Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
velkavrh22. 07. 2013 21:14:38
Oggi in gita di un giorno intero da Ljubelj a Zelenica, poi per il sentiero superiore verso Stol. Nel mezzo devío alla Celovška koča e da lì alla ferrata sullo Stol. Nel mezzo problemi con la macchina fotografica, così un terzo del giro non l'ho fotografato. Comunque ce n'è abbastanza da presentare domani.
Appena scendo dall'auto a Ljubelj individuo il ciprje a foglie strette.1
La pista da sci è falciata, sulla sponda destra è tempo di zvončic cespugliosi. I klinčki qui sono sfioriti.2
Prima del cespuglio sopra il rifugio Vrtača trovo l'unico mazzo di zvočnice di Zois su tutto il percorso. Accanto c'erano anche quelle panciute.3
Tra il cespuglio fiorisce il sleč peloso.4
Nei dintorni c'è anche il kobulček bavarese. Più in alto, già sopra Zelenica, trovo anche il grande kobulček zali.5
Già lungo il sentiero attraverso il cespuglio inizia il kamnokreč squamoso. È l'unico kamnokreč presente su tutto il percorso.6
Già prima della deviazione per Vrtača fiorisce il giglio turco.7
Accanto c'è la ljiljana carniolica. Sotto il rifugio Celovška trovo per la prima volta la ljiljana con gemme. Purtroppo proprio lì la macchina fotografica non funzionava.8
Ce n'è tanto di kukavičnik comune.9
Ho fortuna di scoprire sempre anche l'albino-rasel accanto a quello normalmente colorato.10
Ho sfortuna con le murke - foto fallita, la giro solo come prova che anche prima dell'incrocio per Vrtača prima della frana fioriscono le murke di Relikan.11
in vicinanza trovo anche la murka rossa. Conosco così bene le murke che non c'è errore.12
I ciclamini già fioriscono.13
Il ghiaione è pieno di crvino austriaca - il suo fiore.14
Nelle rocce noto il cinquefoglio di Clusius - fiore.15
Intorno alla koča Prešeren sul Mali Stol sorpresa - grandi superfici di viola di Zois.16
Eccola - gialla bellezza.17
Splendore giallo.18
Intorno alla capanna anche achillea scura.19
In discesa sul ghiaione al ritorno sono andato a quel papavero che ha attirato la mia attenzione, leggermente mutato in arancione. Dimentico sempre dove cresce il papavero giallo. In un'area è kernerjev, nell'altra petkovški.20
Al ritorno trovo un marmotta panciuto e con questo azzurro concludo per stasera.21
(+1)mi piace
Apolonija23. 07. 2013 00:00:59
Hai proprio fortuna con gli albinos! La violetta di Zois fiorisce ancora. Hai visto tutte e tre le gigli. Hai visto già la quarta - zafferano? Lp
mi piace
velkavrh23. 07. 2013 04:09:52
Buongiorno! Per quella zafferano non l'ho sentita ancora. Il mio nuovo apparecchio è ancora in fase di prova e non ho scoperto tutti i trucchi. Troppo spesso le mie foto vengono male. Questa volta ho testato apposta resistenza batterie e si è visto che dopo 500 scatti vanno caricate. Stamattina verso le cinque e mezza
c'era davvero poca luce perché le foto venissero meglio. Nella dolina Mel fine della fotografia. Sulla cima dello Stol l'apparecchio si è risvegliato. Oggi mando ancora qualche foto.
mi piace
velkavrh23. 07. 2013 07:42:20
Ora il già promesso seguito. Questa volta non specificherò separatamente i luoghi. Peccato che manchi la parte dallo svincolo per Celovška koča, sella Beljščica, Mačenska planina. Soprattutto il ghiaione che scende dalla sella verso Celovška koča è interessante e Mačenska planina con la prima vista del giglio brstično. Parte ghiaionosa piena di jajčarjev, otavičev. Sulla planina stessa anche stazioni di arnica, in mezzo qualche bassa fiorellino giallo zolfo pienamente fiorito che non conosco. Sulla sella stessa pieno di qualche fiore con foglie allungate attorcigliate come trapani e grandi bocci. L'ho cercata ma non la trovo. I fiori li metto su un po' più tardi.
Dove classificare questa kamnokreč - è pelosa o sempreverde. Mi sembra di aver incontrato abbastanza spesso solo questa specie.1
Le foglie sono verde chiaro, morbide al tatto, e le rosette sono in qualche modo sparse. Si tratta di kamnokreč sempreverde.2
La zelenka a foglie rotonde è finalmente fiorita.3
Il sole mattutino giocava sui delicati fiorellini.4
Ditale a grandi fiori invita nei suoi fiori-Digitalis grandiflora-črnobinovke.5
C'è molto repuš glavičasti.6
Genziana. La specie la determinerò dopo. Si tratta di genziana fucsia, molto comune.7
Alta campanula che devo ancora determinare. È l'obočnica austriaca.8
Nebina alpina.9
Primula a foglie di salice.10
Fiore del cardo alpino.11
Lužulo comune.12
Ho trovato anche questa androsace, ma il fiore si vede a stento. Questa androsace è la più comune oltre a quella sempreverde, umile e crostosa.13
Si vedono però le rosette di foglie e proverò a riconoscerlo così. Erano dure al tatto. Ho capito di quale androsace si tratta - quella verde-blu.14
Penso di aver trovato l'echio rosato, solo la pioggia recente l'ha un po' schiacciato.15
Questo è il repuš di Sieber.16
Sullo stesso Stol pieno di cuscinetti, probabilmente le črvinke di Gerard.17
Anche sullo Stol il svišč del Triglav.18
C'erano molte di queste poltrine azzurro-blu.19
La medenica alpina è abbastanza comune.20
Le edelweiss sono il mio progetto inesplorato.21
Altri fiori da vicino. Non distinguo la specie.22
Silene senza stelo.23
Doronico austriaco.24
Ho trovato questo fiore interessante di cui non so il nome. È la spiga allungata - Valeriana elongata.25
Ho trascurato che più tardi ho trovato un bel rastišče di androsace non determinata.26
Orchide a cinque dita - forse quella dorata.27
Bellissimo dežen rosato-rossastro.28
(+1)mi piace
velkavrh23. 07. 2013 10:53:18
In totale sulla gita ho fotografato oltre ottanta specie di fiori. Di queste circa cinquanta le determino esattamente, dieci solo genere - poi cerco determinazione specie. Solo piccola parte che vedo prima volta non riconosco sul terreno. Poi a casa provo a riconoscere da letteratura e rete. Solo numero insignificante non trovo proprio. Naturalmente nella determinazione parte anche errori o manco totalmente.
mi piace
otiv23. 07. 2013 11:53:39
A tutti gli amanti dei fiori un bel saluto floreale da Kompotele.
I nomi delle fiorelline li aggiungerò dopo e probabilmente non per tuttenasmehnasmeh
Campanula di Scheuchzer.1
Trollo2
Testa nera comune3
Ciclamino4
Trifoglio peloso5
Ivanjščica, non so quale6
Aconito peloso7
Primula?8
Campanula glomerata9
?10
Genziana acaule11
Ancora chiusa lamina morta pelosa12
Digitale montana13
Digitale montana14
Stella alpina carniola15
Crescita di quest'anno dello sprugo16
Campanula scheuchzeri17
Primula sieberi18
Un po' misto19
Genziana acaule20
Trifoglio peloso21
?22
Bella miscela23
Edelweiss carniaco24
Silene peloso25
Santoreggia alpina26
Genziana acaule27
Dryade28
Globularia nuda29
Trifoglio dalle foglie a forbici30
Nontiscordardimé31
Veronica a spiga32
Trollio europeo33
Primula alpina34
Primula alpina, fiore da vicino35
Veratrum album36
Pulsatilla alpina37
Elleboro verde38
Elleboro verde39
Lampone di Kamnik40
Poligala nana41
Primula di Clusio42
Garofano alpino43
Sassifraga di Kamnik44
Pulsatilla alpina45
Erba viperina capitata46
Sassifraga di Kamnik47
Genziana primaverile48
Genziana primaverile49
Genziana di Esculapio50
Genziana primaverile51
Genziana di Esculapio52
Anemone clupata?53
Genziana di Esculapio54
?55
?56
?57
Silene peloso58
Bartsia pelosa59
Orchide dita di Clusio60
?61
Cinquefoglie aurea62
mi piace
velkavrh23. 07. 2013 12:37:16
otiv, eri stato nel mio territorio e hai trovato quasi tante specie di diverse fiori di montagna come io su Stol. Io so dove vicino crescono planike, hostov kamnokreč, vanež, ancora tutti gli altri kamnokreči, kamniška ivanščica, zoisova e altre piccole campanule. Domani vado su anch'io. Partenza come al solito al parcheggio sulla planina Jezerce. Poi dritto al Veliki Zvoh, attraverso il crinale Ježa al Vrh Korena, avanti attraverso tutto il Kalški greben alla Kalška gora e ritorno ai kalce e planina Dolgo njivo. Questo giro lo faccio ogni anno. Quest'anno specialmente perché botanizzo Krvavec con dintorni. L.P.
mi piace
Apolonija23. 07. 2013 12:37:17
Brane, posso commentare a memoria, per di più dovrei guardare nei libri:
-Androsace. foglie verde chiaro, ma pelose=homulični, verde vivo, lisce=sempreverde
-orfidea con peduncoli biancastri è diversa, quasi sicura che è veratro a foglie rotonde!
-gentiana è fucsia secondo me
-sicuramente è valeriana rosa
-strozzalegno? Penso sia pastinaca rosata-rossa /Heracleum austriacum/ saluti
mi piace
velkavrh23. 07. 2013 12:53:22
Apolonija, grazie! Lo strozzalegno è giusto. Distinguo bene la pastinaca dallo strozzalegno. Vero, l'infiorescenza è quasi identica.
mi piace
Apolonija23. 07. 2013 12:53:31
otiv, splendide foto, certo anche quelle di Brane...saluti
mi piace
Apolonija23. 07. 2013 12:55:49
Brane, posso commentare a memoria, per di più dovrei guardare nei libri:
-Asplenio. foglie verde chiaro, ma pelose=trichomanes, verde vivo, lisce=sempreverde
-orfidea con peduncoli biancastri è diversa, quasi sicura che è veratro a foglie rotonde!
-gentiana è fucsia secondo me
-sicuramente valeriana rosa
-strozzalegno? Penso sia panace rosato-rossa /Heracleum austriacum/ saluti
mi piace
Apolonija23. 07. 2013 13:00:55
Brane, credo che distinguinasmeh

non posso cancellare il testo ripetuto soprajezen
mi piace
otiv23. 07. 2013 13:24:06
Apolonija grazie!
Brane penso sia ancora troppo presto, vedi che fioriscono ancora edelweiss e soldanelle. Campanule hanno appena iniziato a fiorire bene e pure più in basso.
Rimangono alcune domande sulle foto e chiedo aiuto.nasmehmežikanje
mi piace
anka 23. 07. 2013 13:45:51
Branko le prime due foto sono sicuramente asplenio sempreverde, quello trichomanes è basso e forma cuscinetto. Androsace all'ottava foto non è primula carniolica perché cresce solo intorno a Golica, è androsace alpina austriaca. Asplenio alla foto 14 è asplenio verde-blu. Più asplenio qui. Rasposo e verde-blu si distinguono poco, rasposo ha cuscinetto compatto. Per l'edelweiss non direi triglaviano, 25 è spiga allungata, panace è rosato-rossa. Undicesimo fiore postato 20 luglio da Špik sopra Nos non è papavero, è uno dei molti potentille. Saluti
mi piace
Apolonija23. 07. 2013 14:41:27
Vito, in fretta:

3-rhinanthus comune

-le tue genzianelle probabilmente senza stelo

9-campanula a forma di cucchiaio, quella cespugliosa è
giallo-bianca

-genziane-carinziane?

30-trifoglio di palude a foglie falciformi

34, 45-pedicularis alpino

36-fiore dell'orchidea macchiata comune

50, 52, 54-epilobio alpino

49-aconito senza stelo

60-potentilla di Clusius?

mi piace
anka 23. 07. 2013 15:00:56
14, 15 e 36. Il fiore di Vito è spiga montana.
mi piace
otiv23. 07. 2013 15:32:32
Apolonija, Anka, grazie a entrambe.nasmeh
mi piace
velkavrh23. 07. 2013 18:12:00
La cinquefoglia di Clusius è la corretta identificazione di Apolonija per l'ultima foto di otiv.
mi piace
Apolonija23. 07. 2013 19:08:05
Brane, cosa pensi sia nella foto 51 di Vito. Sembra la vetrnica corimbata della Črna prst, solo non vedo i corimbi. E poi è rarissima.
mi piace
otiv23. 07. 2013 19:54:12
Ho controllato su internet e le somiglia davvero. Ho visto che cresce anche in KSA, per di più bisognerebbe tornare a Kompotelo.nasmeh
mi piace
Pagina:123...5051525354...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie