Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
anka 25. 07. 2013 10:23:26
Le stelle alpine non le distinguo nemmeno io, più spesso i caratteri distintivi non sono i fiori. Lp
mi piace
velkavrh25. 07. 2013 12:48:31
Ma fanno parte della flora di media e alta montagna, presenti ovunque ed è bene conoscerle meglio. Un mese fa mi dicevano per ognuna che era quella carinziana.
mi piace
otiv25. 07. 2013 13:48:58
Fioriscono tra le rocce fiorellini bianchi,
teneri come manine di neonato.
Bello guardarli lungo il sentiero,
solo coi loro nomi spesso sbagliamo.nasmeh

mi piace
Apolonija25. 07. 2013 17:17:45
Brane e poeticamente ispirato otiv, quante diverse stelle alpine ha la flora montano-alpina slovena e quali? L'avete letto da qualche parte? Alenka ha scritto qualcosa anche su questo?
Io conosco quella alpina /C.alpinum/, rupestre /C.julicum/, uniflora /C.uniflorum/, sudalpina con sottospecie carinthiaca /C.carinthiacum subsp.carinthiacum/. Poi ho sentito della dinarica /C.dinaricum/. So che esiste anche quella forestale /C.sylvaticum/, e quella stretta /C.strictum/, glomerata /C.glomeratum/, di Tenore /C.tenoreanum/ e fontale /C.fontanum/ e basta. Poi ci sono altre cariofillacee a fiori bianchi come: sileni, cerastii, stellaria, arenarie, gipsofile... Devi conoscere davvero bene tutte le caratteristiche per determinarla giusta. Non so come l'habitat influenzi i fiori leggermente diversamente formati. Interessanti le tue foto. Anch'io vorrei che qualcuno dicesse di più. Guardando le foto, la stella alpina carinthiaca non ha fiori identici ovunque. Foglie? Mi sembra, da profana, che quelle rupestri siano più strette, quelle carinthiaca più larghe...Alla fine per impotenza dico: forse basta riconoscere il genere, la specie la lascino ai botanici. Lp
(+1)mi piace
Apolonija25. 07. 2013 20:52:19
Ivanjščice. L'ivanščica di Kamnik (Leucanthemum lithopolitanicum) ha brattee involucrali bordate marrone scuro, nero. La tua ha quel bordo.Lp
mi piace
velkavrh26. 07. 2013 05:12:57
Ora all'altra parte delle rozzine di Krvavec.
Delicato pojalnik.1
Dežen rosato-rosso - Heracleum austriacum subsp. siifolium2
Le foglie sono la prova.3
Fiore di popon o sončeca.4
Lakota norica5
Žiljka comune.6
Srobot alpino.7
Črvinka pelosa.8
Fiore della črvinka pelosa.9
Questo dovrebbe essere il popon di montagna. È cresciuto a 2.000 m e aveva un fiore notevolmente più piccolo di quelli giù al pascolo Jezerce.10
Così cresce questa.11
Oklep peloso.12
Aconito senza stelo o senza foglie.13
Papavero di Kerner. Quello di Petkovšek cresce nelle Alpi Giulie.14
Aconito profumato sul Kalce. Profuma davvero, anche se è sbiadito dal sole.15
Fiore di radice rosata comune.16
Erba roccia alpina.17
Silene comune.18
Sassifraga dorata di Traunfellner.19
Cerinto alpino.20
Fiore della salcerella alpina.21
Fiore della campana austriaca.22
Verga d'oro montana.23
Fiore del lepena nudo ancora non aperto.24
Repuš ovale.25
Centaurea velecvetna tinta rossa. Principalmente sono blu.26
Eufrasia forestale.27
Ora un piccolo enigma che non ho ancora risolto - fiore di dimka.28
È così e ha tali foglie - potrebbe essere alpino o gololistno, l'alpino ha foglie pennatifide, il gololistno dentellate. Dov'è la differenza o qual è la differenza nelle foglie?29
Fiore della spiga rocciosa.30
mi piace
Apolonija26. 07. 2013 08:26:31
Brane, trifoglio rosa, prova foglie. Davvero? Mi sembra che nella tua fiorellina non siano così "seghettate", sembrano più foglie della dežna rosa-rossa.nasmeh

26 intendi črnoglavka
29 la tua pianta ha foglie dentellate. Divise pinnate come "spina di pesce", incisioni arrivano quasi al centro. Qual è la differenza tra dimnik e jajčar??

Lp
Drosera rosato-rosso.1
mi piace
velkavrh26. 07. 2013 08:48:28
Poi trovo sempre il dežen rosa-rosso, e penso che sia trebelje peloso. Pensavo che dežen crescesse di più nelle Julije - lo trovo sempre su Črna prst.

Ho ricercato dimke e jajčarje già l'anno scorso e non sono arrivato alla fine. Caratteristica comune è che sono pienamente fioriti. In generale i jajčarji hanno crescita più alta. Ora in valle vediamo jajčar comune, in media montagna e alta montagna troviamo jajčar grigio con foglie grigie. Tra gli jajčarji di alta montagna è noto jajčar di alta montagna, svizzero - dicono non cresce qui. Per noi è interessante l'alto-montano - vi si scrive: involucro esterno sotto la canestra peloso nero, fusto senza foglie, foglie grossolanamente dentellate. Non so che forma di foglie sia quella. Caratteristico per loro è che i fiori non sono così aperti come nei dimki. Elencano più dimki: velekoškasti; lučkovolistni; prealpino; di Kerner; Triglav; dorato; senza foglie; rosso-carne - che non possiamo confondere perché ha colore caratteristico. Conosco bene solo quello rosso-carne e dorato, che ora è dappertutto in abbondanza e spesso si colora completamente arancione. In generale distinguiamo i dimki dalle foglie, specifiche per ogni specie. Con questi dimki bassi può confonderci anche otavič, simile.

Non dobbiamo confondere jajčarji con škržolicami, ce ne sono parecchie. Caratteristico è che sono più alti con fusti ramificati e numerosi fiori. La pelosa di solito cresce insieme con jajčarji e dimki, ma la distingueremo perché è davvero pelosa. Ci può confondere anche oman corto-peloso, svinjak, skrka e škrbinka. Oman e svinjak hanno un solo fiore sul fusto. Le ultime due hanno crescita più alta e possibile confusione con škržolicami. Quindi le possibilità di confondere tutto sono davvero tante.
Anche questa briciola gialla che mi crea problemi l'ho fotografata. Questo dovrebbe essere jajčar.1
Questo è un fiore.2
Queste sono le foglie. E questa è la prova che non è affatto jajčar, ma škržolica. Indagherò quale. Non è quella pelosa.3
Questo è dimek dallo Stol. Le foglie sono completamente non dentellate.4
(+1)mi piace
Apolonija26. 07. 2013 13:06:03
Brane, grazie per la spiegazione, vedo che mi aspetta tanto lavoro per riconoscerle e distinguerle. Guarderò più da vicino stasera.
Il tuo dimek, triglavski probabilmente no, forse di Kerner? E škržolica alpina?
mi piace
keber126. 07. 2013 21:10:11
Questo weekend a Sedmera e cime Fužine senza sentiero, vedo già che ci sarà pieno di materiale fotografico.velik nasmeh
(+1)mi piace
LidijaJesih27. 07. 2013 15:36:01
Cari esperti, a Pecol ho incontrato questo strano fiorellino raro, alto circa 20 cm, sembra un fiore parassita, non so nemmeno se fiorisce o lo farà... Mai vista prima. ??
che cosa potrebbe essere?1
per favore inclinate un po' la testa... :)2
mi piace
otiv27. 07. 2013 15:44:33
Lidija nel manuale sui fiori alpini scrive che è Nežni pojalnik e appartiene alla famiglia Pojalnikovke. Esistono diverse specienasmeh l'ho visto anch'io a Kompotela
LP
mi piace
nacka.27. 07. 2013 15:45:00
Signora Jesih,

guardate la discussione in questa rubrica del 20. 6. 2011.

Continuate con tanti piaceri e belle foto che condividete con noi!

Nacka
(+1)mi piace
LidijaJesih27. 07. 2013 15:52:39
Nežni pojalnik dunque, e davvero è parassita. Sapevo che qui si trovano tutte le risposte. Grazie Vito e Nacka.nasmeh
mi piace
Apolonija27. 07. 2013 22:11:52
Questo nežni pojalnik non è per niente tenero in realtà.nasmeh
mi piace
Apolonija27. 07. 2013 22:22:57
Qualche anno fa ho incontrato un pojalnik e volevo scoprire se ha bulbo o rizoma o.... ma ho capito che non posso determinarlo nasmeh. Poi ho letto che è un parassita. Altro parassita che mi piace di più per i fiori è comune lusnec (Lathraea squamaria).
mi piace
otiv28. 07. 2013 07:58:43
Apolonija sul lato destro hai riquadro verde, clicca "modifica", appare testo che puoi correggere o cancellare del tutto. Correzione menzionata in 24h, dopo non più possibile.
Cordiali saluti!nasmeh
mi piace
Apolonija28. 07. 2013 09:11:08
Vito, grazie. Pensavo fosse solo per modificare le immagini. Buona domenica con fiorellini o senza.
mi piace
otiv28. 07. 2013 09:23:14
Si aiuta una persona se è in difficoltà nasmeh al momento vorrei vedere delle rosette di ghiaccio sulla finestra per rinfrescarmi un po' velik nasmeh
Buona domenica anche a te e trova ombra piacevole nel giardino fiorito.
mi piace
Apolonija28. 07. 2013 09:35:46
Ti credo, io ho anche il vicino Vintgar come scelta.nasmeh
mi piace
Pagina:123...5253545556...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie