|
| Apolonija28. 07. 2013 15:18:59 |
Brane, foto molto belle dei fiorellini anche se da altitudine più bassa del solito. -ho letto che la campanula aberrante si distingue da due simili per lunghezza degli stami molto corti. La tua gira lo sguardo via e stami non visibili. -altra nota forse utile forse no: Imparando piante ornamentali ho imparato /beh già a scuola/ cos'è famiglia, genere, specie, varietà. Al 5. dici nomini specie grabljišče perché non sai varietà esatta. In realtà hai nominato genere "Knautia", specie sarebbe "campestre, boschiva, ungherese, macedone, illirica, longifolia...". Perenne della famiglia Dipsacaceae. A volte importante per ricerca.
|
|
|
|
| velkavrh28. 07. 2013 16:52:01 |
Ho confuso un po' genere e specie. In futuro starò più attento. Domani a Vogel poi Spodnja Komna a cercare košutnik. Dicono già fiorisce - quello che fiorisce prima. L.P. Delle piccole campanule c'era solo questa.
|
|
|
|
| Apolonija28. 07. 2013 18:02:01 |
Questo caldo non ti ferma? Aspetto la nuova pubblicazione. Ciao
|
|
|
|
| velkavrh28. 07. 2013 19:59:12 |
Al Vogel non ci sono stato nemmeno in inverno sebbene avevamo sci con noi spesso ma è capitato che siamo rimasti a Srednja vas e sciato un po' solo su Senožeti.
|
|
|
|
| Apolonija28. 07. 2013 23:04:06 |
Se fotograferai la genziana gialla, di sicuro anche quella rossa panonica.
|
|
|
|
| velkavrh29. 07. 2013 04:06:22 |
Panonico lo conosco bene, so che fiorisce ultimo, poi seguono calice e peloso gentianella e dalle foglie setose gentiana – conoscente delle nostre foreste.
|
|
|
|
| Apolonija29. 07. 2013 22:01:13 |
Lo sforzo è valso la pena. Hai trovato anche un rapontico in fiore. Hai davvero fortuna con gli albini, o meglio sei un ottimo osservatore. Questo è dunque il košutnik fraterno, perché ha stami fusi e lobi della corolla pungenti.? Pensavo che ti avesse colto la tempesta.
|
|
|
|
| velkavrh30. 07. 2013 05:26:36 |
Quest'anno il tempo in montagna cambia molto rapidamente. Il sole splende e improvvisamente piove a dirotto. Non è stato diverso stavolta. Mi ha piovuto addosso per più di due ore. È iniziato mezz'ora prima del rifugio su Komna e fino a Savica. A malapena ho protetto lo zaino e indossato gli indumenti impermeabili. Oggi continuo con la presentazione ulteriore delle fioricine del giro.
|
|
|
|
| otiv30. 07. 2013 07:50:01 |
Brane, in montagna il tempo cambia sempre rapidamente e la previsione per il pomeriggio era peggiore per le Giulie, quindi te la sei cavata bene, se posso dirlo così. Stranamente, ieri al passaggio del fronte freddo non ha tuonato, almeno non a Lubiana. Altrimenti non sarebbe stato bello sulla gita. Probabilmente con tutti i fiori hai dimenticato il tempo e goduto il possibile. Cordiali saluti!
|
|
|
|
| Apolonija30. 07. 2013 09:45:22 |
Brane, se comincio dalla fine: la tua sconosciuta kobulnica è il non commestibile sambuco puzzolente /Sambucus ebulus/. Il bel cuscino bianco può ricordarti la silene, poiché è suo parente, è la silene sassifraga /Silene saxifraga/. La mačina non la conoscevo. L'hieracio uniloculare è sinonimo di piumoso? Come sai che non è papavero retico? E se non è tenero, ma verde-blu sassifraga? E non homulico, ma sempreverde /aizoides/? Saluti
|
|
|
|
| Apolonija30. 07. 2013 09:57:07 |
E se non tenero, ma cespuglioso?
|
|
|
|
| velkavrh30. 07. 2013 10:55:55 |
Il sambuco puzzolente l'ho già incontrato, persino recentemente lungo la strada a Stara Fužina. La silene sassifraga l'ho già vista, solo non così simpaticamente cresciuta. Gli hieraci rosa ancora non li distinguo. La mačina veleglava è rara. L'ho trovata esclusivamente qui sotto il Rifugio Vogel. Sembra un hawkweed in miniatura. In cima al gambo ci sono di solito più fiori. Il colore è più intensamente viola smorzato. So che nelle Giulie troviamo due papaveri gialli - retizio e di Petkovšek. Quello di Petkovšek è più alto e sostituisce il retizio nel gruppo del Krn. Quello di Kerner dovrebbe essere limitato alle Karavanke e KSA, se sono informato correttamente. Guarderò ancora un po' questi papaveri e i loro habitat. Non è sassifraga cespugliosa, perché quella cespugliosa ha fiori diversi. Penso di non averla vista fiorire quest'anno, solo quei piccoli boccioli. Qui oltre all'alpine sempreverde e incrostata c'era solo questa e su vasti terreni già dalla cima del Graben di Žagar fino alla fine del sentiero alla Komna inferiore. Non ho notato altre.
|
|
|
|
| Apolonija30. 07. 2013 12:17:35 |
Grazie, Brane per la risposta. Lapsus, intendevo il retizio. Oh, queste sassifraghe! Ho fretta. Saluti
|
|
|
|
| Apolonija1. 08. 2013 17:07:28 |
Vito, belle foto, adatte per le riviste. Le piante entrano potentemente in primo piano in tutta la loro bellezza. Dove le hai scattate? 7, 12-pilosella glauca /Hieracium glaucum/? 18, 31, 32 sassifraga verde-blu 19 al 100% azalea alpina 21 avens montana 23, 41 silene alpestre /silene alpestris/ 25, 26 verga d'oro 60 è una marmotta, certo, ma quale...quella del Triglav? 62, 65 penso sia acetosa delle nevi (Rumex nivalis) 66 si vede poco la foglia - forse spiga montana? 67 fiore dell'acetosa rosa-rossa? Brane ha detto l'altro giorno che oggi va sul Črna prst. Possiamo aspettarci stella alpina e kosmatulja e...Lp
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| otiv1. 08. 2013 17:46:40 |
Grazie! Apolonija sei la mia maestra, spero senza aula Mi sono aggirato su Deska e Lučki Dedec, vero paradiso fiorito e gioia per me. Cordiali saluti!
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.