Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
anka 10. 07. 2013 11:53:26
Brane, purtroppo no, da noi molto rara pulsatilla primaverile. Di più sui pulsatilla Alenka ha scritto qui.
Cinque foglie pelosa primaverile1
mi piace
velkavrh10. 07. 2013 12:11:11
Ho studiato attentamente ancora una volta le foto. Anka, hai ragione.
mi piace
Apolonija10. 07. 2013 14:12:26
Beh, ho imparato di nuovo qualcosa. Pensavo che Pulsatilla alpina subsp. alba fosse uguale al pulsatilla primaverile. Quindi il pulsatilla bianco mi piace di più di quello alpino comune.
kosmtinec alpino1
mi piace
Apolonija10. 07. 2013 20:19:56
Brane, tornando alla sconosciuta gialla: l'esperto dice che è "una sassifraga dorata pienamente fiorita", ma dalla foto non si può determinare botanicamente di più. Interessante però, la vorrebbero nel giardino botanico di Lubiana per osservare se i cambiamenti sono stabili. In natura accadono mutazioni ma di solito non sono stabili. Vedi, sei un buon osservatore e hai scoperto e fotografato un fiorellino speciale. Peccato così poco non si potrà studiare. Saluti
mi piace
anka 10. 07. 2013 21:09:44
Il pulsatilla alpino ha tre sottospecie, due bianche, la subsp. P. alpina subsp. apiifolia gialla. P.alpina subsp. alba (pulsatilla bianco) purtroppo cresce solo su Mangart e Komna, perché solo su substrato acido e piuttosto più piccolo. Fotografato è pulsatilla alpino - Pulsatilla alpina subsp. austroalpina. Esemplari singoli possono differire leggermente.
mi piace
Sorok10. 07. 2013 21:44:38
Scusate se interrompo la vostra discussione sulle pulsatillezadrega con una domanda per esperti: è il garofano di Sternberg nelle foto allegate? Non ne sono sicuro... Scattato sotto lo Stol (nasmeh) domenica.
1
2
mi piace
otiv10. 07. 2013 22:25:00
Io direi di sì. Il colore è un po' pallido però.
mi piace
Sorok10. 07. 2013 22:47:15
Sì, per questo sono in dubbio. Ho pensato che qualcosa non andasse con la foto, ma anche tinky ha fotografato gli stessi garofanini (foto sotto "trenutne razmere" / "Stol") con un altro apparecchio e il colore è uguale...
mi piace
otiv10. 07. 2013 22:57:18
Probabilmente gli manca qualcosa, ma quanto è grande?nasmeh
mi piace
Sorok10. 07. 2013 23:12:11
Beh, secondo la mia stima tra i 10 e 15 cm, fiore più o meno come una moneta da 2 euro nasmeh.
mi piace
Apolonija11. 07. 2013 00:45:50
Probabilmente il garofano di Sternberg.

Beh, Anka ha infranto i sogni prima su quello primaverile, ora anche sul kosmatinec bianco.
mi piace
velkavrh11. 07. 2013 06:42:39
Sono molto contento di essere arrivato a nuove conoscenze. La sandwort di Triglav l'ho trovata comunque e in tali condizioni che dovevi essere già mezzo alpinista. Più tardi, quando la neve si scioglie, ce n'è tanta nelle Alpi Giulie in alta montagna. Le genziane sono scoperte più rare, specialmente ora quando tutta la vegetazione ritarda per l'inverno lungo. E anche più tardi in maggiori quantità troviamo solo la genziana nera di Relikan.

Dove è sparito il roccioso alpino. Da nessuna parte ho ancora visto in un roccioso alpino per esempio la carex di Obir e la sassifraga incrostata. Neppure ho visto da nessuna parte che si possa comprare. Comunque in futuro bisogna stare attenti perché molte per noi fiori del tutto normali sono protetti. Tra loro persino mughetti, bucaneve, primule, tutte orchidee, ciclamini che vediamo nei giardini. La genziana di Clusius e la dryas di montagna si possono davvero comprare. Ma penso che lasciamo i fiori di montagna in natura e andiamo ad ammirarli nelle nostre belle montagne.
mi piace
Apolonija11. 07. 2013 07:27:27
Le foto sono state pubblicate solo per breve tempo. Le ho rimosse perché non ho chiesto prima al proprietario del giardino se potevo. Sai, diritti d'autorenasmeh
Rimarresti sorpreso di cosa di piante alpine si può comprare nelle vivai qui e più all'estero. Sassifraga incrostata sicuramente: http://www.trajnice.com/ceniksplosno7.htm

Tutte le piante alpine e anche muschi, lathyrus primaverile, orchidee che ho fotografato si possono comprare. Per la carex non so. Se ti interessa ti mando i link.
Altrimenti mi trovo profondamente d'accordo con te e conosco bene l'elenco delle piante protette.
mi piace
Apolonija11. 07. 2013 07:31:09
PS. anche il tuo rosso; S.exarata ssp atropurpureanasmeh
mi piace
velkavrh11. 07. 2013 10:15:41
Sono rimasto sorpreso di quanto ora offre Golob-Klančič. Vero, circa dieci anni fa ho comprato l'ultima perenne da lei. Da allora non ho più seguito la sua offerta. Venti anni fa non aveva in offerta fiori che io non avessi. Mi tenta fondare un grande roccioso alpino-con fiori comprati naturalmente-non dalla natura. Sono sicuramente venti anni da quando abbiamo comprato un meraviglioso piccolo manuale-Piante per roccioso-Kenneth A. Beckett. Ho già determinato il posto per esso.
mi piace
Apolonija11. 07. 2013 13:50:54
Brane, io ho conoscenti e amici tra i "giardinofili" e quindi conosco bene anche l'attuale offerta in Slovenia. Golobova ne ha qualcuna per giardino roccioso, vivaio Adamič a Strehovci ne ha molte di più, ma non ancora nel catalogo. Penso che prendono le piante madri dalla Repubblica Ceca. Per assaggio, per incoraggiarti un po'. Quando piove e hai tempo: https://shop.alpine-peters.de/saxifraga-herbststeinbrech-oktoberle.html

Io ho un piccolo giardino roccioso con piante comprate. Ho penato di più con la sassifraga, che mi fioriva solo quando l'ho comprata alla fiera. Beh, qualche individuo non protetto ho piantato, altrimenti va protetta la natura. Per la vecchiaia un tale giardino roccioso può essere gioia speciale per te.
mi piace
miri11. 07. 2013 14:29:13
Raccomando la visita al giardino di Scopoli a Idria.
(+1)mi piace
Apolonija11. 07. 2013 14:58:47
Brane, volevo inviare questo link, è per me "the best" http://www.floralpin.de/

Miri, grazie. Lo guarderò sicuramente. Sono spesso ospite da Julijana e anche b.v. a Dobraču presso Beljak. Ma, i giardini più belli li crea la natura.
mi piace
otiv12. 07. 2013 22:05:55
Forse qualcuno conosce il fiore qui sotto che ho fotografato oggi su Mrzlica.
Trifoglio scarlatto-rosso - primo scatto1
... secondo2
... terzo3
... quarto4
(+1)mi piace
GITA12. 07. 2013 22:34:40
@otiv, direi che è la detelja scarlatto-rossa...
mi piace
Pagina:123...4546474849...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie