Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
velkavrh17. 07. 2013 21:37:32
Dunque, otiv, così sarà:
n. 5 e 7. - ročice biancastre
n. 9. e 10. - pulsatilla carniola
n. 16 - zlatica di Traunfellner
n. 17 - cardamine alpina
n. 18 - bartsia alpina pelosa
n. 20 e 22. - sassifraga dorata sicuramente - quale - per quello serve un dibattito
n. 25 - euphrasia comune
n. 29 - veronica serpillifolia
n. 30 - potentilla dorata
n. 28 e 31 - veronica senza fusto - Veronica aphylla - secondo Hoppe

Cordiali saluti.
mi piace
Apolonija17. 07. 2013 21:49:59
Brane, Vito, quanto scommettiamo che sul 5 e 7 è fiore di ginestra? Ora guardo più avanti.nasmeh
mi piace
Apolonija17. 07. 2013 22:32:43
n. 29 - veronica serpillifolia. E se fosse veronica germandra /V. chamaedrys/?

Foto 14 veronica montana?

Belle foto, otiv!
1
mi piace
velkavrh18. 07. 2013 03:38:08
Buongiorno, prima di partire per l'Italia al pascolo Pekol e su a Strma peč - Monte Cimone del Montasio - ho un libro di Ingrid Pilz in cui è presentato meravigliosamente, ho dato un'altra occhiata al nostro portale. Ho concluso troppo in fretta con le veroniche. Ho guardato di nuovo quelle di Alenka. La veronica serpillifolia è notevolmente più chiara con motivo caratteristico e fiori più piccoli. Nel mio archivio ce l'ho giusta. Fiori simili ai denti di leone sono ancora un po' delicati per me. Cordiali saluti.
mi piace
otiv18. 07. 2013 14:03:32
Apolonija, Brane, grazie per il vostro contributo di conoscenza che mi manca. La passeggiata di ieri è stata un vero vagabondaggio tra fiori di montagna, dove guardi ci sono fiori. Solo l'aria non era limpida, quindi le foto panoramiche non sono di prima lega, come le tue, Apolonija. Offro da bere, senza scommettere sul nome del fiore.nasmehnasmehAggiungerò il tuo nome al fiore.
Buona giornata ancora!nasmeh
(+1)mi piace
Apolonija18. 07. 2013 15:43:13
Oh, Otiv, mi sembra che fai finta di non conoscere certi fiori, per motivarci un po' nella ricerca e apprendimentonasmeh Comunque, va bene. Devo anch'io presto andare sulla tua passeggiata, quando fiorisce così.
Anche a me fanno girare la testa varie hieracioidi e come velkavrh le genziane giallenasmeh Ho dato un'occhiata alle hieracioidi e alla veronica montana. Penso che hai trovato quella giusta. Complimenti. Anche a te buona giornata!
mi piace
otiv18. 07. 2013 16:07:07
Imparo dagli altri, la mia conoscenza qui è davvero modesta. Guardo anche in qualche libro o internet, che ha una grande scorta di conoscenza per gli ignorantinasmeh
Come ho già scritto da qualche parte, per me è più importante i bei motivi di montagna, sia dente di leone o stella alpina per decorazione, importante che sia bello per gli occhi e certo per l'anima.nasmeh
Cordiali saluti!
mi piace
Apolonija18. 07. 2013 16:31:31
Sono d'accordo con te! Lp
mi piace
velkavrh18. 07. 2013 18:38:18
Špik nad Nosom mi ha dato vento. Non facevo tour così impegnativi e belli da tanto tempo. Sono salito verso Špik per Hude police, dove dopo tre quarti del sentiero si stacca il sentiero per Špik pod Nosom. Dalla cima sono sceso lungo la cresta giù, alla fine lungo la mulattiera sulla strada per planina Pekol. Ecco il raccolto di oggi.
Subito all'inizio del sentiero sulla planina Pekol trovo un'infinità di farfalle rosse.1
Eran per lo più già completamente fiorite. Aggiungo la foto solo come prova, purtroppo non è venuta al meglio.2
Oggi ho quasi non trovato le murke relicte (murke nere). Le ho trovate sopra il rifugio sulla planina Pekol. Sembra che stiano appena per fiorire.3
Lì dove c'è la murka nera trovo la nebin di montagna.4
Da vicino scorgo un cespuglio di fiore simile alla dryade, solo che aveva sul fusto solo un fiore.5
Questo è il suo fiore. Non ho pensato all'arnica. Quindi sono arniche di alta quota.6
Abbastanza più in alto ho trovato anche la sivica obirense.7
Gipsofila strisciante.8
Su una roccia individuo persino una planika.9
Campanula senza stelo.10
Doronico a grandi fiori - Doronicum grandiflorum.11
Ušivec troncato. Erano tutte specie a me note - giuliano, capitoso e fusiforme.12
Fino al bivio per Špik pod Nosom trovo solo la crespino squamosa.13
Sull'ascesa stessa alla cima di Špika pod Nosom trovo anche questa bellissima sassifraga verde - sassifraga homulica.14
Dopo la discesa dalla cima della montagna camminando lungo la cresta trovo anche il fiore del Triglav.15
Non c'è Triglav qui - ma c'è la chiacchierona del Triglav.16
Tra le rocce fiorisce il bellissimo stellina - quella del Triglav.17
Il più piccolo primulo - Primula minima - primuli.18
Loidia comune. Non l'ho mai vista prima.19
Ho anch'io una veronica da identificare. È Veronica chamaedrys - veronica germandra - secondo Hoppe.20
Homulica spagnola.21
Slanozor montano.22
Qui è presente anche il giglio carniolico. Ho trovato anche quello turco.23
Camminando sul mulattiero abbastanza in basso incontro un prato rosato - trifoglio peloso.24
Perla a lunga fioritura.25
Garofani selvatici.26
C'era anche questa sassifraga, ma la foto non è la migliore. Si tratta della sassifraga carniolica.27
C'erano molte altre fiori, presenti anche sul nostro lato del confine. Come ultimo aggiungo il dimek dorato.28
(+4)mi piace
otiv18. 07. 2013 19:48:47
Bene Brane e complimenti per la "breve" escursione. Io godrei alla planina Pekol, lì ce n'è abbastanza di fiorivelik nasmeh
mi piace
Apolonija18. 07. 2013 20:29:45
Solo un'occhiata di passaggio, devo annaffiare il giardino. Bravo, meraviglioso, una festa per gli occhi...

ARNIKA ti dice qualcosa? Più tardi. Penso di conoscere quel fiorellino- Lloydia comune/ Lloydia serotina''
mi piace
anka 18. 07. 2013 21:23:12
Hai trovato tre fiori del Triglav, e una dopo l'altra si sono messe in posa mežikanje
mi piace
otiv18. 07. 2013 21:37:22
Questa è proprio dal Triglav
1
mi piace
keber118. 07. 2013 22:16:03
Kriški podi domenica hanno offerto un'abbondanza di fiori, un paio di esempi:
Repušnik šopast1
Orchidea naglavka2
Garofano di Sternberg, piuttosto chiaro3
Sileno peloso, già abbastanza sfioriti4
Questa è dall'albero. -> Vischio5
Murka nera6
Cinque dita dorato7
Veronica alpina8
Nebina margheritata?9
Trifoglio pallido10
Gentiana primaverile11
Campanula alpina comune12
E accanto la più piccola campanula alpina13
Lychnide senza stelo14
mi piace
otiv18. 07. 2013 22:26:32
Nella prima immagine probabilmente Šopasti repušnik.
La 14ª immagine è lepnica senza stelo
mi piace
Apolonija18. 07. 2013 23:00:46
Brane, sembra che sia il Triglav svišč al 17°? "Le foglie più lunghe della rosetta non sono più lunghe delle foglie cauline (nel svišč primaverile sono circa il doppio)"-Zaplana

Otiv, bella la tua foto del Triglav. Hai riconosciuto subito il repušnik. L'hai visto in natura?

Nella seconda foto orchidea naglavka /rossa/, alla 5. nagnoj. Murka sembra rossa per la luce?
mi piace
keber118. 07. 2013 23:35:43
L'orchidea era più rosata che rossa, purtroppo l'automatico della mia macchina fotografica registra in modo piuttosto impreciso le tonalità rosa e viola, specialmente in ombra come la foto. Devo ancora imparare a gestire il bilanciamento del bianco (white balance).

La Murka è sicuramente nera, ma forse al sole forte appare un po' diversa. Proverò la prossima volta a fare di più sui Fužinski hribi senza sentiero, se avrò fortuna.
mi piace
velkavrh19. 07. 2013 04:22:13
Io però penso che sia proprio rossa. Attualmente guardo già da un'intera settimana queste murke e sono arrivato alla conclusione che quelle rosse fioriscono prima delle relitte(nere). Ovunque ho constatato la stessa cosa, come da noi sul Veliki Špič, sul giro al rifugio Vodnik e poi ieri sul pascolo Pekol. Le rosse fioriscono già, le nere sono appena in bocciolo.
mi piace
otiv19. 07. 2013 06:36:14
Apolonija, il repušnik non l'ho ancora fotografato, ma l'ho già visto. La mia gioia cambia con gli anni, oggigiorno fotografo sempre più fiori, e la tecnica digitale ha sicuramente contribuito, perché uno solo "clicca" e gode. Sul Slemen ne ho fatte solo 115 e ne avrei fatte di più se avessi avuto la batteria pienajezen
Buona giornata!
mi piace
Apolonija19. 07. 2013 07:06:54
Buon giorno a tutti! Keber1, l'orchidea è in realtà rosata, si chiama Cephalanthra rubra, rossa.
mi piace
Pagina:123...4849505152...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie