|
| zlatica22. 08. 2020 10:14:52 |
Vedi, malenka, quanto siamo felici per te!!    
|
|
|
|
| malenka22. 08. 2020 10:30:27 |
Sì, zlatica, grazie, questo mi facilita la cosa. Mi piacciono molto i tuoi commenti e le pubblicazioni. Soprattutto perché sei più prudente nelle determinazioni rispetto a certi che "sparano". LP, ma.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| darinka424. 08. 2020 08:33:51 |
I fiori sbocciano. Lungo il sentiero sabato da Loška Koritnica attraverso la forcella per Grad.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| malenka24. 08. 2020 10:55:11 |
Darinka4, le tue sono: candelabro, campanula di Zois, papavero di luglio e androsace villosa. LP
|
|
|
|
| malenka24. 08. 2020 11:06:38 |
Velkavrh, la mia risposta ai tuoi messaggi privati è sul mio muro FB per amici FB. Spero che rifletta un po' su quale sia la parola giusta per prendere in prestito cose senza conoscenza e permesso del proprietario (e alcune persino 'venderle' come proprie). Riguardo alla tua collezione sopra: nelle foto 3 e 4 c'è anche la campanula di Scheuchzer, nelle successive due davvero quella panciuta (ha foglie larghe, nelle 3 e 4 tipiche lineari per sch. z.). L'eriophoro purtroppo non mostra foglie (prima). L'altra non la conosco. Nelle 14,15 e 16 non rapontica ma Cirsium heterophyllum.
|
|
|
|
| malenka24. 08. 2020 11:28:57 |
Il senecio è grigio - Senecio incanus. Probabilmente sottospecie carniolicus - carniolano. Sul web ho trovato dato che il senecio carniolano è diffuso nelle Alpi orientali fino ai Carpazi. La sua area distributiva si estende in Germania, Svizzera, Austria, Italia, Slovenia, Polonia, Slovacchia, Romania e Ucraina. Non ho dati sulle differenze tra sottospecie del senecio grigio e dove crescono. Richiederebbe parecchio tempo. Il carniolano ha sito classico nelle Karavanke, ma è molto raro e poco numeroso.
|
|
|
|
| malenka24. 08. 2020 11:33:15 |
Piccola gialla (può essere anche bianco-blu) è l'eufrazia minima - Euphrasia minima. Il jeglič non si vede abbastanza chiaramente, ma a prima vista direi che è quello cespuglioso - peli ghiandolari sulle foglie sono giallo-rossicci. P. spectabilis ha foglie completamente diverse, lisce e più strette, ricorda parecchio il nostro wulfeniano.
|
|
|
|
| babim24. 08. 2020 20:00:28 |
Qualcuno sa magari il nome di questo bel fiore, fotografato lungo il sentiero verso Vodnikova?
1
|
|
|
|
| babim24. 08. 2020 21:21:49 |
|
|
|
|
| iUnknown25. 08. 2020 07:28:26 |
@malenka Sai magari come si fa correttamente una tintura di Rhodiola rosea? Ho sentito che se non è fatta bene, può non avere effetto o essere troppo forte.
|
|
|
|
| malenka25. 08. 2020 09:01:37 |
@iUnknown Purtroppo non mi occupo dell'uso pratico delle piante, anche se a volte prendo qualcosa incidentalmente. Solo eccezionalmente coglierei un fiorellino anche per un tè. Saluti
|
|
|
|
| zlatica26. 08. 2020 20:34:35 |
Oggi a Jezersko sono riuscita a vedere un bellissimo sassifraga non comune. Parlo del sassifraga mutato (Saxifraga mutata). @velkavrh, grazie per questo. Ero sorpresa che sia ancora così fiorito e soprattutto che qualche esemplare sia incredibilmente fresco e bello, almeno per me. Forse è anche merito dell'estate di quest'anno, piuttosto umida nonostante il caldo.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| malenka26. 08. 2020 21:34:40 |
Bravo, subito nella rubrica Fiori con loro!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| malenka27. 08. 2020 23:55:30 |
Crespino bluastra (Arabis caerulea) è una piantina molto piccola, alta solo qualche centimetro. Foto da sopra il passo Stelvio in Italia.
1
2
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| darinka428. 08. 2020 07:03:00 |
Si avvicina la fine di agosto. Ma quest'anno ci sono davvero tanti fiori in montagna. Da Prevalje .
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| malenka28. 08. 2020 10:25:12 |
Dove è questa Prevala? Io conosco quella delle Karavanke, sotto Begunjščica. 1 - qualche genziana, non oserei indovinare quale 2 - campanula panciuta 3 - papavero giulico l'avete fotografato dove nelle Alpi Giulie? Quindi, se questa Prevala è sul Kanin 4 - papavero retio, se questa Prevala è sul Kanin (se fosse nelle Karavanke, sarebbe il papavero di Kerner) 5 - le edelweiss le conosciamo tutti e ce ne rallegriamo ogni volta, particolarmente belle così in un mazzo con altri fiori alpini. LP
|
|
|
|
| darinka428. 08. 2020 10:53:45 |
È il Kaninsko pogorje. A Prevala si va lungo il sentiero segnato o indicato da stazione B. Passando la malga Krnica fino a Prevala. Là c'è stazione dove hanno la seggiovia. Non so se funziona. L'anno scorso, in questo tempo quando siamo andati su Rombon, l'hanno avviata. Probabilmente di prova. Fino a stazione B si arriva con veicolo attraverso villaggio Kanin e poi su sterrato invece a Plužna gira destra. A 900 m sul livello del mare è questa stazione.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| malenka28. 08. 2020 10:58:09 |
Mi sono ricordata che ci sono stata l'anno scorso lassù 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima