Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
malenka28. 08. 2020 11:07:08
mežikanjevelik nasmeh
(+2)mi piace
malenka28. 08. 2020 15:34:07
Trifoglio alpino (Trifolium alpinum) è alta fino a 20 cm, pianta glabra che ha solo foglie basali molto lunghe (fino a 10 cm) strette trifoliate. Fiori in infiorescenze capituliformi a lungo peduncolo, ogni fiore ha pedicello corto. Cresce cespugliosa sparsa su pascoli acidi alto-montani, 1500-3100 m. Non cresce nelle Alpi calcaree, quindi nemmeno in Slovenia.
Fotografie scattate nel NO Italia e Svizzera.
Trifoglio alpino (Trifolium alpinum)1
Trifoglio alpino (Trifolium alpinum)2
Trifoglio alpino (Trifolium alpinum)3
Trifoglio alpino (Trifolium alpinum)4
Trifoglio alpino (Trifolium alpinum)5
Trifoglio alpino (Trifolium alpinum)6
(+3)mi piace
zvončica28. 08. 2020 21:57:03
Un po' tardi, ma meglio tardi che mai:

Zlatica, le tue foto del cavolo rupestre trasformato sono bellissime. Questo cavolo rupestre è davvero speciale.

Darinka, il tuo mazzo di edelweiss da Prevala è meraviglioso.

E, malenka, con i tuoi contributi sul festuca bluastro e trifoglio alpino hai davvero ravvivato queste pagine e sono convinta, spero di non sbagliare, che ci delizierai con qualcos'altro. nasmehnasmeh
LP
mi piace
malenka29. 08. 2020 15:09:12
Sedum alpestre (Sedum alpestre) alta fino a 8 cm, pianta glabra che al fiorire sviluppa anche germogli non fioriferi densamente fogliati. Foglie carnose, rotonde in sezione. Fiori con 5 petali fino a 2 volte più lunghi dei sepali e arrotondati (non acuminati come quelli del sedum esagonale). Fiorisce da giugno a settembre in conche nevose su rocce e ghiaione in aree povere di calcare, soprattutto su silicati. Diffusa nelle montagne centro e sud-europee, 1300-2400 m. Cresce anche in Slovenia, ma non comune.
Homulica alpina (Sedum alpestre) insieme a salice erbaceo (Salix herbacea).1
Homulica alpina (Sedum alpestre)2
Homulica alpina (Sedum alpestre)3
Homulica alpina (Sedum alpestre) insieme a basse zampe di gatto (Gnaphalium supinum)4
(+2)mi piace
zvončica29. 08. 2020 21:12:14
Lungo il sentiero per Cicelj, colle poco oltre 800 m, vicino a Lubiana - qui non ci si può aspettare di trovare qualche fiorellino speciale. Nella parte bassa tutto il bordo bosco era coperto da impatiens ghiandolosa, specie molto invasiva. I densi cespugli di impatiens ghiandolosa impediscono la crescita delle specie vegetali indigene. Il crinale di vetta però era ricoperto di ciclamini tanto che l'aria odorava inebriante.
Balsamina ghiandolifera1
Ciclamino2
Cardo comune3
aspetta un vento favorevole4
(+1)mi piace
zlatica30. 08. 2020 07:35:36
I colori del balsamo e del ciclamino sono abbastanza simili, con la differenza che alla vista dei ciclamini mi allieto, alla vista del balsamo mi rattristomrk pogled, poiché è invasivo, come dici, Zvončica. Le api però lo visitano volentieri, è l'unico pregio che gli riconosco.nasmeh
mi piace
zvončica30. 08. 2020 07:52:55
È vero, Zlatica, per la produzione di nettare anche gli apicoltori hanno diffuso il balsamomrk pogled. Lp
mi piace
malenka1. 09. 2020 09:40:28
Cipollina alpina (Chamorchis alpina), fotografie da Peča, Sella di Mangart e Kanin.
Pseudorchis alpino (Chamorchis alpina)1
Pseudorchis alpino (Chamorchis alpina)2
Pseudorchis alpino (Chamorchis alpina)3
Pseudorchis alpino (Chamorchis alpina)4
Pseudorchis alpino (Chamorchis alpina)5
Pseudorchis alpino (Chamorchis alpina)6
Pseudorchis alpino (Chamorchis alpina)7
(+1)mi piace
malenka1. 09. 2020 10:25:22
Ranuncolo alpino (Ranunculus alpestris) è bassa, glabra ranuncolo a fiore bianco, con lucide foglie basali 3-5-lobate; i lobi sono divisi da un terzo a due terzi in profondità e larghi. La base della lamina fogliare è troncata o cordata.

Cresce nella fascia subalpina e alpina delle montagne europee, fiorisce da maggio ad agosto.

Da noi non è comune, cresce nelle Karawanke orientali, p. es. sull'Uršlja gora, più frequente in altre parti delle Alpi dove non c'è calcare.
Ranuncolo alpestre (Ranunculus alpestris)1
Ranuncolo alpestre (Ranunculus alpestris)2
(+2)mi piace
malenka2. 09. 2020 11:20:59
Betonica alpina (Stachys alpina) è un membro eretto della famiglia delle Lamiacee, che in altezza può superare 1 metro. È una perenne erbacea. Ha foglie picciolate, ovato-lanceolate, dentellate al margine, sparsamente a moderatamente pelose, come il fusto con peli ghiandolari. Nella parte superiore del fusto fiori in verticilli, rosa a rosso scuro. Hanno brattee più lunghe dei fiori.
Cresce in foreste, radure, ghiaioni e pendii rocciosi cespugliosi in zona montana e subalpina in tutta la Slovenia, ma non molto comune. Fiorisce luglio e agosto. Presente anche altrove in Europa in zona temperata.
Stregona alpina (Stachys alpina)1
Stregona alpina (Stachys alpina)2
Stregona alpina (Stachys alpina)3
Stregona alpina (Stachys alpina)4
(+1)mi piace
malenka2. 09. 2020 16:24:01
Margherita alpina (Leucanthemopsis alpina)

Descrizione: Piccola, cespugliosa, basale pianta con numerosi steli fiorali ascendenti, ognuno che cresce da rosetta basale di foglie oblonghe o lanceolate, pinnatipartite o divise in 2-4 parti, a seconda della sottospecie (da oblonga palmato-dentata a palmato-lobata); leggermente convessi a cuscinetto. Foglie cauline alternate, corte e intere. In cima allo stelo fiorale un capolino, largo 2-4 cm, con infiorescenza piatta avvolta da numerose brattee sovrapposte dell'involucro. Infiorescenza piatta composta da fiori tubulosi gialli; fiori ligulati esterni, bianchi o occasionalmente rosa, 15-30, lunghi 8-12 mm, con piccoli denti all'apice.
Esistono alcune sottospecie.

Dimensione: 5-15 cm
Periodo di fioritura: luglio - agosto
Ecologia e distribuzione: ghiaia di pendii inferiori, morene, ghiaioni stabilizzati, rocce, strapiombi e pascoli erbosi secchi, su substrato siliceo, da 1800 a 3900 m.
Molto comune sui Pirenei, Alpi, Appennini e Carpazi, Corsica e montagne del centro-ovest della penisola balcanica.

Margherita alpina (Leucanthemopsis alpina)1
Margherita alpina (Leucanthemopsis alpina)2
Margherita alpina (Leucanthemopsis alpina)3
Margherita alpina (Leucanthemopsis alpina)4
Margherita alpina (Leucanthemopsis alpina) - foglie5
Margherita alpina (Leucanthemopsis alpina)6
(+1)mi piace
velkavrh2. 09. 2020 18:17:29
Fiori di fine estate di Snežnik.
Snežnik botanico.1
Il košutnik è già sfiorito. Ma ce n'è tanto.2
Reseda spinosa.3
Il pelin fiorisce ancora.4
Frutto del giglio.5
Piena di planika.6
Ora fioriscono gli ieraci - questo è l'ieracio resasto. La pioggia di ieri l'ha sgualcito.7
Genziana caliciforme.8
Papavero.9
Cardo appiccicoso.10
Calendula comune.11
Genziana vellutata.12
(+2)mi piace
malenka3. 09. 2020 12:39:00
Salice alpina (Salix alpina)

Descrizione: Arbusto basso (fino a 30 cm), rami appressati al suolo. Foglie verdi e lucide su entrambi i lati, picciolo lungo 1-4 mm; margine fogliare non revoluto, apice acuto o ottuso, bordi densamente a sparsamente pelosi e ramificati.
Amenti in cima ai germogli, 2-3 volte più lunghi che larghi, lunghi 3-5 cm. Capsule peduncolate distinte, densamente pelose; squama coprente almeno rossa alla base, secca nera. Negli amenti maschili ogni fiore ha due stami, altrimenti un nettario. Molti fiori per amento (più di 12).

Cresce su ghiaia umida e prati subalpini e alpini - sopra il limite del bosco, fino a 2500 m. Diffusa nelle Alpi Orientali, Carpazi e Tatra.
Salice alpina (Salix alpina), amenti femminili1
Salice alpina (Salix alpina), amenti maschili2
Salice alpina (Salix alpina), frutti immaturi3
Salice alpina (Salix alpina), frutti maturi ma ancora non aperti4
(+1)mi piace
zlatica3. 09. 2020 14:02:47
Questa margherita alpina probabilmente non si trova da noi? Le sue foglie nelle tue foto mi sembrano piuttosto carnose, come di qualche sempervivum. Per forma mi ricordano un po' la margherita di Kamnik. Mi sembra davvero speciale.
La salice alpina è molto bella. Anche queste non le ho incontrate sui miei sentieri, o ne sono passata accanto a qualcuna già sfiorita che non ha attirato attenzione. Su qualche Sella di Mangart potrebbe esserci, no?nasmeh
mi piace
malenka3. 09. 2020 21:35:42
Zlatica, margherita alpina è solo traduzione del nome del fiore che da noi non cresce. Nella rubrica Fiori c'era stata discussione. Purtroppo non abbiamo montagne silicee o granitiche abbastanza alte, e non amano calcare.

Sì, hai indovinato bene, salice alpina cresce sulla Sella di Mangart e altrove. Quella foto con amenti maschili scattata su Zelenica o subito sotto.
mi piace
velkavrh4. 09. 2020 06:40:14
Ieri prima di sabato, quando vado alle montagne Neborget in Italia, gita a Drago nella gola Luknja. Da lì porta sentiero all'alpeggio Prevalo. Primavera trovo qui primule, dopo anche pulsatilla di Clusius, festuca di Relikan. Prima volta trovato qui orchidea digitata prealpina. Davvero in tarda estate mai passato qui. Fotografato solo col cellulare, quindi foto brutte. Ma overview abbastanza preciso quali fiori ancora fioriscono o crescono lì ora.
Fritschev glavinec fiorisce ancora.1
Kranjski glavinec - determinata da Alenka.2
Glavinec - ancora non determinato. La determinazione dei glavinci mi crea problemi.3
Rumenkasti luk - determinato da Alenka.4
Močvirska samoperka.5
Navadna zlata rozga - zdavilna - determinata da Alenka.6
Preobjeda a foglie larghe.7
Genziana vellutata.8
Colchico autunnale.9
Rušnata zvončica - non ho visto altre zvončice.10
Porovolistna škržolica - determinata da Alenka.11
Questi sono i suoi foglie - in realtà la conosco, solo non mi sono ricordato il nome.12
Velecvetna črnoglavka.13
Arenaria splendente.14
Queste sono le sue foglie.15
Salvia glutinosa.16
Škrobotec - non so quale. Per una determinazione esatta dovrei avere una foto davvero buona.17
Probabilmente kranjska smetlika - determinata da Alenka.18
Questa è una scoperta che non ho mai notato qui - petoprstnik prealpino.19
Ce n'è pieno su queste rocce - sono solo foglie.20
Solo questa kobulnica fiorisce ancora in qualche modo - comune radice forestale - determinata da Alenka.21
Questi sono i suoi foglie. Queste potenti kobulnice le riconosceremo con precisione solo dalle foglie.22
mi piace
tulipan4. 09. 2020 07:00:06
Brane, montagne Naborjetjezen
(+2)mi piace
zlatica4. 09. 2020 07:49:39
Brane, molte ancora fioriscono. Foto 10, campanula cespugliosa, probabilmente hai pensato alla pokalica di ghiaia, e hai dato quel nome anche alla campanula.
Riguardo al fotografare col telefono, ti consiglio di non avvicinare troppo il telefono, perché allora la foto è sfocata. Altrimenti le foto col telefono possono essere anche molto belle. Comunque, fai attenzione alla distanza, metti a fuoco l'oggetto toccando lo schermo e sarà.. lp
(+1)mi piace
malenka4. 09. 2020 09:47:47
Velkavrh, verga d'oro è comune/curativa, scrofularia probabilmente quella carniola. Nella foto 21 c'è l'angelica selvatica comune, Angelica sylvestris (le foglie non sono taglienti, ma si distinguono bene da quelle della foto 22, che sono davvero di arnica a foglie larghe, poiché sono appuntite).
mi piace
malenka4. 09. 2020 09:49:21
Cardamine a foglia di reseda (Cardamine resedifolia)

Descrizione: Solo pochi cm alta crocifera, con foglie di forma simile al katanec (Reseda). Ha piccoli fiori bianchi. Frutti sono 12-22 mm lunghi, baccelli stretti. La chiave dice che le sue foglie caulinari hanno auricole alla base, foglie inferiori intere. Essendo così piccola, si distingue facilmente da altre penushe. Soprattutto perché cresce solo su substrato andesitico (roccia vulcanica), rendendola estremamente rara da noi: si trova solo su Komna (Smrekovec). Altrimenti sparsa nella maggior parte delle montagne europee, in fascia subalpina e alpina.

Cardamina dalle foglie di reseda (Cardamine resedifolia)1
Cardamina dalle foglie di reseda (Cardamine resedifolia)2
Cardamina dalle foglie di reseda (Cardamine resedifolia)3
mi piace
Pagina:123...364365366367368...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie