Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
Apolonija1. 09. 2013 12:20:42
Alenka M. ha scritto: Nel libretto Piante alpine sopra il limite del bosco (collezione Passeggiate in natura) è scritto che solo il gencio calicino cresce sopra il limite forestale...
mi piace
velkavrh1. 09. 2013 13:53:06
Il gencio frangiato è abbastanza comune. So di averlo trovato l'anno scorso intorno al rifugio Vodnikov. Intorno al rifugio Vodnikov, per quanto ricordo, ci sono anche iglavci.

Esiste anche gencio delicato, ma non cresce da noi e anche nano, che si direbbe sottospecie del calicino e non cresce da noi - fonte Hoppe. Per quello frangiato indica fino a 2200 m.

Dei piccoli gencii dovrebbero crescere da noi oltre primaverile, triglavico e gonfio anche nevoso, bavarese, a foglie corte, ma io non li conosco - secondo Hoppe.
Così era l'anno scorso circa in questo periodo intorno al Vodnikov dom.1
Proprio su entrambi i lati dalla baita in poi lungo il sentiero che prosegue verso Planika era in fiore, questa sul lato sinistro nell'erba. In estate ho trovato qui un sacco di campanule relicte.2
Quella sul lato destro nel ghiaione, qui continua il sentiero verso Bohinjska vrata.3
Accanto cresceva anche l Edelweiss a coppa.4
mi piace
otiv1. 09. 2013 14:44:53
Apolonija, Brane, grazie per l'aiuto gradito.nasmehnasmeh Nominare i fiorellini è il mio punto debole.nasmehmežikanje
(+1)mi piace
Apolonija1. 09. 2013 18:40:27
Brane, vedo che hai tutto ben conservato. Volevi dire che l'affermazione del suddetto libretto è del tutto sbagliata? Il gencio frangiato è già cresciuto sopra il limite del bosco, no? Sei sicuro che fosse insieme al calicino? E se fosse quello tedesco, che si distingue solo per le brattee calicine glabre sul margine e sulla nervatura mediana? Dovrei averli entrambi per distinguerli. Non so quante specie e sottospecie diverse crescano in Slovenia. Leggo che il genere dei gencii comprende 125-250 specie.
(+1)mi piace
velkavrh1. 09. 2013 18:59:25
Oggi, avendo domenica libera dopo Prešeren, mi sono dedicato un po' al gencio - in latino Gentiana. Mi interessa se cresce da noi gencio maculato - Gentiana punctata - simile nella crescita alla Swertia perennis. Nessuno ne ha ancora scritto. Ingrid Pilz lo cita nel suo libro Karavanke e KSA. Autori stranieri spesso usano altri nomi per fiori noti a noi, o traduttori li traducono letteralmente. Così proprio in questo libro ho trovato anche gencio acaule - Gentiana acaulis e presto capito che è il kochiano noto a tutti noi.

Cita anche silene alpino - colore rosa, che non conosco.

Cita lino alpino Linum alpinum subsp. julicum - penso sia il lino giuliano noto a tutti.

Cita anche pedicolare nevoso - Pedicularis nivalis, ma non lo trovo da nessuna parte. Conosco tutti i nostri rosei - pungenti, capolini, spicati, verticillati. Senza stelo non cresce in alta quota. Kerneriano e rosa che Hoppe cita non crescono da noi. Certo abbiamo anche gialli o giallastri - giuliano l'ho trovato più volte. Secondo Hoppe dovrebbero crescere da noi: pedicolare giallo - P. foliosa, oederi - P. oederi, cespuglioso - P. comosa e tuberato - P. tuberosa. Avverto subito, come ho scritto più volte, che il manuale di Hoppe non è il più preciso per noi. Queste quattro specie non le ho ancora osservate qui.

Non ho sentito nemmeno di nigritella nera rosa che la scrittrice Pilz cita nella sua guida - Nigritella nigra var. rosea.
(+1)mi piace
peter21. 09. 2013 19:19:04
Se qualcosa cresce qui o no, lo saprai sicuramente prima dal libro più famoso per i botanici - Mala flora Slovenije. Anche Flora Alpina è eccellente, con splendide foto per ogni specie o sottospecie.
mi piace
velkavrh1. 09. 2013 19:25:28
peter2 grazie! Conosco la Mala flora Slovenije, ma non ce l'ho. Non conosco il manuale Flora Alpina. Mi informerò in biblioteca.
mi piace
Apolonija1. 09. 2013 23:08:24
A causa dei diversi nomi e traduzioni sarebbe bene conoscere i nomi latini e sinoniminasmeh Lo so, anche quelli sloveni sono difficili da ricordare.

Gentiana punctata l'ho vista nelle Alpi Svizzere, qui da noi pare non ci sia, ma quella sorella è un po' maculata.

Androsace alpino /Androsace rosea/ in Slovenia non cresce.

Forse hanno tradotto Pedicularis foliosa in pedicularis foglioso /folium-foglia/, qui non c'è.

Nigritella nigra var. rosea. Forse la varietà della nigritella nera è anche rosata, o ha visto la nigritella di Kamnik.

Concordo, sarebbe bene seguire il consiglio di Peter. Saluti
mi piace
velkavrh2. 09. 2013 06:25:12
Apolonija, grazie! Solo per l'oklep non ho indicato il nome latino, altrove sì. L'ho copiato molto precisamente dai manuali che possiedo. Ho entrambi i grandi manuali di Pilz - Julijci e quello per Karavanke e KSA. Non sono per portarli in giro, ma i piccoli supplementi possono servire bene per escursioni facili.

Proprio ieri ho rivisto la flora - fiori di montagna Zelenice e in fondo non potevo stupirmi abbastanza di quanti fiori ho perso o non visto o fotografato o le foto erano troppo scarse da pubblicare, perché nella mia lista ho incluso solo quelli che ho pubblicato, in realtà ne ho catturati di più. Spesso mi accontento troppo presto di due scatti, poi quei due non sono buoni.
mi piace
Apolonija2. 09. 2013 07:14:26
Lavori molto seriamente, ammirevole. Quel che sui nomi latini, lo dicevo in generale, perché anch'io noto che nazioni diverse chiamano lo stesso fiorellino diversamente. Devo comprare MFS e FA.

Probabilmente ci vuole molto tempo per catturare la maggior parte delle piante in un'area. O devono botanizzare più appassionatinasmeh
mi piace
velkavrh3. 09. 2013 07:12:58
Per una settimana intera sto rivedendo e ricercando il mio punto debole dagli grandi—le mie gialle. Sono dimki, škržolice, grinti, jajčarji, divjakovci. Nel mezzo c'è il comune dente di leone, barba di capra, primula a foglie di salice, gypsophila di Obir, arnica, achillea ptarmica comune e altro si troverebbe.
Ci sono molte specie di škržolice e quelle le conosco abbastanza. Questa è la kosmata škržolica nota a tutti noi, ce ne sono tante e non la si può confondere con le altre perché è così pelosa.1
La škržolica dalle foglie graminiformi non va confusa nemmeno questa, perché ha foglie come l'erba, perciò il nome.2
Questa è la škržolica di bosco, che ha foglie caratteristiche, cresce nel bosco e ama l'ombra.3
Sul sentiero dalla dolina dei Laghi di Triglav fino a Spodnja Komna da qualche parte a metà del sentiero ho trovato questa, penso una škržolica - questo è il suo fiore.4
Questi sono i suoi foglie.5
Così appare l'intera pianta e il suo habitat. È la dolgodlakava škržoloca - Hieracium pilosella - radičevke - Cichoriaceae.6
Accanto cresceva un fiore simile, ma di crescita completamente diversa, con più fiori sulla cima dello stelo, ma non ho foglie e la pianta intera - si tratta della grozdasta škržolica - Hieracium racemosum - radičevke.7
La sivica di Obir quasi non si può confondere, ha un caratteristico infiorescenza in cima allo stelo.8
Il vrbolistni primožek secondo me lo conoscono tutti.9
La njivska škrbinka la troviamo anche nelle valli a ogni angolo.10
La barba di capra cresce su ogni prato verso il medio monte e anche un po' più su.11
Il doronico austriaco è una pianta alta ed è abbastanza comune.12
L'arnica comune ci può già trarre in inganno. Cresce sia nei boschi che in media montagna.13
Poi vengono le hieracium che conosco. Nelle valli su tutti i prati vediamo l'erba viperina biennale, che è una pianta alta ramificata con abbondante fioritura, e cresce anche in media montagna.14
Per le nostre montagne è caratteristico l'ieracio dorato, che si colora quasi regolarmente di arancione e ce n'è tanto.15
L'eracio a foglie di luccio fotografato sul sentiero botanico sotto Črna prst.16
Qui è fotografato anche l'ieracio montano.17
Poi vengono i trolio - questo è quello comune, che vediamo tanto anche sui prati di pianura.18
Ci sono ancora più tipi di trolio - questo è ancora non identificato - alpino o senza stelo.19
Ci sono ancora più tipi di trolio - questo è ancora non identificato - alpino o senza stelo.20
Questo ultimo gruppo di gialli che esamino sono i leucantemi - questo è quello con foglie abbraccianti lo stelo, che è meravigliosamente arancione e vero ornamento dei nostri prati montani.21
Questo è il leucantemo a fiori tubulosi.22
Riconosciamo il leucantemo rupestre dalle sue foglie caratteristiche.23
Leucantemo forestale.24
Forse ci confonderà persino la rudbeckia a foglie divise - trovata sul sentiero verso le cascate di Koroški.25
O la rudbeckia dalle foglie di pesca. In realtà ne ho identificati molti di questi gialli con fiori pieni e ligulati, alti e bassi. Ma per il riconoscimento servono buone foto del fiore, stelo, foglie e della pianta intera con habitat.26
mi piace
Apolonija3. 09. 2013 12:22:52
Ora non ho tempo per un esame dettagliato, forse stasera. Per me quelle gialle ieraci fanno mal di testa, specialmente škržolice e dimki, tu sei più avanti nel riconoscimento. Dimki 16 ha un nome un po' diverso, lapsus. Saluti
mi piace
Apolonija4. 09. 2013 00:20:49
Brane, controlla anche tu la possibilità che nelle foto dal 4 all'8 sia l'ieracio bifido (Hieracium bifidum). saluti
mi piace
velkavrh4. 09. 2013 05:46:02
Apolonija grazie! Dalla biblioteca ho portato la prima parte del manuale non tradotto Flora Alpina—libro molto spesso. Le altre due libri non sono così spesse. Questo inizia con le felci. La prima impressione dice che è una cosa eccellente, solo dovrei averlo io e prendermi tanto tempo per verificare, che però probabilmente non ho ancora—forse dopo pensione. Le traduzioni non sono gran problema, perché me la cavo con il tedesco, è in tedesco—so anche tradurre con vari aiuti—programmi computer etc. Probabilmente costoso. Devi avere la pianta indeterminata davvero ben fotografata, lo so già.

Come hai visto stavo rivedendo le gialle, io dico fiore di tarassaco. Ce ne sono un sacco di altre gialle dalla comune sonchus alla comune senecio.
mi piace
Apolonija4. 09. 2013 08:44:23
Non è proprio la più economica, ma in tre parti. Magari i colleghi te la comprano per il pensionamentonasmeh
Bel detto fiore di tarassaco, perché il tarassaco lo conosciamo tutti. Io di solito dico cestini gialli, anche se ora sono ieraci.

http://euroalps.eu/flora/flora.htm
mi piace
velkavrh4. 09. 2013 10:40:25
Per quanto ho potuto controllare non è la škržolica divisa. Quella škržolica dovrebbe avere foglie variegate e più fiori sul stelo. Questa ha foglie uniformemente verdi e solo un fiore su uno stelo. Nella prima parte del manuale Flora Alpina non ci sono škržolice. Guarderò negli altri due.
mi piace
velkavrh5. 09. 2013 09:31:59
Finalmente ho scoperto quale škržolica è. È la škržolica a peli lunghi, riconosciuta dalle foglie pelose sotto, un fiore su stelo lungo. Ho identificato anche l'altra—è la škržolica a grappolo.
mi piace
Apolonija5. 09. 2013 15:07:27
Brane, ciao! Ho guardato anch'io entrambe le škržolice. La prima anche su Zaplana e Kamniški vrh. Non sono riuscita a decidermi per quella a peli lunghi, perché le foglie nella tua foto non mi sembravano a margine intero (probabilmente solo arrotolate) e i petali non hanno strisce rossastre sul lato esterno come descritto. Per la seconda škržolica: le brattee nella tua foto sembrano coperte da /peli scuri/, che non ho visto sulla raggruppata.
Dicono che le škržolice sono difficili da determinare, specialmente da foto e specialmente solo da parte della pianta, quindi tu la identificherai prima di sicuro, visto che le hai viste? Lp
mi piace
velkavrh7. 09. 2013 17:12:32
Oggi antepenultima botanica a Zelenica con dintorni più ampi. Oggi finalmente la malga Prevala è venuta in turno—avrei dovuto botanizzarla molto prima. Poi lungo la cresta di Begunjščica al suo Veliki vrh via Kalvarija-kolenogriz sentiero. A quell'epoca molti Trollius di entrambi i tipi e anemone setosa. Ma si trova di tutto—even Potentilla sempreverde e comune tormentilla. Pubblico una selezione più ampia, perché conterò solo le pubblicate come trovate, quindi qualche foto peggiore.
L'epipactis di palude è ancora piuttosto comune.1
C'è un'enorme quantità di genciana setosa ovunque. Flora alpina la chiama anche kokoščevolistna.2
Nel bosco troviamo la salvia glutinosa.3
Nel bosco ce n'è anche molta di criniera di cavallo.4
Il grande kobulček verde-giallo.5
Il grint del bosco.6
Le ciclamini comuni ci profumano fin dalla primavera.7
Nel bosco individuo la preobjeda a casco largo.8
La probjeda a casco stretto è anche qui. Flora alpina la definisce come preobjeda comune - Aconitum lycoctonum subsp. vulparia.9
Nel bosco fiorisce ancora il silene rosso.10
Intorno ai tunnel di Born nelle rocce noto la škržolica porovolistna.11
Sulle ripide pendici lungo il sentiero oltre i tunnel di Born noto questo aglio giallastro. Non ce n'era altrove. È lo stesso dell'ultima volta a Ledin.12
Qui c'è anche la campanula irsuta.13
Nel bosco vedo anche il normale repinec.14
Nel bosco vedo anche la scopolina - riconoscibile dalle foglie.15
Quando arrivo al pascolo Prevalo iniziano i fiori dei pascoli montani - vedo subito la verga d'oro montana.16
Sul bordo del pascolo ci sono tanti cardi diversi - cardo appiccicoso.17
Bello è il cardo lanoso. Lo trovo persino sotto la cima di Begunjščica.18
Anche questa cresce sulla planina Prevala. Indagherò quale sia. Sembra il cardo comune.19
Sulla planina Prevala inizia il sviščevec resasto e poi lo vediamo fino alla cima della Begunjščica.20
Qui inizia anche il sviščevec čašasti - ce n'è un'enorme quantità ovunque fino alla cima della Begunjščica. Sulla planina Prevala è su steli molto più lunghe. Più in alto gli steli sono insignificanti.21
Qui avvista anche la campanula a grappolo.22
Sul pascolo ce n'è molta anche di achillea comune.23
Sulla via per Begunjščica da planina Prevala a Kalvarija - qui tra erbe alte fiorisce la veronica comune.24
Qui c'è anche il grabljišče a foglie larghe. Il fiore è simile a quello della valle ogerska, ma le foglie sono diverse.25
Il sentiero fino alla cima della Begunjščica dalla planina Preval alla cima del crinale Begunjščica Veliki vrh dura circa due ore. Dopo un'ora e mezza iniziano i fiori alpini alti. Sulle rocce trovo le soldanelle.26
Trovo il garofano selvatico.27
Valeriana comune.28
Erba genziana alpina.29
Cinquefoglie di Clusius.30
Quasi in cima al crinale di Begunjščica trovo probabilmente l'ultimo fiore quest'anno della gladnica sempreverde.31
Si trovano ancora fiori del kamnokreč sempreverde.32
Fiori del kamnokreč squamoso.33
Così conclude la fioritura il kamnokreč solcato.34
Homulica. Vedrò quale.35
Così crescono le smiljke - proverò a determinare la specie con Flora alpina.36
Questo è il suo fiore.37
Fiore della črvinka - non è quella austriaca.38
Crescita rocciosa.39
Torno a Zelenica - sui ghiaioni si dà da fare la campanula dei ghiaioni.40
Le fa compagnia il papavero di Kerner.41
Sui ghiaioni solo questa kislica - controllerò la specie nella Flora alpina.42
Ogni autunno mi entusiasma questo fogliame rosso visibile da lontano - ribes alpino.43
Abbondanza anche di campanule panciute.44
Per la foto della campanula di Zois sono salito un po'.45
Cinquefoglie dorato.46
Trovato anche questo fiore - mošnjak prerasli - Thlaspi perfoliatum - crocifere - Brassicaceae.47
Questo è il fiore da vicino.48
Homulica bianca.49
Presso le genziane - rosee per lo più kiksnem - piumoso.50
Genziana juliana - cresce a Zelenica vicino alla baita.51
Questo è il fiore di questo enziano. Forse più tardi aggiungo un altro fiore. Il raccolto è stato ricco.52
(+1)mi piace
jprim7. 09. 2013 19:07:43
Visto che siete veri esperti di fiori, ho abbandonato questo hobby perché è diventato troppo faticosonasmeh, ma mi piace sempre rivedere questa collezione di fiori.
Ora ho una domanda, o meglio chiedo aiuto.
Il fiore non è davvero alpino, ma non so cos'è, cresce in giardino, non so nemmeno come ci è arrivato.
È commestibile questa cosa, visto che cresce in giardino zavijanje z očmizavijanje z očmizavijanje z očmivelik nasmeh, lo vedo davvero per la prima volta.
Sicuramente qualcuno si stupirà, ... come non lo conosce?
????1
no - questa la conosco, dal giro di oggi su Slatno e Kredo2
mi piace
Pagina:123...6162636465...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie