|
| velkavrh3. 08. 2013 16:56:43 |
Ho giocherellato con piccole crepidi.
|
|
|
|
| otiv3. 08. 2013 18:03:04 |
Brane, ho guardato un po' il manuale dei fiori alpini e trovato un fiore molto simile al tuo dimek nella foto 5, si chiama Crepis a foglie laciniate. Se sbaglio, Apolonija ce lo dice
|
|
|
|
| Apolonija3. 08. 2013 18:09:32 |
Brane, sono proprio contenta che ti sei impegnato tanto e hai spiegato le caratteristiche di molte piante. - per cosa pensi che sia sassifraga simile alla lupolo e non verde? A proposito, hai studiato le sassifraghe che hai confrontato l'altra volta e che pensavo prima sempreverde, seconda sassifraga di Hohenwart (Saxifraga hohenwartii)? -crepis: per la 5 direi che è più probabilmente crepis pirenaica /Crepis pyrenaica/. Che dici? Cresce fino a 80cm. -3 leontodon montano, dente di leone montano/Leontodon montanus/? -4 possibile che anche qui tarassaco alpino, perché foglie variano da quasi intere a pinnate?? Lp
|
|
|
|
| Apolonija3. 08. 2013 18:13:36 |
Vito, mentre scrivevo tu hai già pubblicato la tua opinione e entrambi siamo arrivati alla stessa conclusione sul 5. Allora è giusto Da qualche parte sul web ho visto il nome lučnikovolistni, ma corretto pare con "O". Lp
|
|
|
|
| otiv3. 08. 2013 18:25:06 |
Così è scritto nel manuale ma mi disturba il colore per il tarassaco alpino, il mio è più scuro del dimek dorato.
|
|
|
|
| Apolonija3. 08. 2013 18:31:56 |
Vito, se digiti il nome latino Taraxacum alpinum, trovi foto anche di quel colore, nel libretto è più giallo dorato. Non so.
|
|
|
|
| otiv3. 08. 2013 19:02:30 |
Già guardato e capito che probabilmente la stampa è causa dei colori più scuri.Colori in natura non sono sempre uguali coi fiori,il silene peloso lo vedi da rosa chiaro,a quasi rosso scuro,simile coi garofani.
|
|
|
|
| velkavrh4. 08. 2013 05:17:53 |
Apolonija, buongiorno! Sì, mi sono immerso nel mio sfortunato sempreverde e homulico kamnokreč e finalmente capito come si distinguono.Veramente il sempreverde è molto comune e i non esperti li confondono spesso. Nell'homulico i sepali sono più lunghi dei petali, fiori pallido-gialli e sul stelo uno a tre fiori.Howarth, simile all'homulico è endemico di KSA e Karavanke e non lo incontreremo nelle Giulie.Scoperto che ho visto homulico solo su Turi-Špik in Italia.Veramente i sepali erano più lunghi dei petali.Purtroppo vacanza finita e aspetterò con impazienza prossimo weekend.
|
|
|
|
| Apolonija4. 08. 2013 08:46:05 |
Buongiorno, Brane! Pensavo fossi un pensionato così attivo con buona condizione. Anche noi saremo penalizzati, perché meno fiorellini. Oh, conto su Vito. Altrimenti presto di nuovo weekend e 15.8....Lp
|
|
|
|
| velkavrh4. 08. 2013 09:55:05 |
Già il 10.08.2013 vado a Crna Prst a cercare genziana alpina. So dove cresce e spero fiorisca già, perché non l'ho vista in natura ancora. L'anno scorso circa allora ho fatto la traversata Rodica-Crna Prst, così botanicamente molto interessante. Per il 16.08.2013 pianifico, se il tempo sarà buono, Mangart da Tamar. Possono invitarmi a Triglav. E nipote dalla Scozia in visita e la porto ai Laghi di Triglav. Piani in fondo troppi. Purtroppo devo lavorare altri due anni per meritata pensione. L.P.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija4. 08. 2013 12:10:16 |
Genziana alpina sicuramente fiorirà ancora allora. Anch'io andrò a vederla, ma aspetto che si raffreddi un po'. Sai che si usa anche per mazzi secchi, perché il gambo con fiori appassiti si secca da solo. Vedo le tue genziane da giardino. Lp
|
|
|
|
| Apolonija4. 08. 2013 12:11:58 |
Sul Mangart puoi cercare achillea blu e silene/alpino, strisciante.../.
|
|
|
|
| velkavrh4. 08. 2013 14:38:44 |
So che per diversa composizione rocciosa troviamo fiori montani non altrove. Si dice solo qui edelweiss bianco, ma penso troppo tardi. Dovrebbero esserci silene montano, pelin nero (Artemisia genipi), pelin setoso peloso lucido (Artemisia nitida), chickweed nuda-frutto, brooklime islandese, oat spiked, fescue vivipara e forse altra fiore non visto quest'anno. Su di esso direttamente da Tamar.
|
|
|
|
| Apolonija4. 08. 2013 16:36:46 |
Tutta fortuna per l'ascesa e le foto.
|
|
|
|
| Apolonija6. 08. 2013 20:08:32 |
Brane, oh! Vedo che conosci sempre più piante. Distingui bene il kamnokreč verde da omulico e trollio peloso da piovoso. La selfheal di palude ora la incontro spesso. Mi piace questo fiorellino delicato. Buona comparazione di entrambe le campane, anche se quella a grandi fiori non la conosco. Probabilmente si traduce Campanula glandiflora? Ha fiori più grandi e foglie meno dentate dell'altra? Bello che non hai resistito fino al weekend. È proprio una dipendenza positiva, ossessione... Lp
|
|
|
|
| velkavrh6. 08. 2013 21:50:59 |
Ho un altro enigma che non ho risolto.
1
2
|
|
|
|
| Apolonija6. 08. 2013 22:44:42 |
Penso che sia probabilmente corretto che ti ricorda la thoroughwax. Ce ne sono diverse - rocciosa, alta, dorata... Che dici? Potrebbe essere dorata?
|
|
|
|
| velkavrh7. 08. 2013 06:00:13 |
L'unica thoroughwax dorata - Bupleurum ranunculuides - ce l'ho nel manuale di Hoppe, che uso abbastanza, sebbene manchi metà dei fiori. Scrive quanto segue - sotto ogni capolino ci sono 5 brattee involucrali gialle che superano il bordo del capolino, foglie basali lungamente picciolate quasi graminoidi, larghe fino a 5 mm e lunghe fino a 10 cm. Mi ha disturbato che il fiore sia tutto più verde e infatti le foglie sono davvero lineari, quindi simili all'erba.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.