Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
Apolonija7. 08. 2013 15:03:04
Brane, quante saw-worts crescono già in Slovenia? bicolore, piccola...? Saluti
mi piace
velkavrh7. 08. 2013 18:01:39
Tre anni fa ho trovato per la prima volta la saw-wort nana vicino al bivacco sotto Grintavec e la trovo davvero lì ogni anno - anche quest'anno ci sono andato di recente essenzialmente per essa e la cressia rocciosa stellata. Questa saw-wort l'ho trovata due settimane fa anche sopra il rifugio Celovška, ma non era ancora fiorita. Già tre anni fa mi sono dedicato particolarmente alle saw-wort e ho scoperto che appartengono alle Inulinae. Ne crescono tre qui: alpina - S. alpina, nana - S. pygmaea, bicolore - S. discolor. Delle altre due non le ho ancora viste. La letteratura dice che tutte e tre sono rare. La nana fiorisce da luglio, agosto; le altre due un mese dopo. La più alta è la bicolore - fino a 30 cm, le altre due fino a 20 cm.
mi piace
Apolonija7. 08. 2013 19:48:12
Brane, grazie. Ieri sulla Planina Klek ho trovato molte foglie di saw-wort, solo due piante fiorivano. Penso sia quella alpina. La bicolore si chiama infatti per le foglie, che sono scure sopra, chiare sotto.

In giardino avevo una bella saw-wort, S.stella, che dopo tre anni è sparita. È dal Tibet. Il genere comprende circa 300 specie.

Saluti
kosmatulja alpina1
2
kosmatulja dal Tibet /S. stella/3
mi piace
velkavrh7. 08. 2013 19:55:13
Per l'alpina scrive quanto segue - nell'infiorescenza composta capitata ci sono 5-20 capolini. Capolini larghi 1 cm. Foglie lanceolate e intere, sotto densamente pelose, ma non bianche pelose. Dalle tue foto vedo che sarà quella giusta.

Per quella tibetana ne ho già sentito, ma da noi non dura a lungo.
mi piace
Apolonija7. 08. 2013 20:04:31
La foto è brutta, ma sembra proprio una stella - S.stella.

Grazie per l'aiuto.
mi piace
velkavrh12. 08. 2013 06:07:26
Ieri su una escursione di un giorno intero lunga e faticosa sul Mangart da Tamar. Al rifugio a Tamar c'è scritto 8 ore. Dalla vegetazione si vede che questo caldo asciuga impietosamente i fiori di montagna. Fino alla Jalovška škrbina non c'è praticamente niente. Sul sentiero verso Veliki e Mali Kot appaiono già le prime campanule, gentiane, aconiti nelle erbe. Le arniche rocciose sono tutte già sfiorite. Al bivacco su Kotovo sedlo poi trovo lo sviščevec. Sotto il Mangart poi trovo finalmente due fiori caratteristici per Mangart.
Campanule di Zois, le trovo a malapena ormai - crescevano proprio al bivacco sul Kotovo sedlo.1
Proprio sulla soglia presso il bivacco cresceva questo sviščevec.2
Le sulle planike le trovo sul sentiero dal bivio per Jalovec verso il basso in direzione della Kotova špica.3
Appaiono anche varie smiljke.4
Davanti alla Kotova špica ce ne sono molte molto basse intensamente blu orlice.5
Tra le erbe ora crescono fiori di ogni tipo. Tra loro spicca fortemente l'alpina nebina con il suo blu.6
Ce ne sono pieni di vretenčasti ušivec.7
Ce ne sono molti di minuscolo svišč. Il suo pancino è stretto e lungo. Il fiore però è estremamente piccolo.8
Trovo ancora le reliktne (nere) murke.9
Ce ne sono molti fiori gialli diversi. Alto sopra le erbe basse si erge questa gialla.10
Aveva foglie così. Penso che sia la škržolica a peli lunghi. Si dovrebbe riconoscere dalle foglie e dal fiore.11
Ce ne sono molti di splendente grintavec.12
Allo stesso modo il dimk dorato.13
Il klinček selvatico aveva fiori un po' strani, così che ero in dubbio se fosse davvero quello. Ho appurato che si tratta del comune klinček - chiamato anche kartavžar - Dianthus carthusianorum - klinčnice.14
Anche qui trovo la nana kosmatulja.15
Papavero giuliese.16
Nontiscordardimé di montagna. Non c'era la neboglasnica del Triglav.17
Questo fiore era simile alla sivica obirska. So che la sivica obirska nelle Karavanke è già sfiorita. Penso che si tratti di grint divjakovski.18
Della kamnokreč non si incontra la crosta, per lo più sono già appassiti. Ho visto kamnokreče crostosi nascosti, sempreverdi, verde-bluastri. Questo era proprio sulla cima del Mangart. Probabilmente è quello carniolo.19
Sotto la cima del Mangart finalmente avvista gli habitat del fiore così caratteristico per esso.20
Ma certo è già sfiorita. Il sretene strisciante fiorito non l'ho ancora visto. Ma anche sfiorito è estremamente interessante.21
Accanto c'era anche questo fiore.22
Anche questo fiorellino sta già prendendo congedo - kostanjevorjava detelja.23
Verso la cima del Mangart c'erano habitat di questo kamnokreč - non so se si tratta di quello senza stelo. Si tratta di un kamnokreč estremamente basso - 1-5 cm, le brattee verde-gialle sono molto simili per colore ai petali stretti.24
Tra l'erba cresce un Trollius comune estremamente alto - non alpino, perché ha foglie diverse.25
(+1)mi piace
lubadar12. 08. 2013 10:02:59
Non sono un osservatore speciale di fiori, ma ieri da Soča al Bavški Grintavec questa mi è saltata all'occhio....
1
mi piace
velkavrh12. 08. 2013 11:05:43
Anche io l'ho visto tanto l'ultima volta quando sono andato dal villaggio Soča al Bavški Grintavec proprio all'inizio del sentiero. Si tratta di polmonaria montana. Altrove non l'ho ancora visto.
mi piace
lubadar12. 08. 2013 11:08:39
Io ho iniziato al buio, il giorno è spuntato solo a Lemovje, l'ho visto tra Lemovje e malga Soča, ma dopo non ne ho notato più nessuno.
mi piace
otiv12. 08. 2013 15:01:32
Sebbene i fiorellini soffrano sete in questi giorni, ci premiano con la loro bellezza. Che rallegrino anche voi se siete afflitti da malanni.nasmeh
Armeria splendente1
Ciclamino2
Cardo a foglie carnose3
Ciclamino4
Epipactis dal casco stretto5
Epilobio bianco farinoso6
Elleboro montano7
Si vede che c'è siccità.8
Foglie di felce aquilina9
Zahnwurz comune dei boschi10
Epipactis dal casco ampio11
Ivanjščica12
Silene splendente13
Genziana a foglie strette14
Primula a foglie di salice15
Assenzio montano16
Ciclamino17
Silene dalle foglie abbraccianti18
Stella alpina19
Campanula panciuta20
Orchidea a foglie rotonde21
Nontiscordarmi alpine22
Nontiscordarmi alpine23
Genziana a tromba24
Stella alpina25
Erigeron capitato26
Orchidea a foglie rotonde27
Cress alpine senza stelo28
Immortelle29
Soldanella alpina30
Fiore di Trglavska31
Saxifraga crostata32
Campanula di Zois33
Saxifraga sempreverde34
Garofano di Sternberg35
Androsace villosa36
Dianthus rosato-rosso37
Campanula di Scheuchzer38
Dianthus rosato-rosso39
Erigerone comune - piccolo sole40
Armeria alpina41
Campanule panciute42
Saxifraga sempreverde43
Campanula panciuta44
Gentina alpina caliciforme45
Mantello di signora senza stelo46
Silene di Sieber47
Androsace pelosa48
Gentianella49
Rosa alpina50
Rosa del Triglav51
Papavero giuliano52
Cardo spinoso53
Rosa alpina54
Stachide55
Anemone narciso56
Dente di leone montano57
(+2)mi piace
Apolonija12. 08. 2013 17:28:25
Vedendo le vostre rožice, i miei malanni si sono visibilmente ridotti.
Vito, sono vecchie foto o hai incontrato una così grande raccolta di fiorellini non ancora assetati?
Brane, ammiro la tua condizione. A me ora le striscianti felici piacciono quasi più di quelle fiorite.
L'ignota su 22 e 23 è il fiore che ti ho chiesto se l'hai già fotografato. Foglie simili al trifoglio? Sì, trifoglio castagno.
Mi guarderò tutto più attentamente stasera.

Saluti
mi piace
otiv12. 08. 2013 20:31:28
Tutte sono "fresche", solo mancano alcuni nomi.nasmeh
mi piace
francimedved12. 08. 2013 22:07:13
Foto 22 e 23 mi sembra la neboglasnica del Triglav (Eritrichium nanum)
mi piace
otiv12. 08. 2013 22:26:30
Franci, la neboglasnica del Triglav la trovi a pagina 50, fotografata dal nostro grande amante dei fiori Brane. La differenza nella forma del fiore si nota bene.
Cordiali saluti!nasmeh
mi piace
francimedved12. 08. 2013 22:30:46
Otiv, grazie, ho guardato. Solo pensavo ma evidentemente sbagliato.
mi piace
Apolonija12. 08. 2013 22:32:34
Vito ha ragione. L'androsace è molto più bassa della spominčnica montana, forma cuscinetti. Molte rosette fogliari senza fiori, fiori con brattee. Questa è sicuramente nontiscordardimé. Lp
mi piace
Apolonija12. 08. 2013 22:34:18
Bello che anche qualcun altro partecipi.
mi piace
velkavrh13. 08. 2013 05:32:21
otiv, ecco così:
3-carduo a foglie spesse
5-gentiana a cappuccio stretto
10-zampe d'orso - radice comune del bosco
11-gentiana a foglie larghe
14-cipero a foglie strette
15-primula a foglie di salice
16-correttamente assenzio alpino
18-potentilla abrasiva-anche 36
21-alchemilla a foglie rotonde-stesso 27
22-miosotidi alpini
24-marmotta piccola-difficile da determinare specie-stesso 49
28-sassifraga sicuramente-stesso del mio dalla cima del Mangart-forse davvero senza foglie, dal tuo si vede meglio
32-sassifraga crostosa
34-correttamente sassifraga sempreverde-stesso 43
39-stesso di 37
38-campanula di Scheuchzer
41-silene alpino
42-campanule sicuramente-difficile da determinare specie
53-cardo spinoso

N. 30 dal giro da Krma a Staničev dom era la marmotta del Triglav-visibili bene le sue foglie caratteristiche-rosetta fogliare tipica.

Cordiali saluti.

mi piace
otiv13. 08. 2013 06:10:06
Brane, grazie per l'aiuto. Sai com'è la mia conoscenza nel riconoscere i fiori,velik nasmeh ma sta migliorandonasmeh
Intorno alla baita Stanič tutto è pieno di marmotte e altri fiori, veramente un'oasi di fiori in mezzo alle rocce.
Cordiali saluti!
mi piace
Apolonija13. 08. 2013 07:20:02
Buongiorno, ragazzi!
16 Achillea clavennae achillea alpina, sinonimi sono achillea alpina e achillea bianca. Così non importa cosa si scrive. La pianta comunque appartiene alle achillee.
41 Silene alpina è silene alpino o, sinonimo, campioncino alpino

La sassifraga mi sembra anche simile allo stelo nudo /non senza foglie?/.nasmeh
mi piace
Pagina:123...5657585960...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie