|
| keber119. 07. 2013 09:16:39 |
La murka era in realtà un po' più scura che in foto, perciò ho l'impressione che fosse nera. Ma si possono distinguere la nera e la rossa in qualche altro modo? Ci sono anche varianti intermedie? Ho una foto di una murka rossa da Ogradi (l'anno scorso) ed è molto meno "colorata" - vero, non è lo stesso obiettivo, la macchina è la stessa. Dovrei averle entrambe vicine, spero riesca il prossimo weekend nelle Fužinske gore.
1
|
|
|
|
| velkavrh19. 07. 2013 09:59:58 |
Tra le murke ci sono parecchie novità. Peter Strgar del Bohinj ne sa il più. Quest'anno ho incontrato in due località una murka simile a quella kamniška - sul pascolo Velo polje e sul Veliki Špič. Appaiono anche ibridi. Nera qui da noi non ce n'è - è quella di Relikanijeva (nera). Dicono che la nera cresce solo in Scandinavia. Quanto ho avuto occasione di osservare nera e rossa quest'anno ho constatato solo che sugli stessi siti la rossa inizia a fiorire molto prima. Sul Veliki Špič ho trovato la rossa, quella nuova come kamniška, nera affatto no. Allo stesso modo nessuna nera intorno al rifugio Vodnik. Sul pascolo Pekol entrambe crescevano insieme - rosse completamente fiorite, nere ancora in bocciolo.
|
|
|
|
| Apolonija19. 07. 2013 13:45:59 |
Keber, vai a guardarla ancora 1 volta e fotografala. Mi chiedo se il sole l'ha illuminata così tanto da farla arrossire. Dall'altro lato, pochi giorni fa ho visto nere molto più in basso, che, come dice anche Brane, hanno appena iniziato ad "aprirsi". Magari otiv direbbe: "Non è così importante, l'importante è che sia bella..."
|
|
|
|
| Apolonija19. 07. 2013 14:40:19 |
19.7.2013 Brane, se ti va di discutere: Non conoscevo il sedum di Kranj. Pensavo fosse S.moschata e poi ho riconosciuto le differenze /se me le ricorderò/. Ho riguardato ancora la tua seconda sedum, che hai chiamato sempreverde /S.aizoides/. Beh, questa la conosco bene e penso che non lo sia. Probabilmente è più quella homulična S.sedoides. Che ne pensi? Quale fiorellino è su quella ultima foto di otiv? Potrebbe essere anche questa una sedum? Cosa ha prevalso per decidere che è svišč primaverile?
|
|
|
|
| velkavrh19. 07. 2013 15:59:54 |
No non è sedum, è silene acaulis - ce l'ho sotto n. 10 dell'ultima gita. Per lo svišč davvero non ho controllato le foglie, altrimenti conosco già la differenza tra quello del Triglav e primaverile. Erano bellissimi, per questo li ho fotografati. Da noi dividono le sedum striate in tre sottospecie. Tutte e tre crescono in alta montagna. Una è anche la sedum carniola. Ha petali larghi, ovati, giallastri ed è endemica delle Alpi Giulie e Karniche almeno così scrive Alenka L.P.
|
|
|
|
| otiv19. 07. 2013 16:46:51 |
I fiorellini fioriscono allegramente per noi, non dicono i loro nomi. Come determinare il loro nome, se nemmeno zio Google lo sa.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija19. 07. 2013 19:26:57 |
Oh, Brane, non ci siamo capite, sai che conosco bene Silene acaulis. Parlo della "foto triglav" di Vito, dove c'è solo un fiore, prima di quelle di keber e dopo le tue. Questa mi sembra che potrebbe essere anche la sassifraga homulični. Se ti disturbo, dimmi. Vito, tu poeti bene. Magari conosci il nome del tuo fiorellino tu stesso.
|
|
|
|
| otiv19. 07. 2013 20:09:22 |
È uguale a quella di Brane, così penso, quindi è sassifraga carniola. Se sbaglio, pago da bere di nuovo
|
|
|
|
| velkavrh19. 07. 2013 21:40:39 |
Vito ha ragione, è quello di Kranj, che ho visto ieri sullo Špik sopra Nos a 2500m. Ho persino toccato le foglie e sono morbide al tatto e nella foto si vedono, anche se male, fiori giallastri. Le foglie di certe le distinguo già bene. I più duri sono quelli calcarei dell'incrostata, lanceolati e lunghi da quello di Host, e duri simili ai grappoli muschiosi. Stellata, cuneata e rotondifolia sono un capitolo a parte. Non ho visto quella stellata, verde-blu e sempreverde quest'anno. Nella mia collezione di sassifraghe ne ho una nuova quest'anno - opposta-porpora. Dovrei andare intorno al Krn a cercare un'altra di quel colore. So che sul Jezersko vicino al Kozji vrh ne cresce una di cui non so il nome - so che è alta, crescita piramidale - penso sia quella bella. Devo imparare bene a distinguere l'humuloide, di Howarth e sempreverde, perché sono simili. Quello muscoso però non lo si può confondere - ammiro sempre quel suo muschio. Quest'anno ho già visto quei piccoli boccioli su quel muschio ghiacciato come sbirciano cautamente e si fanno strada in superficie. L'anno scorso avevo in programma di ricercare meglio proprio le sassifraghe, ma non sono andato lontano. Allo stesso modo con le campanule piccole. Quelle di Zois quest'anno non le ho viste - solo foglie che spuntano dalle fessure rocciose. Le sassifraghe le ha presentate bene Alenka in due parti. Mi servo soprattutto delle sue presentazioni per i controlli. Buona è anche l'enorme collezione di fiori più bohinjski di Petrov. E su Zaplan - mi piace guardare. L.P.
|
|
|
|
| Apolonija19. 07. 2013 23:12:40 |
Grazie, ragazzi. Brane, ti sei dato molto da fare. Alcune sono foto di piante, alcune esperienze con loro in natura. Vorrei distinguerle bene anch'io. Per questo nella foto di Vito però non sono del tutto sicura che sia quello di Kranj. Giallastra è anche l'humuloide...Bellissima sassifraga - S.cotyledon. Ne ho viste tante sui passi in Svizzera. Cresciono su suoli silicati...Lp
1
|
|
|
|
| velkavrh20. 07. 2013 03:59:41 |
Buongiorno! Mattina presto, buongiorno. Questa foto di Vito non mi ha dato pace, così l'ho confrontata con le mie quattro, che però non sono perfette. Il primo è umuloide, e l'ho riconosciuto come sempreverde ma non era giusto. Nella seconda foto è un'altra specie che non ho ancora determinato. Nella terza e quarta è quello di Kranj. Anche se la foto è peggiore, si vede che quello di Kranj ha foglie leggermente simili a quelle del Dryas, fiore più chiuso dico io, dell'umuloide il cui fiore fogliare è più aperto e non così marcatamente simile al Dryas. Quello di Kranj ha cinque petali, quello di Vito ne ha di più, ben visibile. Torno alla seconda foto - non ho riconosciuto questa sassifraga, quindi non l'ho presentata. È interessante. Ha cinque petali bianchi della corolla, in mezzo un po' più piccoli e corti lobi del calice, perciò il fiore sembra a 10 punte. Secondo Hoppe dovrebbe essere sassifraga senza stelo - Saxifraga aphylla - sassifraga. Nell'elencare le sassifraghe ho dimenticato quella di Bursar, che ha i fiori più grandi tra le sassifraghe e fiorisce per prima, quindi difficile da cogliere. Quest'anno non l'ho vista - l'anno scorso sullo Storžič. Vito ne ha fatte belle foto quest'anno. Riguardo alla bella sassifraga - sì, ai piedi del Kozji vrh c'è una strana roccia e pare cresca lì. Non l'ho ancora vista. Quest'anno proverò a trovarla, dovrebbe fiorire proprio ora. Vorrei trovare anche quella rossa nel gruppo del Krn. L.P.
|
|
|
|
| otiv20. 07. 2013 06:16:41 |
Buongiorno! Il sole sta sorgendo caldo, andate a vedere che fiorellino fiorisce. Brane la mia foto non è la più nitida, è scansionata, quindi difficile confrontarla con altre simili. A prima vista sembra sassifraga di Kranj, ma per essere 100% sicuro non lo sono. L'ho fotografata sul crinale verso la cima del Triglav. Bella giornata! Apolonija, la foto è dal tuo roccioso domestico? Bello!
|
|
|
|
| Apolonija20. 07. 2013 12:29:41 |
Buon giorno! Anche io mi alzo molto presto, ma spesso non riesco presto al computer. La tua sassifraga, Vito, probabilmente rimarrà senza nome vero. L'umuloide ha davvero fiore più aperto, come dici, Brane. Su alcune foto però no, specialmente se bagnata, più vecchia... Ha lobi calice più lunghi e larghi dei corolla, foglie intere. Per questo ho scommesso su di esso. Spero che stasera ci sia un'altra bella foto con una conosciuta o sconosciuta. Io allego solo quella di oggi dal giardino. La riconosci, vero, anche se non colori così intensi. Lp
1
2
|
|
|
|
| velkavrh20. 07. 2013 15:27:11 |
Nel giardino roccioso su Kravc avevo piantato sempervivum dalmata, piantina che ho comprato e le era simile. Certo ho già ammirato quest'anno la sempervivum argentea in natura su Črna prst proprio sotto il rifugio Jelinčič. Che si potesse comprare la sempervivum argentea non lo sapevo. Ho visto recentemente il catalogo Golob-Klančič e non ricordo fosse dentro. Il primo fiorellino di Majda è la Draba traunfellneri - ancora non completamente fiorita, il secondo è la Stellaria alpina austriaca, che ora fiorisce dappertutto. Io andrò solo lunedì di nuovo a botanizzare la mia Zelenica con dintorni. Stavolta prolungherò fino a Svačica e rifugio Celovška e Stol. Lunedì vedo che per Stol è disegnato sole. Avrò a disposizione tutto il giorno. L.P.
|
|
|
|
| Majdag20. 07. 2013 16:46:51 |
. ..Velkavrh grazie
|
|
|
|
| velkavrh20. 07. 2013 17:29:54 |
Oggi ho lavori domestici - vegeta fatta in casa, invasare fagiolini in baccello, raccolta della bietola, domani alle terme per tutto il giorno.
|
|
|
|
| Apolonija20. 07. 2013 22:30:08 |
Grazie per l'"aggiunta di fiori", Brane, e immergiti bene. Dirai, per favore, se incontrerai anche madronščica lunedì? Pianta alpina sviluppata a circa 500m.
1
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.