali kobulček con ospite.22
(+3)mi piace
velkavrh14. 08. 2020 06:46:58
silvij, eccellente conoscenza dei fiori di montagna.

sotto n.10 hai la stessa che avevo io sulla Velika Planina-si trova ancora l'ultimo svišč primaverile. Quello del Triglav è così caratteristico che quasi non lo si può confondere.

sotto n. 11 e 17 hai la campanula di Scheuchzer. Queste sono di fatto le più comuni. Cresciono quasi dalle pianure fino a 3000m. Sono sempre più alte di quelle panciute o cespugliose. Hanno un fiore per stelo. Non nelle rocce. Nelle fessure rocciose abitano panciute, Zois e a foglie rotonde. È davvero difficile da pronunciare. Io la chiamo semplicemente svizzera.

sotto n. 12 e 13 hai la stella alpina carinziana. In qualche modo troverei solo quella rupestre, che cresce in quei caratteristici cespuglietti. Le altre stelle alpine non le distinguo-troveremmo anche semistemuta, monocarpica-cresce proprio sotto la cima del Triglav, sudalpina, della Soča. Ma ce ne sono tante di vallive.

Vedo che in alta montagna ce ne sono molte di più. Certo sulla Velika Planina ce ne sono ancora tante-da avens alle stelle alpine.
(+1)mi piace
zvončica14. 08. 2020 15:55:30
Zlatica, sulle tue foto anche le rožice comuni sono specialinasmeh.

Velkavrh, secondo me nella tua foto n. 5 dalla Velika Planina è cardo raggiante. Il cardo strisciante non ha quei brattee fogliari.

La campanula di Scheuchzer è più facile da pronunciare che da scrivere.mežikanje

Silvij, secondo me nella tua foto n. 4 è sinjezeleni e non ispido kamnokreč. Saluti
(+1)mi piace
silvij14. 08. 2020 17:32:27
Velkavrh e Zvončica grazie.
(+1)mi piace
velkavrh14. 08. 2020 18:34:59
Zvončica, sì, ho guardato il cardo più superficialmente. Quello pinnato lo trovo sempre su Črna prst.
(+1)mi piace
velkavrh15. 08. 2020 21:21:15
Farò un po' di varietà alla nostra pagina con le mie foto di sassifraghe. Indicherò quali ho trovato in Austria. Mi sono dedicato alle sassifraghe una stagione fa. Ne mancano ancora diverse. Da noi non ho ancora trovato quella granulata -Saxifraga granulata, la paradossale -Saxifraga paradoxa, quella muschiosa -Saxifraga androsacea, la pungente -Saxifraga androscendens.
Kamonkreč a due fiori - trovato in Austria. Non cresce da noi. Questo lo trovo spesso in Austria.1
Kamonkreč verde-blu. È anche comune.2
Kamonkreč di Burser - ha il fiore più grande tra i kamnokreč e fiorisce per primo in primavera.3
Kamonkreč nero-violaceo - endemico del Krnsko pogorje. Sottospecie dell'isbrazdanega. Trovato sul Krn.4
Sassifraga grappolosa. Ha rosette caratteristiche che nessun'altra sassifraga possiede.5
 Rocciacrespigna homul.6
Sassifraga di Host. Ne abbiamo due sottospecie. Questa ha puntini nel fiore-Saxifraga hostii subsp. rhaetica. La riconosciamo anche dalle foglie più lunghe.7
Sassifraga cuneifolia.8
Sassifraga cuneifolia. Sassifraga d'ombra.9
Sassifraga solcata - sottospecie della solcata - trovata in Austria - non presente da noi.10
Sassifraga carniolica - sottospecie della solcata. L'ho trovata per la prima volta sul Razor.11
Sassifraga muschiata - sottospecie della solcata. Lo troveremo sicuramente sul Razor.12
Sassifraga a foglie opposte - trovata in Austria. Cresce anche da noi. L'ho già trovata sul Kanjavec.13
Sassifraga ispida. Le foglie sembrano toccate da muschio ghiacciato. È molto comune.14
Sassifraga crostosa. In realtà la nostra sassifraga più comune.15
Sassifraga crostosa. Se non trovi nessun'altra, questa la troveremo di sicuro.16
Sassifraga a foglie rotonde. Ama l'ombra e l'umidità.17
Sassifraga ruvida - trovata in Austria - Saxifraga aspera. Non so se cresca qui.18
Sassifraga trifida. Trovata sulla Vremščica e nient'altrove. Dovrebbe crescere intorno alla Planina Pri Jezeru, ma non l'ho trovata.19
Sassifraga sempreverde. Oltre a quella crostosa, la nostra sassifraga più comune. I fiori diventano anche rosso puro.20
Androsace stellata.21
Sassifraga delicata - Saxifraga tenella - dalle Dolomiti - Italia - non verificato se sia quella vera. Cresce anche qui. Non l'ho trovata qui.22
L'ho trovato sul Jezersko. È la sassifraga mutata - Saxifraga mutata. L'ho cercato intenzionalmente e l'ho trovato qualche anno fa.23
È rara. Conosco un solo sito di crescita lì intorno. Cresce su una roccia rara in Slovenia.24
Anche questa è rara - trovata a Bavšica. È la sassifraga rupestre. L'ho trovata per la prima volta a Bavšica per caso.25
Cresce all'ombra sotto le rocce. L'ho trovato solo tre volte.26
Questo l'ho trovato in Austria - non determinato.27
Sassifraga a grappoli - sottospecie - trovata in Austria.28
Sassifraga a grappoli - sottospecie - trovata in Austria. Allo stesso modo trovata in Austria.29
Sassifraga di Hohenwart - a destra - trovata in Austria. Non l'ho ancora trovata qui. Cresce anche qui.30
Sassifraga trovata in Austria - Saxifraga biyoides.31
Sassifraga trovata in Austria - non determinata.32
(+2)mi piace
darinka415. 08. 2020 21:38:19
Quelle di oggi dal sentiero per Velika Bavha.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+2)mi piace
Pagina:123...361362363364365...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie