Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
malenka4. 09. 2020 09:56:02
Qualche foto della lingua di cane verde dal mio archivio. Descrizione già alla "Fiori".
Orchidea alata verde (Coeloglossum viride)1
Orchidea alata verde (Coeloglossum viride)2
Orchidea alata verde (Coeloglossum viride)3
mi piace
malenka4. 09. 2020 10:11:20
Gentiana nivalis (Gentiana nivalis)

Descrizione: La delicata annuelle si distingue dalle simili genziane per fiori più piccoli lunghi fino a 15 mm, con tubo corollino biancastro con linee longitudinali scure. Fusti fino a 15 cm alti e leggermente ramificati, con più fiori ciascuno. Pianta senza scapi non fioriferi. Foglie basali in rosetta, ovate o ellittiche con apice ottuso. Margini leggermente papillosi. Calice robusto tubolare, adnato al tubo corollino con bordi longitudinali scuri quasi neri che terminano sui denti calicini. Stazioni su pascoli calcarei e prati rocciosi da 1600 a 2400 m, anche nelle nostre montagne. Altrimenti cresce nelle montagne del nord, centro e sud Europa, Asia Minore e est del Nord America.
Fiorisce da giugno ad agosto.
Genziana delle nevi (Gentiana nivalis)1
Genziana delle nevi (Gentiana nivalis)2
Genziana delle nevi (Gentiana nivalis)3
Genziana delle nevi (Gentiana nivalis)4
mi piace
velkavrh5. 09. 2020 04:27:17
tulipano, così è scritto nel programma escursioni 2020 del PD per Selška dolina Železniki. Non ho controllato altrove se è giusto.
mi piace
velkavrh5. 09. 2020 04:29:43
malenka conosce fiori di montagna anche fuori dalle nostre valli. Forse mi decifrerà alcuni fiori di montagna dal mio tour di 10 giorni nelle montagne rumene l'anno scorso. Foto più belle le ho postate qui già l'anno scorso. Mi interessano anche i seguenti.
Questa dovrebbe essere una funivia. Credo di averla già vista in Italia durante la gita a Jerebica proprio sotto.1
Interessante era questo fiore.2
Da noi mi sembra si chiami campanula carpatica - so che si coltiva nei giardini qui.3
Questa campanula l'ho vista più volte all'inizio dei sentieri di montagna - cresce all'ombra.4
Questo fiore però l'ho visto al ritorno già in Vojvodina sul Gudurički vrh - il più alto della Vojvodina.5
Interessante è questa resta - una tale non l'ho vista da noi.6
Non so determinare le campanule a foglie rotonde - è quella vera?7
Questa campanula mi è sembrata particolarmente bella.8
Da noi non abbiamo tali preobjede.9
Fiore del genere aster. Cresceva vicino al pantano salato presso la miniera di sale -Turda.10
Ho trovato anche il pikčasti svišč qualche anno fa in Italia nelle Dolomiti.11
Questa è rman. Cresce a un'altitudine oltre 2300 m.12
Queste sono le sue foglie.13
La foto è scarsa, ma si vede che è una prerast. Quale?14
mi piace
malenka5. 09. 2020 20:29:31
Della flora rumena non so nulla. Ma proverò.
Nella prima foto fiore del genere Lomatogonium della famiglia delle genciane. Simile vista in Armenia.
Seconda foto probabilmente sedano maggiore (Sedum maximum), variante ornamentale, così rossa non vista in natura. O forse lì crescono così.
Campanule ne hanno tantissime specie, tutto indovinare. Anche le nostre non sono ben studiate (non solo da me, ma anche da botanici professionisti).
Foto 5 uno dei cardi globosi (Echinops sp.) - molte specie, non indovino.
Foto 6 - forse Erica multiflora o simile.
Foto 9 qualche aconito, forse Aconitum moldavicum, non sicuro, cercato solo sul web.
Foto 10 - come dici tu, qualche aster, forse introdotta o scappata dai giardini come da noi, A. novi-belgii o simile.
Il resto è enigma anche per me (arnica, campanule, crescita).
mi piace
velkavrh6. 09. 2020 04:25:55
malenka grazie! Già l'anno scorso ho cercato letteratura sull'argomento e non ho trovato nulla. Ma interessante osservare flora in valli straniere. L'anno scorso in 10 giorni in Romania escursioni in montagna ogni due giorni e essendo ultimo del gruppo ho potuto fotografare tanto. Era davvero interessante. E bel tempo tutti i 10 giorni. Quest'anno purtroppo il multi-giorno in Slovacchia, Repubblica Ceca e Polonia monti cancellato. Aconito resta in lista per l'anno prossimo.

Ora presento anche le ultime fioricine di ieri del mio escursionismo quest'anno più da tastiera nelle Julie Occidentali in Italia. Con PD Železniki andato alle Due Cime. Ho saltato la più alta. Solo sulla prima - Cima Vildiver-2008m. Qualche ancora si trova. A 1800m tanto stellina alpina appassita. Dalle androsaci oltre quella solcata vista solo quella squamosa.
Le samoperche di palude sono fiori tipici della fine estate - la piccola mi ha corretta.1
Enormi čašastih sviščevcev - comunque non so quale sia. Aveva una crescita più grumosa e compatta - era basso.2
Su tutto il percorso quasi in cima alla montagna ho trovato l'unico svišč di Clusius. Ho visto anche un piccolo svišč - la foto è troppo scarsa.3
Molte stelle alpine.4
Molte campanule delle morene.5
Suholetnice appassiscono - indeterminabile - ha detto Malenka.6
L'ultimo fiore della rosa del Triglav. Ma ho visto enormi stazioni - ora naturalmente solo foglie.7
Delle kamnokreč al termine della fioritura solo due - quella è la kamnokreč pelosa - Malenka ha segnalato l'errore.8
Arenaria splendente.9
L'ultimo fiore modesto della madronščica alpina.10
Di molti fiori vediamo solo ancora le foglie - velesa alpina e le sue campanelle.11
Foglie di avriklja.12
Lepen - indeterminabile - ha detto la piccola.13
Hieracio non identificato.14
Ancora una.15
Questa è alta.16
Ha foglie del genere.17
mi piace
darinka47. 09. 2020 07:38:51
Mela del lupo comune. Non ne ho vista tanta lungo il sentiero verso Gouc ieri. E pere dell'orso - biancospino abbondante anche quest'anno.
1
2
3
4
5
6
mi piace
Apolonija7. 09. 2020 21:07:27
Ciao,

malenka, l'anno scorso ho indovinato questi fiori rumeni, questo computer non ha accenti, mi scuso, e se ti va, controllali per favore a pagina 335. Allora ho scoperto che si tratta di rdeča homulica (Sedum roseum), poi ho visto che è un sinonimo di Rhodiola rosea e che l'ho slovenizzata da sola, per Erica spiculifolia (Bruchenthalia spiculifolia), Lomatogonium rotatum, Aconitum moldavicum...Cordiali saluti a tutti, Apolonija
mi piace
zvončica7. 09. 2020 22:15:10
Apolonija, bello risentirti.nasmehnasmehnasmeh

Velkavrh, probabilmente hai sbagliato a digitare - non meliščna ma rušnata zvončica.

CIAO
mi piace
malenka7. 09. 2020 22:27:03
Lepnica rupestre (Silene rupestris, sinonimo Atocion rupestre)

Descrizione: Pianta alta fino a 25 cm è glabra, verde-bluastra. Foglie lanceolate. Fusto ramificato dalla base e non appiccicoso. Fiori con cinque petali dentellati in cima, senza appendice distinta in gola. Diametro fiori 6-10 mm. Fiorisce da giugno a settembre.
Cresce su suoli non calcarei (silicati), in crepe rocciose e ghiaioni fino a 3000 m. Diffusa in Scandinavia e montagne centro-meridionali Europa, anche Carpazi e monti Transilvani. Nelle Alpi calcaree rara. In Slovenia non cresce.
Silene rupestre (Silene rupestris, sin. Atocion rupestre)1
Silene rupestre (Silene rupestris, sin. Atocion rupestre)2
Silene rupestre (Silene rupestris, sin. Atocion rupestre)3
Silene rupestre (Silene rupestris, sin. Atocion rupestre)4
mi piace
Apolonija7. 09. 2020 22:30:06
Zvončica, grazie, in vacanza ho più tempo, ma computer così piccolo che mi servirebbe un microscopio. nasmeh

mi piace
malenka7. 09. 2020 22:42:44
Apolonija, non so perché Velkavrh ha chiesto di nuovo qui, dato che gli hai già determinato quasi tutto. Bravo per Bruchenthalia. Se una persona non ha letteratura sulla flora carpatica, si sbaglia facilmente da qualche parte, poiché il confronto con immagini sul net non è affidabile. Tale modo di determinare tramite letteratura o web prende molto tempo - alla fine ci sono ancora errori ...

Saluti
mi piace
malenka7. 09. 2020 22:53:57
Velkavrh, alcuni commenti:
- non močvirska ma močvirna samoperka
- scrivi čašasti sviščevec poi che non sai quale. Se fosse nel nostro paese, sarebbe sicuramente čašasti (se sopra il limite forestale), così però ...
- clusijev svišč potrebbe essere anche kochov - non si vede dalla foto.
- 6 - mnogolične suholetnice potrebbero essere enokoškaste, non determinabile dalla foto.
- 8 - assolutamente non izbrazdani kamnokreč, è nasršeni - beh, questo lo conosceresti??
- 13 lepen dici glabro - hai guardato il lato inferiore delle foglie che non sia peloso?
(+1)mi piace
velkavrh8. 09. 2020 05:30:52
malenka grazie!

I čašasti sviščevci crescevano a 2000m. Li ho guardate attentamente e erano tutti uguali nella crescita.

Con il kamnokreč mi sono impigliato.

Con il lepen davvero non ho guardato il lato inferiore delle foglie.

Da noi so dove cresce kochov svišč. Probabilmente non cresce nelle Julijche Occidentali-non so sicuro. Kochov lo conosco solo nel mio roccioso. Nelle montagne non l'ho ancora determinato.
mi piace
zvončica8. 09. 2020 08:03:08
Malenka, per Parnassia palustris si usano entrambi i nomi - močvirna samoperka e močvirska samoperka. L'ultimo è più comune.mežikanje

Come koprivasta zvončica e koprivolistna zvončica. Più spesso vediamo koprivasta zvončica.

Ciao
mi piace
malenka8. 09. 2020 13:56:25
Zvončica, seguo l'ultima edizione di Mala flora Slovenije (= bibbia botanica slovena). Là c'è solo močvirna e koprivasta. Sì, si usano tutte le varianti, nomi sbagliati si copiano e l'uso continua ... (anch'io mi sono sbagliata qualche volta).
mi piace
malenka8. 09. 2020 14:05:43
Cardo senza stelo (Cirsium acaule)
Il fusto è per lo più molto corto, talvolta fino a 10 cm. Su di esso di solito un capolino, raramente più (fino a 4). Cresce in molti posti qui fino alla cintura montana. Altrove nelle Alpi calcaree anche in subalpino e alpino. Il suo areale va dall'Europa all'Asia occidentale.
Cardo acaule (Cirsium acaule)1
Cardo acaule (Cirsium acaule)2
Cardo acaule (Cirsium acaule)3
Cardo acaule (Cirsium acaule)4
Cardo acaule (Cirsium acaule)5
(+1)mi piace
malenka8. 09. 2020 15:06:17
Ligustico alpino (Ligusticum mutellina)

Alta fino a 50 cm, pianta glabra con foglie più volte pinnate, che hanno segmenti fogliari sottili e lineari. Gli ombrelli per lo più senza brattee involucrali, gli ombrelluli le hanno, le loro foglie sono circa lunghe quanto i pedicelli fiorali. Fiori piccoli, rosa-biancastri o rossi. Fiorisce da giugno a settembre. Cresce su pascoli e prati alpini, tra ontano verde e arbusti nani e in boschi montani, più spesso sopra 1500 metri.
Diffusa nelle Alpi e altre montagne centro e sud-europee.
Distinta dalla sottospecie a fiore rosso del grande mazzarico principalmente dalle foglie, che nel mazzarico sono pinnate una volta, i segmenti fogliari sono ampiamente ovati, il mazzarico è di solito anche più alto, oltre 50 cm.

Ligustico montano (Ligusticum mutellina)1
Ligustico montano (Ligusticum mutellina)2
Ligustico montano (Ligusticum mutellina)3
Ligustico montano (Ligusticum mutellina)4
(+2)mi piace
malenka8. 09. 2020 15:44:35
Dolcamara (Solanum dulcamara)
Dolcamara (Solanum dulcamara)1
mi piace
malenka8. 09. 2020 15:51:40
Heliosperma a quattro denti (Heliosperma pusillum)
Eliosperma a quattro denti (Heliosperma pusillum)1
Eliosperma a quattro denti (Heliosperma pusillum)2
mi piace
Pagina:123...365366367368369...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie