|
| otiv13. 08. 2013 07:36:20 |
Buongiorno anche a te ragazza! Mi unisco più tardi, perché ho obblighi di imbiancatura.
|
|
|
|
| Apolonija13. 08. 2013 13:39:55 |
Vito, imbiianchi a casa o in nero? Sei diligente. Brane, quasi sempre fotografi fiori, stai mai a casa? Quando andrai a vedere la stella alpina? Ora è meravigliosa. Purtroppo ho lasciato la macchina fotografica in macchina.
|
|
|
|
| otiv13. 08. 2013 14:19:05 |
Apolonija, la sassifraga stelo nudo aveva anche fiori più piccoli di quella sempreverde e proprio quello mi ha confuso. Pensavo fosse la siccità la causa. Ora mi è tutto chiaro. Aiuto mio figlio
|
|
|
|
| Apolonija14. 08. 2013 08:39:44 |
Brane, grazie per lo studio. Con il confronto imparo il più, almeno io. Conosci già a memoria quelle loro caratteristiche? Giallo, hawkweed rupestre? Ne ho visti tanti sul Carso e ora ne ho uno anche in giardino. Ha già finito di fiorire. Statti bene.
1
|
|
|
|
| Apolonija14. 08. 2013 09:05:24 |
Sono andata a vedere su "zaplana.net". Là ce ne sono descritti 15 hawkweed. Brane, forse non intendevi quello giallo rupestre, ma quello alpino, che è anche giallo pallido??? Su zaplana distingue il hawkweed peloso dal PINNATO: "Il pinnato hawkweed lo troverete su prati rocciosi e pascoli alti nelle Alpi slovene, dove fiorisce da luglio a settembre. Anche un'occhiata fugace all'infiorescenza vi dirà che è un hawkweed, e lo distinguete facilmente dagli altri hawkweed per la forma degli appendici sulle brattee dell'involucro – sono lineari a lanceolate con lunghe frange intrecciate (ben visibili nella foto in basso). In Slovenia troverete altri due hawkweed con appendici dell'involucro molto simili (peloso e a scaglie strette), solo che quei due hanno di solito stelo ramificato con più capolini, mentre il pinnato ha stelo non ramificato con un solo capolino". Allora è pinnato nella tua foto?
|
|
|
|
| velkavrh14. 08. 2013 11:42:23 |
Mi sono dedicato agli hawkweed già l'anno scorso, ma non sono andato lontano.15 ne ho ancora nella mia lista. In generale conosco le caratteristiche di otto specie. Il problema è se vado in montagna con qualcuno. Semplicemente non c'è tempo per fotografare tutto in dettaglio - fiore da vari lati, foglie, stelo, forse per studio sacrificare un fiore - mai fiori protetti. Se sono solo la gita si allunga di circa un quarto per botanizzare. Allora posso esplorare davvero il terreno fuori sentiero in pace senza fretta, salire su qualche roccia ecc. Questa settimana vado solo su Črna prst e botanizzerò Črna prst e dintorni tutto il giorno. Non vedo già l'ora. Venerdì porto la nipote e qualcun altro ai Laghi di Triglav e ci sarà meno tempo per botanizzare - tutto più superficiale. L.P. Sembra proprio che il mio hawkweed sia davvero pinnato e non peloso.
|
|
|
|
| Apolonija16. 08. 2013 23:52:22 |
Brane, buona sera! Nonostante non sia andato da solo, ci hai mostrato molte fiorellini. Hai ragione, nelle ultime foto è sassifraga dorata, sassifraga dorata acquatica pelosa, che pare sia piuttosto invasiva. Lp
|
|
|
|
| velkavrh17. 08. 2013 04:30:54 |
Buongiorno! Ho letto di questa verga d'oro. Nonostante visiti ogni anno intorno a questo periodo la valle dei Laghi di Triglav, non ho mai notato questa verga d'oro. Ma tutta la riva profuma di trifoglio alpino in fiore. Bello ora attraversare Prode, dove tutto gialla da genziana gialla - mazzarota e genziana a testa stretta. Alla fine di Prode prima del bosco tutto blu di genziane a foglie strette, anche Planina Dedno polje tutta blu da questa genziana. In cima alla sella Štapce ho trovato veronica alpina, tra erbe già appare il doronicum precoce. Ciclamini tanti ovunque. Sorprendente che la siccità non si noti da nessuna parte lungo il sentiero dalla Planina Pri jezeru alla koča dei Laghi di Triglav.
|
|
|
|
| Apolonija17. 08. 2013 08:15:48 |
Buongiorno anche a te! Forse l'ultimo pioggia ha innaffiato le piante e si sono riprese un po'. Lo vedo in giardino. Hai descritto bene, tenta uno ad andarci. Me lo immagino, ho visto il blu di quelle genziane e mazzarota due anni fa, ora? non posso andare così lontano. Sono andata a vedere se qualcuno ha scritto di verga d'oro pelose e trovato alla fine del contributo di Alenka. Forse risposta qui: http://www.gore-ljudje.net/novosti/69238/
|
|
|
|
| Apolonija17. 08. 2013 21:00:32 |
Brane, bravo che percorri tanto in due giorni. Fino a poco fa non conoscevo le serratule. Ora so che oltre a quella tintoria più in alto in montagna cresce sottospecie (Serratula tinctoria macrocephala), in sloveno - veleglava mačina. Nella tua foto è quest'ultima, perché i capolini a forma campanulata non cilindrica come quella tintoria. Io sono andata l'ultima volta da Orožnova koča per sentiero ripido e invaso fino a Lisec e ho visto tanti edelweiss, serratule, assenzio alpino, trollio, mazzarota, giglio turco... Lp
|
|
|
|
| velkavrh18. 08. 2013 05:34:51 |
Mi sono informato alla koča per questo sentiero, ma me l'hanno sconsigliato. Cacciatori avevano problemi un paio di giorni fa, quindi deciso di provare da sopra. Sopra sentiero porta giù a Polje, Žlan, Planina Osredki, ma al piede gira a sinistra per Lisec. Da lì andato a destra giù per quella ghiaia nera e avanti ricerca su pendii di traverso, che si è ripagato dopo buona ora. Un mese e mezzo fa escursione botanica con PD Škofja Loka guidati da sig. Vraber, se cognome giusto, che ha fatto quel sentiero botanico. Mi ha letto subito e mostrato circa dove su Lisec crescono edelweiss alpine. Posso solo ringraziarlo via questo sentiero. Forse dovrei visitarlo qualche volta, poiché mensile a Srednja vas. Giro guidato alla koča Pri Triglavskih jezerih promesso già l'anno scorso alla nipote dalla Scozia, quindi non mancato. Per Črna prst ho pianificato il percorso. L'anno prossimo già ora pianifico botanizzare Črna prst a intervalli bimensili, perché ho scoperto che un terzo dei fiori di montagna lì non ancora trovati - tipo violetta pirenaica, mantello di signora montano, cicerbita alpina corto-pelosa, cisto macchiato, sparviere a foglie strette, e pedicularis qui e forse altro.
|
|
|
|
| Apolonija18. 08. 2013 09:22:46 |
BRANE, già mi entusiasmo per il secondo anno quando potrò esplorare di più. Devo imparare a fotografare meglio, come sapete voi due con Vito e altri, per non offendere nessuno. Probabilmente intendevi sig. Vebra, vero? Vraber o Wraber era il nostro biologo noto. VITO, belle fiorelline di nuovo. Sul 3 probabilmente achillea, 5 e 12 epilobio di palude, 4 pedicularis, 13 verga d'oro. Ma 19 non sorbo, anche se frutti rossi simili. Guarda foglie! È sambuco rosso /Sambucus racemosa/, che cresce qui oltre nero e puzzolente. Alcuni facevano marmellata da bacche, ma attenzione, togli semi perché velenosi. Lp
|
|
|
|
| otiv18. 08. 2013 09:34:43 |
Apolonija grazie per l'aiuto veeeeeery gradito Non sapevo che avessimo anche il sambuco selvatico. La marmellata preferisco quella di mirtilli, quindi non c'è pericolo Cordiali saluti!
|
|
|
|
| francimedved18. 08. 2013 21:45:12 |
Vedo che qui siete tutti esperti di fiori. Mi interessa se questo fiore che ho fotografato oggi a Ljubelj è il vrbovec. Il mio vicino che ha problemi alla prostata mi ha chiesto di portargliene. Dicono che cresce solo ad altitudini più alte (1000-1500m). Grazie.
1
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.