Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
otiv12. 07. 2013 22:42:42
@Gita grazie per la risposta. Visto l'ingrandimento dei fiori, non pensavo potesse essere trifoglio.
Anche la fior di cuculo sotto è piuttosto grande.nasmeh
Alta quasi 1 m - Orchide comune1
...ancora un po' più vicino2
,,,e proprio da vicino3
mi piace
Irina13. 07. 2013 00:44:41
@GITA,
tu fioricina, dove sei, dove ti sei nascosta? Quante volte ho cercato i tuoi scritti sulle colline, ma non c'era niente.
Mi sono già messa con ZS, ma mi sembrava che non potessi chiederti perché non pubblichi più. O non vai più in montagna? Non avrai mica lasciato il portale e per questo non ci sono più i tuoi meravigliosi resoconti e fotografie?
mi piace
Apolonija13. 07. 2013 01:07:49
Quello, Vito, è il comune fior di cuculo, che può crescere fino a 80 cm di altezza. Splendide foto del trifoglio scarlatto-rosso hai pubblicato, sei un maestro-Lp
(+1)mi piace
otiv13. 07. 2013 06:57:12
@Apolonija grazie per il nome della mia gigantessanasmeh.Fotografando fiori mi guidano gli occhi e l'amore per tutto ciò che abbellisce la natura e così nasce ciò che si vede.
Grazie e cordiali saluti!
PS forse conosci la margherita sotto che ha tanti fiori su un solo stelo. Anche quella l'ho fotografata su Mrzlica. Prima non ci facevo mai caso e sono stato innumerevoli volte da quelle parti.
Vratić a baccello - Tanacetum corymbosum1
Vratić a baccello - Tanacetum corymbosum2
mi piace
otiv13. 07. 2013 07:23:29
E ancora qualche fiorellino che ha decorato la nostra escursione a Mrzlica ieri. Aggiungerò i nomi solo se me li ricorderò.nasmeh
Ciclamino comune1
Carice a foglie strette2
Sunrose comune con aggiunte vivaci3
Campanula a foglie di pesca4
Sunrose comune5
Campanula ortica6
Campanula a foglie di pesca7
Giglio martagone8
Giglio martagone9
Campanula a foglie di rapunzolo10
Garofano comune11
Crescione12
Lino appiccicoso13
Prati su Mrzlica14
(+2)mi piace
Apolonija13. 07. 2013 07:46:50
Buon giorno! Conosco quella "margherita". Penso di averla anche in giardino. Guarda la foto. Appartiene ai Tanacetum /genere/. Per la specie devo guardare e ti scrivo. Buona giornata!
1
mi piace
otiv13. 07. 2013 08:02:49
Buongiorno anche a te. Sei davvero una vera "professoressa" di botanica. Forse è proprio cosìnasmeh
In bocca al lupo!
mi piace
Apolonija13. 07. 2013 08:28:30
Penso che sia Tanacetum corymbosum /češuljasti vratič/.

prima ho visto che stai ancora pensando ai nomi di campanule, lino e ciperinasmeh
mi piace
Apolonija13. 07. 2013 08:32:02
Ora vedo che progredisci, ancora un po' e nominerai tutto. Sai, mi piacciono i fiori, specialmente quelli della natura e specialmente montani. lp
mi piace
Apolonija13. 07. 2013 09:26:12
Un po' d'aiuto: fiore di campanula nella foto 6 è un po' "peloso". Ti dice qualcosa? E le ortiche? Nella fig. 10 ha probabilmente foglie simili a quelle del repuš. Lino rosa. Quale sarebbe, ricordati. È viscosum?
mi piace
otiv13. 07. 2013 11:33:40
Mi sono dedicato un po' anche ai fiori sulla tomba, perciò non sono stato al computer per un po'.
Sono molto contento dell'aiuto nel nominare i fioretti, perché i "costruttori" non padroneggiano troppo bene queste cose.nasmehNon so però come ringraziare per tutto questo.nasmeh
mi piace
Apolonija13. 07. 2013 14:43:40
Bello che ti prendi cura di tutti i fiorellini. Io guardo il computer di passaggio se sono a casa. Tu costruttore persistentemente costruisci la tua conoscenza/comprensione delle piante.
mi piace
tinky14. 07. 2013 19:43:22
oggi su Košutica.
1
2
3
4
5
6
7
8
mi piace
Apolonija14. 07. 2013 20:12:48
Belle foto di fiorellini, presumo che le conosci bene. Lp
mi piace
velkavrh15. 07. 2013 13:25:24
Oggi per tutto il mattino sto rivedendo, ordinando e verificando la correttezza delle mie osservazioni sul terreno. Stamattina sono tornato da un giro di tre giorni intorno ai Laghi del Triglav-Kanjavec, Teme, Poprovec, Dolič, Veliko Špičje. Solo un pezzo e i più interessanti ve li presento.
Ho esaminato presso Stara Fužina il letto della Mostnica e lì lungo il sentiero ho trovato la močvirnica rosso scura.1
Dopo la visita alla cascata Mostnica su planina Voje vado su planina Vogar e lì sotto il rifugio fioriscono gigli turchi.2
Lì trovo anche la sassifraga splendente.3
Ce ne sono molte di genziane di vari colori, di cui non distinguo le specie.4
Il trifoglio capolino è comune.5
Da Vogar continuo su planina Pri jezeru, passando planina Dedno polje fino a Štapce e lì trovo purtroppo già appassita la ropontika comune, protetta in compagnia del giglio carniole.6
Subito dietro il Dvojno jezero ce n'è un'enorme quantità di talino o trol.7
Tardo pomeriggio arrivo a Prehodavci e immediatamente botanizzo intorno al rifugio-trovo innumerevoli fiori di montagna-ancora non sbocciato silene alpino.8
Primula alpina.9
Genziana a fioritura lunga.10
Soldanella comune.11
Campanula gonfiata.12
Campanula di Triglav.13
Intorno al rifugio di Prehodavci ce n'è pieno anche di questo acetosella-caule della neve acetosella.14
Il giorno dopo mi dirigo a Dolič, Attraverso il centro di Hribarice ancora piena di neve, sui ghiaioni al bordo tutto fiorisce- pirolina a foglie rotonde.15
Papavero giuliano - bianco e suo fratello giallo - papavero di Petkovšek.16
Tornando indietro vado a Kanjevec, Teme e Poprovec - subito sotto la vetta di Kanjavca trovo la neboglasnica triglavska.17
Esploro lungo e attraverso Kanjavec, ma non trovo la pianta cercata. Il grande desiderio si avvera solo durante la discesa da Temena. Lì scopro un grande stand di kamnokreč viola - questo è il kamnokreč nasprotnolistni.18
Qui scopro anche la črvinka homulična - secondo Hoppe, se l'identificazione è corretta.19
Domenica ritorno via Špičje. Presto avvista il kamnokreč di Host - fiore di questo kamnokreč.20
Trovo anche un kamnokreč la cui determinazione mi aspetta ancora. Questo è il kamnokreč a grappolo - ha foglie a rosetta caratteristiche.21
Ho inalato il suo profumo magico.22
Ho inalato il suo profumo magico.23
Li ho trovati persino sul sentiero dai Laghi di Triglav a Spodnja Krma, proprio alle indicazioni per il pascolo Za Skalo - sorprendente.24
Trovo anche la sua vicina - simile alla murka di Kamnik, ma non lo è. Questa è la murka di Widder.25
Trovo già i fiori del Triglav - quanto magico.26
Sfioriscono già le nebine montane - azzurro delicato - sebbene sembri più rosato.27
Nello stesso fiore ci sono già le stelle alpine.28
Sadrenka strisciante.29
Ročice.30
Dopo la discesa dal Veliki Špič vado a Spodnja Krma - trovo il dresen serpente.31
Incontro un più grande stand di ušivec giuliano.32
Trovo il primo grint abraščevolistni.33
Incontro grabljišče a foglie lunghe in fiore - secondo Hoppe.34
Attualmente su tutto il sentiero trovo solo il glavinec di Triumfett - al centro c'è una rosa.35
(+2)mi piace
Okmodko15. 07. 2013 13:35:59
Pagina 42, post più basso, 7 immagini. Qualcuno può dirmi come si chiama questo fiore?
mi piace
otiv15. 07. 2013 13:42:10
Penso che sia il kamnokras pirenaico.
mi piace
Apolonija15. 07. 2013 16:28:25
Velkavrh, ho aspettato i tuoi fiorellini ed è valsa la pena. Sono meravigliosi, l'escursione dev'essere stata bella anche lei. Un po' ti invidio.
La Močvirnica è intensamente colorata, la t.lilija ha macchioline simpatiche. Quando ho visto la foto, pensavo che la rapontika non si fosse ancora aperta. Kamnokreč? È a grappolo? Ora so anche quale rosso ti ha reso felice. La Triglavska roža è comunque qualcosa di speciale. Nel mio giardino /da Golobove!/ mostra solo ogni tanto una goccia di sangue singola. La murka rossa mi ha conquistata. Io ti posso offrire solo la čena della passeggiata di oggi. Lp
1
mi piace
Apolonija15. 07. 2013 16:45:21
Solo ora vedo che non è solo la murka nera, ma tutta la fotojezen
Ancora un indovinello per chi vuole risolverlo. Io conosco il fiore, vero?
1
2
mi piace
velkavrh15. 07. 2013 17:13:45
Per l'ultima foto posso dare la soluzione. A sinistra ci sono črnilci comuni - gialli colorati, che crescono anche qui nel mio bosco. Accanto è klinolistni kamnokreč. Per il fiore bianco però non conosco la risposta. La črna murka di Relikanije quest'anno non l'ho ancora incontrata. Da l'anno scorso conosco vari siti - Črna prst, Rodica, Viševnik, Špik Hude police, Montaž e forse altrove.
mi piace
Pagina:123...4647484950...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie