|
| malenka4. 09. 2020 09:56:02 |
Qualche foto della lingua di cane verde dal mio archivio. Descrizione già alla "Fiori".
|
|
|
|
| malenka4. 09. 2020 10:11:20 |
Gentiana nivalis (Gentiana nivalis) Descrizione: La delicata annuelle si distingue dalle simili genziane per fiori più piccoli lunghi fino a 15 mm, con tubo corollino biancastro con linee longitudinali scure. Fusti fino a 15 cm alti e leggermente ramificati, con più fiori ciascuno. Pianta senza scapi non fioriferi. Foglie basali in rosetta, ovate o ellittiche con apice ottuso. Margini leggermente papillosi. Calice robusto tubolare, adnato al tubo corollino con bordi longitudinali scuri quasi neri che terminano sui denti calicini. Stazioni su pascoli calcarei e prati rocciosi da 1600 a 2400 m, anche nelle nostre montagne. Altrimenti cresce nelle montagne del nord, centro e sud Europa, Asia Minore e est del Nord America. Fiorisce da giugno ad agosto.
|
|
|
|
| velkavrh5. 09. 2020 04:27:17 |
tulipano, così è scritto nel programma escursioni 2020 del PD per Selška dolina Železniki. Non ho controllato altrove se è giusto.
|
|
|
|
| malenka5. 09. 2020 20:29:31 |
Della flora rumena non so nulla. Ma proverò. Nella prima foto fiore del genere Lomatogonium della famiglia delle genciane. Simile vista in Armenia. Seconda foto probabilmente sedano maggiore (Sedum maximum), variante ornamentale, così rossa non vista in natura. O forse lì crescono così. Campanule ne hanno tantissime specie, tutto indovinare. Anche le nostre non sono ben studiate (non solo da me, ma anche da botanici professionisti). Foto 5 uno dei cardi globosi (Echinops sp.) - molte specie, non indovino. Foto 6 - forse Erica multiflora o simile. Foto 9 qualche aconito, forse Aconitum moldavicum, non sicuro, cercato solo sul web. Foto 10 - come dici tu, qualche aster, forse introdotta o scappata dai giardini come da noi, A. novi-belgii o simile. Il resto è enigma anche per me (arnica, campanule, crescita).
|
|
|
|
| darinka47. 09. 2020 07:38:51 |
Mela del lupo comune. Non ne ho vista tanta lungo il sentiero verso Gouc ieri. E pere dell'orso - biancospino abbondante anche quest'anno.
|
|
|
|
| Apolonija7. 09. 2020 21:07:27 |
Ciao, malenka, l'anno scorso ho indovinato questi fiori rumeni, questo computer non ha accenti, mi scuso, e se ti va, controllali per favore a pagina 335. Allora ho scoperto che si tratta di rdeča homulica (Sedum roseum), poi ho visto che è un sinonimo di Rhodiola rosea e che l'ho slovenizzata da sola, per Erica spiculifolia (Bruchenthalia spiculifolia), Lomatogonium rotatum, Aconitum moldavicum...Cordiali saluti a tutti, Apolonija
|
|
|
|
| zvončica7. 09. 2020 22:15:10 |
Apolonija, bello risentirti.   Velkavrh, probabilmente hai sbagliato a digitare - non meliščna ma rušnata zvončica. CIAO
|
|
|
|
| malenka7. 09. 2020 22:27:03 |
Lepnica rupestre (Silene rupestris, sinonimo Atocion rupestre) Descrizione: Pianta alta fino a 25 cm è glabra, verde-bluastra. Foglie lanceolate. Fusto ramificato dalla base e non appiccicoso. Fiori con cinque petali dentellati in cima, senza appendice distinta in gola. Diametro fiori 6-10 mm. Fiorisce da giugno a settembre. Cresce su suoli non calcarei (silicati), in crepe rocciose e ghiaioni fino a 3000 m. Diffusa in Scandinavia e montagne centro-meridionali Europa, anche Carpazi e monti Transilvani. Nelle Alpi calcaree rara. In Slovenia non cresce.
|
|
|
|
| Apolonija7. 09. 2020 22:30:06 |
Zvončica, grazie, in vacanza ho più tempo, ma computer così piccolo che mi servirebbe un microscopio. 
|
|
|
|
| malenka7. 09. 2020 22:42:44 |
Apolonija, non so perché Velkavrh ha chiesto di nuovo qui, dato che gli hai già determinato quasi tutto. Bravo per Bruchenthalia. Se una persona non ha letteratura sulla flora carpatica, si sbaglia facilmente da qualche parte, poiché il confronto con immagini sul net non è affidabile. Tale modo di determinare tramite letteratura o web prende molto tempo - alla fine ci sono ancora errori ... Saluti
|
|
|
|
| malenka7. 09. 2020 22:53:57 |
Velkavrh, alcuni commenti: - non močvirska ma močvirna samoperka - scrivi čašasti sviščevec poi che non sai quale. Se fosse nel nostro paese, sarebbe sicuramente čašasti (se sopra il limite forestale), così però ... - clusijev svišč potrebbe essere anche kochov - non si vede dalla foto. - 6 - mnogolične suholetnice potrebbero essere enokoškaste, non determinabile dalla foto. - 8 - assolutamente non izbrazdani kamnokreč, è nasršeni - beh, questo lo conosceresti?? - 13 lepen dici glabro - hai guardato il lato inferiore delle foglie che non sia peloso?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh8. 09. 2020 05:30:52 |
malenka grazie! I čašasti sviščevci crescevano a 2000m. Li ho guardate attentamente e erano tutti uguali nella crescita. Con il kamnokreč mi sono impigliato. Con il lepen davvero non ho guardato il lato inferiore delle foglie. Da noi so dove cresce kochov svišč. Probabilmente non cresce nelle Julijche Occidentali-non so sicuro. Kochov lo conosco solo nel mio roccioso. Nelle montagne non l'ho ancora determinato.
|
|
|
|
| zvončica8. 09. 2020 08:03:08 |
Malenka, per Parnassia palustris si usano entrambi i nomi - močvirna samoperka e močvirska samoperka. L'ultimo è più comune. Come koprivasta zvončica e koprivolistna zvončica. Più spesso vediamo koprivasta zvončica. Ciao
|
|
|
|
| malenka8. 09. 2020 13:56:25 |
Zvončica, seguo l'ultima edizione di Mala flora Slovenije (= bibbia botanica slovena). Là c'è solo močvirna e koprivasta. Sì, si usano tutte le varianti, nomi sbagliati si copiano e l'uso continua ... (anch'io mi sono sbagliata qualche volta).
|
|
|
|
| malenka8. 09. 2020 14:05:43 |
Cardo senza stelo (Cirsium acaule) Il fusto è per lo più molto corto, talvolta fino a 10 cm. Su di esso di solito un capolino, raramente più (fino a 4). Cresce in molti posti qui fino alla cintura montana. Altrove nelle Alpi calcaree anche in subalpino e alpino. Il suo areale va dall'Europa all'Asia occidentale.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| malenka8. 09. 2020 15:06:17 |
Ligustico alpino (Ligusticum mutellina) Alta fino a 50 cm, pianta glabra con foglie più volte pinnate, che hanno segmenti fogliari sottili e lineari. Gli ombrelli per lo più senza brattee involucrali, gli ombrelluli le hanno, le loro foglie sono circa lunghe quanto i pedicelli fiorali. Fiori piccoli, rosa-biancastri o rossi. Fiorisce da giugno a settembre. Cresce su pascoli e prati alpini, tra ontano verde e arbusti nani e in boschi montani, più spesso sopra 1500 metri. Diffusa nelle Alpi e altre montagne centro e sud-europee. Distinta dalla sottospecie a fiore rosso del grande mazzarico principalmente dalle foglie, che nel mazzarico sono pinnate una volta, i segmenti fogliari sono ampiamente ovati, il mazzarico è di solito anche più alto, oltre 50 cm.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| malenka8. 09. 2020 15:44:35 |
Dolcamara (Solanum dulcamara)
1
|
|
|
|
| malenka8. 09. 2020 15:51:40 |
Heliosperma a quattro denti (Heliosperma pusillum)
1
2
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.