Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
zlatica22. 08. 2020 10:14:52
Vedi, malenka, quanto siamo felici per te!! velik nasmehnasmehnasmehmežikanje
mi piace
malenka22. 08. 2020 10:30:27
Sì, zlatica, grazie, questo mi facilita la cosa.
Mi piacciono molto i tuoi commenti e le pubblicazioni. Soprattutto perché sei più prudente nelle determinazioni rispetto a certi che "sparano".
LP, ma.
(+1)mi piace
darinka424. 08. 2020 08:33:51
I fiori sbocciano. Lungo il sentiero sabato da Loška Koritnica attraverso la forcella per Grad.
1
2
3
4
(+1)mi piace
velkavrh24. 08. 2020 10:19:17
Oggi mie scoperte da escursione di quattro giorni nelle Alpi Sarentine. Da noi sono abbastanza sconosciute. La circondano Stubai, Otztal, Zillertal, gruppo Orter e Dolomiti. Abbiamo conquistato dieci cime. Questi fiori crescono lì da 2500m a 2800m. Veramente dal fiorire si nota molto che l'autunno si avvicina senza dubbio. Avverto sempre che le mie determinazioni non sono oro colato e mi scuso in anticipo per errori. Principalmente determinazioni dal manuale Flora Alpina. Se qualcuno ne conosce uno migliore mi scriva per favore via posta privata.
Campanule di Scheuzer.1
Per la prima volta ho trovato un albino di zvončice Scheuzerjeve. Ce n'erano parecchie.2
3
4
Le più comuni sono le campanule panciute. In alcuni luoghi coprivano grandi superfici.5
6
Campanula barbuta - non è molto comune qui.7
Rapunzolo sicuramente. Era fortemente blu - forse spinoso - Phyteuma betonicifolium - è rapunzolo di confine.8
Questa cresce quasi in tutte le Alpi. Quello di Zahlbruckner non cresce lì. Azzurro chiaro è quasi certamente no.9
Ivanščice a 2200 m.10
Molto comuni sono le sue parentele che crescono qualche centinaio di metri più in alto - ivanščice alpine.11
Sono di bassa statura - da 5-15 cm - Leucanthemopsis alpina.12
Sono stipate così anche nelle fessure delle rocce - anche a 2700 m.13
Questo fiore con enormi strutture fogliari simili alle nostre ropontiche mi ha fortemente sorpreso - a 2200 m.14
Ha foglie così. In effetti, anche la ropontika ha foglie simili.15
La vera esperta l'ha identificato - è il cardo eterofillo - Cirsium heterophyllum. Grazie!16
Ce n'erano molti di hieracio biancastro - Hieracium intybaceum. Da noi non lo vedo.17
Ce ne sono anche molti del repuša di Sieber.18
È abbastanza comune fino a 2700 m.19
Dovrebbe essere il grint carniolico. Non l'ho ancora trovato da noi.20
Quasi già sfiorita.21
Questo grint è diverso. Forse l'ho trovato nella Flora Alpina, forse è Senecio cineraria - non cresce da noi.22
L'unica sassifraga che ho visto in quattro giorni sempre a circa 2600 m è stata Saxifraga bryoides. Questa non cresce da noi.23
Cinquefoglie nerastra.24
Potente kobulnica.25
Il suo kobul da vicino.26
Le sue foglie - la pianta stessa è molto alta. Penso che sia l'erba panigotto comune - Heracleum sphondylium.27
Trifoglio alpino - Trifolium alpinum.28
29
Ho trovato anche un'euphrasia gialla molto piccola - euphrasia nana. Euphrasia minima.30
Sicuramente qualcosa di hieracio, dimka o otavčiča. Non so.31
markačist, giovane32
mi piace
malenka24. 08. 2020 10:55:11
Darinka4, le tue sono: candelabro, campanula di Zois, papavero di luglio e androsace villosa.
LP
mi piace
malenka24. 08. 2020 11:06:38
Velkavrh, la mia risposta ai tuoi messaggi privati è sul mio muro FB per amici FB. Spero che rifletta un po' su quale sia la parola giusta per prendere in prestito cose senza conoscenza e permesso del proprietario (e alcune persino 'venderle' come proprie).

Riguardo alla tua collezione sopra: nelle foto 3 e 4 c'è anche la campanula di Scheuchzer, nelle successive due davvero quella panciuta (ha foglie larghe, nelle 3 e 4 tipiche lineari per sch. z.).
L'eriophoro purtroppo non mostra foglie (prima). L'altra non la conosco.
Nelle 14,15 e 16 non rapontica ma Cirsium heterophyllum.
mi piace
malenka24. 08. 2020 11:28:57
Il senecio è grigio - Senecio incanus. Probabilmente sottospecie carniolicus - carniolano. Sul web ho trovato dato che il senecio carniolano è diffuso nelle Alpi orientali fino ai Carpazi. La sua area distributiva si estende in Germania, Svizzera, Austria, Italia, Slovenia, Polonia, Slovacchia, Romania e Ucraina.
Non ho dati sulle differenze tra sottospecie del senecio grigio e dove crescono. Richiederebbe parecchio tempo.
Il carniolano ha sito classico nelle Karavanke, ma è molto raro e poco numeroso.
mi piace
malenka24. 08. 2020 11:33:15
Piccola gialla (può essere anche bianco-blu) è l'eufrazia minima - Euphrasia minima.
Il jeglič non si vede abbastanza chiaramente, ma a prima vista direi che è quello cespuglioso - peli ghiandolari sulle foglie sono giallo-rossicci. P. spectabilis ha foglie completamente diverse, lisce e più strette, ricorda parecchio il nostro wulfeniano.
mi piace
babim24. 08. 2020 20:00:28
Qualcuno sa magari il nome di questo bel fiore, fotografato lungo il sentiero verso Vodnikova?
1
mi piace
velkavrh24. 08. 2020 20:16:58
È il lino appiccicoso.
mi piace
babim24. 08. 2020 21:21:49
Grazie mille!
mi piace
iUnknown25. 08. 2020 07:28:26
@malenka
Sai magari come si fa correttamente una tintura di Rhodiola rosea? Ho sentito che se non è fatta bene, può non avere effetto o essere troppo forte.
mi piace
malenka25. 08. 2020 09:01:37
@iUnknown
Purtroppo non mi occupo dell'uso pratico delle piante, anche se a volte prendo qualcosa incidentalmente. Solo eccezionalmente coglierei un fiorellino anche per un tè.
Saluti
mi piace
zlatica26. 08. 2020 20:34:35
Oggi a Jezersko sono riuscita a vedere un bellissimo sassifraga non comune. Parlo del sassifraga mutato (Saxifraga mutata).
@velkavrh, grazie per questo. Ero sorpresa che sia ancora così fiorito e soprattutto che qualche esemplare sia incredibilmente fresco e bello, almeno per me. Forse è anche merito dell'estate di quest'anno, piuttosto umida nonostante il caldo.
1
2
3
rosette4
5
6
(+3)mi piace
malenka26. 08. 2020 21:34:40
Bravo, subito nella rubrica Fiori con loro!
(+2)mi piace
malenka27. 08. 2020 23:55:30
Crespino bluastra (Arabis caerulea) è una piantina molto piccola, alta solo qualche centimetro. Foto da sopra il passo Stelvio in Italia.
Arabide bluastra (Arabis caerulea)1
Crespino azzurrino (Arabis caerulea)2
(+1)mi piace
darinka428. 08. 2020 07:03:00
Si avvicina la fine di agosto. Ma quest'anno ci sono davvero tanti fiori in montagna. Da Prevalje .
1
2
3
4
5
(+2)mi piace
malenka28. 08. 2020 10:25:12
Dove è questa Prevala? Io conosco quella delle Karavanke, sotto Begunjščica.

1 - qualche genziana, non oserei indovinare quale
2 - campanula panciuta
3 - papavero giulico l'avete fotografato dove nelle Alpi Giulie? Quindi, se questa Prevala è sul Kanin
4 - papavero retio, se questa Prevala è sul Kanin (se fosse nelle Karavanke, sarebbe il papavero di Kerner)
5 - le edelweiss le conosciamo tutti e ce ne rallegriamo ogni volta, particolarmente belle così in un mazzo con altri fiori alpini.

LP
mi piace
darinka428. 08. 2020 10:53:45
È il Kaninsko pogorje. A Prevala si va lungo il sentiero segnato o indicato da stazione B. Passando la malga Krnica fino a Prevala. Là c'è stazione dove hanno la seggiovia. Non so se funziona. L'anno scorso, in questo tempo quando siamo andati su Rombon, l'hanno avviata. Probabilmente di prova. Fino a stazione B si arriva con veicolo attraverso villaggio Kanin e poi su sterrato invece a Plužna gira destra. A 900 m sul livello del mare è questa stazione.
(+1)mi piace
malenka28. 08. 2020 10:58:09
Mi sono ricordata che ci sono stata l'anno scorso lassù nasmeh
mi piace
Pagina:123...363364365366367...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie