Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
malenka14. 09. 2020 23:32:52
Velkavrh, nella foto 5 presumo sia trifoglio di montagna. I rampioni sono troppo pesanti per noi, ci sono diverse specie molto simili.
Nella foto 14 è achillea comune. 15 mi ricorda il genziana panciuta.
Per il 16 potrebbe esserci almeno un'altra specie simile: Gentiana prostrata (genziana prostrata). Per la genziana a foglie corte il nome corretto è Gentiana favratii (genziana a foglie rotonde). La prima non cresce da noi, la seconda è rarissima. Non conoscevo il termine a foglie corte, ora ho cercato e trovato il collegamento dei nomi latini - alcuni hanno G. favratii come sottospecie di G. brachyphylla. Questa genziana l'ho incontrata una sola volta, su Krnčica.
25 è dryas a spiga singola.
29 non è margherita alpina ma Leucanthemopsis alpina (margherita alpina).
32 sicuramente non è cress alpino.
34 non è rapunzolo di Sieber ma rapunzolo a foglie scure, Phyteuma globulariifolium.
39 non è arabide squamosa, ha foglie troppo corte/troppo larghe. Piuttosto grappolo, ma foto scarsa.
Le stelline alpine alla fine mi sembrano a fiore singolo (C. uniflorum). Non so, in base a quale caratteristica le hai determinate come alpine.

LP

(+1)mi piace
malenka14. 09. 2020 23:42:29
Riguardo al grintavec di zvončica - sì le foglie si vedono, direi anche lucido - nessuna alternativa.
Nel caso di velkavrh le foglie sono davvero poco visibili o hanno bordi più stretti, quindi potrebbe essere anche grintavec comune, che ha anche tali setole calicine.

Grazie, Vito, per la gentilezza!

kati1909, spero che tu abbia visto la mia risposta sui genziani nella pagina precedente.

LP
(+1)mi piace
otiv15. 09. 2020 08:09:40
Come ho scritto più volte io stesso, il riconoscimento dei fiorellini sulla base del materiale immagine è molto difficile. Specialmente per noi che non siamo professionalmente ferrati in quella direzione.
Così scrivo più spesso solo il nome base, per non insegnare falsa fede.

State bene e godetevi questi giorni caldi donati.
E ancora qualche foto dal sentiero Rudno polje - Debeli vrh
Trebušasta zvončica1
aglio basso2
Saussurea alpina3
Resasti sviščevec4
(+1)mi piace
velkavrh15. 09. 2020 08:40:29
malenka grazie! Mi metto sempre in fondo alla colonna per vedere almeno parzialmente i fiori di montagna lungo il sentiero e non ho tempo di guardare bene le foglie. Mi manca davvero una buona macchina fotografica - ne prenderò una l'anno prossimo.

Anni fa cercavo genziane. Nella mia lista ne ho registrate venti specie. Naturalmente molte non le ho ancora trovate. Non ho mai trovato ad esempio quella di palude. Le genziane piccole in realtà non le distinguo. Ma quella panciuta, nevosa, triglaviana, primaverile sì. Le altre no. Prendo in prestito il manuale Flora Alpina dalla biblioteca e ora non posso cercare lì fiori di montagna indeterminati. Genziana a foglie corte-Gentiana brachyphylla l'ho trovata nel manuale di Hoppe - tradotto dal Dr. Milan Lovka. Non distinguo le stelline alpine - quella alpina e a fiore singolo mi sembrano molto simili. Altezza uguale, fiori multipli sul stelo per entrambe le specie, foglie stessa lunghezza, entrambe crescono in cuscini densi così. So che per determinazione esatta dovrei confrontare fiori e foglie di entrambe e fotografarle bene. Ci sono davvero buone descrizioni di fiori di montagna nel manuale Mala flora Slovenije. Purtroppo mi manca un manuale del genere anche con buone foto dei fiori.
mi piace
malenka15. 09. 2020 19:32:35
Velkavrh, troverai sicuramente genziana di palude vicino al Lago di Cerknica (per quest'anno è già tardi).

Anch'io non conosco bene le stelline alpine, specialmente quelle che non crescono da noi. Posso solo confrontare immagini sul web, a quale specie assomiglia di più. Qui ho notato che la stella alpina dovrebbe essere molto più pelosa vellutata, almeno per quanto riguarda i germogli non fioriti. Ma tale determinazione non è certo professionale.

LP
mi piace
malenka15. 09. 2020 19:58:21
Becco di gruccia del Triglav (Crepis terglouensis)
Triglavski dimek (Crepis terglouensis), Staničev dom, Slovenia.1
Triglavski dimek (Crepis terglouensis), Staničev dom, Slovenia.2
Triglavski dimek (Crepis terglouensis), Staničev dom, Slovenia.3
(+1)mi piace
malenka15. 09. 2020 19:59:40
Genista costiera (Genista holopetala)
Primorska košeničica (Genista holopetala), Čaven, Slovenia.1
Primorska košeničica (Genista holopetala), Čaven, Slovenia.2
Primorska košeničica (Genista holopetala), Čaven, Slovenia.3
(+1)mi piace
malenka15. 09. 2020 20:00:51
Ginestra stellata (Genista radiata)
Ginestra radiata (Genista radiata), Komna, Slovenia.1
Ginestra radiata (Genista radiata), Komna, Slovenia.2
Ginestra radiata (Genista radiata), Komna, Slovenia.3
Ginestra radiata (Genista radiata), Tamar, Slovenia.4
(+1)mi piace
malenka15. 09. 2020 20:04:32
Monofiore comune (Moneses uniflora)
Moneses uniflora (Moneses uniflora), Tamar, Slovenia.1
Moneses uniflora (Moneses uniflora), Tamar, Slovenia.2
Moneses uniflora (Moneses uniflora), Tamar, Slovenia.3
Moneses uniflora (Moneses uniflora), Tamar, Slovenia.4
(+1)mi piace
malenka15. 09. 2020 20:16:23
Iris siberiano (Iris sibirica)
Iris siberiano (Iris sibirica), Dragomelj, Slovenia.1
Iris siberiano (Iris sibirica), Dragomelj, Slovenia.2
Iris siberiano (Iris sibirica), Dragomelj, Slovenia.3
Iris siberiano (Iris sibirica), Dragomelj, Slovenia.4
Iris siberiano (Iris sibirica), Dragomelj, Slovenia.5
(+1)mi piace
malenka15. 09. 2020 20:22:12
Sassifraga androsacea (Saxifraga androsacea)
Sassifraga androsacea (Saxifraga androsacea), Sella di Mangart, Slovenia.1
Sassifraga androsacea (Saxifraga androsacea), Parco Nazionale Gran Paradiso, Italia.2
Sassifraga androsacea (Saxifraga androsacea), Lagazuoi, Italia.3
Sassifraga androsacea (Saxifraga androsacea), Lagazuoi, Italia.4
(+2)mi piace
velkavrh16. 09. 2020 06:00:34
Malenka ci presenta interessanti fiori di montagna. Il becco di gruccia del Triglav probabilmente lo vedo spesso, ma probabilmente penso che sia il tarassaco alpino. Le monofiore comuni non le conosco. La sassifraga bratteata però la cerco da molti anni, ma non la trovo. La letteratura dice persino che è comune. Dovrebbe crescere fino a 3400m. Cresce su terreni umidi, rocciosi, perlopiù su suoli calcarei, prati rocciosi, conche nevose. Anche il sig. Strgar indica gli habitat, ma non l'ho trovata lì.
mi piace
malenka16. 09. 2020 11:07:11
Velkavrh, dubito che vedi spesso il dente di leone del Triglav. E davvero raro, ho camminato tanto sui monti, ma l'ho visto solo al rifugio Stanič. Non lo puoi confondere col tarassaco, perché il tarassaco ha un involucro nudo e almeno qualche cm di stelo alto, che il dente di leone del Triglav praticamente non ha - il fiore è praticamente a terra.
La sassifraga bratteata da noi non è comune, non ama la calcare; la trovi p.es. nelle conche sotto la sella del Mangart (lì c'è anche l'aconito alpino e il ranuncolo prostrato). Delle mie foto di questa sassifraga solo la prima è di lì, le altre dall'estero.
(+2)mi piace
otiv16. 09. 2020 19:52:52
Oggi ci siamo aggirati sul Stari vrh, dove ora molte fiorelline tardoestive, sono araldi dell'autunno che è quasi alla porta.

Salutiamo gentilmente la signora e il signor Porent, con i quali abbiamo piacevolmente chiacchierato al loro rifugio...grazie per la compagnia nasmeh
Garofano di Montpellier1
Centauro2
Glavinec3
Resasti sviščevec4
calaminta comune5
Sottobosco autunnale6
Erba viperina di Fritsch7
Sottobosco autunnale8
Sottobosco autunnale9
Sottobosco autunnale10
Sottobosco autunnale11
Centauro12
Centauro13
Sottobosco autunnale14
Resasti sviščevec15
svećnik16
Geranio sanguigno17
mi piace
zlatica16. 09. 2020 20:15:08
Fiori belli, Vito. 7 è l'aquila di Fritsch, 5 gladiolo comune. velik nasmeh lp
mi piace
plezac16. 09. 2020 21:15:45
Ciao,
dall'ultimo weekend nelle Alpi Giulie mi sono rimaste alcune rose non determinate. Per favore, aiuto.

LP Janez
1
Fiore...2
...e foglie3
4
...altre foglie5
6
mi piace
darinka416. 09. 2020 21:28:37
Giardino fiorito di oggi da Selle Neveje su Lopo.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
(+1)mi piace
velkavrh17. 09. 2020 09:22:31
plezac-ecco:

n.1.-Draba di Obir
n. 2. e 3.-aconito alpino
n.4-campanula barbuta
n. 5-cicerbita alpina
mi piace
velkavrh17. 09. 2020 09:39:13
darinka4-sto cercando di capire quale fiore di montagna hai fotografato:

foto 2.,3.,4.,e 6.-doronico alpino
foto 8. e 15.-sassifraga sempreverde
foto 10., 11.,13. e 14.-papavero giulico
foto n. 7.-campanule a foglie orecchio
foto n.9 e 16.-sicuramente stelle alpine -quali non so-quelle rocciose penso di no
foto n. 12-fiore appassito -quale è un po' difficile da identificare perché non si vedono le foglie-forse di divjakovec -solo ipotizzo
foto n. 1-sassifraga muscaria-non puoi sbagliare per -io dico -muschio ghiacciato.
mi piace
zvončica17. 09. 2020 11:44:09
Darinka4, belle fotografie da un bel posto. Saluti
mi piace
Pagina:123...367368369370371...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie