|
| Apolonija22. 08. 2013 07:38:21 |
otiv ancora sta caricando le fotine
|
|
|
|
| Apolonija22. 08. 2013 07:42:36 |
Vito, sempre bello risultato quando ti dai sfogo. Ora anche i nomi
|
|
|
|
| otiv22. 08. 2013 07:55:25 |
Non so nemmeno il nome di quello sopra e anche per altri per favore aiuto, così anche gli altri potranno leggerlo 
|
|
|
|
| Apolonija22. 08. 2013 08:14:04 |
Quale non sai? La campanula cespugliosa, genziana nana, cardo appiccicoso, potentilla di Clusius, lino, edelweiss di Froelich....?
|
|
|
|
| otiv22. 08. 2013 08:19:23 |
Oh, com'è bello quando altri ti dicono il nome Grazie Apolonija
|
|
|
|
| Apolonija22. 08. 2013 08:21:17 |
PS: papavero retio non cresce nelle Alpi KS /eccezione cima Skute/. Probabilmente papavero di Kerner. Se non sai, scrivi solo papavero alpino
|
|
|
|
| otiv22. 08. 2013 08:59:03 |
Già correggo e imparo
|
|
|
|
| otiv22. 08. 2013 09:03:16 |
Come vedi Brane fiorisce tanto lo svišč di Froelich ed è stato un piacere guardarlo o fotografarlo. Cordiali saluti!
|
|
|
|
| velkavrh23. 08. 2013 07:18:03 |
Spero di trovarlo io domani e anche il resasti sviščevec dovrebbe già fiorire. Riguardo al krasni kamnokreč ecco quanto segue. Ho rivisto tutti i forum di rožic e non ho più trovato il contributo di quel kamnokreč. Forse l'autore ha confuso l'hostov che ha foglie simili e rosetta fogliare da cui esce un lungo stelo che finisce con abbondante infiorescenza. Quest'anno l'ho visto tanto solo sul Krvavec non fioriva ancora quando sono passato. Gli piace un po' d'ombra alla rosetta fogliare. Ha davvero foglie lunghe caratteristiche simili al krasni. Luogo indicato esattamente - Kozji vrh su Jezersko.
|
|
|
|
| Apolonija23. 08. 2013 07:38:11 |
Brane, ho entrambi ma in realtà non sono così simili. Hostov ha foglie più strette e più lunghe nella rosetta, stelo fiorale più corto più eretto, fiori sensibilmente meno. Per bellezza non paragonabile al krasni che ha nome proprio. Concordo che inesperto può confonderle specie se non può confrontarle. Sulla mia foto in cima alla pagina è sassifraga krasni da giardino - Saxifraga cotyledon "Southside Seedling", Lp
|
|
|
|
| Apolonija25. 08. 2013 08:32:18 |
Novità per dessert. Ravnik V. nel suo libricino "Fiori alpini della Slovenia" presenta anche bassa, intensamente colorata orlica di Einsele. Oggi guardi la pioggia proprio a casa? Lp
|
|
|
|
| velkavrh25. 08. 2013 08:44:59 |
Dunque è quell'orlica che ho fotografato già l'anno scorso. L'anno scorso proprio in questo periodo qui ho incontrato due stazioni di svišč di Froelich – quest'anno ho setacciato tutto il ghiaione intorno e niente. Come se valanghe invernali avessero portato le stazioni giù e interrato. Quindi bisogna cercare questo svišč altrove. No, andiamo a pranzo a Stiška vas.
|
|
|
|
| Apolonija25. 08. 2013 09:47:20 |
Lo svišč di Froelich mi prende completamente per il suo blu. Riguardo al ghiaione hai sicuramente ragione. La zvončica di Zois cresce sul ghiaione dove si va alle Ledine proprio basso. La mia spiegazione era che le valanghe l'hanno portata. L'hai notato anche tu? Buon appetito!
|
|
|
|
| velkavrh25. 08. 2013 19:14:45 |
Zvončica di Zois fiorita l'ho trovata in Žrel. In Umik Žrela ho visto già sfiorite nelle fessure rocciose. Sui ghiaioni intorno non ho notato sfiorite. Ancora fiorite erano pelose e panciute e anche quella dalle foglie lanuginose, che ha foglie come erba.
|
|
|
|
| Apolonija25. 08. 2013 23:41:45 |
Io le ho viste numerose l'anno scorso sul ghiaione.
|
|
|
|
| Apolonija27. 08. 2013 21:37:53 |
Pensi che potrebbe essere la Campanula witasekiana? E un altro arcobaleno per te, perché ci rallegri con le tue rozzine. Lp
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh28. 08. 2013 15:55:40 |
Grazie mille, Apolonija! Ci saranno ancora fiori di montagna tardivi se il tempo sarà buono. Almeno un'altra volta andrò a botanizzare Krvavec e tre volte Zelenica.Nella stagione di fioritura di quest'anno ho capito come botanizzare un'area specifica (regione) che prendi per botanizzare.Bisogna controllare esattamente ogni due settimane dall'inizio della stagione di fioritura. Prima bisogna capire quando è quell'inizio.Poi in due mesi sali cinque volte, che è un po' faticoso, specialmente se vai ancora al lavoro.Già quest'anno ho scelto cosa rechercherò l'anno prossimo. Quest'anno mi sono posto un progetto troppo impegnativo - Zelenica con dintorni e Krvavec con dintorni.Verso la prima metà di ottobre presenterò i risultati di quanti diversi fiori di montagna ho trovato e contato gli stessi fiori in queste aree.Tutto lo tengo precisamente con materiale fotografico.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija28. 08. 2013 18:22:54 |
Presenterai da qualche parte in futuro la flora di Zelenica e Krvavca come Alenka M. Kamniški vrh? Sei arrivato da solo alla conclusione su quanto spesso devi botanizzare per catturare quante più piante possibile, o è scritto da qualche parte? Credo sia faticoso con il lavoro e altri giri. Mi immagino che sia/sarà un lavoro piuttosto lungo. Più piante conosci, più ne vedi tutte insieme, vero? Non vedo l'ora della tua presentazione.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.