Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
velkavrh17. 09. 2013 05:30:03
Apolonija, hai ragione. È un popon o sončece. Sono andato un po' troppo in fretta. Altrimenti mi dedicherò alle determinazioni precise dei popon la prossima stagione, perché non distinguo tutte e tre le specie.
mi piace
velkavrh17. 09. 2013 05:51:48
Il 25.06.2013 ho fatto un'escursione da Stari Ljubelj oltre il crinale di Ljubeljščica e da quell'escursione e dalla passeggiata a Spodnji Plot il 06.08.2013 ancora un paio di fiorellini. Ho trovato come ho scritto all'ultima immagine 209 fiori di montagna, in mezzo anche qualche cespuglio, albero, e anche mirtillo rosso palustre. Ho esaminato Zelenica con pista da sci, Stari Ljubelj con crinale Ljubeljčica, Zg. e Sp. Plot con Triangolo, Vrtača, Planina Prevalo con Begunjščica e dintorni della baita alla sorgente di Završnica. Sono stato in giri sette volte—03.05., 03.06., 25.06., 04.07., 22.07., 06.08., 07.09.; Ora so che ho preso un'area troppo grande per l'esame e che bisogna fare controlli ogni due settimane per tutta la stagione di crescita.
Le orchidee sono il mio progetto ancora inesplorato e certamente non le distinguo ancora. Questa dovrebbe essere la Dactylorhiza maculata maculata - almeno secondo la Flora alpina. Questo manuale ci assegna 15 specie.1
Questa è la kukavica stasita - Orchis mascula subsp. mascula. Il manuale li ha anche sotto Traunsteinera globosa - comune kukavica oblasta.2
Nagnoj - esiste comune, alpino e di Alschinger. Quello comune non è confermato qui, ma sono molto simili - questo sarà alpino.3
Scutellaria a foglie strette.4
Digitale a molti fiori. Ne esiste anche uno giallo.5
Gentiana - non le distinguo ancora.6
Barba caprina prativa - Tragopogon pratensis subsp. orientalis. Non confermato ma anche la porovolistna - rosata e grande - secondo la Flora alpina.7
Epipactis a due foglie.8
Suholetnica a molte teste. Esiste anche quella a testa singola - bianca - non l'ho mai vista. Dai nostri vicini c'è anche quella alpina - ha più fiori sul fusto. I fiori delle zone di confine crescono sempre anche da noi, ma gli habitat non sono sempre co9
Fettuccia alpina. Abbiamo anche diverse specie di fettuccia qui - blu, nera, a foglie vellutate;10
Sulla cresta di Ljubeljščica ho trovato questo popon.11
Allora ho trovato anche questa giallastra - potrebbe essere il comune svinjak -Hypochaeris radicata o l'uniflora -H. uniflora.12
Questo è anche il suo fiore.13
La verga d'oro alpina è già dal Spodnji Plot.14
Grint boschivo o di Fuchs, ecco la domanda - sono molto simili. Quello boschivo lo troviamo su tutti i sentieri montani nel bosco, quello di Fuchs sui pascoli.15
Quello è dall'ultimo di Krvavec dal pascolo sotto la torre TV, quindi sarà come questo e da Zelenica fuchsov.16
Geraneo di Triumfetti.17
Per le hawkweed tranne quelle rare non sono mai sicuro di quale sia - se comune o no, non lo so.18
Quella stella alpina.19
Campanula rupestre è molto comune.20
Timo della madre - aggiungerò l'ultima escursione a Begunjščica.21
La vera lakota la vedo tutta la stagione, ma non l'ho mai pubblicata sotto Zelenica.22
Črvinka di Gerard - è vero che con queste bianchine non sono a casa - črvinke, popkorse, peščenke mi sembrano molto simili a prima vista. Servirà un riconoscimento preciso.23
Sedum alpestre alpino - trovato sulle ghiaie di Begunjščica. Acuta, esagonale, non piegata, perché questa specie ha foglie diverse.24
Ancora più da vicino questa homulica. Ho esaminato tutto da Zelenica - trovato in totale ovvero pubblicato 209 fiori montani in fiore.25
mi piace
Apolonija17. 09. 2013 09:10:49
Lučniki? Il vellutato ha infiorescenza compatta, a grappolo e questo in foto non ce l'ha. Il lučnik comune non ha stami violette pelose. Potrebbe essere austriaco o nero. Entrambi simili con differenza, foglie basali del nero lučnik sono cuoriformi alla base, austriaco no. Altro motivo buono fotografare tutta la pianta.nasmeh
Con lo svinjak hai scambiato i nomi latini. Penso che comune /H.radicata/ no.

Nonostante tutto penso che ti sei sbagliato e non è homulica montana, ma ostra. Petali molto più lunghi dei calici...

mi piace
velkavrh17. 09. 2013 10:37:59
Anche per l'area di Krvavec ho fatto un inventario. Raccolto 159 fiori di montagna in sei escursioni. Alcune escursioni molto ricche di fiori di montagna ma non riuscito ancora—polgiorno: planina Koren, planina Košutna, Košutna, Kompotela, Mokrica. Quest'anno confermato anche "ovit" che ha fatto l'escursione e fotografato davvero enorme numero di fiori di montagna. Forse solo povera riguardo alle stonecresses. Sono stato qui sei volte—27.04., 21.05., 18.06., 03.07., 24.07., e 27.08. Esaminato planina Jezerce, planina Dolge njive, Kriška planina, Kržišče, Krvavec, Veliki Zvoh, crinale Ježa, Vrh Korena, Kalce, intero Kalški greben, Kalško gora. Più sorpreso qui trovata gadjak rosa sulla cima Veliki Zvoh. Quest'anno ovunque sorprendentemente molte murke di Kamnik e meno stonecresses. Foglie di košutnik qui non trovate. Resasti sviščevec anche non visto qui, fiorisce ultimo, così no paura non trovarlo su escursione autunnale.
(+1)mi piace
velkavrh18. 09. 2013 10:51:59
E guardiamo un po' i nostri trifogli. Tutti fotografati quest'anno. Inserito tutto, ma immagini da nessuna parte. Domani ripeterò.
Ovunque vediamo trifoglio nero.1
Trifoglio di palude colorato lo trovo anche nelle pianure.2
Anche il trifoglio spagnolo a pochi fiori.3
Il trifoglio comune della lepre è a casa nel bosco.4
Trifoglio scarlatto-rosso - lo trovo anche nel bosco vicino - altrimenti è la regina tra i trifogli.5
Trifoglio miele bianco.6
Trifoglio miele comune - è giallo.7
Trifoglio caprino comune.8
Trifoglio montano.9
Trifoglio turco comune - questo l'ho trovato solo in Italia sulla malga Pekol.10
Trifoglio pallido - Trifolium pallescens - questo è un vero trifoglio di montagna - trovato sul prato Velo polje sotto il Vodnikov dom.11
Trifoglio norico - trovato su Črna prst.12
Merita senz'altro il primo posto la scoperta del trifoglio castagno-bruno che ho trovato quest'anno sul Mangart.13
Questo trifoglio l'ho trovato sui Prehodavci - secondo la letteratura potrebbe essere di Thal, che cambia colore sfiorendo da bianco a rossastro. Molto simile alla strisciante.14
Questa è stata trovata sul Vogel a circa 1800 m. Simile all'italiana e alla strisciante. L'italiana non ha un areale confermato da noi ma è nativa dai vicini.15
19.09.2013 - trifoglio nero fotografato oggi sul prato domestico - foglie hanno quelle macchie biancastre.16
Trifoglio strisciante - Trifolium repens subsp. repens17
La luzerna è una detelja coltivata che sfugge in natura e la vediamo ovunque nelle valli.18
mi piace
miri18. 09. 2013 21:44:46
Clicca su "immagini" e carica.
mi piace
velkavrh21. 09. 2013 18:19:00
Oggi dall'escursione a Kukova špica ancora un paio di fiori di quest'anno - più quelli tardivi..
Nel bosco c'è il principe candeliere.1
Nel medio monte è a casa il lycopodium peloso.2
Più in alto è a casa il lycopodium a coppa.3
Nel ghiaione fioriscono ancora entrambi i cardi - questo ha foglie spesse.4
Questa è quella alpina - le distinguiamo dalle foglie. L'alpina ha quelle spinose.5
Orobanche comune.6
L'erba viperina dalle foglie abbraccianti fiorisce ancora abbondantemente.7
La sempreverde pietra calcarea fiorisce.8
Cardo spinoso che semina.9
(+1)mi piace
Apolonija21. 09. 2013 19:41:27
Meno fiori, meno foto? Non sapevo che al candeliere /G. asclepiadea/ si dica anche maialo. lp
mi piace
velkavrh21. 09. 2013 19:50:37
Il mio errore nella stampa per candeliere. Sopra 2200m niente cresce più. Pascoli montani belli verdi ma non più fiori. Bosco profuma di ciclamini. Brusnice maturano. Manca una settimana alla piena maturità.
(+1)mi piace
velkavrh22. 09. 2013 10:42:52
Stamani mattina mi sono dedicato alle sassifraghe. Secondo Flora alpina da noi crescono 25 specie. 13 sono dette di confine. Cioè i loro habitat toccano i nostri e si possono trovare anche da noi in queste zone di confine, solo che non sono confermati. Cerco sassifraghe da tre anni. Lontano dall'aver trovato tutte quelle che crescono da noi, né le riconosco tutte. Conosco bene quella di Host, lancifolia, rotondifolia, incrostata, stellata, ora anche a foglie di Humulus e sempreverde. Quest'anno ho trovato per la prima volta quella a foglie opposte. Dovrei saper distinguere anche la blu-verde e quella che cresce come muschio cioè cespitosa. Di Burser vista solo l'anno scorso su Storžič, quest'anno no. Non dovrei avere problemi con quella a grappolo che ha rosette verdi con foglie abbastanza rotonde con margine dentellato calcareo. Carniola la trovo spesso - quest'anno anche su Mangart. Di Hohenwart probabilmente vista ma scambiata per a foglie di Humulus o sempreverde perché molto simile. Qui finisce la mia conoscenza/riconoscimento.
Quest'anno ho trovato per la prima volta la sassifraga oppositifolia-Saxifraga oppositifolia subsp. oppositifolia-sul Temen (vetta accanto a Kanjavec) e sul Veliki Špičje.1
Questo fiore solitario proviene dal Veliki Špičje.2
La sassifraga cuneata è abbastanza comune dalla primavera a metà estate nel bosco, quando camminiamo fino al limite della macchia. Ama ombra e umidità, cresce spesso su rocce umide. A causa della scarsa luce, anche foto peggiori.3
Sassifraga cuneifolia.4
Sassifraga rotundifolia. Cresce al suolo. Ama umidità e ombra, comune anche presso sorgenti montane.5
I fiori dell окroglolistna sassifraga sono disseminati di minuscoli puntini.6
Per me uno dei più belli è la sassifraga stellata-Saxifraga stellaris. Non è la più comune.7
Sassifraga verde-blu - Saxifraga caesia - riconoscibile dalle rosette verde-blu.8
È abbastanza comune - ieri l'ho trovato sul sentiero per Kukova špica.9
Guardiamo la sassifraga verde vivo, che si colora di rosso così - per l'impollinazione.10
La prima volta che ho trovato uno così colorato è stato recentemente sotto il Križ sull'escursione a Dolkovo špica.11
Di solito è colorato così - Saxifraga aizoides.12
Per lo più è così chiaro. Ma in realtà è il più comune.13
Sassifraga di Host. È in qualche modo la più alta con bei fiori punteggiati.14
Sassifraga di Host - Saxifraga hostii subsp. rhaetica.15
Questa infiorescenza è davvero bella.16
È il kamnokreč homulični - Saxifraga sedoides. Lo riconosciamo perché ha sepali più grandi dei petali - quelli sono i superiori, che si vede bene nella foto.17
Prossimo è il sassifrago nasršeni -Saxifraga squarrosa-, che non è difficile riconoscere perché le rosette fogliari muschiose sono dure al tatto.18
Sassifrago nasršeni accanto a quello sempreverde.19
Sassifrago nasršeni un po' più da vicino.20
Il sassifrago crostoso è in realtà il più comune e facilmente riconoscibile dalle rosette fogliari calcaree.21
Sassifrago crostoso - Saxifraga crustata.22
Queste rosette sul sassifrago crostoso appaiono così.23
Per le sassifraghe bisogna conoscere bene le foglie - principalmente le rosette caratteristiche - sassifrago cespuglioso.24
Questo cespuglioso -Saxifraga paniculata- l'ho trovato quest'anno sul Veliki Špič.25
Ho scoperto che si tratta di un sassifrago che non cresce qui. Trovato l'anno scorso su Montáž -Saxifraga exarata subsp. pseudoexarata- quindi è una sottospecie di muschiato. Riconoscibile dai petali.26
Sassifrago carniolico -Saxifraga exarata subsp. carniolica- è una sottospecie di quello rugoso.27
Questo l'ho trovato quest'anno proprio sotto la cima del Mangart.28
Mangart - sassifrago carniolico.29
Fine agosto quest'anno l'ho trovato anche sulle Rinke.30
Sassifrago rillato o muschiato -Saxifraga exarata subsp. moschata- riconosciuto dai fiori caratteristici. Da noi crescono tre sottospecie - muschiato, carniolico e nero-pinnato.31
Sassifraga senza stelo-Saxifraga aphylla-trovata sul Mangart. Non ho ancora trovato-quello di Burser, ruvido, corazzato, modificato, granulare, nero-scarlatto, roccioso, insolito, di Hohenwart.32
(+2)mi piace
mirjam6722. 09. 2013 19:10:37
Qualche fiorellino dalla parte costiera. Se potessi mandarvi anche il profumo del ciclamino! Li ho annusato prima di vederli.
Ciclamini1
Ciclamini2
E di nuovo ciclamini3
E un altro grande mazzo di ciclamini4
Mora artica5
Prímula ametista6
(+1)mi piace
Apolonija22. 09. 2013 19:50:20
Sicuramente un aster, probabilmente quella montana - Aster amellus
mi piace
velkavrh22. 09. 2013 19:54:31
Sotto n. 5 sicuramente aster. Probabilmente virginica (gruppo), ma potrebbe essere anche montana. Entrambe hanno lungo il fusto dalle ascelle fogliari stelo corto con un fiore che questo evidentemente non ha, ha anche foglie larghe. Le aster da giardino si naturalizzano spesso.
mi piace
otiv24. 09. 2013 13:03:45
L'autunno è arrivato,
brina ne ha già uccisi molti,
ma ancora si trova qualche fiorellino,
per rallegrare i nostri cuori.nasmeh
Planika1
Ci sono anche molte specie di erbe2
Planika3
Campanula di Scheuchzer4
Piccolo sole5
Piccolo sole6
Grintavec7
Crespino di roccia sempreverde8
Dente di leone montano9
Stella alpina pelosa10
Dente di leone montano11
Santoreggia montana12
Fior di globo13
Grintavec14
Edelweiss a coppa15
In un posto così bello non ho ancora visto ortiche16
Campanula panciuta17
Non ti scordar di me18
Santoreggia montana19
Cinquefoglie nana20
Globularia21
Cardo alpino22
Adenophora setosa23
Garofano24
Silene alpestre25
Aconito comune26
Erigeron di palude27
Cinquefoglie nana28
Cinquefoglie29
(+1)mi piace
Apolonija24. 09. 2013 16:16:14
vito, belle fiorelline di nuovo con accompagnamento poetico. Dove eri? Non sai quale marmotta? Guarda la sua pancina!nasmeh
mi piace
otiv24. 09. 2013 17:15:00
Apolonija, grazie! Le montagne non ti attirano a sbirciare Condizioni attuali e ti sarebbe subito chiaro che ero su Tosca.nasmeh
mi piace
velkavrh24. 09. 2013 17:27:01
otiv, sotto n. 22 cardo. Ne abbiamo due con fiori così belli che fioriscono ora. Se foglie spinose alpino, altrimenti a foglie grosse.
mi piace
otiv24. 09. 2013 17:42:25
Brane, grazie!
Già correggo, per non imparare sbagliato.nasmeh

Cordiali saluti!
mi piace
Apolonija25. 09. 2013 08:57:45
Vito, al momento non posso scrutare per le montagne, solo per le collinenasmeh

Osat-cardo? Il cardo alpino potrebbe confondersi solo con il cardo pannonico, perché ha solo un capolino alla fine del gambo nudo. Ma il cardo ha foglie involucrali molto più spinose, l'osat appena percettibili. Te lo ricorderai?nasmehLp
mi piace
otiv25. 09. 2013 18:45:16
Apolonija, cordiali saluti dalla collinanasmehmežikanje
1
(+2)mi piace
Pagina:123...6465666768...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie