Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
zvončica15. 08. 2020 21:49:46
Velkavrh, collezione davvero bella. Quella di Jezersko è speciale. Saluti

Darinka, belle le tue campanule. Saluti
(+1)mi piace
zlatica16. 08. 2020 06:23:30
Velkavrh, hai già pubblicato questa sassifraga nelle foto 23-24? Non ricordo di averla vista. Non hai indagato quale sia, perché non hai scritto il nome? Se non l'hai fatto, consiglio di postarla su FB in Rastlinstvo Slovenije, indica anche la data del ritrovamento, così gli esperti ti aiutano con la determinazione. Mi interesserebbe sicuramente cos'è, è molto particolare. Dove esattamente l'hai trovata? Nella parte più bassa di Jezersko o sui sentieri intorno alla Capanna Ceca o Ledine? Davvero molto interessante. Ha una rosetta simile a quella dell'Hosta, fiore giallo simile al sempervivum. È un ibrido?? Comunque strafigo interessante se è sassifraga. Cos'altro potrebbe essere se non sassifraga, non me lo so immaginare.
(+1)mi piace
velkavrh16. 08. 2020 07:26:07
zlatica, la determinazione è giusta. L'ho trovato circa un anno fa a Jezersko intorno al primo picco -Kozjek. Ho saputo dove e quando cresce, sono andato a cercarlo e l'ho trovato. Cresce sul lato est di Kozjek lungo la strada forestale sul lato destro al bordo della strada sotto le rocce. Sotto la strada c'è quel pascolo. Questa strada forestale finisce dopo mezz'ora di cammino su di essa. Quando l'ho trovato circa un anno fa l'ho postato qui. Trovato 06.07.2016. Conferma in Flora Alpina che conferma che cresce anche da noi.
(+1)mi piace
zlatica16. 08. 2020 11:56:12
Oh, Branko, ho mancato che hai scritto la determinazione, non so come ho guardato. Super, è un ritrovamento. Ti concedo di aver trovato tale rarità. E l'hai fotografato bene. Congratulazioni!
(+1)mi piace
Majdag16. 08. 2020 14:42:08
Veronica, probabilmente pelosa, quando è piena di gocce di pioggia su di essa..
- Škržolica1
(+1)mi piace
velkavrh16. 08. 2020 20:52:30
Hai identificato correttamente questa veronica. Ce ne sono altre due molto simili -di Moris e pelosa. L'alpina è già meno pelosa. In realtà non distinguo bene queste pelose.
(+2)mi piace
zvončica16. 08. 2020 21:46:02
Orlica giuliana oggi lungo il sentiero per Ledine.
1
(+1)mi piace
velkavrh17. 08. 2020 05:54:50
Zvončica non è giusta. L'orlica giuliana è confermata solo nelle nostre Giulie ed è autoctona. L'ho trovata quest'anno sul Črni prst. Lì sul sentiero per Ledine cresce l'orlica di Einsele-Aquilegia einseleana, ma solo in quel ghiaione o detrito- quest'anno ero apparentemente troppo presto quando sono andato dalla capanna Ceca a Umik Žrela indietro, e non l'ho trovata. Più in basso sul sentiero per Ledine o Umik Žrela cresce l'orlica comune -A. vulgaris o aquilegia multiflora-A. nigricans. Da noi abbiamo anche l'orlica di Bertoloni-A. bertolonii e quella neroviolacea-A. atrata. Le distinguiamo per dimensione fiori, speroni sul fiore, colore fiori e foglie inferiori.
(+1)mi piace
velkavrh17. 08. 2020 15:59:23
Oggi con i gruppi pensionati Ponedeljkovci e Torkovci del PD Škofja Loka al Talež. Questi fiori crescono lungo il sentiero nel bosco. Fiori tipici di ombra e umidità. Crescono lì a 700m s.l.m. e li troviamo anche in pianura. In mezzo ci sono diverse specie di balsamine. Anni fa le ho già studiate - ce ne sono molte. Per la scarsa luce le foto sono ancora peggiori del solito.
Verga d'oro comune.1
Leontodon comune.2
Salvia glutinosa.3
Cardo tenero - Cirsium oleraceum4
Campanula a foglie larghe.5
Gencio di Fuchs.6
Astragalo o cicerchia - foto troppo debole purtroppo per determinazione precisa - forse cicerchia alpina, poiché aveva quelle tipiche strisce blu nel fiore.7
Achillea millefolium comune.8
Sparviere glauco - Hieracium glaucinum.9
Ha foglie così - in realtà ha molte sottospecie difficili da determinare.10
Balsamina comune.11
Menta acquatica12
Nepeta gattaria - Nepeta cataria.13
Galio boreale - Galium boreale.14
Galio dei boschi - Galium syvaticum - è alto e ha quei piccoli fiori.15
Erba gatta comune.16
(+2)mi piace
zlatica17. 08. 2020 17:51:43
Branko, due correzioni sul tema dei fiori lungo il sentiero per Talež: nella foto 11 c'è la balsamina comune, la nostra invasiva, nella foto 16 la valeriana di gatto comune.
Qualche giorno fa ho trovato un articolo scientifico eccellente e interessante su Aquilegia bertolonii alias aquila giuliana e penso che ti interesserà molto quando lo leggerai attentamente. Quando elenchi le aquilegie nel post di Zvončica, hai elencato oltre alla comune, multiflora, neroviolacea anche giuliana e Bertoloni. Il più importante dall'articolo è che secondo le scoperte scientifiche che si sono concluse definitivamente tra botanici sloveni e italiani negli anni 2010 e 2011, l'aquila in Slovenia chiamata Bertoloni (ancora così elencata nell'ultima edizione della Flora minima della Slovenia del 2007, mentre quella giuliana non è ufficialmente elencata - le scoperte sono venute dopo) non ha le stesse caratteristiche dei siti italiani e francesi. Ricerche genetiche molecolari hanno mostrato differenze così grandi che la nostra prima chiamata Bertoloni è diventata un nuovo tassone ed endemica slovena col nome aquila giuliana Aquilegia iulia Nardi (A. bertolonii auct.slov.); quest'ultimo tra parentesi si riferisce solo alla storia della denominazione. Nardi è infatti un ricercatore italiano.
Così oggi possiamo trovare l'aquila giuliana nella parte S delle Alpi Giulie - massiccio del Krn, montagne Tolmin-Bohinj, parzialmente S ed orlo occidentale del massiccio del Triglav, Alpi Kamniške e parte NE del bosco Trnovo. Ci sono un sacco di altre curiosità nel contributo qui sotto, dove tutto è spiegato precisamente, anche le differenze. nasmeh
https://www.proteus.si/wp-content/uploads/2014/09/proteus-marec-2013-low.pdf?fbclid=IwAR0r7v1CXRQalECz18LKgz62tigZdOQBa3OKzDXgg25aQL6o3ymaTR5Q5xQ
(+1)mi piace
zvončica17. 08. 2020 22:41:08
Zlatica, grazie per il contributo sull'aquila giuliana. Non so esattamente dove ho letto due anni fa che fino al 2013 l'aquila giuliana era conosciuta come aquila di Bertoloni, per la quale ora vale che cresce solo nelle Alpi Apuane (NE Italia e SE Francia). L'aquila giuliana però è "diventata" il nostro fiore endemico.

L'aquila di Einsele è tra le aquile più simile all'aquila giuliana. Mentre l'aquila giuliana ha fiori blu-viola, quella di Einsele ha fiori più piccoli, viola scuro. Principalmente diffusa nella fascia montana e subalpina delle Alpi Giulie e Karavanke.

Pubblico altre due foto, non le migliori, ma comunque. E penso di aver incontrato l'aquila giuliana.
1
2
mi piace
zlatica18. 08. 2020 08:09:40
Zvončica, bello che tu l'abbia già letto. Anch'io ne sapevo qualcosa in generale, ma non così precisamente e in profondità come scritto in Proteus. Finora non ho prestato molta attenzione alle aquilegie, né ho distinto tra loro, principalmente vorrei distinguere almeno quella giuliana e multiflora. Forse presto mi divertirò un po' con loro. lp
mi piace
velkavrh19. 08. 2020 05:06:53
Un anno fa mi sono dedicato particolarmente ai singoli generi di fiori di montagna. Ora in tarda estate gli aconiti sono particolarmente attuali. Abbiamo colorate blu, un po' blu screziate e gialle sporche.

Già con quelle gialle sporche c'è un po' di confusione. Da noi cresce l'aconito comune -Aconitum lycoctonum subsp. vulparia. L'aconito dorato è sottospecie del comune .A.l. subsp. neapolitanum. Questa è presentata anche sul sentiero botanico della Črna prst, ma l'hanno etichettata in latino come Aconitum ranunculifolium. Come terza è quella elmo stretto -A.l. subsp. lycoctonum - anche sottospecie dell'aconito comune. Io non le distinguo. Al confine con l'Austria dovrebbe esserci A. anthora - aconito adriatico, che ha crescita completamente diversa. L'ho vista, ma non ho foto.

Poi seguono quelle blu. Speciale è l'aconito screziato -A. variegatum subsp. variegatum. Sottospecie screziata A.v. subsp. nasutum è di confine e non confermata da noi. Seguono completamente blu. In realtà sottospecie screziata è elmo largo -A.v. subsp. paniculatum - non si può confondere per crescita e foglie. Poi segue aconito di Lobel -Aconitum napellus subsp. lusitanicum. La riconosceremmo per crescita completamente diversa da quello turco. La vedo, ma non ho foto. Sottospecie di Lobel è aconito turco -A.n. subsp. tauricum. Simile al turco o quasi identica da noi c'è la cosiddetta codata - etichettata in latino solo come A. napellus - quindi sottospecie di Lobel. Codata la distingueremmo dal turco solo per fiori che hanno sulla parte esterna peli corti ricurvi. Al confine con Austria anche sottospecie A.n. subsp. hians. Ci resta il nostro autoctono aconito a foglie strette -Aconitum angustifolium. L'ho vista anche oltre confine in Italia. E ho esaurito i miei appunti sugli aconiti.
Preobjeda ozkočeladasta. Non so quale sia la differenza tra ozkočeladasta, zlatičnata e comune.1
Preobjeda a calici stretti.2
Sul sentiero botanico indicata come preobjeda zlatičnata.3
Purtroppo foto di scarsa qualità.4
Preobjeda a foglie larghe.5
Preobjeda a foglie strette.6
Allo stesso modo preobjeda a foglie strette.7
Repinčasta o turca - difficile da determinare.8
9
Questa è sicuramente repinčasta, perché guardando attentamente si notano quei peli corti e fini sul lato esterno dei fiori.10
Presenterò anche una preobjeda completamente diversamente colorata che ho visto l'anno scorso in Romania.11
12
Questa è la preobjeda zlatičnata dal sentiero botanico Črna prst, fotografata nel lontano 2012, quando ho iniziato a scoprire i fiori di montagna.13
mi piace
velkavrh20. 08. 2020 04:10:06
Quando vado in escursioni più impegnative dormo male e sono sveglio un'ora prima. Così accorcio un po' il tempo studiando o controllando la mia conoscenza dei fiori. Questa volta ho guardato i primuli. Ne crescono parecchi da noi. Uno non ho mai trovato da noi - è il primulo di Hausmann - Androsace hausmannii. Alcuni sono di confine - come sapete significa che crescono nel paese vicino e possono apparire anche da noi, ma non confermati da noi, abbiamo anche i cosiddetti non confermati da noi - sono bianchi lattei - Androsace lactea, A. vitaliana subsp. sesleri, A. obtusifolia, A. wulfeniana, a foglie smusse - A. obtusifolia, alpino - quello rosso colorato - A. alpina. Da noi i più comuni sono pelosi - A. chamaejasme e cespugliosi - A. villosa.
Armatura pelosa.1
Armatura pelosa.2
Involucro peloso.3
Scaglia pelosa - le somigli parecchio.4
Questa è probabilmente A. alpina - secondo la traduzione del dr. Milan Lovka, scaglia alpina. È al confine con Austria e Italia.5
Questo è l'oklep rosso - probabilmente A. wulfeniana. Altrimenti non ha traduzione - confine con l'Austria.6
(+1)mi piace
malenka20. 08. 2020 16:06:51
Velkavrh, le tue determinazioni di primuli da n. 5 in poi sono 'nanerottoli'. N. 5 non è affatto primulo ma sassifraga simile a primulo (Saxifraga androsacea). Nelle foto 6 e 7 è molto probabilmente A. alpina, che può fiorire dal bianco al rosa e le foglie sono così. All'8 sono diverse, probabilmente è A. wulfeniana. A. helvetica non è in nessuna foto, ha foglie molto compatte e molto pelose.
(+2)mi piace
malenka20. 08. 2020 17:02:11
Gentile Velkavrh, con gli aconiti hai una confusione totale, insegni alla gente cose sbagliate, usi nomi non validi ... non entro nei dettagli. Ma un po' devo, solo un paio di cose.

Comune non esiste. Codata non esiste, esiste solo breve coda.

Determinazioni delle tue foto: 7 - non screziata, è a foglie strette.

Da noi esistono queste specie: elmo stretto (A. lycoctonum), adriatica, screziata, vitosha, elmo largo (A. degenii), breve coda (A. napellus), turca e a foglie strette. Prima, seconda, sesta e settima hanno sottospecie.

Non so da dove hai l'info che A. variegatum subsp. nasutum non è confermata da noi? La piccola flora dice che cresce in area dinarica, prealpina, predinarica e submediterranea.

Elenchi certe sottospecie di aconito di Lobel, che stupidaggine! Quello di Lobel è sottospecie di breve coda (A. napellus subsp. lobelii e non subsp. lusitanicum).

Aconito dorato non è A. lycoctonum subsp. neapolitanum ma A. lycoctonum subsp. ranunculifolium, che hai fotografato bene sulla tabella. Se siamo in alta montagna, riconosciamo questa sottospecie perché lì altre non crescono.

Nelle specie con sottospecie, queste possono ibridarsi tra loro, complicando naturalmente la determinazione.

Per determinare bisogna guardare tanti dettagli, solo al fiore es. anche nettari, forma dell'elmo, speroni, diametro granuli pollinici ... anche per me troppo.
(+4)mi piace
malenka21. 08. 2020 09:17:03
Quando ho rivisto un po' le foto vecchie e determinazioni, molte cose mi hanno disturbato.
1. Una delle determinazioni sbagliate è di 2 anni fa: foto postata da velkavrh, determinata nel commento da Apolonija.
Certo non è lycopodium alpino ma salice a foglie reticolate.
2. Zvončica, postata 26. 8. 18 non è a foglia larga ma ortica (ha calici pelosi, larga ha lisci).
3. Nella determinazione dell'arbusto con frutti (kati1909) errore: è wayfaring tree.
4. L'orchidea maculata di Velkavrh, postata 5. 9. 18, è in realtà orchidea scarlatto-rossastra.
LP
1
2
Non krhlika ma dobrovita.3
4
(+2)mi piace
Apolonija21. 08. 2020 13:30:25
Ciao, malenka, benvenuta su questo sito. Come vedi, i laici hanno proprio bisogno di qualcuno con molta conoscenza botanica, per controllare di tanto in tanto le nostre piante e insegnarci gli errori, specialmente quelli ricorrenti. Così siamo lasciati a noi stessi, al nostro entusiasmo per le piante e all'indovinare quale fiore è.
Ora vedo che è davvero Salix reticulata, i frutti rossi mi hanno confusa. Si sono intrufolati da un'altra pianta? Grazie per l'aiuto.
(+2)mi piace
kati190921. 08. 2020 20:50:58
Benvenuta "malenka"! Mi associo alle parole di Apolonija; tutti impariamo e la materia entra più facilmente in testa se dall'altra parte c'è un buon insegnante.
Grazie anche per l'avviso su "il mio errore". E specialmente GRAZIE per aver "svegliato" Apolonija.
Resta con noi, amanti dei fiori!
in saluto1
in saluto2
(+2)mi piace
malenka21. 08. 2020 22:36:46
Apolonija e kati1909, grazie a entrambe per il benvenuto! Mi fa piacere che non mi serbiate rancore se critico qualcosa. Naturalmente non intendo niente di personale o brutto, sono anch'io contenta se qualcuno mi insegna, perché nessuno è infallibile.velik nasmeh
Altrimenti sono solo un'amante dei fiori di montagna, e questo è il mio hobby da circa 16 anni.
Collaboro con Brane V. dall'anno 11.
LP
mi piace
Pagina:123...362363364365366...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie