Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
otiv13. 08. 2013 07:36:20
Buongiorno anche a te ragazza!nasmeh
Mi unisco più tardi, perché ho obblighi di imbiancatura.velik nasmeh
mi piace
velkavrh13. 08. 2013 11:55:46
Ora è tempo di andare al lavoro. Velocemente carico una modesta raccolta di fiori di oggi dal pascolo bruciato di Osredek.
Vera fame.1
Lino appiccicoso.2
Garofano barbuto.3
Verga d'oro alpina.4
Ciclamino.5
Grande astranzia gialla.6
Fiore della bella kobulnica-angelica o comune radice boschiva.7
Aglio carenato.8
Sedano splendente.9
Campanula a grappoli.10
Campanula dalle foglie di ortica.11
Campanula di Witasek.12
Rest-harrow spinoso.13
Cardo appiccicoso.14
Primula maggiore.15
Erba di San Giovanni.16
Fiore del sambuco, ma non quello vero. È il sambuco fetido.17
Garofano di Sternberg - di solito cresce più in alto del montpellierano e ha solo un fiore per stelo.18
Penso che sia la comune škrbinka. Il genere delle nebinovke è molto esteso e difficile da determinare per i non esperti. La škrbinka ha foglie caratteristiche, che però qui non sono visibili.19
Bugola cordifolia.20
Preobjeda latasta.21
Cardo oklinkani.22
Menta a foglie lunghe.23
Gentiana, sembra quella comune. Le gentiane, eccetto le tre blu e le rare gialle, sono tutte rosee e difficili da distinguere per i non esperti.24
Ma non sono ivanščice. È il vratič fimbriato.25
Ancora una delle kobulnice.26
Gladež comune.27
(+1)mi piace
Apolonija13. 08. 2013 13:39:55
Vito, imbiianchi a casa o in nero?nasmehSei diligente.

Brane, quasi sempre fotografi fiori, stai mai a casa? Quando andrai a vedere la stella alpina? Ora è meravigliosa. Purtroppo ho lasciato la macchina fotografica in macchina.
mi piace
otiv13. 08. 2013 14:19:05
Apolonija, la sassifraga stelo nudo aveva anche fiori più piccoli di quella sempreverde e proprio quello mi ha confuso. Pensavo fosse la siccità la causa. Ora mi è tutto chiaro.
Aiuto mio figlionasmeh
mi piace
velkavrh14. 08. 2013 07:19:21
Discussione sui gererei.
Abbiamo tre tipi di genziane blu, almeno penso tre. Le più comuni sono la genziana montana e quella di Triumfetti e già con queste due ci confondiamo. Il fiore è simile in entrambi. In quella montana il centro del fiore è rosso.1
Per la determinazione esatta delle genziane blu è necessario fotografare con precisione il fiore, le foglie dell'involucro, le foglie e lo stelo. Solo così sarà possibile la determinazione esatta. Quello di Triumfetti ha frange delle foglie dell'involucro2
Con quelle blu, di cui ce ne sono di più, è già un dilemma. Questa è di Gaudin perché il suo colore tira un po' sul bluastro e ha foglie grigie caratteristiche, non è però comune.3
Così appare l'intera pianta della genziana di Gaudin.4
Non possiamo confondere solo la genziana di Fritscher, perché ha un fiore pieno caratteristico e foglie caratteristiche. È molto comune.5
Tra le blu naturalmente la genziana comune è la più frequente nelle valli e in media montagna, ma può già confonderci perché le altre sono similmente colorate e simili.6
Questa ha brattee caratteristiche, si tratta della genziana lasuljasta.7
Tuttavia non è detto che la mia determinazione sia corretta.8
Così appare l'habitat di questa genziana, questo era l'habitat sopra la malga Pekol in Italia l'anno scorso.9
Lo stesso ho fotografato quest'anno al Vogel.10
Questo l'ho fotografato quest'anno nel Žagarjev graben circa a metà sul sentiero verso l'impianto sciistico Vogel e davvero non so se fosse davvero così bluastro. Mi sembrava però che i fiori fossero più piccoli.11
Questo invece l'ho ripreso quest'anno durante la gita al Bavški Grintavec - è bluastro e ha foglie grigie.12
Questo l'ho fotografato poco più di una settimana fa a Zelenica e davvero non so, sembra quella comune. Gialle però non le ho mai trovate.13
mi piace
Apolonija14. 08. 2013 08:39:44
Brane, grazie per lo studio. Con il confronto imparo il più, almeno io. Conosci già a memoria quelle loro caratteristiche? Giallo, hawkweed rupestre? Ne ho visti tanti sul Carso e ora ne ho uno anche in giardino. Ha già finito di fiorire. Statti bene.
skalni glavinec1
mi piace
Apolonija14. 08. 2013 09:05:24
Sono andata a vedere su "zaplana.net". Là ce ne sono descritti 15 hawkweed. Brane, forse non intendevi quello giallo rupestre, ma quello alpino, che è anche giallo pallido??? Su zaplana distingue il hawkweed peloso dal PINNATO: "Il pinnato hawkweed lo troverete su prati rocciosi e pascoli alti nelle Alpi slovene, dove fiorisce da luglio a settembre. Anche un'occhiata fugace all'infiorescenza vi dirà che è un hawkweed, e lo distinguete facilmente dagli altri hawkweed per la forma degli appendici sulle brattee dell'involucro – sono lineari a lanceolate con lunghe frange intrecciate (ben visibili nella foto in basso).
In Slovenia troverete altri due hawkweed con appendici dell'involucro molto simili (peloso e a scaglie strette), solo che quei due hanno di solito stelo ramificato con più capolini, mentre il pinnato ha stelo non ramificato con un solo capolino". Allora è pinnato nella tua foto?
mi piace
velkavrh14. 08. 2013 11:42:23
Mi sono dedicato agli hawkweed già l'anno scorso, ma non sono andato lontano.15 ne ho ancora nella mia lista. In generale conosco le caratteristiche di otto specie. Il problema è se vado in montagna con qualcuno. Semplicemente non c'è tempo per fotografare tutto in dettaglio - fiore da vari lati, foglie, stelo, forse per studio sacrificare un fiore - mai fiori protetti. Se sono solo la gita si allunga di circa un quarto per botanizzare. Allora posso esplorare davvero il terreno fuori sentiero in pace senza fretta, salire su qualche roccia ecc. Questa settimana vado solo su Črna prst e botanizzerò Črna prst e dintorni tutto il giorno. Non vedo già l'ora. Venerdì porto la nipote e qualcun altro ai Laghi di Triglav e ci sarà meno tempo per botanizzare - tutto più superficiale. L.P.

Sembra proprio che il mio hawkweed sia davvero pinnato e non peloso.
mi piace
velkavrh16. 08. 2013 20:49:18
Oggi di nuovo alla koča Pri Triglavskih jezerih e qui un paio di foto.
L'abraščevolistni grint ci rallegra con il suo colore arancione per tutto il sentiero.1
Sulla malga Dedno polje ce n'è pieno di preobjeda a foglie strette.2
Nel mezzo è anche molto colorata.3
Ci sono molti rastišča della suholetnica multicolore.4
Questo è il suo fiore.5
Samoperka di palude.6
C'è molto dežen rossonero.7
Il svišč panciuto fiorisce ancora.8
Trovo l'ultimo rastišče della zvončica di Zois-per lo più sono già appassite.9
Stazione del cardo.10
Fiore di questo bodak.11
Il drobnjak alpino cresce ora vicino al lago Dvojno. Un mese fa quando ero qui era in bocci.12
Qui ce n'è pieno di svišč pannonico.13
Stelle alpine.14
Neža spinosa.15
Reseda rupestre pelosa.16
Orlica giuliana sul sentiero oltre Štapc.17
Rampino falcato.18
Ultimi fiori della sassifraga di Host.19
Sul sentiero dalla malga Ovčarija alla capanna dei Laghi di Triglav per il sentiero inferiore ce n'è pieno di košutnik.20
Ora è in piena fioritura.21
Di questi campanelli ce ne sono pieni tra le erbe.22
Fiore del benzo lungo, comune a queste altitudini tra le erbe.23
Questo dovrebbe essere il grintavec.24
Queste sono le foglie di questa pianta grintavec.25
La potentilla di Clusius si congeda.26
Scrofularia giallo-bianca - Orobanche flava - scrofularie - trovata sul sentiero presso il Lago Dvojno.27
Pulsatilla prealpina.28
Fiori di questa pulsatilla.29
Sedja ma sorpresa che ho notato per la prima volta al Lago Dvojno. Già da lontano si vedeva la bianchezza lungo le rive. Quando ho osservato da vicino questo fenomeno, ho notato che si tratta di piccole piantine che crescono in qualche modo in acqua bassa30
I loro piccoli fiori bianchi galleggiano sulla superficie in acqua molto bassa - ranuncolo acquatico lasastro - Ranunculus trichophyllus subsp. eradicatus.31
(+2)mi piace
Apolonija16. 08. 2013 23:52:22
Brane, buona sera! Nonostante non sia andato da solo, ci hai mostrato molte fiorellini.

Hai ragione, nelle ultime foto è sassifraga dorata, sassifraga dorata acquatica pelosa, che pare sia piuttosto invasiva. Lp
mi piace
velkavrh17. 08. 2013 04:30:54
Buongiorno! Ho letto di questa verga d'oro. Nonostante visiti ogni anno intorno a questo periodo la valle dei Laghi di Triglav, non ho mai notato questa verga d'oro. Ma tutta la riva profuma di trifoglio alpino in fiore. Bello ora attraversare Prode, dove tutto gialla da genziana gialla - mazzarota e genziana a testa stretta. Alla fine di Prode prima del bosco tutto blu di genziane a foglie strette, anche Planina Dedno polje tutta blu da questa genziana. In cima alla sella Štapce ho trovato veronica alpina, tra erbe già appare il doronicum precoce. Ciclamini tanti ovunque. Sorprendente che la siccità non si noti da nessuna parte lungo il sentiero dalla Planina Pri jezeru alla koča dei Laghi di Triglav.
mi piace
Apolonija17. 08. 2013 08:15:48
Buongiorno anche a te! Forse l'ultimo pioggia ha innaffiato le piante e si sono riprese un po'. Lo vedo in giardino. Hai descritto bene, tenta uno ad andarci. Me lo immagino, ho visto il blu di quelle genziane e mazzarota due anni fa, ora? non posso andare così lontano.
Sono andata a vedere se qualcuno ha scritto di verga d'oro pelose e trovato alla fine del contributo di Alenka. Forse risposta qui: http://www.gore-ljudje.net/novosti/69238/
mi piace
velkavrh17. 08. 2013 17:15:17
Oggi già seconda volta quest'anno Črna prst. Ci sono stato su circa un mese e mezzo fa. Se volessi coprire tutti i fiori in fiore in due mesi dovrei salire per due settimane.
Già presto all'inizio del sentiero nel bosco trovo per la prima volta quest'anno il fiorente svilničasti svišč o candeliere.1
Sul sentiero botanico quasi niente fiorisce più. Principalmente le piastre con iscrizioni sono state rimosse. Questo è il kobulček bavarese.2
Dalla sella verso la cima di Črna prst iniziano i fiori - attualmente la veleglava mačina fiorisce abbondantemente.3
Qui trovo ancora la lingua di vipera rosa o kačjak.4
Campanula a grappolo.5
Sotto il rifugio trovo ancora la sanguisorba argentea in fiore.6
Statice spinosa.7
Stella alpina.8
Scopro anche il marmotto pannonico.9
Sul crinale trovo la garofano di roccia.10
Dal crinale scendo verso Lisec. Qui fiorisce la preobjeda lanceolata.11
Trovo la prima androsace.12
Verso il fondo della gola sotto Lisec c'è pieno di violetta canina in fiore - sul sentiero botanico è già sfiorita.13
Fiore del košutnik.14
Segue l'esplorazione quasi completa dei ripidi prati falciati di Lisec da sinistra a destra e trovo l'habitat della pulsatilla alpina.15
Nessun sentiero porta all'habitat. L'habitat è difficile da raggiungere e difficile da trovare.16
Erano bellissime - la giornata era perfetta.17
(+1)mi piace
Apolonija17. 08. 2013 21:00:32
Brane, bravo che percorri tanto in due giorni.
Fino a poco fa non conoscevo le serratule. Ora so che oltre a quella tintoria più in alto in montagna cresce sottospecie (Serratula tinctoria macrocephala), in sloveno - veleglava mačina. Nella tua foto è quest'ultima, perché i capolini a forma campanulata non cilindrica come quella tintoria.

Io sono andata l'ultima volta da Orožnova koča per sentiero ripido e invaso fino a Lisec e ho visto tanti edelweiss, serratule, assenzio alpino, trollio, mazzarota, giglio turco... Lp
mi piace
velkavrh18. 08. 2013 05:34:51
Mi sono informato alla koča per questo sentiero, ma me l'hanno sconsigliato. Cacciatori avevano problemi un paio di giorni fa, quindi deciso di provare da sopra. Sopra sentiero porta giù a Polje, Žlan, Planina Osredki, ma al piede gira a sinistra per Lisec. Da lì andato a destra giù per quella ghiaia nera e avanti ricerca su pendii di traverso, che si è ripagato dopo buona ora. Un mese e mezzo fa escursione botanica con PD Škofja Loka guidati da sig. Vraber, se cognome giusto, che ha fatto quel sentiero botanico. Mi ha letto subito e mostrato circa dove su Lisec crescono edelweiss alpine. Posso solo ringraziarlo via questo sentiero. Forse dovrei visitarlo qualche volta, poiché mensile a Srednja vas.

Giro guidato alla koča Pri Triglavskih jezerih promesso già l'anno scorso alla nipote dalla Scozia, quindi non mancato. Per Črna prst ho pianificato il percorso. L'anno prossimo già ora pianifico botanizzare Črna prst a intervalli bimensili, perché ho scoperto che un terzo dei fiori di montagna lì non ancora trovati - tipo violetta pirenaica, mantello di signora montano, cicerbita alpina corto-pelosa, cisto macchiato, sparviere a foglie strette, e pedicularis qui e forse altro.
mi piace
otiv18. 08. 2013 06:16:49
Alcuni fiorellini che ho incontrato ieri sulle cime sopra Sorško planina.
Cipripedio a foglie strette1
Veronica media2
Millefoglio3
Digitale gialla4
Epipactis palustris5
Cardo montano6
Garofano comune7
8
Cardo montano9
Sparviere comune10
Garofano di Sternberg11
Epipactis palustris12
Verga d'oro13
Garofano di Sternberg14
Seme del cinquerfoia alpino peloso15
Sviščevec caliciforme16
Grintavec17
Sviščevec caliciforme18
Jerebika, NO, è sambuco selvatico i cui semi sono velenosi.19
Campanula bianca cespugliosa20
Neža spinosa21
Scabiose rosa22
Mirtilli23
Millefoglie rosato-bianca24
mi piace
Apolonija18. 08. 2013 09:22:46
BRANE, già mi entusiasmo per il secondo anno quando potrò esplorare di più. Devo imparare a fotografare meglio, come sapete voi due con Vito e altri, per non offendere nessuno. Probabilmente intendevi sig. Vebra, vero? Vraber o Wraber era il nostro biologo noto.

VITO, belle fiorelline di nuovo. Sul 3 probabilmente achillea, 5 e 12 epilobio di palude, 4 pedicularis, 13 verga d'oro. Ma 19 non sorbo, anche se frutti rossi simili. Guarda foglie! È sambuco rosso /Sambucus racemosa/, che cresce qui oltre nero e puzzolente. Alcuni facevano marmellata da bacche, ma attenzione, togli semi perché velenosi. Lp
mi piace
otiv18. 08. 2013 09:34:43
Apolonija grazie per l'aiuto veeeeeery graditonasmehNon sapevo che avessimo anche il sambuco selvatico. La marmellata preferisco quella di mirtilli, quindi non c'è pericolovelik nasmeh
Cordiali saluti!
mi piace
velkavrh18. 08. 2013 14:01:00
Certo intendevo il sig. Vebra. Oggi per un trek di tre ore sul Hudičev boršt.
Quando una volta sboccia il sviščevec nei boschi è segno che la fine dell'estate si avvicina.1
Lungo il sentiero boscoso anche menta a foglie lunghe.2
Poi per un'ora intera nel bosco mi accompagna l'inebriante profumo dei ciclamini comuni.3
Sulle ghiaie però incontro distese di mačina colorata.4
Fiore di questa mačina.5
Quando arrivo al pascolo prima del bosco di Hudičev boršt, è come entrare in una caldaia, era così caldo alle dieci del mattino. Qui si sono mantenuti ancora alcuni fiorellini. Il più comune è l'aglio scarlatto (kamniški)-Allium kermesinum-lupi-Alliaceae.6
Nel mezzo vedo il glavinec di Fritsch.7
Kosmuljek comune.8
Garofano di Sternberg.9
Saponaria spinosa.10
Campanula pelosa.11
Arenaria comune.12
Tra le erbe taglienti più resistenti alla siccità fiorisce anche questa comune rockrose.13
mi piace
francimedved18. 08. 2013 21:45:12
Vedo che qui siete tutti esperti di fiori. Mi interessa se questo fiore che ho fotografato oggi a Ljubelj è il vrbovec. Il mio vicino che ha problemi alla prostata mi ha chiesto di portargliene. Dicono che cresce solo ad altitudini più alte (1000-1500m). Grazie.
1
mi piace
Pagina:123...5758596061...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie