|
| Apolonija23. 07. 2013 00:00:59 |
Hai proprio fortuna con gli albinos! La violetta di Zois fiorisce ancora. Hai visto tutte e tre le gigli. Hai visto già la quarta - zafferano? Lp
|
|
|
|
| velkavrh23. 07. 2013 04:09:52 |
Buongiorno! Per quella zafferano non l'ho sentita ancora. Il mio nuovo apparecchio è ancora in fase di prova e non ho scoperto tutti i trucchi. Troppo spesso le mie foto vengono male. Questa volta ho testato apposta resistenza batterie e si è visto che dopo 500 scatti vanno caricate. Stamattina verso le cinque e mezza c'era davvero poca luce perché le foto venissero meglio. Nella dolina Mel fine della fotografia. Sulla cima dello Stol l'apparecchio si è risvegliato. Oggi mando ancora qualche foto.
|
|
|
|
| velkavrh23. 07. 2013 10:53:18 |
In totale sulla gita ho fotografato oltre ottanta specie di fiori. Di queste circa cinquanta le determino esattamente, dieci solo genere - poi cerco determinazione specie. Solo piccola parte che vedo prima volta non riconosco sul terreno. Poi a casa provo a riconoscere da letteratura e rete. Solo numero insignificante non trovo proprio. Naturalmente nella determinazione parte anche errori o manco totalmente.
|
|
|
|
| velkavrh23. 07. 2013 12:37:16 |
otiv, eri stato nel mio territorio e hai trovato quasi tante specie di diverse fiori di montagna come io su Stol. Io so dove vicino crescono planike, hostov kamnokreč, vanež, ancora tutti gli altri kamnokreči, kamniška ivanščica, zoisova e altre piccole campanule. Domani vado su anch'io. Partenza come al solito al parcheggio sulla planina Jezerce. Poi dritto al Veliki Zvoh, attraverso il crinale Ježa al Vrh Korena, avanti attraverso tutto il Kalški greben alla Kalška gora e ritorno ai kalce e planina Dolgo njivo. Questo giro lo faccio ogni anno. Quest'anno specialmente perché botanizzo Krvavec con dintorni. L.P.
|
|
|
|
| Apolonija23. 07. 2013 12:37:17 |
Brane, posso commentare a memoria, per di più dovrei guardare nei libri: -Androsace. foglie verde chiaro, ma pelose=homulični, verde vivo, lisce=sempreverde -orfidea con peduncoli biancastri è diversa, quasi sicura che è veratro a foglie rotonde! -gentiana è fucsia secondo me -sicuramente è valeriana rosa -strozzalegno? Penso sia pastinaca rosata-rossa /Heracleum austriacum/ saluti
|
|
|
|
| velkavrh23. 07. 2013 12:53:22 |
Apolonija, grazie! Lo strozzalegno è giusto. Distinguo bene la pastinaca dallo strozzalegno. Vero, l'infiorescenza è quasi identica.
|
|
|
|
| Apolonija23. 07. 2013 12:53:31 |
otiv, splendide foto, certo anche quelle di Brane...saluti
|
|
|
|
| Apolonija23. 07. 2013 12:55:49 |
Brane, posso commentare a memoria, per di più dovrei guardare nei libri: -Asplenio. foglie verde chiaro, ma pelose=trichomanes, verde vivo, lisce=sempreverde -orfidea con peduncoli biancastri è diversa, quasi sicura che è veratro a foglie rotonde! -gentiana è fucsia secondo me -sicuramente valeriana rosa -strozzalegno? Penso sia panace rosato-rossa /Heracleum austriacum/ saluti
|
|
|
|
| Apolonija23. 07. 2013 13:00:55 |
Brane, credo che distingui non posso cancellare il testo ripetuto sopra
|
|
|
|
| otiv23. 07. 2013 13:24:06 |
Apolonija grazie! Brane penso sia ancora troppo presto, vedi che fioriscono ancora edelweiss e soldanelle. Campanule hanno appena iniziato a fiorire bene e pure più in basso. Rimangono alcune domande sulle foto e chiedo aiuto. 
|
|
|
|
| anka 23. 07. 2013 13:45:51 |
Branko le prime due foto sono sicuramente asplenio sempreverde, quello trichomanes è basso e forma cuscinetto. Androsace all'ottava foto non è primula carniolica perché cresce solo intorno a Golica, è androsace alpina austriaca. Asplenio alla foto 14 è asplenio verde-blu. Più asplenio qui. Rasposo e verde-blu si distinguono poco, rasposo ha cuscinetto compatto. Per l'edelweiss non direi triglaviano, 25 è spiga allungata, panace è rosato-rossa. Undicesimo fiore postato 20 luglio da Špik sopra Nos non è papavero, è uno dei molti potentille. Saluti
|
|
|
|
| Apolonija23. 07. 2013 14:41:27 |
Vito, in fretta: 3-rhinanthus comune -le tue genzianelle probabilmente senza stelo 9-campanula a forma di cucchiaio, quella cespugliosa è giallo-bianca -genziane-carinziane? 30-trifoglio di palude a foglie falciformi 34, 45-pedicularis alpino 36-fiore dell'orchidea macchiata comune 50, 52, 54-epilobio alpino 49-aconito senza stelo 60-potentilla di Clusius?
|
|
|
|
| anka 23. 07. 2013 15:00:56 |
14, 15 e 36. Il fiore di Vito è spiga montana.
|
|
|
|
| otiv23. 07. 2013 15:32:32 |
Apolonija, Anka, grazie a entrambe.
|
|
|
|
| velkavrh23. 07. 2013 18:12:00 |
La cinquefoglia di Clusius è la corretta identificazione di Apolonija per l'ultima foto di otiv.
|
|
|
|
| Apolonija23. 07. 2013 19:08:05 |
Brane, cosa pensi sia nella foto 51 di Vito. Sembra la vetrnica corimbata della Črna prst, solo non vedo i corimbi. E poi è rarissima.
|
|
|
|
| otiv23. 07. 2013 19:54:12 |
Ho controllato su internet e le somiglia davvero. Ho visto che cresce anche in KSA, per di più bisognerebbe tornare a Kompotelo.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.