Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
velkavrh3. 08. 2013 14:45:19
Oggi esploro ancora un po' il giro di ieri.
Ho scoperto che è il sempervivo montano - Sempervivum montanum - secondo Hoppe.1
Si tratta del verbasco polveroso - Verbascum lychnitis - delle verbaschi nere.2
Fiori in gruppi cimosi in infiorescenza alta, ramificata, vellutata a corimbo. Fiori gialli, filamenti staminiferi riccioluti pelosi - secondo Hoppe.3
Le genziane sono il mio tallone d'Achille - questa è quella di Gaudin, riconoscibile per foglie grigie e colore floreale più chiaro leggermente bluastro. Nessun'altra genziana ha quel colore. Purtroppo la foto è scarsa.4
Valeriana comune.5
Il kamnokreč sempreverde è abbondante ovunque. Inizia già in basso e lo si trova quasi fino alla cima della montagna.6
Ho fatto un buon studio del fiore di ivanščica.7
Fiore in basso, ma la foto delle foglie è fallita, perché con le foglie si conferma facilmente se è davvero alpina. Crescevano prima del ghiaione sotto la vetta del Bavški Grintavec.8
Ho trovato tutti i rappresentanti degli ušivci che conosco - questo è quello di luglio. Trovato anche gli altri - glavičasti, klasasti, allungato e fusiforme.9
La mačina colorata è ancora in bocciolo.10
Grabljišče a foglie lunghe, ce n'è tanto - riconoscibile per foglie lunghe e appuntite.11
Vanež è per lo più già sfiorito.12
Concludo questo studio con una campanula, che però è il mio progetto ancora inesplorato - si è esposta troppo al sole - probabilmente è quella di Scheuchzer.13
mi piace
velkavrh3. 08. 2013 16:56:43
Ho giocherellato con piccole crepidi.
Ho concluso che si tratta di regrad alpino - trovato sul giro dei bivacchi - Kočna, Grintavec.1
Posso dire con certezza che si tratta del dimek di Kerner - riconoscibile dalle foglie striate.2
Questa non la so identificare.3
Neppure questa - trovata su Vogl.4
Questo giallo alto rovo simile all'austriaco divjakovec per altezza. Ha fiore pieno e foglie caratteristiche. L'ho vista l'anno scorso su Črni prsti.5
mi piace
otiv3. 08. 2013 18:03:04
Brane, ho guardato un po' il manuale dei fiori alpini e trovato un fiore molto simile al tuo dimek nella foto 5, si chiama Crepis a foglie laciniate. Se sbaglio, Apolonija ce lo dicenasmeh
mi piace
Apolonija3. 08. 2013 18:09:32
Brane, sono proprio contenta che ti sei impegnato tanto e hai spiegato le caratteristiche di molte piante.
- per cosa pensi che sia sassifraga simile alla lupolo e non verde? A proposito, hai studiato le sassifraghe che hai confrontato l'altra volta e che pensavo prima sempreverde, seconda sassifraga di Hohenwart (Saxifraga hohenwartii)?
-crepis: per la 5 direi che è più probabilmente crepis pirenaica /Crepis pyrenaica/. Che dici? Cresce fino a 80cm.
-3 leontodon montano, dente di leone montano/Leontodon montanus/?
-4 possibile che anche qui tarassaco alpino, perché foglie variano da quasi intere a pinnate?? Lp
mi piace
Apolonija3. 08. 2013 18:13:36
Vito, mentre scrivevo tu hai già pubblicato la tua opinione e entrambi siamo arrivati alla stessa conclusione sul 5. Allora è giustonasmeh Da qualche parte sul web ho visto il nome lučnikovolistni, ma corretto pare con "O". Lp
mi piace
otiv3. 08. 2013 18:25:06
Così è scritto nel manualevelik nasmeh ma mi disturba il colore per il tarassaco alpino, il mio è più scuro del dimek dorato.
mi piace
Apolonija3. 08. 2013 18:31:56
Vito, se digiti il nome latino Taraxacum alpinum, trovi foto anche di quel colore, nel libretto è più giallo dorato. Non so.
mi piace
otiv3. 08. 2013 19:02:30
Già guardato e capito che probabilmente la stampa è causa dei colori più scuri.Colori in natura non sono sempre uguali coi fiori,il silene peloso lo vedi da rosa chiaro,a quasi rosso scuro,simile coi garofani.nasmeh
mi piace
velkavrh4. 08. 2013 05:17:53
Apolonija, buongiorno! Sì, mi sono immerso nel mio sfortunato sempreverde e homulico kamnokreč e finalmente capito come si distinguono.Veramente il sempreverde è molto comune e i non esperti li confondono spesso. Nell'homulico i sepali sono più lunghi dei petali, fiori pallido-gialli e sul stelo uno a tre fiori.Howarth, simile all'homulico è endemico di KSA e Karavanke e non lo incontreremo nelle Giulie.Scoperto che ho visto homulico solo su Turi-Špik in Italia.Veramente i sepali erano più lunghi dei petali.Purtroppo vacanza finita e aspetterò con impazienza prossimo weekend.
mi piace
Apolonija4. 08. 2013 08:46:05
Buongiorno, Brane! Pensavo fossi un pensionato così attivo con buona condizione.nasmeh Anche noi saremo penalizzati, perché meno fiorellini. Oh, conto su Vito.nasmeh Altrimenti presto di nuovo weekend e 15.8....Lp
mi piace
velkavrh4. 08. 2013 09:55:05
Già il 10.08.2013 vado a Crna Prst a cercare genziana alpina. So dove cresce e spero fiorisca già, perché non l'ho vista in natura ancora. L'anno scorso circa allora ho fatto la traversata Rodica-Crna Prst, così botanicamente molto interessante. Per il 16.08.2013 pianifico, se il tempo sarà buono, Mangart da Tamar. Possono invitarmi a Triglav. E nipote dalla Scozia in visita e la porto ai Laghi di Triglav. Piani in fondo troppi. Purtroppo devo lavorare altri due anni per meritata pensione. L.P.
(+1)mi piace
Apolonija4. 08. 2013 12:10:16
Genziana alpina sicuramente fiorirà ancora allora. Anch'io andrò a vederla, ma aspetto che si raffreddi un po'. Sai che si usa anche per mazzi secchi, perché il gambo con fiori appassiti si secca da solo. Vedo le tue genziane da giardino. Lp
mi piace
Apolonija4. 08. 2013 12:11:58
Sul Mangart puoi cercare achillea blu e silene/alpino, strisciante.../.
mi piace
velkavrh4. 08. 2013 14:38:44
So che per diversa composizione rocciosa troviamo fiori montani non altrove. Si dice solo qui edelweiss bianco, ma penso troppo tardi. Dovrebbero esserci silene montano, pelin nero (Artemisia genipi), pelin setoso peloso lucido (Artemisia nitida), chickweed nuda-frutto, brooklime islandese, oat spiked, fescue vivipara e forse altra fiore non visto quest'anno. Su di esso direttamente da Tamar.
mi piace
Apolonija4. 08. 2013 16:36:46
Tutta fortuna per l'ascesa e le foto.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
mi piace
velkavrh6. 08. 2013 19:12:22
Naturalmente non ho retto fino a sabato. Già oggi dopo il lavoro sono andato a Zelenica, Spodnji Plot, Triangel.
Ciprje a foglie strette - si nota la calura.1
Sul sentiero di confine verso Zelenica trovo questa pianta di palude. È a foglia larga, dovrebbe fiorire fine estate.2
La rozga dorata di montagna è abbondante ovunque.3
Lungo il sentiero - cardo uncinato.4
Erba viperina pelosa.5
Fiore di zampe d'orso.6
Gentiana lutea.7
Gentiana bavariica.8
Cardo lanoso.9
Scorzonera rosea o erba vipera.10
Malva a foglie acute.11
Aubrietia sempreverde.12
Campanule pelose.13
Campanule di Zois sulla cima di Spodnji Plot.14
Campanula a grandi fiori.15
Confronto tra campanula a grandi fiori e campanula orticafoglia.16
Geracium di Frischer.17
Geracium ispido.18
Non sono sicuro di quale geranio sia questo. Dovrebbe essere quello di Gaudin.19
Altro fiore di questo geranio.20
Ora novità - prunella di palude.21
Fiore del gentianella a coppa.22
Ci sono più gentianelle a coppa, questa è la gentianella precoce. Quando appare la gentianella è segno che l'estate è già oltre la metà.23
Punto culminante della giornata di oggi - trovo un grande prato di svišč pannone. Ho trovato piante singole anche in altri luoghi.24
Fiori del svišč pannone.25
Era splendido.26
(+1)mi piace
Apolonija6. 08. 2013 20:08:32
Brane, oh! Vedo che conosci sempre più piante. Distingui bene il kamnokreč verde da omulico e trollio peloso da piovoso. La selfheal di palude ora la incontro spesso. Mi piace questo fiorellino delicato. Buona comparazione di entrambe le campane, anche se quella a grandi fiori non la conosco. Probabilmente si traduce Campanula glandiflora? Ha fiori più grandi e foglie meno dentate dell'altra?
Bello che non hai resistito fino al weekend. È proprio una dipendenza positiva, ossessione...nasmehLp
mi piace
velkavrh6. 08. 2013 21:50:59
Ho un altro enigma che non ho risolto.
Proprio sulla cima dello Spodnji Plot ho trovato questo gruppo di quel fiore. Era l'unico.1
Mi ricorda la prerast. So che ce ne sono diverse. Conosco quella rocciosa.2
mi piace
Apolonija6. 08. 2013 22:44:42
Penso che sia probabilmente corretto che ti ricorda la thoroughwax. Ce ne sono diverse - rocciosa, alta, dorata... Che dici? Potrebbe essere dorata?
mi piace
velkavrh7. 08. 2013 06:00:13
L'unica thoroughwax dorata - Bupleurum ranunculuides - ce l'ho nel manuale di Hoppe, che uso abbastanza, sebbene manchi metà dei fiori. Scrive quanto segue - sotto ogni capolino ci sono 5 brattee involucrali gialle che superano il bordo del capolino, foglie basali lungamente picciolate quasi graminoidi, larghe fino a 5 mm e lunghe fino a 10 cm. Mi ha disturbato che il fiore sia tutto più verde e infatti le foglie sono davvero lineari, quindi simili all'erba.
Aggiungo anche le scoperte di ieri - grint forestale.1
Lathraea forestale.2
Dentaria splendente.3
Carice a foglie larghe.4
Le campanule cespugliose sono già appassite.5
La genziana spinosa inizia a fiorire.6
Tormentilla comune.7
Vicia degli uccelli.8
mi piace
Pagina:123...5556575859...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie