Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
Apolonija10. 09. 2013 21:31:52
Di solito cresce in terreni umidi boschivi, l'ho già incontrata varie volte:

http://www.plant-identification.co.uk/skye/umbelliferae/sanicula-europaea.htm
mi piace
doripiki10. 09. 2013 22:09:18
Si vede che il computer mi fa i dispetti, grazie Apolonija
Ora che la conosco la troverò più facilmentemežikanje
mi piace
velkavrh11. 09. 2013 03:49:26
Questa nostra kobulnica abbastanza comune la incontri all'inizio di ogni sentiero montano nel bosco. Ora semina.
Sanicola comune-Sanicula europaea-sanicle-Apiaceae. Rasel nel bosco sul sentiero verso Štefano gora.1
Questo è rasel nel bosco sopra la pista da sci a Zelenica. È un piacevole sentiero di confine che passa sopra la pista da sci attraverso il bosco dall'inizio della pista fino al rifugio a Zelenica.2
mi piace
velkavrh13. 09. 2013 14:39:53
Un po' per vivacizzare le belle viste di domani. Sicuro ci sarà ancora qualche fiorellino dalla gita. Stavolta non dico dove vado. Già ieri ho fatto una scelta-altrimenti modesta-albini che ho trovato quest'anno. Non tutti certo, perché non ho fotografato tutti o la foto non è riuscita.
Talin o anemone probabilmente non è il vero albin, perché vediamo la variante bianca e rosa ovunque.1
Sul sentiero per Vogel ho trovato il pečnik alpino bianco - questo è l'habitat.2
E due foto un po' più vicine.3
Ancora più vicino.4
Cardo alpino - albin - riconosciamo questo cardo dalle foglie spinose.5
Questo dovrebbe essere anche un cardo - dal Žagarjev graben. Era sicuramente un cardo - molto probabilmente a foglie larghe - purtroppo non ho foto delle foglie.6
I garofani sono spesso bianchi - questi sono montpelliersi.7
Un po' più vicino.8
Ho avvistato due volte l'orchidea comune intorno a Zelenica - questa è da Vrtača.9
Questa è dallo Stol.10
Il kamnokras pirenaico dello Storžič era quasi bianco.11
(+1)mi piace
otiv13. 09. 2013 16:10:02
Brane, hai paura che ti raccoglieremo tutti i finferli?velik nasmehvelik nasmeh
mi piace
Apolonija13. 09. 2013 17:00:19
Otiv, le raccogli??? Su Pokljuka?
mi piace
otiv13. 09. 2013 17:07:47
Apolonija, proprio nel bosco più vicino a casa.nasmeh
mi piace
velkavrh13. 09. 2013 17:36:46
No, non sono un cercatore di funghi. Gli altri ce ne portano a sufficienza, i finferli sono protetti comunque e non si possono raccogliere, se ho capito bene.

Ora alle nostre fiorine. Come si sa, ho botanizzato il Krvavec con l'area circostante più ampia. Ora so che ho preso un territorio troppo grande per il botanizzare e non ho catturato tutti i fiori in fiore durante tutta la stagione di crescita o di fioritura. E poi in qualche modo non ho fotografato tutti-ad esempio elleboro nero, campanula piccola, gentiana trombetta comune, anemone dei boschi, anche se li ho visti all'inizio della stagione. E poi non ho inoltrato tutti i fiori in fiore qui, perché solo quello sarà contato come trovato. Quindi rivedo di nuovo il materiale registrato e non pubblicato e forse non riconosciuto e invio oggi solo da un giro. Alcune foto sono purtroppo un po' peggiori.
Zvonella a capolino - trovata già sulla pascola Jezerce.1
Grint roccioso - Senecio rupestris - trovato sulla Kriška planina. Lo trovo sempre nello stesso posto. Molto simile alla razkrečena e alla šentjakobova. Li distinguiamo dalle foglie.2
È bello.3
Ancora più da vicino, non è molto comune.4
La crespolina stellata trovata sul crinale di Jež.5
Fiore di arnica scura - trovato sul crinale di Jež.6
Genziana di Sieber - trovata sul crinale di Jež.7
Trovo anche la genziana ovale. Quella azzurro chiaro è simile, si distinguono dalle foglie. Ho trovato una completamente bianca - non albino - è la genziana a pannocchia.8
Pedicularis dal casco stretto - ce ne sono molti già prima della Kriška planina.9
Arenaria di Jacquin.10
Viola biflora cerca ombra.11
Cinquefoglie alpina.12
Ancora una volta.13
Veronica alpina dorata.14
Pedicularis dentata - fiorisce sotto Veliki Zvoh sul sentiero per la planina Dolge njive.15
Primula bavarese o carniolica. Quella bavarese è più grande, si distinguono per la lunghezza delle brattee calicine. Verificherò quale sia.16
Trifoglio di Triumfetti - cresce sul pendio presso Rozka.17
Oklinkani bodak - cresce sui pascoli krvavški.18
Ivanščica - fiore - la determinazione esatta è un po' più difficile. Fiorisce sui pascoli krvavški.19
Fiore capovolto dal quale si dovrebbe determinare anche la specie - proverò.20
Penso che sia l'aconito profumato, sebbene abbia perso il colore.21
Klasasti ušivec - ho presentato gli altri - trovato sul grebens di Jež.22
Lepnica - probabilmente bassa - Silene pusilla. Cresce sul grebens di Jež.23
Senz'altro la stella alpina rupestre.24
Arenaria comune.25
Grintavec di Fuchs.26
Lloydia comune - Lloydia serotina - trovata sul grebens di Jež.27
Špajka rupestre.28
Kamnokreč cespuglioso. Quest'anno ho quasi mancato i kamnokreči o li ho cercati troppo presto, quando non fiorivano ancora.29
Questa è un'altra stella alpina che cresce nelle rocce lungo il sentiero per malga Dolga njiva.30
Ma una così fiorita l'ho trovata sulle Kalci.31
Genziana di Vrednik.32
Ci sono diverse specie di pojalnik. Probabilmente il piccolo pojalnik - Orobanche minor. Sono più difficili da determinare. Da noi crescono anche ramificati, scarlatti, bianchi, reticolati, appiccicosi, comuni. Gialli, alsaziani, di cervo, giallastri, di 33
Črvinka austriaca.34
Fiore della črvinka austriaca.35
Sulle mie piste vedo molti kobulnic. Poiché mi sono sconosciuti, li fotografo meno. Chi conosce questo. Cresceva sul sentiero dall'incrocio sotto Vrh Korena alla Planina Dolga njiva. Purtroppo non ho fotografato le foglie.36
mi piace
Apolonija13. 09. 2013 21:49:29
Un po' di foglia si vede comunque. Penso che sia athamanta cretese (Athamanta cretensis). Saluti
mi piace
velkavrh14. 09. 2013 04:36:13
Apolonija, grazie! L'athamanta cretese l'ho già presentata in una delle esplorazioni del Krvavec, quindi non era nuova. Ho fatto un elenco di fiori che ho trovato e inoltrato nelle singole escursioni sul Krvavec. Sono salito lassù con quello scopo sette volte. Quello che ho presentato ieri era un'escursione di intera giornata - Planina Jezerc, Kriška Planina, Krvavec, Veliki Zvoh, cresta Ježa, Vrh Korena, Kalci, Kalška Gora, intero Kalški greben, Planina Dolga Njiva. Il resto erano escursioni di mezza giornata - 2x Krvavec, Kržišče, Planina Dolge Njive, Veliki Zvoh e una invernale quando la neve non si era ancora sciolta. Prima di partire per un'escursione di intera giornata, spero non ci sia neve, invierò quelle non presentate dalla gita a Veliki Zvoh.
Conosciamo diverse specie di orlic - questa è troppo piccola per quella a grandi fiori, trovata a Kržišču. Non è juliana, perché quelle sono solo nelle Julijske Alpi.1
È stato a metà giugno. Allora fiorisce molto repnjak alpino.2
Repnjak puščičasti.3
Barčija alpina - cima del Veliki Zvoh.4
Kernenka rupestre - Veliki Zvoh.5
Trebelje peloso - planina Jezerce.6
Grebenuša amara - Krvavec - l'ho provata.7
Plahtica - pianta medicinale che su Krvavec insieme a ranjak e timo selvatico si raccoglie in massa. Ce ne sono diverse specie.8
Presso poponi o sončeca, non sono ancora arrivato all'identificazione esatta - più in basso dovrebbero fiorire il grande-fiore, ovale e comune. Più in alto quello montano - fiori molto più piccoli. Questo fioriva a Kržišču.9
Questo è probabilmente solo il fiore di repnjak.10
Come ho già detto più volte, le kobulnice sono il mio punto debole, ma sono interessanti. Ho trovato questa kobulnica vicino al rifugio sul Krvavec - questo è il suo fiore.11
Avevano foglie così caratteristiche. Non mi sono ancora approfondito nell'identificazione delle kobulnice. La mia kobulnica è il jelenovec di Haller.12
Devo ancora cercare questo piccolo fiorellino. È dresen viviparo.13
Ho un'altra kobulnica trovata sotto il rifugio sul Krvavec. Questo è il suo fiore.14
Questo è il suo stelo e le foglie.15
In primavera vedo molte orchidee, ma non le conosco perché ce ne sono molte specie. Questa è la kukavica stellata.16
Penso che queste due siano proprio uguali. Molte fioriscono sulla planina Jezerce e Kržišče, Kriški planini - non più in alto. So che non è quella comune, né quella dell'ape. L'anno scorso ho trovato quella maculata, quest'anno non l'ho trovata.17
mi piace
Apolonija14. 09. 2013 06:56:49
11, 12 Hartwort di Haller
13 Festuca vivipara
16, 17 Fritillaria stellata
mi piace
velkavrh14. 09. 2013 20:32:40
Oggi un saluto floreale di fine estate dalla Dolkova Špica.
Frutti del sorbo degli uccellatori.1
Latasta preobjeda.2
Genziana vellutata.3
Verga d'oro montana.4
Sopra il limite forestale tra le erbe ce n'è molta sassifraga dalle foglie abbraccianti.5
Trovo l'unica genziana di Clusius.6
Enormi quantità di genziane a coppa. Quello peloso l'ho visto subito dopo la fine della linea degli alberi, più in alto non ce n'erano.7
Eliantemo strisciante.8
È presente questa edelweiss.9
Edelweiss - questo popolamento era abbastanza più in alto,10
Rosa del Triglav.11
Nontiscordarmi alpina.12
Papavero giulico.13
Alchemilla alpina.14
Cardo spinoso.15
Ce ne sono ancora molte campanule panciute.16
Le campanule di Zois sono quasi le ultime.17
Le drabe sono già rare, c'è quella sempreverde e questa solcata.18
Presenti anche il setoloso e l'homulični - nella foto.19
L'homulični kamnokreč si colora meravigliosamente di rosso dopo l'impollinazione - non sempre.20
Ancora più vicino - le rocce brillano - ce n'è parecchio.21
(+1)mi piace
Apolonija15. 09. 2013 08:20:51
L'Androsace di Hohenwart è davvero bella. Non la conoscevo.
mi piace
velkavrh15. 09. 2013 11:27:56
Oggi mi rimangono solo pochi fiori da tre visite al Krvavec con l'intorno che non sono stati presentati.
Silene montana, detta anche slanozor - Silene quadrifida. Si distingue dalla quadridentata per gli steli leggermente rossastri-bruni. Fiori identici.1
Omogina alpina - Homogyne alpina.2
Orchide globosa comune - Orchis globosa, Alpina flora la chiama anche Traunsteinera globosa. Comune in primavera.3
Potentilla aurea, è identico anche a crantzev.4
Ci sono diverse specie di zlatiche alto-montane. Non so esattamente quale sia questa.5
Erysimum carniolicum carniolico - crocifere - Brassicaceae.6
Sedum atratum subsp. carinthiacum nerastro.7
Aquilegia atrata viola scuro - Ranunculaceae.8
Potrebbe essere anche il kukavičnik resinoso, ne abbiamo anche quello comune. I fiori sono identici, solo quello resinoso ha un diverso motivo cromatico nei fiori.9
Le zvončice šopaste quest'anno non le ho trovate fiorite - questa era ancora in bocciolo. Più tardi ne ho trovate solo sfiorite.10
Già al punto di partenza sulla planina Jezerce ce n'è molta di ivanščica. Probabilmente quella comune. Gli habitat della liburnijska e della raznolistna non sono confermati da noi secondo Flora alpina, che cito spesso. Cresciono però dai nostri vicini.11
In primavera da Kržišče mi sono dimenticato della campanula alpina comune, ce n'erano tante accanto ai due jegličev, ai due teloh, al repnjak bohinjski in gran quantità. Più tardi la trovo anche su Krvavec e Planina Dolge Njive.12
Ci sono anche molti lučnikov, che in realtà non distinguo.13
Questa è ancora una coppia di fiori dalla visita a Krvavec il 27.08.2013 - quella smetlika.14
Qui probabilmente il bodak comune.15
Ancora un fiore di quel bodak.16
mi piace
Apolonija15. 09. 2013 12:44:16
Brane, l'aurinia la conoscevo solo da giardino, in natura non l'ho ancora vista, probabilmente è rara. Sei sicuro che sia nella tua foto? Come la distingui dalla Primula carniolica? Saluti
mi piace
velkavrh15. 09. 2013 19:59:16
Apolonija, ho controllato le primule e le sassifraghe. Davvero i fiori della primula carniolica e profumata nonché della sassifraga di roccia sono simili. Le foglie non si vedono nella mia foto. La sassifraga di roccia dovrebbe essere giallo lucido, quindi va bene che è primula carniolica. Delle primule conosco bene quella boschiva.
mi piace
velkavrh16. 09. 2013 06:14:49
Buongiorno! Sono stato avvisato di un'identificazione sbagliata del rockjasmine rosso. Questo è rockjasmine bullato, perché quello di Hohenwart semplicemente non cresce nelle Alpi Giulie - davvero non ho controllato. Spiegazione perché rosso - dopo la fecondazione diverse specie di rockjasmine e bullati si colorano di tonalità rosse (non sempre).
No, così l'ho fotografato la prima volta - non è rosso. Nel manuale di Hoppe per quello tomentoso - alti steli pelosi e foglie - peli ghiandolari, steli piccoli foglie sparse, cresce come da una rosetta le cui foglie piatte si restringono in una spina all1
Le foglie e gli steli si vedono bene.2
Questo è colorato di rosso. Ma le comuni le ho trovate molto più in basso, subito dopo il bivacco in Rušje IV., quello rosso colorato sotto Križ - intero impianto - rocce rosse come ho detto e quel rosso mi ha fuorviato.3
mi piace
Apolonija16. 09. 2013 07:55:35
Questi due androsaci sono molto simili. Mi sono ricordata che ho incontrato quello di Hohenwart su Črna prst.
mi piace
velkavrh16. 09. 2013 08:48:13
Oggi mattina continuo la revisione dei fiori pubblicati dal botanizing di Zelenica con dintorni. Davvero molte sono state presentate in altre escursioni. Specialmente per questo elenco le presento. Ora ho più esperienze su come e quando botanizzare e come fotografare soprattutto fiori indeterminati. L'anno prossimo andrà meglio.
Ivanščica-03.06.2013 la botanica è appena iniziata - prima su Zelenica era ancora inverno.1
Grebenuša comune - l'ho provata - non era amara.2
Globeflower boschivo.3
Acquilegia comune - Aquilegia vulgaris - margheritine gialle.4
Vicia a foglie larghe - Vicia oroboides.5
Cespuglio nero giurassico - non ha ancora aperto i fiori.6
Centaurea comune - solo dopo un mese sono tornato a Zelenica - anche a Vrtača che ho incluso nell'elenco. In seguito ho capito che avrei dovuto elencare ogni due settimane per catturare tutti i fiori.7
Silene montano - Silene quadrifida - la distinguiamo da quella a quattro denti per gli steli, in quella montana sono rossastri.8
Sulla pista da sci di Zelenica tutto era violetto di campanule di Scheuchzer.9
Stessa campanula.10
Si offrivano da sole per la foto.11
Potentilla cardiophilla - appartiene alle potentille.12
Lousewort capitato.13
Stesso - lousewort capitato.14
Genziana di Jacquin.15
Lo stesso fiore.16
Cardo carniolico.17
Mantello della Madonna comune.18
Trollius comune.19
Scudo peloso.20
Aconito profumato.21
Mirtilli.22
Cerastio alpino.23
Ranuncolo di Traunfellner.24
Androsace pirenaico.25
Genziana acaule.26
Barba di Giove alpina.27
Hieracio spinoso.28
Sempervivum strisciante.29
Popon o girasole trovato sotto la cima di Vrtača - allora mi ha sorpreso la sodra. Molto probabilmente è quella montana. Quella montana ha fiori più piccoli.30
Stella alpina carinziana.31
Cardo montano - Cirsium montanum.32
mi piace
Apolonija16. 09. 2013 16:31:48
Brane, sei sicuro che sia zlatica /30/?
mi piace
Pagina:123...6364656667...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie