|
| zvončica8. 09. 2020 23:01:30 |
Parnassia delle paludi Certo hai ragione, malenka. Mala flora Slovenije è la bibbia botanica. Ma tante volte ho visto altrove Parnassia delle paludi, inclusa la traduzione del libretto di Lippert Fiori alpini (Tone Wraber), anche Peter Strgar ha scritto sotto la foto del 2007 močvirska, non cito altro, che ho concluso che si possono usare entrambi i nomi. E non è difficile sbagliare - močvirna/močvirska. Beh, da oggi solo Parnassia delle paludi . Questo delicato fiore ha preso il suo nome scientifico dall'antica Grecia dal monte Parnaso. Saluti
|
|
|
|
| malenka9. 09. 2020 11:03:14 |
Acido alpino (Oxyria digyna)
|
|
|
|
| malenka9. 09. 2020 11:24:39 |
Gentiana nana (Gentiana pumila) È bassa, perenne che cresce in piccoli pini nani, alta fino a 6 cm. Foglie basali lanceolate lineari (strette!), papillose sul margine, acuminate. Fusto ha 1-3 paia di piccole foglie strette. Denti caliciali lanceolati lineari, puntuti, corolla tubolare imbutiforme, lunga fino a 30 mm, ha tubo lungo, lobi spalancati blu scuro. Tubo corolla un po' più scuro (MFS indica più chiaro). Cresce su letti nevosi dove la neve è recentemente sciolta – in montagna di solito a metà estate (gentiane che fioriscono per lo più sopra il limite forestale le vedremo da luglio a settembre) e su substrato calcareo. Stazioni nelle Alpi Orientali, raramente negli Appennini. Da noi cresce nelle Giulie, più raramente nelle Karavanke e Alpi Kamniško-Savinjske. Specie simile è la genziana primaverile, che ha foglie ovate (più larghe) e cresce anche sotto il limite forestale.
1
2
|
|
|
|
| malenka9. 09. 2020 11:26:27 |
Trifoglio pallido (Trifolium pallescens)
|
|
|
|
| kati19099. 09. 2020 20:51:58 |
Ciao "malenka"; i tuoi contributi sono interessanti e istruttivi. Poiché sono un po' in dubbio, ti chiedo aiuto; le genziane sono fotografate una sotto Urška, l'altra sul pianoro Dlesk, Grazie
1
2
|
|
|
|
| malenka10. 09. 2020 09:16:42 |
kati1909, il primo è gentiana primaverile, per il secondo le foglie non si vedono abbastanza bene. Se strette, è gentiana nana. In montagna possiamo vedere quella primaverile anche tardi estate, altrimenti le genziane amano rifiorire più tardi, in autunno. Saluti p.s. Altrimenti per determinare piante spesso importante altitudine e tempo, substrato (calcare/silice) ... Il nome 'sotto Urška' non mi dice niente.
|
|
|
|
| malenka10. 09. 2020 09:24:47 |
Dal panciuto guardi solo il calice, ma è di solito più alto, ramificato e fiori sono più piccoli che presso la genziana primaverile.
1
|
|
|
|
| malenka10. 09. 2020 21:29:09 |
Ontano verde (Alnus viridis)
|
|
|
|
| malenka10. 09. 2020 21:32:04 |
Uva ursina (Arctostaphylos uva-ursi)
|
|
|
|
| malenka10. 09. 2020 21:40:05 |
Bupleuro striato d'oro (Bupleurum ranunculoides)
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| malenka10. 09. 2020 21:43:10 |
Campanula a spiga (Campanula spicata)
1
2
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zvončica14. 09. 2020 03:09:53 |
Oggi lungo il sentiero per Viševnik. Stanno arrivando i giorni in cui ci rallegreremo di ogni fiorellino.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh14. 09. 2020 06:53:51 |
zvončica, già malenka ha avvertito che solo dal fiore non possiamo determinare esattamente la specie di grintavec. Caratteristico del grintavec lucido è che le foglie basali sono pennate, tra singoli fiori (petali) ha setole calicine nere. La pagina superiore delle foglie distese piatta è lucida. Un'altra caratteristica è-i petali marginali sono ingranditi in una infiorescenza larga 2-4cm.
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zvončica14. 09. 2020 11:23:34 |
velkavrh, grazie per la spiegazione. Penso ancora che anche il mio grintavec sia lucido, solo completamente aperto e le setole calicine nere non si vedono più, il tuo grintavec si sta aprendo e le setole calicine nere sono davvero ben visibili. Anche le foglie basali sono pennate. Anche i petali marginali sono più grandi degli altri. Saluti La tua collezione di fiorellini dalle Tauri alte è davvero ricca per numero di fiori. Ti invidio un po' i tuoi numerosi viaggi all'estero quest'anno, davvero solo un po' , ma sono contenta per te che hai potuto realizzarli.
|
|
|
|
| velkavrh14. 09. 2020 13:32:10 |
Quasi tutti i mesi estivi li ho quasi completamente saltati per due malattie e covid naturalmente. E anche l'anno prossimo intendo comprare una nuova macchina fotografica - allora le foto saranno come quelle che scatta il nostro ovit. L.P. Che prendo tanti fiori sui giri è conseguenza che sono di solito ultimo o penultimo in colonna. Per l'estero ho difficoltà a identificare fiori che non crescono da noi. Mi aiuto soprattutto con il manuale Flora Alpina - e i nostri botanici mi aiutano - grazie a loro. Non li elencherò.
|
|
|
|
| kati190914. 09. 2020 20:54:13 |
Vito; mi identifico completamente con le tue parole nel 1° paragrafo. Anche io qualche anno fa ho messo i grigi picchi rocciosi "sul binario morto" e ora cammino entusiasta su sentieri circondati da bellissimi fiori di montagna. Questi sentieri mi riempiono di energia incredibile, e danno al mio cuore un impulso che mi ravviva. Sì, sono felice e i miei occhi sono pieni di gioia. Branko; come ha detto Vito; non è tutto nell'apparecchio. Contano di più il momento giusto, bella vista e mano ferma. Ti auguro tanti bei scatti! Malenka; noi "carinziani" chiamiamo Uršlja gora "uršla".
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zvončica14. 09. 2020 22:27:03 |
Kati, nella foto 6 è cardo di palude. Saluti
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima