Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
velkavrh28. 07. 2013 14:03:13
Sono tornato da un weekend prolungato da Kranjska Gora. Tra l'altro siamo stati con i nipoti anche a Tamar. La natura è molto assetata, si nota tanto anche nella crescita.
Ginestra comune.1
Loosestrife dei boschi.2
Criniera di cavallo.3
Grint a foglie ruvide.4
Per i fiori di cui non conosco la specie esatta indico solo il genere - cotoneaster.5
Echium comune.6
Metlica da stalla.7
Carice morbida.8
Campanula a grappolo.9
Preobjeda a calici stretti.10
Vera lakota - odora di miele - alcuni la raccolgono per il tè.11
Centaurea comune.12
Questa dovrebbe essere la zvončica deforme, ma non ho foglie come prova.13
Fiore di repnjak.14
Fiore di dimka.15
Le foglie sono così, ora determinare la specie? Dato che le foglie sono pennate, è quella alpina.16
Fiore del cardo alpino.17
I gentiliani sono un capitolo a sé. Questo dovrebbe essere quello a scaglie singole. So che per determinare la varietà bisogna fotografare anche le foglie e l'area sotto il fiore.18
È davvero il gentiliano kranjski?19
Questo potrebbe essere il gentiliano comune o piumoso - tutti e tre crescevano vicino alla capanna di Tamar.20
(+1)mi piace
Apolonija28. 07. 2013 15:18:59
Brane, foto molto belle dei fiorellini anche se da altitudine più bassa del solito.
-ho letto che la campanula aberrante si distingue da due simili per lunghezza degli stami molto corti. La tua gira lo sguardo via e stami non visibili.
-altra nota forse utile forse no: Imparando piante ornamentali ho imparato /beh già a scuola/ cos'è famiglia, genere, specie, varietà. Al 5. dici nomini specie grabljišče perché non sai varietà esatta. In realtà hai nominato genere "Knautia", specie sarebbe "campestre, boschiva, ungherese, macedone, illirica, longifolia...". Perenne della famiglia Dipsacaceae. A volte importante per ricerca.nasmeh
mi piace
velkavrh28. 07. 2013 16:52:01
Ho confuso un po' genere e specie. In futuro starò più attento. Domani a Vogel poi Spodnja Komna a cercare košutnik. Dicono già fiorisce - quello che fiorisce prima. L.P.

Delle piccole campanule c'era solo questa.
mi piace
Apolonija28. 07. 2013 18:02:01
Questo caldo non ti ferma? Aspetto la nuova pubblicazione. Ciao
mi piace
velkavrh28. 07. 2013 19:59:12
Al Vogel non ci sono stato nemmeno in inverno sebbene avevamo sci con noi spesso ma è capitato che siamo rimasti a Srednja vas e sciato un po' solo su Senožeti.
mi piace
Apolonija28. 07. 2013 23:04:06
Se fotograferai la genziana gialla, di sicuro anche quella rossa panonica.
mi piace
velkavrh29. 07. 2013 04:06:22
Panonico lo conosco bene, so che fiorisce ultimo, poi seguono calice e peloso gentianella e dalle foglie setose gentiana – conoscente delle nostre foreste.
mi piace
velkavrh29. 07. 2013 21:15:32
Oggi in escursione di un'intera giornata attraverso il Graben di Žagar alle piste da sci di Vogel, poi sul monte Vogel – 1922 m – e attraverso la valle di Spodnja Komna.
Il cinquefoil roccioso è anche qui.1
Geranio sanguigno comune nel Žagarjev graben.2
Malva dalle foglie spinose,3
Trollio a foglie di platano.4
Sulle piste da sci di Vogla trovo persino interi cespugli di andromeda comune.5
Cinquefoil dalle foglie avvolgenti.6
L'asalea delle nevi la trovo ovunque.7
Verga d'oro montana.8
Cinquefoil splendente.9
Campanula abietina.10
Le campanule di Zois sono quasi sfiorite.11
Sotto la cima del Vogel trovo le stelle alpine - qui non sono comuni.12
Dalla cima del Vogel in poi ce n'è molta di sempervivum pirenaico.13
Trovo il bianco pečnik alpino.14
Sul pannello è indicato il dežen austriaco-Heracleum austriacum subsp. siifolium.15
Queste sono le sue foglie.16
Rosa del Triglav.17
Ora i tre culmini del giro di oggi - murka (nera) di Relikan proprio sotto la cima del Vogel.18
Fiore di ropontika.19
Ho trovato il suo habitat sul sentiero verso Spodnja Komna.20
Qui trovo anche košutnik in fiore - bratinski svišč. Prima volta lo incontro sul pascolo sotto Bohinjski Migovec, ma erano già sfioriti.21
Fiore di košutnik. Prima della planina Govnač svolta sul sentiero per Dom na Komni. Presto trovo vari košutnik non fioriti. Alla fine la ricompensa - anche fioriti.22
(+2)mi piace
Apolonija29. 07. 2013 22:01:13
Lo sforzo è valso la pena. Hai trovato anche un rapontico in fiore. Hai davvero fortuna con gli albini, o meglio sei un ottimo osservatore. Questo è dunque il košutnik fraterno, perché ha stami fusi e lobi della corolla pungenti.? Pensavo che ti avesse colto la tempesta.
mi piace
velkavrh30. 07. 2013 05:26:36
Quest'anno il tempo in montagna cambia molto rapidamente. Il sole splende e improvvisamente piove a dirotto. Non è stato diverso stavolta. Mi ha piovuto addosso per più di due ore. È iniziato mezz'ora prima del rifugio su Komna e fino a Savica. A malapena ho protetto lo zaino e indossato gli indumenti impermeabili. Oggi continuo con la presentazione ulteriore delle fioricine del giro.
mi piace
otiv30. 07. 2013 07:50:01
Brane, in montagna il tempo cambia sempre rapidamente e la previsione per il pomeriggio era peggiore per le Giulie, quindi te la sei cavata bene, se posso dirlo così. Stranamente, ieri al passaggio del fronte freddo non ha tuonato, almeno non a Lubiana. Altrimenti non sarebbe stato bello sulla gita. Probabilmente con tutti i fiori hai dimenticato il tempo e goduto il possibile.nasmeh
Cordiali saluti!
mi piace
velkavrh30. 07. 2013 08:07:46
Sì, prima della pioggia ho vissuto il clou della gita floreale, così ho persino accolto la pioggia. Fino ad allora il tempo era ideale. Ora continuo con le fioricine della gita.
Questo è l'albin alpski bodak.1
Nel frattempo trovo anche fragole di bosco.2
Lamio peloso.3
Assenzio montano.4
Trifoglio pallido.5
Doronicum a capolino.6
Saxifraga verde brillante.7
Queste dovrebbero essere i fiori più belli di Vogel.8
I fiori del doronicum di Sieber sono simili a quello capolino, solo che quello capolino cresce su un alto stelo.9
Tra le campanule basse, oltre quella panciuta e rara di Zois, questa era presente ovunque. Non sono sicuro di quale sia.10
Di questa saxifraga ce n'è tantissima su tutto il sentiero - dovrebbe essere quella verde-blu.11
Con le saxifraghe ho ancora problemi.12
Qui si vedono bene le foglie caratteristiche.13
Hieracio plurifloro.14
In alcune zone profumava proprio di questi chiodi di garofano. Sono i Sterbberg. Su ogni stelo c'è un solo fiore. Alle quote più alte sostituisce quello di Montpellier, che ha più fiori per stelo.15
Gentiana julica.16
Elleboro verde.17
Dryade montana.18
Giglio carniolico.19
Papavero retio.20
Glavinec - l'area sotto il fiore è ben visibile. Questo è il glavinec piumato.21
Non-ti-scordar-di-me alpino.22
Elleborina a foglie cardiode.23
Degli ušivci sono stati trovati questi due - l'ušivec vretenčasti.24
Ušivec glavičasti.25
La mačina veleglava si trova più raramente - la trovo sempre sotto il rifugio sulla Komna. Abbiamo anche quella a foglie diverse - solo sul Carso, e quella tinctoria che ha più capolini nell'infiorescenza - almeno cinque. La veleglava cresce più in alto.26
Questo è il suo fiore. Simile al fiore della slizka. È la lepnica rupestre.27
Questo è il suo fiore. Simile al fiore della slizka. È la lepnica rupestre.28
Non conosco nemmeno questa alta kobulnica - oltre un metro. Anche essa cresceva all'inizio del Žagarjev graben. Si tratta dell'helleboro puzzolente.29
Questo è il suo fiore. Ho trovato altre fiori gialli - dimki o altri con cui mi divertirò ancora un po'.30
mi piace
Apolonija30. 07. 2013 09:45:22
Brane, se comincio dalla fine: la tua sconosciuta kobulnica è il non commestibile sambuco puzzolente /Sambucus ebulus/.
Il bel cuscino bianco può ricordarti la silene, poiché è suo parente, è la silene sassifraga /Silene saxifraga/. La mačina non la conoscevo.
L'hieracio uniloculare è sinonimo di piumoso?
Come sai che non è papavero retico?
E se non è tenero, ma verde-blu sassifraga? E non homulico, ma sempreverde /aizoides/? Salutinasmeh
mi piace
Apolonija30. 07. 2013 09:57:07
E se non tenero, ma cespuglioso?
mi piace
velkavrh30. 07. 2013 10:55:55
Il sambuco puzzolente l'ho già incontrato, persino recentemente lungo la strada a Stara Fužina.

La silene sassifraga l'ho già vista, solo non così simpaticamente cresciuta.

Gli hieraci rosa ancora non li distinguo.

La mačina veleglava è rara. L'ho trovata esclusivamente qui sotto il Rifugio Vogel. Sembra un hawkweed in miniatura. In cima al gambo ci sono di solito più fiori. Il colore è più intensamente viola smorzato.

So che nelle Giulie troviamo due papaveri gialli - retizio e di Petkovšek. Quello di Petkovšek è più alto e sostituisce il retizio nel gruppo del Krn. Quello di Kerner dovrebbe essere limitato alle Karavanke e KSA, se sono informato correttamente. Guarderò ancora un po' questi papaveri e i loro habitat.

Non è sassifraga cespugliosa, perché quella cespugliosa ha fiori diversi. Penso di non averla vista fiorire quest'anno, solo quei piccoli boccioli. Qui oltre all'alpine sempreverde e incrostata c'era solo questa e su vasti terreni già dalla cima del Graben di Žagar fino alla fine del sentiero alla Komna inferiore. Non ho notato altre.

Queste sono le cuscinetti del nasršen.1
Qui è già in fiore.2
Qui ci sono le foto di ieri.3
I fiori sono essenzialmente più bianchi e questi petali bianchi sono più chiusi e la gola del fiore è più verdastra.4
Concludo che si tratta del sinjezeleni.5
Il sinje zeleni è molto comune, come quello skorjasti. Quello di Host però preferisce angoli freschi e ombreggiati.6
mi piace
Apolonija30. 07. 2013 12:17:35
Grazie, Brane per la risposta. Lapsus, intendevo il retizio. Oh, queste sassifraghe! Ho fretta. Saluti
mi piace
otiv1. 08. 2013 14:15:28
Ieri coi fiori non ho trovato nulla di nuovo, ma ho fotografato come un mattovelik nasmeh
Preobjeda1
Campanula di Scheuchzer2
Grabljišče3
Campanula di Scheuchzer4
Campanula di Scheuchzer5
Pulsatilla alpina6
Geranio azzurro7
Eliantemo prealpino8
Echinops ispido9
Pulsatilla alpina10
Dattilorchide maculata comune11
Geranio azzurro12
Dattilorchide maculata comune13
Santoreggia montana14
Eliantemo prealpino15
Draba sempreverde16
Garofano di Sternberg17
Draba verde-blu18
Madronella alpina?19
Potentilla di Clusius20
Dryade multiflora21
Garofano di Sternberg22
Silene alpina23
Epaticha cordifolia24
Verga d'oro25
Verga d'oro26
Trollo27
Campanula panciuta??28
Fiordaliso nero29
Garofano di Sternberg30
Androsace glauca31
Androsace glauca32
Primula di Clusius33
Assenzio montano34
Assenzio montano35
Penso che sia la campanula di Zois prima della fioritura36
Silene peloso37
Lino giulino38
Primula di Clusius39
Campanula di Zois40
Saponaria alpina41
Elleboro verde42
Campanula di Zois43
Androsace verde chiara44
Hieracio peloso45
??46
Rodiola rosea47
Armeria villosa48
Armeria villosa49
Veronica pelosa50
Antennaria51
Timo selvatico52
Asteri a foglie cordate53
Doronicum54
Saxifraga acaule55
Erba roccia a grappoli56
Papavero retico57
Saxifraga acaule58
Erba roccia sempreverde59
Genziana, forse triglaviana60
Silene peloso61
Campanula di Zois62
Soldanella delle nevi63
Papavero retico64
Soldanella delle nevi65
Ha un bel profumo, non so di più - hribska špajka66
Fiore del dežen rozzorossastro67
Lepena nuda68
(+3)mi piace
Apolonija1. 08. 2013 17:07:28
Vito, belle foto, adatte per le riviste. Le piante entrano potentemente in primo piano in tutta la loro bellezza. Dove le hai scattate?
7, 12-pilosella glauca /Hieracium glaucum/?
18, 31, 32 sassifraga verde-blu
19 al 100% azalea alpina
21 avens montana
23, 41 silene alpestre /silene alpestris/
25, 26 verga d'oro
60 è una marmotta, certo, ma quale...quella del Triglav?
62, 65 penso sia acetosa delle nevi (Rumex nivalis)
66 si vede poco la foglia - forse spiga montana?
67 fiore dell'acetosa rosa-rossa?

Brane ha detto l'altro giorno che oggi va sul Črna prst. Possiamo aspettarci stella alpina e kosmatulja e...Lp

(+2)mi piace
otiv1. 08. 2013 17:46:40
Grazie! Apolonija sei la mia maestra, spero senza aulavelik nasmeh
Mi sono aggirato su Deska e Lučki Dedec, vero paradiso fiorito e gioia per me.
Cordiali saluti!nasmeh
(+1)mi piace
velkavrh1. 08. 2013 18:10:36
Buon giorno! Sono stato informato che la fioritura della stella alpina si può aspettare solo intorno al 10 agosto e allora andrò davvero di nuovo su Črna prst. Domani arrampicata su Krn, oggi da bivacco a bivacco sotto Kočna, sotto Grintavec.
Preobjeda repična.1
In alto nelle rocce di Grdega grabna - ravvicinata - campanula cespugliosa.2
Troviamo stelline alpine lungo tutto il sentiero.3
Sadrenka strisciante4
Fiore della sadrenka strisciante.5
Gentiana di Kamnik - l'ho trovata qui sotto il bivacco sotto Grintavec.6
La riconosciamo dalle foglie caratteristiche.7
Campanula di Zois proprio al bivacco sotto Kočna. Per lo più sono già appassite.8
Nell'ombra si nascondono le viole a due fiori.9
Lino giuliano.10
C'è parecchio grintovec splendente.11
Suholetnica pluriflora.12
Chi annuisce così piacevolmente con il loro colore rosa.13
Lousewort capitato. Ho trovato anche quello allungato e fusiforme.14
Lepena nuda.15
Divjakovec a molti fiori.16
Ločika alpina.17
Fiore del cardo alpino.18
Ho provato - è davvero un cardo.19
Svišč (piccolo).20
Penso che non sia quello primaverile!21
Papavero di Kerner.22
Ora tocca ai kamnokreči - nasršeni - ce ne sono tantissimi - il più comune.23
Si nasconde ancora anche il kamnokreč a foglie rotonde.24
Questi due crescevano quasi insieme. Le condizioni sembravano uguali. Questo è sempreverde.25
Lo stesso vale per quello sempreverde - lo riconosciamo perché le brattee calicine sono più lunghe dei petali.26
Confronto tra entrambi.27
Il kamnokreč stellato lo trovo sempre intorno al bivacco sotto Grintavec. Quello squamoso lo trovo ovunque.28
Ogni anno trovo la kosmatulja nana solo intorno al bivacco sotto Grintavec.29
Proprio un fiore così l'ho visto l'ultima volta sopra la Celovška koča, ma era ancora in boccia. Ha foglie caratteristiche.30
Solo come prova che le campanule di Kamnik fioriscono ancora - esattamente sotto il bivacco sotto Grintvcem.31
Solo come prova che il košutnik è anche qui - sotto Cojzova koča. Ma uno in fiore in KSA non l'ho ancora visto. Il contributo su pipe e cavallette lo sto ancora preparando.32
Erba vermut di Gerard.33
Fiore di questa erba vermut.34
(+2)mi piace
Pagina:123...5354555657...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie